Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora, volevo creare un pg basato sulla destrezza e sulla furtività(come suggerisce il titolo)... Stavo pensando ad un ladro, più precisamente(non potendo fare l'assassino perchè non mi concedono i malvagi) avrei pensato ad un ladro di 5°, ladro acrobata di 5°,lama invisible di 5° e, per finire in bellezza, 5 livelli da ombra danzante(solo per fare il figo)... Voi che ne pensate? Ho a disposizione i perfetti,quelli base, le imprese eroiche(volevo farmi un pg caotico neutrale), le fosche tenebre, eroi dell'orrore, dungeonscape, ambientazione di faerun, trappole e tranelli... se me ne vengono in mente altri ve li posto dopo.

Allora, basandolo sulla destrezza con tiri:

FOR14

DES18

COS15

INT16

SAG12

CAR16

Pensavo: Che personaggio c'è di più furtivo del ladro??? Oserei dire nessuno... Il ladro acrobata fa figo con le sue abilità comunque sia utili che divertenti, con la lama invisibile contavo di fare un attacco completo sul furtivo ogni round(grazie alla finta come azione gratuita) e l'ombra danzante, e l'ombra danzante serve perchè è un personaggio a dir poco bellissimo...

Che ne pensate??? Le critiche sono la cosa meglio accettata purchè costruttive e non distruttive... Se voi cambiereste qualcosa se mi elencate i difetti di quello che volete cambiare e i privilegi di quello che volete mettere sarei molto contento... anche i talenti, non ho i manuali a portata di mano, ma credo mi servano: schivare, mobilità, riflessi in combattimento, arma focalizzata (kukri), tiro lontano e tiro rapido(gli ultimi tre servono per la lama invisibile, i primi 3 servono per l'ombra danzante)... Per altri talenti volevo prendere quello che mi raddoppia la portata del furtivo(da 9 a 18 metri)(trappole e tranelli)... Se mi aiutate ve ne sono molto grato... grazie in anticipo

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

dunque vediamo un pò di cosette

innanzitutto il party con cui dovrai giocare per non risultare un peso morto, personaggi come questo funzionano spesso in relazione ai propri compagni, le abilità acrobatiche e le capacità di salvarsi la pelle sono molto utili ma rischiano di lasciare il party abbandonato a se stesso e non sempre è positivo lasciare il gruppo privo di un componente

poi il concept del pg, secondo me la lama invisibile non solo è una classe costruita male in 3.5 (la versione originale prevedeva più livelli per cui risultavano sensati i prerequisiti) ti costringe a rinunciare all'armatura e ti imposta ad un combattimento che secondo me è proprio l'opposto di quello che farebbe un'ombra danzante

la lama invisibile è il classico pazzoide che sfida faccia a faccia l'avversario mentre l'ombra danzante mi pare un personaggio più schivo e misterioso (almeno stando alla descrizione delle cdp)

per quanto riguarda l'efficacia in combattimento la stessa finta è una cosa che proprio non mi piace, se devo giocare un furtivo o tento le classiche combo a 2 armi (vedi swordsage e assassino con kukri, telling blow, craven e vari talenti per le 2 armi) oppure nel mio caso avevo costruito un combattente tattico che puntasse agli effetti secondari dati dai furtivi (colpo barcollante, azzoppare e trucchetti del genere)

in sostanza eliminerei decisamente la lama invisibile, per le altre cose dipende un pò dal ruolo che è necessario coprire nel gruppo e dalla "forza" degli altri personaggi in modo da non risultare inutile e poi dall'idea di personaggio che vuoi interpretare

Inviato

Allora, leggendo il tuo commento devo dire che la lama invisibile non si collega per niente con il genere di pg che volevo fare, il genere è molto come un'ombra danzante... nel mio party ci sono 3 guerrieri , un mago e un arciere... il chierico non me lo posso fare (perchè, quel pazzoide del master, mi ha impedito di utilizzare le divinità momentaneamente quindi o aspetto 6 mesi per entrare a giocare o non utilizzo pg legati ad una divinità)... il ladro mi è sembrata l'opzione migliore...

Inviato

non so a che livello ottimizzerete i personaggi ma il mago è totalmente su un altro pianeta rispetto a tutto il resto del party che a mio modo di vedere copre eccessivamente alcuni ruoli mentre lascia aperte delle grosse falle in altri aspetti

ad occhio avreste

3 tank

1 damage dealer (se l'arcere è capace di fare molti danni)

1 mago che potrebbe essere qualunque cosa (dovrebbe ricoprire il ruolo del god per far funzionare il gruppo)

per quanto riguarda le situazioni fuori dal combattimento invece rischiate di essere molto scoperti

il mago potrebbe avere delle magie di utilità ma mancate totalmente di un face e di un curatore (spero almeno che l'arcere sia un ranger con le varie abilità esplorative che vi permettano di sopravvivere

ora sta un pò a te decidere che fare, non so perchè ma a me vedendo il genere di gruppo verrebbe da giocare un bardo furtivo che è parecchio divertente, altrimenti puoi benissimo fare il ladro e sfruttare i guerrieri in combattimento per fiancheggiare gli avversari e far danni, inoltre avresti capacità da face con i vari diplomazia, raggirare ecc ecc e il grandioso utilizzare oggetti magici che in mancanza di magia divina è utilissima

se poi vuoi tenere il passo del mago c'è il druido ma non rientra nella tipologia di pg che vuoi essere

Inviato

Fare l'avenger? è la versione"buona" dell'assassino.

A mio parere l'Avenger (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070401a) è limitato rispetto all'assassino (la spell list dell'Assassino, sopratutto da spell compendium, contiene una marea di incantesimi con descrittore [Male] che non potrebbero essere usati dalla suddetta classe)

io punterei di più ad uno spell thief (magari prendendo giusto i primi 2 livelli per poi multiclassare col mago e fare una Cdp che aumenti la forza di entrambi)

Inviato

Il mago, cerca di non fare troppo danno in battaglia(si studia pochi incantesimi di alto livello da far danno ma molti utili)... l'arciere è morto oggi pomeriggio e i tre guerrieri contro la prima creatura che vola non servono più a nulla... Partendo dal presupposto che entrerei di 7° livello... Tutti i perfetti si intende anche quelli non tradotti... Scusa il mio errore, volevo dire complete... Frugando nel dungeonscape ho notato che il factotum poteva tornare utile nel mio gruppo(dato che giocano solo per tirare un dado praticamente)... Sarebbe divertente farsi anche quello... uno che se la tira e non perde l'occasione di mettersi in mostra... Almeno ricoprirei più ruoli no?

Secondo voi è meglio ladro o factotum NEL MIO GRUPPO?

Inviato

A mio parere l'Avenger (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070401a) è limitato rispetto all'assassino (la spell list dell'Assassino, sopratutto da spell compendium, contiene una marea di incantesimi con descrittore [Male] che non potrebbero essere usati dalla suddetta classe)

io punterei di più ad uno spell thief (magari prendendo giusto i primi 2 livelli per poi multiclassare col mago e fare una Cdp che aumenti la forza di entrambi)

E perchè? il prerequisito per l'avenger e che non sia caotico, non che sia buono. E in ogni caso l'avenger ha la sua lista di spell.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070401a

Inviato

Lol^^ non avevo notato il tuo link.

Comunque dipende tutto da come si vuole impostare il pg, io l'ho sempre trovata una classe molto affascinante. Forse a differenza dell'assassino ha delle magie meno dannose.(non ricordo la lista dell'assassino)

Diciamo che forse con l'avenger può tenere un po' più bassa l'intelligenza(intorno ai 14) mentre magari con mago/stregone dovrebbe alzarla molto di più o addiruttura alzare un'altra statistica.

Inviato

allora se vuoi essere "forte" la cosa da fare è la solita: magia arcana, come dove e quanta ne vuoi :P

senza cadere nel power play è sufficiente un ladro mago con le cdp adatte o anche uno stilosissimo bardo/accordo sublime che se ne sta imboscato con i vari talenti per nascondere il casting nelle esibizioni e risulti 10 volte più utile di un ladruncolo, soprattutto visto che di personaggi che si limitano a colpire in mischia ce ne son fin troppi

a te la scelta, secondo me dovresti focalizzarti su buff e capacità out of combat in modo da rendere decenti i guerrieri idioti del gruppo

Inviato

Se vuoi fare un pg furtivo e utile nel tuo gruppo direi che il meglio che puoi fare è un bardo:

- lanci qualche magia che male non fà

- dicreta lista abilità e abbastanza pa a livello per essere un decente skyll monkey quasi quanto il ladro

- nel tuo gruppo gente che fa del danno direi che ce n'è già 3 guerrieri sono sufficienti. Serve qualcuno che gli faccia fare più danno! Perchè quindi non ti metti a cantare? --> ispirare coraggio :-p con un pelino di ottimizzazione arrivi già adesso a dar loro +2 txc e +3 ai danni!

Altrimenti se il tuo gruppo come dici tirate solo dei gran dadi, per fare un pg "ignorante che fa danni e basta" fatti un bel mago da battaglia =)