Sesbassar Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 Il chierico può utilizzare Sign (Spell Compendium), ma non so se il manuale è disponibile
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Agosto 2011 Per restare nell'ambito dei manuali in lista, uno stregone/servitore iridescente perde gli incantesimi di 9° ma lancia tutti gli incantesimi da chierico spontaneamenteSicuro di non confonderti con il Mago Combattente? Uno stregone avrebbe accesso alla lista Chierico oltre a quella Mago/Stregone, ma dovrebbe comunque scegliere quali incantesimi apprendere salendo di livello (limitando quindi il numero di incantesimi divini appresi drasticamente).
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Sicuro di non confonderti con il Mago Combattente? You're right man, you're right Mea culpa
Heaven or Hell Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Il chierico può utilizzare Sign (Spell Compendium), ma non so se il manuale è disponibile Sign da +4, per il mago/stregone c'è NerveSkitter (sempre spell compendium, sempre livello 1) che da +5 all'iniziativa
Sth Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Ok, errore mio per yondalla's sense, comunque il chierico può prendere il dominio della fortua per ritirare il tiro dell'iniziativa tanto quanto il fatespinner, tanto per dirne una. Senza ricorrere a metamorfosi ha incantesimi che gli incrementano la DES di +10, il che equivale a nerveskitter, tanto per dirne un'altra. E se la vogliamo dire tutta, visto il livello dei personaggi al quale dovrebbe avvenire la sfida, anche prendendo utilizzare oggetti magici come abilità di classe incrociata, potrebbe utilizzare nerveskitter da pergamena (o nulla vieta di fare un oggetto che ne replichi gli effetti). Qual'è l'incantesimo che da +10 a Des? Per quanto riguarda la cosa della pergamena non saprei se è fattibile perchè utilizzare una pergamena dovrebbe essere azione standard anche se il tempo di lancio dell'incantesimo originale è di un'azione immediata. Qualcuno mi corregga se sbaglio
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 L'incantesimo è divine agility, la versione sullo spell compendium, perché quella sul complete divine è differente. Quanto a UMD, generalmente un chierico non l'ha come abilità di classe, così come lo stregone: tenderei a non considerarla tra le variabili da considerare, sebbene entrambe le classi possano, con diversi mezzi, farla entrare nella propria lista. Per un paragone corretto, per quanto ipotetico sia, andrebbero considerate le sole abilità di classe, i talenti a cui hanno generalmente accesso e le rispettive liste incantesimi. Quanto a Nerveskitter vs Sign, è secondo me meglio il primo, lanciabile al bisogno, che non il secondo, da lanciarsi preventivamente e di durata limitata.
tamriel Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Quanto a Nerveskitter vs Sign, è secondo me meglio il primo, lanciabile al bisogno, che non il secondo, da lanciarsi preventivamente e di durata limitata. D'accordo, ma se si parte già buffati, il chierico con sign e divine agility arriva a +9 di iniziativa + DES + altri talenti o benefici vari.
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Sì ok, se si parte già potenziati e se si presume a conoscenza dell'avversario. Però questa è un'opzione. Le opzioni per vincere sull'iniziativa sono molte, e a disposizione di entrambe le classi. Tanto che il chierico ha accesso a nerveskitter (attraverso anyspell per esempio) e lo stregone ha accesso a Sign e Divine agility (tra i molti metodi, con desiderio limitato). Ah, ed entrambe accedono all'oracolo divino, stregone compreso Abbiamo ormai appurato l'importanza dell'iniziativa, specialmente a quei livelli. Al di là di tutto questo, secondo me perciò rimangono questi i rispettivi punti di forza: - Per il chierico, scacciare e metamagia divina, più i simpatici regali dell'iniziato di Mystra - Per lo stregone, arcane fusion + i celerity, e l'accoppiata incantatrix/metamagia. Personalmente ci aggiungo anche adepto d'ombra+illusioni. PS anzi ora che mi ci fai pensare, se lo stregone arriva buffato il chierico probabilmente nemmeno lo vede XD Invisibility superior (SC) + insidious magic (PGF) + LI intorno al 40
tamriel Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 PS anzi ora che mi ci fai pensare, se lo stregone arriva buffato il chierico probabilmente nemmeno lo vede XD Invisibility superior (SC) + insidious magic (PGF) + LI intorno al 40 Tanto per curiosità, come ci arriva a CL 40? Posso replicare dicendo che comunque un chierico con addosso un CAM persistente non è che abbia molto da temere da uno stregone, eh EDIT: inoltre basta avere olfatto acuto, vista o percezione cieca e tanti saluti allo stregone
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Tanto per curiosità, come ci arriva a CL 40? Posso replicare dicendo che comunque un chierico con addosso un CAM persistente non è che abbia molto da temere da uno stregone, eh EDIT: inoltre basta avere olfatto acuto, vista o percezione cieca e tanti saluti allo stregone Invisibilità superiore sullo SC rende immune anche a olfatto acuto, vista e percezione cieca, e percezione tellurica. L'unica cosa che le sfugge, che io sappia, è la vista a contatto degli psionici. A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre. A quel punto al chierico servirà una prova di LI cd50 o non funzioneranno nemmeno vedere invisibilità, visione del vero e altre divinazioni. Quanto al CAM persistente, ne riparliamo dopo una scarica di una decina di globi ultrametamagizzati famosi proprio per queste situazioni
tamriel Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Invisibilità superiore sullo SC rende immune anche a olfatto acuto, vista e percezione cieca, e percezione tellurica. L'unica cosa che le sfugge, che io sappia, è la vista a contatto degli psionici. A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre. A quel punto al chierico servirà una prova di LI cd50 o non funzioneranno nemmeno vedere invisibilità, visione del vero e altre divinazioni. Ok, ma visto che ci vogliono una cosa come 5 talenti per fare questo ne restano solo 2-3 liberi per il resto, non sò quanto ne valga la pena... Quanto al CAM persistente, ne riparliamo dopo una scarica di una decina di globi ultrametamagizzati famosi proprio per queste situazioni E da quando i globi funzionano in un CAM? Io ero convinto del contrario Senza contare che con soli 3 talenti a disposizione non è poi così facile ultrametamagizzare, tenendo anche conto che la resistenza/immunità agli elementi non è che sia difficile da ottenere a quei livelli
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 I talenti si raccattano qua e là, non sono un grosso problema. Molte Cdp ne offrono gratuiti, come l'incantatrix per la metamagia. E quella del LI alto + i talenti d'ombra è una combo utile sotto molti aspetti, non solo con invisibilità superiore. Quanto ai globi, sono famosi proprio perché sono l'arma anti-campo-anti-magia (LOL) per eccellenza degli arcanisti, essendo evocazioni con durata istantanea. Ed essendo di basso livello è facile metamagizzarli.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre.Sicuro si possa prendere 5 volte Spell power? Arcane Reach (Su): [...] Arcane reach can be selected a second time as a special ability, in which case the range increases to 60 feet. This ability costs one 7th-level spell slot. Spell-Like Ability: [...] If spell-like ability is selected more than one time as a high arcana choice, this ability can apply to the same spell chosen the first time (increasing the number of times per day it can be used) or to a different spell. Spell Power: This ability increases the archmage’s effective caster level by +1 (for purposes of determining level-dependent spell variables such as damage dice or range, and caster level checks only). This ability costs one 5th-level spell slot.
Dmitrij Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Non mi pare ci siano controindicazioni. Nei due esempi che hai citato si spiegano effetti particolari di una seconda selezione. Con Spell power si ottiene un ulteriore aumento al LI, fino a +5 se si sceglie per 5 volte Spell power.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Agosto 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Hai ragione, ricordavo che potesse prendere più volte solo quelle, mentre invece non specifica nulla nelle descrizioni della CdP. Può essere che mi confonda con la 3.0 (lì aumentava anche la CD degli incantesimi, giusto?).
tamriel Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Quanto ai globi, sono famosi proprio perché sono l'arma anti-campo-anti-magia (LOL) per eccellenza degli arcanisti, essendo evocazioni con durata istantanea. Ed essendo di basso livello è facile metamagizzarli. Guarda, sono abbastanza sicuro che seguendo le regole dei manuali si arrivi anche alla conclusione opposta riguardo ai globi in un CAM, quindi io non mi sbilancerei in questo senso (sono sicuro che nelle board wizard ci siano topic in proposito, su questo forum non saprei).
Heaven or Hell Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Ma perchè si continua a discutere su castelli di carte campati in aria? XD ci sono 10000 fattori che possono far cambiare questo (già di per se ipotetico) scontro >>
tamriel Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Ma perchè si continua a discutere su castelli di carte campati in aria? XD ci sono 10000 fattori che possono far cambiare questo (già di per se ipotetico) scontro >> Bè, in realtà l'unico fattore determinante è vincere l'iniziativa. In realtà io mi stavo chiedendo cosa succede nel caso vinca l'iniziativa lo stregone, ma il chierico ha un CAM persistente addosso, visto che non è così facilmente dispellabile, mentre se il suddetto chierico dovesse ingaggiare lo stregone in un corpo a corpo può sempre contare su un maggior numero di pf, bab e tiri salvezza...
Blackstorm Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Tymora, non dà il dominio della celerità... Da: bene,caos,protezione,fortuna, viaggio... Almeno giocando col manuale fedi e phanteon... Quale parte di "tabella di conversione delle divinità fra base ed FR" non hai capito?
Sth Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Inviato 29 Agosto 2011 Bè, in realtà l'unico fattore determinante è vincere l'iniziativa. In realtà io mi stavo chiedendo cosa succede nel caso vinca l'iniziativa lo stregone, ma il chierico ha un CAM persistente addosso, visto che non è così facilmente dispellabile. CAM? Antimagic field does not automatically suppress epic spells as it does standard spells. Instead, each time an epic spell is subject to an antimagic field, make a dispel check as a 20th-level caster (1d20 + 20). The epic spell has a DC of 11 + the epic spell’s spellcaster level. If the suppression check is successful, the epic spell is suppressed like any other spell. If the dispel check is unsuccessful, the epic spell functions normally. al 26° si casta di EPICO non dimentichiamocelo. Tutti questi ragionamenti sui globi, i campi antimagia, etc sono superflui. Le possibilità che ha un incantatore di quel livello sono semplicemente troppe, nessun avversario per quanto preparato può reggere l'enorme mole di incantesimi che gli verrebbero scaricati addosso, e con Disgiunzione di Mordenkainen non si pone neppure il problema di cosa può avere l'avversario come protezione. Non servono incantatrix, oracoli divini, aruspici e quant'altro, ciò che conta è solo l'iniziativa, punto. Anche un mago puro di 26° non fa fatica a lanciare 6-7 magie in un round a quei livelli Quindi ciò che si dovrebbe analizzare è: il chierico ha, nel limite dei manuali messi a disposizione, un modo per lanciare celerity? No? Allora ha perso in partenza. Se invece può lanciare celerity bisogna vedere chi può avere iniziativa più alta e di quanto sia più alta, se ha modi per ritirare il dado etc.
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