Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Bene, si tratta semplicemente di aver idee e scambiare opinioni su come aver una ottima classe armatura per il povero "PF deficitario" mago.

Personalmente, ho sempre temuto il barbaro in furia che mi carica. A prescindere dallo spadone o dall'ascia che possa avere.

Mi sono trovato bene con armatura magica superio (+6. SC), scudo (+4) e protezione dal male (+2 più gli sgami contro ammaliamento etc).

Qualcuno mi suggeriva un metamorfosi, facendomi notare che le durate degli incantesimi non sono elevate/(scudo mi pare duri un round\l.) e che velocità permette un +1 ulteriore.

cosa usate voi? come proteggete il vostro pg dalle spade e dai martelli?

Ricordo che gli incantesimi descritti non superano il terzo livello. Possono essere resi rapidi con poco dispendio di roba potente e permettono una base di +12 alla ca, senza contare la destrezza, amuleti di ca naturale e anelli di protezione.

Si può aggiungere pelle di pietra, rendendo vani i primi 10 danni eventualmente presi. E' MOLTO difficile evitare il primo colpo portato da un grr o bbr, quando gil basta tirare un 5 per prendere ca 20. E non è che ci voglia un grr di 15esimo per avere quell'attacco.:cool:

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

Info - %2$s Ho spostato il topic in [Creazione, Sviluppo e Ottimizzazione] inserendo l'opportuno prefisso.

Ricordate che la sezione regole contiene le discussioni riguardanti dubbi e meccaniche, non ottimizzazioni.

:bye:

Inviato

Se si parla di evitare un solo attacco ad esempio deflect (Players handbook 2, di secondo livello) fa ottenenere all'incantatore come azione immediata un bonus alla CA pari a metà del caster level contro un singolo attacco, poi se si passa a livelli di incantesimi molto alti c'è ironguard (spell compendium, 7° livello) che rende immuni ai metalli, armatura luminosa superiore (libro imprese eroiche, 4° livello) fornisce +8 alla CA.

Forse quello che però preferisco è heart of heart (complete mage, 4° livello) che mi da gli stessi effetti di pelle di pietra senza però spendere mo per la componente materiale.

Se non si parla di aumentare la CA ma semplicemente evitare i colpi mirror image, greater (players handbook 2) è una manna dal cielo perchè è lanciabile come azione immediata ed oltre ad avere gli stessi effetti di immagine speculare rigenera ogni round le immaggini che vengono distrutte (di 4° livello mi pare).

Inviato

distorsione e sfocatura sono ottimi ... rispettivamente il 50 e 20% di possibilità di essere mancati (aumentabili con qualche CdP). Poi un mago ha incantesimi a profusione. Non fare l'errore di considerare solo la CA, esiste anche la possibilità di evitare che l'avversario possa anche solo provare ad attaccarti. Esempi:

- invisibilità

- barriere di vario genere, dai muri alle creature evocate passando per Ragnatela e Nebbia solida

- Unto ... incantesimo semplicemente meraviglioso di livello 1

- nebbia (anche infuocata o mortale se vuoi fare danni) o Tempesta di Nevischio ... fanno lo stesso effetto di invisibilità ma controllano anche il campo.

- Volare o Movienti del Ragno: voglio vedere come il tipico barbaro o guerriero ti possano raggiungere a 30 m di altezza e sei anche fuori dalla portata della maggior parte delle armi da lancio (cioè arrivano lo stesso ma hanno un sacco di penalità per la distanza, tu non hai questi problemi con gli incantesimi e forse hai anche bonus se il tuo DM è buono).

- Cecità sul nemico ... 50% di possibilità di mancarti.

- dei semplici triboli (1mo a testa) o una borsa dell'impedimento sono comodi per evitare cariche problematiche.

- ah si, dimeticavo: abusa degli incantesimi di Illusione.

Inviato

Se si parla di evitare un solo attacco ad esempio deflect (Players handbook 2, di secondo livello) fa ottenenere all'incantatore come azione immediata un bonus alla CA pari a metà del caster level contro un singolo attacco, poi se si passa a livelli di incantesimi molto alti c'è ironguard (spell compendium, 7° livello) che rende immuni ai metalli, armatura luminosa superiore (libro imprese eroiche, 4° livello) fornisce +8 alla CA.

Forse quello che però preferisco è heart of heart (complete mage, 4° livello) che mi da gli stessi effetti di pelle di pietra senza però spendere mo per la componente materiale.

Se non si parla di aumentare la CA ma semplicemente evitare i colpi mirror image, greater (players handbook 2) è una manna dal cielo perchè è lanciabile come azione immediata ed oltre ad avere gli stessi effetti di immagine speculare rigenera ogni round le immaggini che vengono distrutte (di 4° livello mi pare).

Di questi non ne conoscevo manco uno, tranne le varie ironguard...Non si tratta però di un singolo attacco ma di avere una CA che ti permetta di resistere bene agli attacchi di uno o più guerrieri. E credo che, almeno fino a quando non si arriva al 13 livello, questo sia il massimo. tieni presente ch ironguard inf, evita solo i metalli normali e chi non ha un arma magica? per quanto ti renda immune a frecce e spade perfette, sono pochi i nemici che incontri al 9 liv, che abbiano lance di pietra o punte di ferro...Certo che immagini spec è un ottima alternativa come pure quello che tu indichi come mirror image greater.

Guardia di ferro inferiore e superiore.......non puoi usare gli anelli. La roba di metallo che hai addosso ti cade.....ci avevi pensato? Intendo quella che è a diretto contatto con la pelle. Comprese le bacchette in metallo.....

distorsione e sfocatura sono ottimi ... rispettivamente il 50 e 20% di possibilità di essere mancati (aumentabili con qualche CdP). Poi un mago ha incantesimi a profusione. Non fare l'errore di considerare solo la CA' date=' esiste anche la possibilità di [i']evitare che l'avversario possa anche solo provare ad attaccarti. Esempi:

- invisibilità

- barriere di vario genere, dai muri alle creature evocate passando per Ragnatela e Nebbia solida

- Unto ... incantesimo semplicemente meraviglioso di livello 1

- nebbia (anche infuocata o mortale se vuoi fare danni) o Tempesta di Nevischio ... fanno lo stesso effetto di invisibilità ma controllano anche il campo.

- Volare o Movienti del Ragno: voglio vedere come il tipico barbaro o guerriero ti possano raggiungere a 30 m di altezza e sei anche fuori dalla portata della maggior parte delle armi da lancio (cioè arrivano lo stesso ma hanno un sacco di penalità per la distanza, tu non hai questi problemi con gli incantesimi e forse hai anche bonus se il tuo DM è buono).

- Cecità sul nemico ... 50% di possibilità di mancarti.

- dei semplici triboli (1mo a testa) o una borsa dell'impedimento sono comodi per evitare cariche problematiche.

- ah si, dimeticavo: abusa degli incantesimi di Illusione.

Si giusto. Esiste anche Triboli di zero livello, volendo, come incantesimo che li crea....Alcuni sono versatili ed utili, ma non troppo quando sei in corpo a corpo.

Unto come lo usi? Dici per interrompere una carica?

Inviato

Di questi non ne conoscevo manco uno, tranne le varie ironguard...Non si tratta però di un singolo attacco ma di avere una CA che ti permetta di resistere bene agli attacchi di uno o più guerrieri. E credo che, almeno fino a quando non si arriva al 13 livello, questo sia il massimo. tieni presente ch ironguard inf, evita solo i metalli normali e chi non ha un arma magica? per quanto ti renda immune a frecce e spade perfette, sono pochi i nemici che incontri al 9 liv, che abbiano lance di pietra o punte di ferro...Certo che immagini spec è un ottima alternativa come pure quello che tu indichi come mirror image greater.

Guardia di ferro inferiore e superiore.......non puoi usare gli anelli. La roba di metallo che hai addosso ti cade.....ci avevi pensato? Intendo quella che è a diretto contatto con la pelle. Comprese le bacchette in metallo.....

Quello che dici è vero, i tre incantesimi da te citati sono i migliori per ottenere un CA, la mia unica obiezione era che a parte armatura magica gli altri non hanno una durata di ore/livello, il che li rende (imho) utili per 1, forse due combattimenti al massimo e quindi perfettamente confrontabili con incantesimi che durano 1 round/livello.

Ironguard di 7° funziona anche contro i metalli magici, quindi il problema delle armi magiche non si pone, ma non mi ricordavo che non si potevano indossare oggetti di metallo mentre si è sotto l'effetto dell'incantesimo. Direi che può restare comunque situazionalmente utile, almeno io preferirei non avere il bonus dei bracciali dell'armatura e dell'anello dei controincantesimi, se per quel round il barbaro spreca il suo completo su di me :P

Si giusto. Esiste anche Triboli di zero livello, volendo, come incantesimo che li crea....Alcuni sono versatili ed utili, ma non troppo quando sei in corpo a corpo.

Unto come lo usi? Dici per interrompere una carica?

Sì, unto blocca la carica se l'avversario non supera il tiro salvezza.

Inviato

Quello che dici è vero, i tre incantesimi da te citati sono i migliori per ottenere un CA, la mia unica obiezione era che a parte armatura magica gli altri non hanno una durata di ore/livello, il che li rende (imho) utili per 1, forse due combattimenti al massimo e quindi perfettamente confrontabili con incantesimi che durano 1 round/livello.

Ironguard di 7° funziona anche contro i metalli magici, quindi il problema delle armi magiche non si pone, ma non mi ricordavo che non si potevano indossare oggetti di metallo mentre si è sotto l'effetto dell'incantesimo. Direi che può restare comunque situazionalmente utile, almeno io preferirei non avere il bonus dei bracciali dell'armatura e dell'anello dei controincantesimi, se per quel round il barbaro spreca il suo completo su di me :P

Sì, unto blocca la carica se l'avversario non supera il tiro salvezza.

A regola l'incantesimo, annullando la sostanza dei metalli, li fa tutti passare attraverso la carne. Sun un libro di Grenwood, dove Elmara lancia guardia di ferro, infatti, non tocca nulla che sia di metallo. E' seduta su un panca mentre mangia costatine di maiale...E in effetti, non dici affatto male per il discorso del barbaro che ti smazzola di asciate bipenni...annullarli tutti gli attacchi, da molta soddisfazione.. Poi, nessuno ti vieta di tenerli in tasca pronti all'uso (anelli e bracciali vari), non appena dismetti la guardia..:cool:...

Mi sa che devo prende il PH 2........

Inviato

puoi posizionarlo esattamenter davanti a te in modo da essere sicuro che chiunque ti carichi debba tentare un TS per non cadere.

il punto è: il mago non deve trovarsi in corpo a corpo.

Se ci sei assicurati di uscirne il più in fretta possibile e chiedi ai chiunque combatta nel tuo gruppo di tenere impegnato il picchiatore avversario. I guerrieri sono lì apposta per quetso.

tieni presente ch ironguard inf, evita solo i metalli normali e chi non ha un arma magica? per quanto ti renda immune a frecce e spade perfette, sono pochi i nemici che incontri al 9 liv, che abbiano lance di pietra o punte di ferro

la maggior parte dei mostri non m pare sia così evoluta ... a meno che il vostro DM non abbia una passione per i PNG.

Inviato

Cioè, intendi dire che se trovi un hobgoblin di 7 livello, non ha un arma magica almeno +1?..dai....E non sempre puoi scappare o hai qualcuno che ti copre le spalle.

Esempio? Sto giocando con un gruppo di 2 maghi uno stregone e un chierico.......Ecco perchè mi sto specializzando con CA alte..;-)...oltretutto sono appena passato al 8 livello....ho passato momenti molto duri, avendo gente di tre livelli sopra, intorno...Fuggire? al 6 livello? Si. Volare rapido (durata un round), ritirata rapida rapido (durata un round) e poi?.....Hai presente accerchiati da 9 nemici che ti sorprendono? Due ogre, arcieri e grr di 7/8 livello?...E' dura. E menomale che lancio sempre vita falsata....tre attacchi di opportunità, prima di lanciare un incantesimo.....sarei morto con una ca di 18 o meno, con 22/24 invece diffiicile prendermi....Ora all'ottavo è già meglio, ma evitiamo di pensare a maghi con livelli alti. Pensate a come sopravvivere da piccolini....

Inviato

C'è sempre foschia occultante, per i momenti di crisi :P

Se non sbaglio nel players handbook 2 (eh sì, mi sa che te lo devi proprio procurare XD) c'è un incantesimo che permette di scambiare di posto 2 alleati tra loro, è di primo livello ed imho è uno dei migliori incantesimi di controllo territorio che ci sono (mago accerchiato? Scambio posizione con il chierico che li fa saltare per aria).

Direi che a liv 8 non si riesce ad ottenere una CA maggiore, io punterei sulle illusioni a questo punto (anche spruzzo colorato può fare la differenza) :)

Inviato

Cioè, intendi dire che se trovi un hobgoblin di 7 livello, non ha un arma magica almeno +1?..dai....

Potrebbe benissimo non averne.

E non sempre puoi scappare o hai qualcuno che ti copre le spalle.

Il che indica seri problemi. Nella scelta di incantesimi/equipaggiamento nel primo caso, e nel gruppo nel secondo.

Esempio? Sto giocando con un gruppo di 2 maghi uno stregone e un chierico.......Ecco perchè mi sto specializzando con CA alte..;-)...

Un chierico è perfettamente in grado di tenere impegnati gli avversari per qualche tempo.

oltretutto sono appena passato al 8 livello....ho passato momenti molto duri, avendo gente di tre livelli sopra, intorno...Fuggire? al 6 livello? Si. Volare rapido (durata un round), ritirata rapida rapido (durata un round) e poi?.....Hai presente accerchiati da 9 nemici che ti sorprendono? Due ogre, arcieri e grr di 7/8 livello?...E' dura.

9 png di 8 livello contro 3 di 6? Allora il problema è nel master.

E menomale che lancio sempre vita falsata....tre attacchi di opportunità, prima di lanciare un incantesimo.....sarei morto con una ca di 18 o meno, con 22/24 invece diffiicile prendermi....

Mai sentito parlare di castare sulla difensiva?

Ora all'ottavo è già meglio, ma evitiamo di pensare a maghi con livelli alti. Pensate a come sopravvivere da piccolini....

Forse dovresti pensare tu a parlare con i tuoi compagni di party per stabilire una strategia.

Inviato

Potrebbe benissimo non averne.

molto opinabile.....direi invece il contrario.

Il che indica seri problemi. Nella scelta di incantesimi/equipaggiamento nel primo caso, e nel gruppo nel secondo.

si ci sta..

Un chierico è perfettamente in grado di tenere impegnati gli avversari per qualche tempo.

se ha il tempo di prepararsi, come tutti.

9 png di 8 livello contro 3 di 6? Allora il problema è nel master.

no in verità eravamo due di ottavo io di sesto e capo dei mostri del 7 o 8 livello.

Poi, il ranger di 8 è stato scacciato con dominare e se ne è andato. Io e lo stregone rimasti (il chierico non era lla partita) abiamo tenuto testa a due ogre 6 hobgoblin di terzo e il capo.

Mai sentito parlare di castare sulla difensiva?

mai pensato di prender 27 danni in un round al 6° e poi tirare un incantesimo?

Forse dovresti pensare tu a parlare con i tuoi compagni di party per stabilire una strategia.

Già......

Inviato

Un paio di consigli fondamentali:

Alza l'iniziativa con tutti i metodi a te concessi,iniziare prima dei tuoi avversari per un mago è a dir poco fondamentale per poter essere sicuro di avere la vittoria in tasca,a tal proposito ti consiglio l'incantesimo nerveskitter,è di 1° e ti da un +5 all'iniziativa e si lancia come azione immediata.

Alzare la ca è cosa buona e giusta ma se tu lanciassi alterare se stessi e ti trasformassi in un avariel(elfo alato)? pensa lanci l'incantesimo come standard e con l'azione di movimento ti alzi in volo e poi col cavolo che ti prendono,certo ci sono gli arcieri ma suppongo che il chierico possa smazzuolare a dovere per tenere impegnati i combattenti di sotto.

Appena salirai di livello fai attenzione ad incantesimi come invisibilità migliorata e porta dimensionale,sono dei veri salvavita.

Prendi in considerazione la serie degli heart of .... ,in particolare heart o earth,ti da pf temporanei pari al doppio del livello incantatore(max 30),altra roba e lo puoi scaricare come azione swift per lanciare pelle di pietra,i tuoi avversari potranno avere pure le armi magiche ma personalmente le armi in adamantio non le ho mai viste girare dal 1° al 20° livello,specialmente se si tratta di avere frecce in adamantio.

Spero di esserti stato d'aiuto

Inviato

Un paio di consigli fondamentali:

Alza l'iniziativa con tutti i metodi a te concessi,iniziare prima dei tuoi avversari per un mago è a dir poco fondamentale per poter essere sicuro di avere la vittoria in tasca,a tal proposito ti consiglio l'incantesimo nerveskitter,è di 1° e ti da un +5 all'iniziativa e si lancia come azione immediata.

Alzare la ca è cosa buona e giusta ma se tu lanciassi alterare se stessi e ti trasformassi in un avariel(elfo alato)? pensa lanci l'incantesimo come standard e con l'azione di movimento ti alzi in volo e poi col cavolo che ti prendono,certo ci sono gli arcieri ma suppongo che il chierico possa smazzuolare a dovere per tenere impegnati i combattenti di sotto.

Appena salirai di livello fai attenzione ad incantesimi come invisibilità migliorata e porta dimensionale,sono dei veri salvavita.

Prendi in considerazione la serie degli heart of .... ,in particolare heart o earth,ti da pf temporanei pari al doppio del livello incantatore(max 30),altra roba e lo puoi scaricare come azione swift per lanciare pelle di pietra,i tuoi avversari potranno avere pure le armi magiche ma personalmente le armi in adamantio non le ho mai viste girare dal 1° al 20° livello,specialmente se si tratta di avere frecce in adamantio.

Spero di esserti stato d'aiuto

Si è vero, ottimo. Avevo già sentito parlare dell'avariel....ho usato un elfo marino recentemente per non morire sott'acqua.... All'iniziativa ho comunque un più 7...not bad...non conoscevo heart of earth....accipicchia...dove si trova?

Inviato

a proposito di combattenti ... al 8 livello avete a disposizione degli Evoca Mostri di tutto rispetto.

Perchè non tenerne sempre un paio pronti ? mandate avanti i mostri a combattere e intanto voi avete tutto il tempo per potenziavi.

E comunque ( non so come sia la tua ambientazione ) per come la vedo io è normale che i goblin non abbiano armi magiche. Andiamo, sono oggetti costosi e preziosi e di sicuro non adatti a creature stupide, criminali e incapaci come i goblin.

Già gli ogre sono diversi ma le armi e gli oggetti magici non dovrebbero essere così comuni. Pensa che sarebbe come dire che ogni contadino e ogni popolano di 1 livello avesse armi +1 che costano più di quanto potrebbe guadagnare la sua famiglia nell'arco di tutta la vita!

Se il tuo DM non è capace di mettervi in difficoltà con strategie o trappole è ovvio che compenserà questa mancanza dando ai mostri equipaggiamento che non dovrebbero possedere. Questo a meno che non ci sia un ottimo motivo per cui i gobiln dovrebbero essere così bene armati... che ne so, sono la guardia personale di un potente sacredote malvagio o cose del genere.

Inviato

Se non sbaglio nel players handbook 2 (eh sì, mi sa che te lo devi proprio procurare XD) c'è un incantesimo che permette di scambiare di posto 2 alleati tra loro, è di primo livello ed imho è uno dei migliori incantesimi di controllo territorio che ci sono (mago accerchiato? Scambio posizione con il chierico che li fa saltare per aria)

Benign Transposition p27 Spell Compendium

Inviato

a proposito di combattenti ... al 8 livello avete a disposizione degli Evoca Mostri di tutto rispetto.

Perchè non tenerne sempre un paio pronti ? mandate avanti i mostri a combattere e intanto voi avete tutto il tempo per potenziavi.

Imho se non si ha modo di lanciare gli evoca mostri come azione standard (e quindi ottimizzare il personaggio in quel senso), non valgono il lancio di nu'azione di round completo.

E comunque ( non so come sia la tua ambientazione ) per come la vedo io è normale che i goblin non abbiano armi magiche. Andiamo, sono oggetti costosi e preziosi e di sicuro non adatti a creature stupide, criminali e incapaci come i goblin.

Già gli ogre sono diversi ma le armi e gli oggetti magici non dovrebbero essere così comuni. Pensa che sarebbe come dire che ogni contadino e ogni popolano di 1 livello avesse armi +1 che costano più di quanto potrebbe guadagnare la sua famiglia nell'arco di tutta la vita!

Se il tuo DM non è capace di mettervi in difficoltà con strategie o trappole è ovvio che compenserà questa mancanza dando ai mostri equipaggiamento che non dovrebbero possedere. Questo a meno che non ci sia un ottimo motivo per cui i gobiln dovrebbero essere così bene armati... che ne so, sono la guardia personale di un potente sacredote malvagio o cose del genere.

Guarda qua credo che ognuno abbia la propria esperienza, però io attualmente sto giocando una campagna a liv 10 (più alta dell'8 certo, ma non poi così tanto), dove a parte i mostri, qualsiasi umanoide che incontriamo ha dell'equipaggiamento magico, chi più chi meno, ma direi che fino ad ora le armi non magiche che abbiamo trovato sono state molto meno della metà :)

EDIT

Benign Transposition p27 Spell Compendium

Giusto, faccio sempre confusione, dovrebbe essere di secondo livello tra l'altro, non di primo, adesso che ci penso bene...

Inviato

per bloccare UN singolo colpo lo stregone (e lo stregone soltanto) può utilizzare "Wings Of Cover" incantesimo di livello 2(races of Dragon)...azione swift , si blocca un colpo...(comdo per quando si viene caricati)