Blackstorm Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 intanto la prova di atletica per nascondersi era scritta nella trappola stessa su Dark Sun. Che tristezza. Non per te. Ma il fatto che uno debba essere atletico enon furtivo per nascondersi mi strappa un sorriso amaro. e poi ho detto che non è stato dato un bonus di esperienza ai pg perchè le trappole erano scattate, ma solo per nascondersi tra i rami, in quanto richiedeva una sfida: non farsi scoprire dai mostri fino a quando questi non raggiungevano il punto stabilito. il pg nascosto infatti aveva lo scopo di spuntare dopo e sorprenderli alle spalle. Allora avevo capito male io. Anche in questo caso la sfinda non è rappresentata dalla trappola, ma dalla possibilità di sorprendere gli avversari. in realtà no, scusa. l'obbiettivo sarebbe costruire una trappola prima che arrivi la carovana, per dire, e secondo me si, dovrebbe fornire punti esperienza. e potrebbe essere una sfida se il master lo desidera, non ci vedo nulla di male. Allora, tieni conto che io con le regole di 4e sono piuttosto ignorante. So abbastanza poco, perhcè non me ne interesso, quindi non esitare a correggermi se sbaglio. Quello che mi chiedo io è: mi avete detto che il manuale dice di trattare la costruzione di trappole come una sfida di abilità, ma dà anche la stessa esperienza o no? O il manuale dice che è una sfida di abilità a tutti gli effetti? Perchè per me, "trattare come una sfida di abilità" e "è una sfida di abilità" sono due cose diverse. inoltre, trovare i componenti non sempre è così semplice: in pieno deserto ti sfido a trovarmeli questi rami secchi di cui parli. a mio parere, partendo dal nulla ed arrivando alla costruzione finale potrebbe proprio trattarsi di una sfida completa ed anche interessante, e soprattutto un po' più varia del solito "cerchiamo di convincere il re". Ehm. ah, non era proprio deserto, ma una foresta pietrificata. i rami andavano tagliati dagli alberi, erano di pietra e anche le foglie. per questo abbiamo considerato una prova di atletica restare nascosto, perchè prevedeva un certo peso sulla schiena. distribuito sui rami, è vero, ma comunque elevato. Quindi il materiale era esattamente a portata di mano. Forse difficile da rompere. Non so, a me continua a parere una boiata concettuale. Nel senso, per nascondermi in maniera da posi sorprendere velocemente, non posso avere un peso che mi grava sopra: appena mi muovo lo sposto, la qual cosa potrebbe far rumore. Cioè, costruire un aggeggio dietro o dentro cui mi ci devo nascondere e costruirlo in modo che sia io a doverne sopportar eil peso è una idea imho abominevole. Cioè, se quella roba sul manuale è giustificata davvero così, una tristezza abissale mi pervade. Se invece l'avete elaborata voi, direi che dovreste bere meno invece di impostare il numero di fallimenti necessari per perdere, basta impostare il numero massimo di round/minuti disponibili, e la quantità di successi necessari per il completamento della sfida. credo svilupperò qualcosa del genere, nella prossima campagna.. mi piace proprio come idea! Credo di non seguirti. Imposti il numero masismo di unità di tempo, chiamiamole T, e non tieni conto dei fallimenti?
Aleph Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 di norma, si imposta un numero di fallimenti massimi per rappresentare una sfida che può fallire nel caso si raggiungano appunto troppi fallimenti, il classico esempio di tentare di convincere qualcuno, se si accumulano troppi fallimenti quello resta della sua idea. in questo caso però, se uno ha a disposizione tutta la vita, può compiere quanti fallimenti desidera, e continuare a riprovare. invece, impostando un numero massimo di prove, invece che di fallimenti, si rappresenta bene il concetto di "ok, farla posso farla tranquillamente, vediamo se riesco a costruirla però prima che arrivino..".. era questo che intendevo con impostare un numero massimo di round piuttosto che un numero massimo di fallimenti.. riguardo al materiale, beh, non lo sapevo.. :B pensavo al classico deserto sabbioso stile dark sun.. comunque, si, l'idea di dover sopportare il peso della "trappola" è un po' assurdo.. XD
Blackstorm Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 di norma, si imposta un numero di fallimenti massimi per rappresentare una sfida che può fallire nel caso si raggiungano appunto troppi fallimenti, il classico esempio di tentare di convincere qualcuno, se si accumulano troppi fallimenti quello resta della sua idea. in questo caso però, se uno ha a disposizione tutta la vita, può compiere quanti fallimenti desidera, e continuare a riprovare. invece, impostando un numero massimo di prove, invece che di fallimenti, si rappresenta bene il concetto di "ok, farla posso farla tranquillamente, vediamo se riesco a costruirla però prima che arrivino..".. era questo che intendevo con impostare un numero massimo di round piuttosto che un numero massimo di fallimenti.. Uhm. Ma come fai a stabilire, senza avere un numero massimo di fallimenti, se la trappola viene costruita bene o meno? Nel senso, diciamo che posso fare 20 prove, che corrispondono a 20 unità di tempo (minuti, round, tempo di preparazione di un big mac, furlong, quel che vuoi). Io faccio 20 di queste prove, come stabilisci che sono riuscito a costruire la trappola? Intendo dire che ti serve almeno un doppio parametro, ossia non solo il tempo ma anche un minimo di prove riuscite. Il che si traduce sempre in X successi prima di Y fallimenti, o sbaglio?
II ARROWS Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 La cosa non ha senso per un motivo... il numero massimo di turni dipende da numero di successi +3 (i fallimenti)... Una volta fatti 4 fallimenti non hai tempo. Puoi alzare i fallimenti se vuoi.
Zhoul Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 no, bhe, serve l'atletica appunto perchè non è un semplice restare dietro l'albero, ma sotto un peso. il punto, come ho già spiegato, è che non pesa tutto sul pg, ma è richiesta prestanza fisica per poter comunque sopportare il poco che c'è. se hai mai visto un cacciatore che fa la posta ad un cerco o un capriolo, si costruisce un riparo di rami, non bacchettini e foglie secche, affinchè possa essere completamente nascosto (anche l'odore, mascherato da quello del legno verde appena tagliato). poi è ovvio che se decidesse di alzarsi e inseguire la preda per randellarla con il fucile, dovrebbe distruggere il riparo facendo molto rumore. d'altra parte, se ha costruito il riparo da sè, e usa armi a distanza, lo ha fatto in modo da non impedirsi troppo i movimenti.
Messaggio consigliato