Zhoul Inviata 17 Agosto 2011 Segnala Inviata 17 Agosto 2011 una domanda un po' particolare....i Pg possono costruire trappole vere e proprie? come quelle descritte nei libri per master o nel manuale dei mostri di Dark Sun. soprattutto quest'ultimo presenta "trappole" naturali facilmente creabili, come zone di sabbia fine, cascate improvvise di sabbia o sale...ma pensavo anche a buche con spine e lacci e così via. secondo il master le trappole devono essere di livello pari a quello dei Pg o senza livello (quelle personalizzabili), ma non è sicuro. e inoltre non sa se dare un bonu ai punti esperienza se si uccide/intrappola un mostro con una trappola oppure non dare nulla...
elamilmago Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Inviato 17 Agosto 2011 Ciao, ignoro se vi sono supplementi simili su come costruire trappole, cmq per le più semplici come descrivi tu, io farei una prova di manolesta o natura a seconda che sia meccanica o naturale (come il laccio), ma puoi usare anche arcano o dungeon, fai un pò tu a seconda delle situazioni. La CD la fisserei a 15 o 20 (e poi a seconda del terreno, per esempio in pieno deserto rendere impossibile la trappola con laccio ) poiché tali trappole non possono competere con altre ben più complesse e magiche. Premierei a seconda della situazione l'idea del giocatore, facendogli compiere un tiro con una CD più o meno facile. La trappola secondo me, potrebbe attaccare con un txc sui riflessi di max +4, quindi riuscirà solo contro i mostri minori (es coboldi gregari ecc), ma addirittura non tirerei nemmeno i dadi e a seconda dell'ingegno del giocatore, farei cadere nella trappola un numero variabile di nemici. ciao
II ARROWS Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Inviato 17 Agosto 2011 Il ranger può fare delle trappole naturali con un talento, oppure con le pratiche marziali (che richiede un talento e le trappole). Richiede comunque soprattutto tempo fare una trappola complessa come quella che di solito affrontano i PC.
Blackstorm Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Inviato 17 Agosto 2011 e inoltre non sa se dare un bonu ai punti esperienza se si uccide/intrappola un mostro con una trappola oppure non dare nulla... Perchè non dovrebbe dare esperienza? Intrappolare o uccidere un mostro in genere implica anche il superamento della sfida, non vedo perchè quella che da tutti i punti di vista è una vittoria, debba essere trattata diversamente dall'uccisione a mazzate. Nel manuale del master di 4e dovrebbe esserci un paragrafo apposta.
Aleph Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Inviato 17 Agosto 2011 Perchè non dovrebbe dare esperienza? Intrappolare o uccidere un mostro in genere implica anche il superamento della sfida, non vedo perchè quella che da tutti i punti di vista è una vittoria, debba essere trattata diversamente dall'uccisione a mazzate. Nel manuale del master di 4e dovrebbe esserci un paragrafo apposta. si, capisco il ragionamento, ma mettiamo che il giocatore abbia piazzato delle trappole all'ingresso della sua casa, e poi sia partito. durante il suo viaggio, riceve punti esperienza se un ladro ci casca?
karitmiko Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Inviato 17 Agosto 2011 si, capisco il ragionamento, ma mettiamo che il giocatore abbia piazzato delle trappole all'ingresso della sua casa, e poi sia partito. durante il suo viaggio, riceve punti esperienza se un ladro ci casca? Cercava di proteggere la casa,ci è riuscito,quindi direi di si.
Aleph Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 si, ma quando li riceve? mentre è in viaggio? in che modo il fatto che la trappola sia scattata gli ha insegnato qualcosa? è questo che mi chiedo.. sicuramente ha protetto la sua casa, ma non è che all'improvviso gli arriva un colpo di genio. forse, il momento in cui impara qualcosa è quando piazza la trappola, o quando torna. ma non quando il ladro viene "catturato", IMHO. tanto più che non so se si possa considerare una vera e propria sfida: se io me ne vado da una città, e questa cinque giorni dopo crolla, prendo esperienza per aver superato la prova? (pericolo = ladro = terremoto, metodo di soluzione = trappola = andarsene).. personalmente, io non darei punti esperienza (se non magari prima, per essere riusciti a costruire con successo una trappola, o dopo, quando si arriva e si capisce in che modo essa ha funzionato, se ci sarebbero da apportare cambiamenti per renderla migliore e così via. se non si impara qualcosa di solito non regalo punti esperienza..)
Zhoul Inviato 18 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2011 @ Blackstorm. no, aspetta intendevo niente punti esperienza in più... comunque alla fine ieri sera abbiamo continuato la campagna (poi aggiornerò il post) e abbiamo costruito una trappola di sabbie sottili (dark sun manuale mostri pag 139...si chiama in realtà Chokedust cloud), una duna (stesso manuale, pag 136, Small Dune, ma noi abbiamo usato foglie e rami secchi), e una frana (manuale del master n1, pag 87). abbiamo impiegato un po' a costruirle, anche se tutti e 4 abbiamo lavorato. il master ha dato punti esperienza in questo modo: nascondersi nei rami era una prova di atletica con CD bassissima, pochissimi punti esperienza. la trappola di sabbia non dava bonus all'esperienza. la frana pure. infatti il master ha detto che le ultime due hanno facilitato lo scontro. inoltre, leggendo le vostre risposte, devo dire che secondo me Aleph ha ragione, perchè se la trappola scatta e io non sono li, e magari nemmeno lo vengo a sapere, non posso prendere punti esperienza...
Aleph Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 beh, se si preparano delle trappole per un futuro scontro, tipo per un agguato, a mio parere non si ottengono punti esperienza extra. semplicemente, lo scontro sarà più semplice (o magari il master aveva previsto questa possibilità ed ha preparato uno scontro più difficile del previsto). quindi, o lo scontro risulterà più facile o altrimenti lo scontro porterà più punti esperienza in quanto sarà più difficile. si tratta comunque di un "vantaggio", anche perchè senza trappole sarebbe stato o 1) mediamente difficile x tot punti esperienza, 2) mortale o troppo difficile senza un po' di fortuna. si tratta comunque di un mezzo che i giocatori utilizzano, come una spada, un arco o un'incantesimo. utilizzano la trappola per combattere in uno scontro, sin qui mi sembra abbastanza semplice. nel caso aveste un tempo preciso per costruire le trappole, al limite poteva diventare quella stessa una sfida di abilità, e conferire punti esperienza, magari a seconda di quante trappole riuscivate a costruire in determinato tempo, e a seconda del loro livello. personalmente, le CD che imposterei per la costruzione delle medesime sarebbe identica a quella per disattivarle.. anche se si tratta di una HR, e non conosco bene le trappole, quindi potrebbe essere troppo facile (anche se ho visto trappole con CD assurde..). inoltre, essendo una sfida di abilità, potrebbe rientrarci anche una prova di natura (per ricercare pezzi utili in un ambiente naturale, o per parti in legno non lavorato), diplomazia (in mancanza di altro: per gestire i lavori, tipo supervisore, dire cosa fare a chi di dovere), dungeon o storia (anche qui in mancanza di altro: per preparare un progetto della trappola e tentare di stabilire dei ruoli per la costruzione, fare un elenco di materiali necessari e così via..) arcano (nel caso preveda parti magiche).. insomma, di abilità necessarie ce ne potrebbero essere parecchie, e tutte potrebbero essere ugualmente utili.. (oltre ovviamente a manolesta, che è il grosso della prova..)
elamilmago Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 Ciao, ho capito il discorso... assegnerei i px se la trappola lasciata per custodire il maniero (o il tesoro o altro) scoraggia/elimina e mette in fuga i ladri. Probabilmente per farla il PG ci avrà perso tempo e denaro e quindi se funziona, ben vengano i PX anche se il PG è assente. Se invece il furto avviene lo stesso, non darei px, poiché come deterrente è stata ben poca cosa. Invece non assegnerei PX per trappole piazzate a caso in giro e senza uno scopo a prescindere dall'investimento. In ogni caso se un PG volesse provare a vivere di rendita dai PX che gli arriverebbero dalle trappole, è presto fatto, nessuno attacca le sue proprietà, oppure nessuno cade nelle sue trappole oppure prende PX solo quando ritorna a casa e trova la trappola scattata e il furto sventato. Ciao
Blackstorm Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 si, capisco il ragionamento, ma mettiamo che il giocatore abbia piazzato delle trappole all'ingresso della sua casa, e poi sia partito. durante il suo viaggio, riceve punti esperienza se un ladro ci casca? ma non vedo assolutamente perchè dovrebbe ricevere esperienza. Io parlo di trappole costruite in vista di una sfida che si affronta. In questo caso, mai e poi mai darei px per una cosa del genere. Ci saranno piccole ricompense, forse, o potrei usare la cosa come aggancio per l'avventura, ma non vedo perchè dovresti prendere px per qualcosa del genere. @zhoul: a parte che nascondersi dovrebbe essere una prova di furtività, ma veramente non capisco come si possano assegnare px in base alla trappola. Se attraverso la trappola uccidi o catturi l'avversario, o ancora lo scontro diventa più facile la ricompensa è già inclusa nello scontro. Questa roba mi ricorda tanto le domande del tipo "ma se il mago cattivo evoca un mostrone, aggiungo il gs del mostrone per i px?" della 3.x.
II ARROWS Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 La guida del Master dice di che costruire qualcosa di complesso è come una sfida di abilità, e la descrizione data da Zhoul pare proprio una sfida complessa. Gli si danno i punti esperienza come sfida di abilità di complessità decisa dal master del livello della trappola.
Blackstorm Inviato 18 Agosto 2011 Segnala Inviato 18 Agosto 2011 La guida del Master dice di che costruire qualcosa di complesso è come una sfida di abilità, e la descrizione data da Zhoul pare proprio una sfida complessa. Gli si danno i punti esperienza come sfida di abilità di complessità decisa dal master del livello della trappola. Sarà che ho una idea diversa di complesso. In ogni caso, non capisco bene perchè dare punti esperienza per costruire qualcosa di non finalizzato. Cioè il fatto che vada trattata come una sfida di abilità, non implica necessariamente che lo sia a tutti gli effetti.
Aleph Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 la sfida potrebbe trattarsi di riuscire a completarla ENTRO UN DETERMINATO tempo.. se uno ha tutta la vita per farla può anche mettere un bullone al mese..
II ARROWS Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 Non è solo la costruzione, ma anche recuperare i materiali per farla.
Blackstorm Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 la sfida potrebbe trattarsi di riuscire a completarla ENTRO UN DETERMINATO tempo.. se uno ha tutta la vita per farla può anche mettere un bullone al mese.. Nel qual caso la sfida non ha più come obbiettivo la costruzione della trappola, ma il tempo necessario per farlo, che è un focus diverso. E quindi la costruzione dlella trappola in se non darebbe comunque px. Non è solo la costruzione, ma anche recuperare i materiali per farla. Cosa che viene affrontata attraverso i suddetti tiri di abilità. E che nel caso in questione non mi sembra così difficile, dal momento che sabbia e rami secchi e foglie, insomma, non è che siano tutta questa rarità. Il problema è che se davvero bisognerebbe fornire px per la semplice costruzione di una trappola, io potrei sviluppare personagigo con una progressione estremamente più veloce.
Zhoul Inviato 19 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2011 intanto la prova di atletica per nascondersi era scritta nella trappola stessa su Dark Sun. e poi ho detto che non è stato dato un bonus di esperienza ai pg perchè le trappole erano scattate, ma solo per nascondersi tra i rami, in quanto richiedeva una sfida: non farsi scoprire dai mostri fino a quando questi non raggiungevano il punto stabilito. il pg nascosto infatti aveva lo scopo di spuntare dopo e sorprenderli alle spalle.
Aleph Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 in realtà no, scusa. l'obbiettivo sarebbe costruire una trappola prima che arrivi la carovana, per dire, e secondo me si, dovrebbe fornire punti esperienza. e potrebbe essere una sfida se il master lo desidera, non ci vedo nulla di male. inoltre, trovare i componenti non sempre è così semplice: in pieno deserto ti sfido a trovarmeli questi rami secchi di cui parli. a mio parere, partendo dal nulla ed arrivando alla costruzione finale potrebbe proprio trattarsi di una sfida completa ed anche interessante, e soprattutto un po' più varia del solito "cerchiamo di convincere il re". invece di impostare il numero di fallimenti necessari per perdere, basta impostare il numero massimo di round/minuti disponibili, e la quantità di successi necessari per il completamento della sfida. credo svilupperò qualcosa del genere, nella prossima campagna.. mi piace proprio come idea!
Zhoul Inviato 19 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2011 c'era anche il tempo, ma non sapevamo quanto, esattamente. ah, non era proprio deserto, ma una foresta pietrificata. i rami andavano tagliati dagli alberi, erano di pietra e anche le foglie. per questo abbiamo considerato una prova di atletica restare nascosto, perchè prevedeva un certo peso sulla schiena. distribuito sui rami, è vero, ma comunque elevato.
Aleph Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 c'era anche il tempo, ma non sapevamo quanto, esattamente. infatti era il master a sapere quanto tempo avevate..
Messaggio consigliato