FeAnPi Inviata 17 Gennaio 2011 Segnala Inviata 17 Gennaio 2011 Istanti di poesia dal mio blog Gelo dall'ossa Penetra fino al cuore. Ecco l'inverno. Velo di nubi, Luce soffusa, e vento. Tutto è quiete. Vidi una foglia, Fragile, in primavera. Nido di serpe Come sempre, la pubblicazione originale sul mio blog. 1
D@rkraven Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Un raffinatissimo trittico di haiku. Mi lasciano perplesso alcune immagini (come il parallelo foglia-nido di serpe) ma può anche essere un rimando intimo non immediatamente decifrabile (quasi ermetico). Bei toni, suggestivo alquanto. Congratulazioni.
FeAnPi Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Grazie come sempre. ^^ Il richiamo fra foglia e serpente viene naturale dopo un po' di camminate in campagna e per i boschi: spesso, ti accorgi di un serpente nascosto fra le foglie solo quando ci passi vicino. Il che non fa certo piacere. -___- L'idea di quell'haiku è proprio come la foglia, che in primavera vibra di vita delicata, possa poi essere in inverno il rifugio di un serpente. Ed è un po' un riferimento a una certa esperienza, e a una certa persona... ma, in effetti, a tutta una categoria di persone.
D@rkraven Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Sentivo che non potevano essere parole scritte a caso Complimenti ancora
FeAnPi Inviato 5 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2011 Dopo un periodo di magra poetica ma di iperattività universitaria, modellistica e pathfinderiana, ecco qui alcuni recenti componimenti brevi.
Lone Wolf Inviato 10 Marzo 2011 Segnala Inviato 10 Marzo 2011 Ti ho già ringraziato per MP, ma lo faccio anche qui! Sei stato gentilissimo, e grazie a te il PnG per il mio PbF avrà qualcosa di poetico da dire prima della sua "magica" fuga XD
FeAnPi Inviato 21 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2011 Ho appen pubblicato sul blog tre minicomponimenti freschi freschi, uno di giornata e due risalenti a ieri notte. Ve li linko per dare il mio piccolo contributo alla celebrazione di oggi.
FeAnPi Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Puntuali come un orologio svizzero rotto, ecco qui i miei ultimi haiku a tematica più o meno primaverile. Per chi fosse interessato, a breve riorganizzerò anche la sezione "poesie" del blog con un sistema di etichette.
FeAnPi Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2011 Ho pubblicato sul blog qualche altro haiku. Devo dire che sto trovando molto stimolante questa forma metrica, ultimamente.
Dusdan Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Inviato 22 Maggio 2011 Ho pubblicato sul blog qualche altro haiku. Devo dire che sto trovando molto stimolante questa forma metrica, ultimamente.Ma il metro dell'haiku non e` definito con la sillabazione giapponese? Come viene reso in italiano?
FeAnPi Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2011 Diciamo che è un adattamento, lo stesso che uso per i metri greci e latini. La metrica giapponese e classica si basa sulle morae, le quantità, e ha l'accentazione come fattore secondario, invece nella metrica sillabica italiana è l'accento quello che dà la struttura del verso. La logica più semplice dietro l'adattamento, dunque, è quella di far corrispondere a ogni mora una sillaba e di approssimare al metro più vicino. Nel caso dell'haiku, si hanno tre versi con cinque, sette e di nuovo cinque morae ciascuno. Facendo corrispondere a ciascuna di esse una sillaba, mi trovo con un quinario, un settenario e un nuovo quinario. Ho meno libertà d'azione, ma riesco a salvare un briciolo di parvenza metrica. Prima di iniziare a scrivere i miei haiku, poi, mi sono documentato e ho trovato la conferma che la maggior parte di quanti hanno scritto prima di me haiku in italiano -e non parlo di "ciappuzzi", eh- sono ricorsi allo stesso artificio.
FeAnPi Inviato 2 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2011 E intanto ecco qui altri haiku, scritti sempre a maggio. Il primo contiene una evidente citazione da... beh, scopritelo leggendo. ^^
FeAnPi Inviato 9 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2011 In attesa dell'estate, i primi haiku di giugno.
FeAnPi Inviato 19 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2011 Ed ecco qui i miei haiku di metà giugno. Sono parecchi, il che dimostra quanto una settimana scarsamente ispiratrice dal punto di vista ludico possa essere ricca di piccoli spunti poetici.
FeAnPi Inviato 7 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Questi haiku sono stati scritti nelle ultime settimane, senza troppe pretese, cercando di catturare l'essenza di diversi momenti trascorsi da solo o con amici. Non sono un grosso aggiornamento, ma è sessione d'esami.
FeAnPi Inviato 14 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2011 Ecco qui i miei "haiku di mezza estate".
Messaggio consigliato