Vai al contenuto

Deus Ex: human revolution!


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è la data di uscita il problema, è che nessuno ha seguito questo titolo a quanto pare (o non ha voluto rispondere, chissà!) già da prima. E mi stupisce e non di poco, in quanto lo stile di gioco action rpg. Attira veramente poco il cyberpunk rispetto al solito fantasy canonico, che sia in un gioco di ruolo cartaceo o in un videogame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un grande appassionato di cyberpunk, per cui non vedo l'ora di metterci su le mani. Oggi però ho trovato il mio negozio di fiducia ancora chiuso di conseguenza ho deciso di aspettare. Qualche giorno in più di attesa male non può farmi di certo. Le recensioni per ora sono incoraggianti, tuttavia non sarebbe la prima volta che resterei deluso nonostante votazioni stellari. Per questo preferisco attendere recensioni di persone che conosco (aka il negoziante e/o amici) con cui per ora mi sono sempre trovato più o meno d'accordo sui vari giochi presi. O che quantomeno so essere obbiettivi anche su titoli che vengono esaltati dalla stampa di settore in maniera indiscriminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho preso sabato, ma ho preferito aspettare di essere un po' avanti nel gioco per postare le mie impressioni.

Il gioco mi sta piacendo molto. L'idea di poter affrontare le varie missioni in modi differenti (evitando gli scontri o cercandoli, mettendo fuori combattimento o uccidendo), così come di poter entrare in alcuni posti con metodi alternativi alla porta principale (dal tetto o dalle fogne) rende sicuramente il gioco più vario.

Dal punto di vista grafico, devo dire che inizialmente ero rimasto un po' deluso. Detroit non è certamente la città in cui mi aspetterei che si possa ambientare un gioco cyberpunk. Poche luci, colori spenti sul grigio. Per questo il trasferimento (suppongo momentaneo) a Shangai mi ha colpito piacevolmente. Girare per la città bassa (sopra la quale è stata costruita la nuova Shangai, quella per i ricchi e per le corporazioni) nei suoi vicoli con negozietti, mafiosi, polizia, prostitute è stato un cambiamento notevole. Decisamente ciò che mi aspettavo di vedere.

La trama. Non è piena di colpi di scena (quello grosso per i personaggi, per me è stato palese fin dall'inizio) però scorre abbastanza lineare. Le missioni secondarie, sono forse ciò che da valore aggiunto al gioco. Ne aumentano la longevità così come la varietà. Inoltre permettono di acquisire molta più esperienza rispetto alle missioni principali, permettendoci di sbloccare più punti praxis. Con questi punti possiamo potenziare i nostri innesti o installarne di nuovi. I punti possono anche essere acquistati nelle cliniche LIMB (c'è una clinica in ogni città, ma hanno un numero limitato di punti praxis in vendita, solitamente due) per 5000 crediti l'uno.

Altro punto importante sono gli innesti. Permettono di indirizzare ancora di più il personaggio nella direzione che preferiamo. Mentre alcuni risultano assolutamente necessari (il miglioramento del software di hacking, la possibilità di vedere attraverso le pareti dove si siano le persone, il potenziamento delle batterie che permettono di eseguire alcune azioni) altri, per quanto mi riguarda, sembrano quasi di bellezza (poter visualizzare a che distanza vengono percepiti i nostri rumori e altre piccolezze simili). Tuttavia ciò dipende da come si vogliono eseguire le missioni e dalle missioni che ho affrontato fino a questo momento.

Nonostante mi stia piacendo molto, ci sono alcune piccole cose che non mi vanno proprio giù. Innanzitutto il doppiaggio. A volte i personaggi parlano ma la bocca resta ferma. Oppure si muove ma non stanno dicendo nulla. Una piccolezza, per carità, però personalmente la trovo fastidiosa. Sembra quasi che sia stato fatto senza metterci troppo impegno.

Un altro problema l'ho riscontrato sempre nei discorsi tra i personaggi. Il protagonista quasi sempre soltanto le solite due posizioni. Braccia lungo i fianchi e braccia conserte. Probabilmente ce ne sono altre, tuttavia sono così rare che non le ho memorizzate. Aggiungendo il fatto che ha sempre le lenti scure sopra gli occhi, l'espressività del personaggio è terribile (e la voce del doppiatore non aiuta).

Queste sono piccole cose nel complesso del gioco, che ne intaccano poco il valore. Tuttavia a volte da fastidio giocare un gioco molto bello e trovarsi di fronte questi problemucci. Un esempio era il primo Dragon Age con il protagonista affetto da mutismo selettivo.

Spero di essere stato esaustivo e non troppo confusionario, in caso chiedete e vi sarà risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...