Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Avrei bisogno di qualche consiglio per sviluppare il mio personaggio.

MANUALI: indicativamente tutti, anche se le forme le prendo principalmente dai primi 3 Manuali dei Mostri.

RAZZA: umano

ALLINEAMENTO: NB

CLASSI: Wildshaping Ranger 5 / MMF 4

In più ha la variante del Complete Champion che elimina il compagno animale ma di da dei bonus alle abilità.

CARATTERISTICHE

FOR 10

DES 14

COS 20 (con 2 incrementi)

INT 16

SAG 16

CAR 15

TALENTI

- Umano: Able Learner (mi piace il fatto che il mio pg possa camuffarsi da un altra persona, quindi mi servivano abilità come raggirare e diplomazia. Inoltre da bg ci sta che possieda conoscenze religioni e arcane dato che non morti e costrutti sono i suoi nemici prescelti)

- 1° Attacco poderoso

- 3° Allerta

- 6° Afferrare multiplo (Specie Selvagge. In lotta ci vado spesso, e la penalità di -20 per bloccare un avversario mentre sono libero di fare altro mi stava stretta...)

- 9° Multiattacco

OGGETTI

- Vesti del druido con aggiunta la capacità del Vestment of Many Style (Eberron), con Wildin Clasp, così non sono mai nudo.

- Mezza armatura +1 selvatica

ALTRO

- Non morti come primo nemico prescelto e costrutti come secondo. Il mio pg è un seguace di Elhonna e detesta qualunque essere non-vivente.

Avrei bisogno di qualche consiglio per i prossimi livelli.

Vorrei un pg performante, ma senza lasciare da parte la caratterizzazione. Per esempio, non prenderò il talento Frozen Wildshape perchè in ambienti freddi non ci è mai stato, sarebbe una cosa irreale.

1) I prossimi incrementi di caratteristica devo metterli sempre e comunque a COS oppure posso provare a incrementare la SAG?

Ho quasi gli stessi pf del barbaro del gruppo, quindi non mi mancano. Inoltre, il mio TS sulla tempra è spaventosamente basso, alzarlo non mi farebbe schifo.

2) Che talenti mi suggerite per i prossimi livelli?

Frozen Wildshape no come ho spiegato sopra. Nemmeno Swift Wild Shape, perchè ho intenzione di prendermi il Mantle of the Beast (Complete Champion) che dà già quella capacità.

3) Forme interessanti da prendere salendo di livello?

4) Incantesimi utili? Per adesso mi tengo sempre caricato Zanna Magica. Poi quando avrò il Mantle of the Beast diventerà inutile, per cui mi si libera uno slot.

5) Sono indeciso se prendere o no un paio di livelli da Mutaforma Combattente. Le sue capacità sono molto forti (un attacco in più, immunità ai critici, +4 a for e cos). Però mi toglierebbe la possibilità di trasformarmi in bestie da 19 e 20 DV. Più che altro non riesco a decidermi perchè non so che bestie utili mi perdo con questi due livelli.

6) Altri oggettini interessanti?

Bho per il momento mi sembra tutto, ma magari mi viene in mente altro da chiedervi!

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

1) A che ti serve la saggezza? La Cos va più che bene.

2) Attacco poderoso non puoi prenderlo, ti serve For 13. Talenti utili potrebbero essere ghermire e gherimire migliorato, ma ti serve poter essere enorme, quindi tienila magari per i livelli più alti. Iniziativa migliorata poi è sempre comodo, e se vuoi alzare la tempra fai un pensierino anche su tempra possente.

3) Qui lascio la parola ai più esperti

4) Io rinuncerei agli incantesimi per qualcosa d'altro, tanto non servono a granché. Incantesimi utili da ranger di 1° sono passo veloce e saltare, ma non puoi lanciarli da trasformato senza incantesimi naturali.

5) Con 19 DV puoi trasformarti in un drago rosso adulto giovane.

6) Intanto come fai ad usare una mezza armatura con un ranger che è competente solo nelle armature leggere? Io potenzierei il più possibile l'armatura, anche perché il per il resto degli oggetti ti servirebbe una wildin clasp ciascuno.

Inviato

2) attacco poderoso non funzione quando è in una forma che ha più di 13 di FOR?

3) Credo che in generale i troll del MM3 siano ottimi combattenti

6) se la SAG ti interessa come stat la cintura del monaco potrebbe essere un buon investimento.

Inviato

Quoto il buon Klunk su tutto tranne che sul punto 5. Se non ricordo male un drago rosso adulto giovane dovrebbe essere troppo grosso come taglia (a meno che non mi sfugga qualche regola particolare sulle wildshape draconiche).

Per il punto 3, anche se non sono esperto, la vedo abbastanza difficile perché credo che le opzioni migliori per il combattimento, salendo di livello, siano di taglia grande o superiore.

PS:

Mi è sorto un dubbio...

Domanda: Il MoMF ignora la limitazione di taglia della wildshape della variante del ranger?

• Supermoderatore
Inviato

PS:

Mi è sorto un dubbio...

Domanda: Il MoMF ignora la limitazione di taglia della wildshape della variante del ranger?

I limiti di forma e taglia della forma selvatica di un ranger shapeshifting/MoMF sono quelli dettati dai suoi livelli nella CdP, ovvero non è limitato solo ad animali di taglia Piccola o Media. Non a caso è spesso consigliata questa variante del ranger come base per il MoMF dato che fornisce BaB più alto e più punti abilità pur mantenendo la stessa gamma di trasformazioni.

Inviato

Se non ricordo male un drago rosso adulto giovane dovrebbe essere troppo grosso come taglia (a meno che non mi sfugga qualche regola particolare sulle wildshape draconiche).

Un Maestro delle molte forme di 10° livello può diventare: umanoide, umanoide mostruoso, aberrazione, animale, folletto, elementale, gigante, pianta, melma, parassita o DRAGO di qualunque taglia tra Diminutive e Gargantuan (non so di preciso la traduzione italiana... sono quella più piccola di "Piccolo" e quella più grande di "Enorme") a patto che non abbia più DV dei suoi livelli che concedono forma selvatica.

Dato che il drago rosso "giovane adulto" ha 19 DV ed è di taglia enorme è tranquillamente accessibile!

Il MoMF ignora la limitazione di taglia della wildshape della variante del ranger?

In che senso? Il MOMF migliora la forma selvatica, indipendentemente da cosa essa permetta in partenza.

3) Forme interessanti da prendere salendo di livello?

Wartroll!! Ha "solo" 12 DV ma rimane un picchiatore stupendo per sempre... specie quando al 7° livello di cdp acquisisce Dazing blow!

Fuoco fatuo fa comodo sempre... invisibilità naturale, immunità alla magia, taglia piccola, tanta Destrezza e volare con manovrabilità perfetta. Un esploratore nato.

Un'altra che mi piace molto è il Cloaker del manuale dei mostri. Non è il massimo, però il suo Moan costringe gli avversari a TS su volontà o Tempra e ha effetti abbastanza devastanti (peccato che la CD sia sul carisma...)

Poi tieni da parte forme con caratteristiche utili alla circostanza: un elementale della terra che può nuotare attraverso la roccia e la pietra, una creatura immune al fuoco, una che non respira...

Inviato

I limiti di forma e taglia della forma selvatica di un ranger shapeshifting/MoMF sono quelli dettati dai suoi livelli nella CdP, ovvero non è limitato solo ad animali di taglia Piccola o Media. Non a caso è spesso consigliata questa variante del ranger come base per il MoMF dato che fornisce BaB più alto e più punti abilità pur mantenendo la stessa gamma di trasformazioni.

Grazie per la delucidazione, non avevo il manuale a portata di mano per controllare e ricordavo solo i benefici di "tipo" della CdP, avevo completamente dimenticato quelli di "taglia".

A questo punto concordo con il buon Klunk su tutto. :P

Per le forme a questo punto, visto che vai spesso in lotta, potresti pensare in futuro al Tendriculos o, DM permettendo, all'Octopus Tree.

Come forme combattenti "normali" invece direi che i vari troll e i vari giganti dei primi 3 MM potrebbero andare più che bene.

Inviato

Grazie per i consigli, rispondo in ordine sparso :D

- La SAG mi interessa per alzare il TS sulla volontà che è molto basso (nel mio post iniziale avevo sbagliato a scrivere...). E poi con la cintura del monaco sarebbe un'interessante bonus alla CA. Devo pensarci.

- Attacco poderoso lo uso quando sono in forma selvatica e soddisfo i requisiti.

Ghermire non mi sembra questo gran talento, che cos'ha di così diverso da afferrare migliorato?

- Ormai è tardi per sostituire gli incantesimi con qualcos'altro :D

In ogni caso, alcuni li trovo utili. Zanna magica per esempio, fintanto che recupero il Mantle of the Beast.

Se mi trasformo in un essere con mani (troll e giganti per esempio) posso lanciare incantesimi, quindi no problem.

- Un armatura selvatica quando si fonde fornisce solo il bonus di armatura, e scompaiono tutte le penalità, quindi posso ignorare il fatto di non essere competente.

- Si il troll della guerra l'avevo adocchiato, aspetto solo di essere a livello 12 :D

Invece non avevo notato che l'invisibilità del fuoco fatuo è una capacità STRAORDINARIA!!!! Ha improvvisamente guadagnato 50 posizioni nella mia classifica delle forme preferite!!!

- Avete altri talenti da suggerirmi?

- Quindi voi non mi sconsigliate di prendere dei livelli da combattente mutaforma?

E' che non mi sembra di perdermi delle forme "essenziali" con un paio di livelli in quella cdp.

Così a occhio, mi pare che ci siano forme più forti dei draghi. L'arma a soffio non la prendo perchè è soprannaturale, così come le capacità magiche. Presenza terrificante non funzionerà quasi mai perchè i nemici hanno quasi sempre più DV di me. La RI è interessante, ma ce l'hanno anche altre creature.

Bho.....

Inviato

I draghi sul manuale del giocatore non sono il meglio... anche se arrivano a fare 6 attacchi (un morso, due artigli, due ali e una coda)! E con multiattacco e multiattacco migliorato sono 6 attacchi a BAB pieno...

Prova a guardare il Linnorm grigio (13 DV) o il Linnorm del terrore (20 DV) sul manuale dei mostri II... il primo ha anche il veleno.

Le alternative dopo aver completato il MoMF sono due: Mutaforma combattente e Combattente naturale.

Sono entrambe scelte valide. Il Warshaper concede godibilissimi bonus ma non DV aggiuntivi.

Il natural Warrior invece somma i suoi livelli per le forme selvatiche, fa salire di un qualcosina il livello da incantatore (risibile) e anche lui fornisce capacità appetibili.

Personalmente preferisco il combattente naturale...

Inviato

Grazie mille, la guida me la sono già letta da capo a fondo :D

Il fatto è che le capacità del Combattente Naturale mi sembrano carine ma non così forti.

La migliore è sicuramente quella che dà bonus all'armatura naturale.

Le armi naturale che vengono considerate magiche possono essere ottenute anche con il Mantle of the Beast.

Il +3 ai danni è interessante, ma non così definitivo.

Guarigione naturale è fornita da diverse altre forme, vedi i troll.

La riduzione del danno 2/- non serve a molto. Le RD non si sommano mi pare, e le forme che ce l'hanno agli alti livelli sono innumerevoli.

Inviato

Gia' infatti la capacita' migliore e' quella dell'armatura naturale!!Il Warshaper e' veramente utile per i bonus a Forza e Cost,per la guarigione rapida e per la portata aumentata e poi l'immunita' ai critici e' una bella cosa!!

Inviato

Gia' infatti la capacita' migliore e' quella dell'armatura naturale!!Il Warshaper e' veramente utile per i bonus a Forza e Cost,per la guarigione rapida e per la portata aumentata e poi l'immunita' ai critici e' una bella cosa!!

Il warshaper concede delle capacità indubbiamente ottime, migliori di quelle del natural warrior, ma non fa salire i DV per le trasformazioni.

Li sta al giocatore scegliere ciò che preferisce: io sono dello stesso parere di Idrahil dato che preferisco avere 5 DV di scelta in più con capacità di classe più scarse, piuttosto che 5 DV in meno con capacità di classe migliori.

Alla fine, comunque, non c'è una grossa differenza... li ho visti giocati entrambi da un mio amico durante una serie di one shot agli alti livelli che avevamo fatto come passatempo diverso tempo fa e io, come suo alleato nel gruppo, non ho sentito un grosso cambiamento in termini di prestazioni.

Inviato

Bhe al massimo mi farei solo i primi due livelli da mutaforma combattente, che sono le abilità che trovo più interessanti, e così perderei solo 2 DV....

Alla fine penso che arrivato al 18 livello farò una valutazione di quali forme mi perderei se prendessi questi due livelli da warshaper. Adesso che sono così distante da quel livello non riesco a rendermi bene conto di cosa sia la cosa migliore