JakFire Inviata 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviata 22 Agosto 2011 Mi sono iscritto da poco, e non so se questa domanda e già stata fatta (chiedo scusa ai moderatori se do rogne del genere se già questo topic è stato fatto in precedenza)... ho trovato ottimo materiale per la 3.5 nella sezione download, ma per la 4e non ho trovato granché, anche, e soprattutto, come materiale creato da utenti o dallo staff, intendo classi, razze, mostri, talenti, poteri o anche generatori automatici sempre per la 4e... se esiste questo materiale, vi prego sia di scusarmi per questo inutile topic sia di indirizzarmi nei post già precedentemente fatti... ^^' Inoltre chiedo ai moderatori, se devono cancellare questo topic perché inutile e dispersivo, di rispondermi tramite messaggio privato... grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Generalmente la quarta edizione ha molte classi e razze e si sente meno il bisogno di qualcosa di nuovo... per il resto in sezione dei progetti stiamo facendo 2 cose interessanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Generalmente la quarta edizione ha molte classi e razze e si sente meno il bisogno di qualcosa di nuovo... Non mi sembra un motivo plausibile dati i quattordici milioni di manuali 3.5 con al loro interno un quantitativo di classi/mostri/talenti/etc pari agli stessi elevati per diverse decine di migliaia di volte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Non mi sembra un motivo plausibile dati i quattordici milioni di manuali 3.5 con al loro interno un quantitativo di classi/mostri/talenti/etc pari agli stessi elevati per diverse decine di migliaia di volte... This. Probabilmente è perché meno utenti giocano alla 4E, o perché ci giocano utenti mediamente meno produttivi. Anche il fatto che il materiale 3/3.5 è stato accumulato in anni potrebbe essere una spiegazione plausibile. Sicuramente non è perché la 4E è più "completa" o cose simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Generalmente la quarta edizione ha molte classi e razze e si sente meno il bisogno di qualcosa di nuovo... per il resto in sezione dei progetti stiamo facendo 2 cose interessanti. cosa devo vedere di preciso? credo inoltre che sia il tempo sia il poco entusiasmo suscitato nei vari giocatori sia l'attuale condanna della 4e, questo non significa comunque che amatorialmente non ci debba essere materiale relativo ad essa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 cosa devo vedere di preciso? credo inoltre che sia il tempo sia il poco entusiasmo suscitato nei vari giocatori sia l'attuale condanna della 4e, questo non significa comunque che amatorialmente non ci debba essere materiale relativo ad essa... In realtà credo che su questo forum ci siano diversi appassionati di quell'edizione, quindi almeno in queste lande l'entusiasmo non manca. Io da parte mia sono rimasto fedele alla 3.5, ma sono sicuro che se hai pazienza troverai qualcuno che ti possa dare una mano. È Agosto, gli utenti frequentanti sono pochetti, magari a Settembre troverai qualcuno che possa fornirti un po' di materiale artigianale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 In realtà credo che su questo forum ci siano diversi appassionati di quell'edizione, quindi almeno in queste lande l'entusiasmo non manca. Io da parte mia sono rimasto fedele alla 3.5, ma sono sicuro che se hai pazienza troverai qualcuno che ti possa dare una mano. È Agosto, gli utenti frequentanti sono pochetti, magari a Settembre troverai qualcuno che possa fornirti un po' di materiale artigianale. Aspetterò con pazienza... ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Lungi da me creare una nuova puntata di edition war, parlando per esperienza personale devo dire che in 4^ si modifico mostri, mi creo PNG da fare affrontare ai miei PG, ma non sento la necessità di crearmi "schemi" da cui prendere spunto come avveniva nella passata edizione perchè con poche rapide modifiche nel 90% dei casi creo quello che mi serve allo scopo, inoltre io penso che la spinta all'ottimizzazione a tutti i costi nella 4^ non ci sia proprio per via del bilanciamento complessivo. Mi spiego meglio, essendo più lineare e schematico il regolamento io sento meno la necessità di spulciare in giro o di farmi una cosa particolare. Ciò non mi impedisce di farmi una scheda personale come meglio credo o di sbizzarrirmi nel modificare questo mostro o nel creare PNG caratteristici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Lungi da me creare una nuova puntata di edition war, parlando per esperienza personale devo dire che in 4^ si modifico mostri, mi creo PNG da fare affrontare ai miei PG, ma non sento la necessità di crearmi "schemi" da cui prendere spunto come avveniva nella passata edizione perchè con poche rapide modifiche nel 90% dei casi creo quello che mi serve allo scopo, inoltre io penso che la spinta all'ottimizzazione a tutti i costi nella 4^ non ci sia proprio per via del bilanciamento complessivo. Mi spiego meglio, essendo più lineare e schematico il regolamento io sento meno la necessità di spulciare in giro o di farmi una cosa particolare. Ciò non mi impedisce di farmi una scheda personale come meglio credo o di sbizzarrirmi nel modificare questo mostro o nel creare PNG caratteristici. Su questo che dici sono d'accordissimo con te, io creo dal nulla tranquillamente in questa edizione tutto, ma intendevo altro io, mettere il materiale di ognuno di noi a disposizione del prossimo in modo che le idee si possano amalgamare come si deve mettendole anche in confronto... questo intendevo io... ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 parlando per esperienza personale devo dire che in 4^ si modifico mostri, mi creo PNG da fare affrontare ai miei PG, ma non sento la necessità di crearmi "schemi" da cui prendere spunto come avveniva nella passata edizione perchè con poche rapide modifiche nel 90% dei casi creo quello che mi serve allo scopo Io continuo ad essere profondamente convinto che qualunque cosa crei tu o chiunque altro qua dentro (me compreso), se non sottoposta al giudizio di un buon quantitativo di terzi (es. l'utenza di un forum), è e rimarrà pesantemente sbilanciata, in un senso o nell'altro, indipendentemente da edizione o gioco. Oltretutto, questa edizione non è più semplicemente modificabile delle altre dato che prendere una penna e cambiare un requisito/numero/quel-che-ti-pare richiede lo stesso quantitativo di tempo ed energie nella 4°, nella 3.x, in Dark Heresy e in Maschiacce Armate Pesantemente. Il solo creatore della modifica non è in grado di prevedere tutte le conseguenze derivanti dalla modifica stessa, per questo serve la supervisione di altra gente. Quello che dal tuo punto di vista non è sbilanciante, potrebbe diventarlo immediatamente grazie ad un'osservazione che ti viene fatta da un'altra persona, persona che sicuramente ha un punto di vista differente dal tuo e che quindi è in grado di notare ciò che tu non sapresti vedere. Modificare le regole è molto più complicato di quanto sembri, indipendentemente dal gioco: chiunque ne è in grado, ma solo pochissimi sanno farlo opportunamente e con cognizione di causa. inoltre io penso che la spinta all'ottimizzazione a tutti i costi nella 4^ non ci sia Nota a margine: la spinta all'ottimizzazione nasce dai forum, non dal gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 Sono d'accordissimo con Maldazar, io quando modifico un qualcosa o la creo, anche se uso tutti passi descritti nei vari manuali del DM, resto sempre con il dubbio se il creato è realmente fatto bene, cioè se le proporzioni e i vari cambiamenti siano giusti; per questo io chiedevo del materiale, per vedere come fanno gli altri giocatori e potermi mettere a confronto con l'operato altrui, inoltre, penso che non sia l'unico al mondo ad avere questa perplessità e "necessità"... ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 Perché i passi descritti sulla Guida del DM sono gli stessi che hanno seguito gli sviluppatori. Ecco perché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 Perché i passi descritti sulla Guida del DM sono gli stessi che hanno seguito gli sviluppatori. Ecco perché. Ma così facendo non credi che ci limiteremmo al solo cambiamento dell'aspetto del mostro o dell'arma o di quello-che-dir-si-voglia?? ma in questo modo la fantasia e l'immaginazione del DM che fine fa? diventa un qualcosa di puramente descrittivo e non creativo, non pensi? -.^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 I passi della guida sono per le meccaniche, mica per la descrizione... Tanto che sulla descrizione sprona a cambiare la descrizione di mostri nel caso i giocatori li conoscano di già e indurli a pensare che si tratta di roba mai vista prima e strana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Io continuo ad essere profondamente convinto che qualunque cosa crei tu o chiunque altro qua dentro (me compreso), se non sottoposta al giudizio di un buon quantitativo di terzi (es. l'utenza di un forum), è e rimarrà pesantemente sbilanciata, in un senso o nell'altro, indipendentemente da edizione o gioco. Oltretutto, questa edizione non è più semplicemente modificabile delle altre dato che prendere una penna e cambiare un requisito/numero/quel-che-ti-pare richiede lo stesso quantitativo di tempo ed energie nella 4°, nella 3.x, in Dark Heresy e in Maschiacce Armate Pesantemente. Il solo creatore della modifica non è in grado di prevedere tutte le conseguenze derivanti dalla modifica stessa, per questo serve la supervisione di altra gente. Quello che dal tuo punto di vista non è sbilanciante, potrebbe diventarlo immediatamente grazie ad un'osservazione che ti viene fatta da un'altra persona, persona che sicuramente ha un punto di vista differente dal tuo e che quindi è in grado di notare ciò che tu non sapresti vedere. Modificare le regole è molto più complicato di quanto sembri, indipendentemente dal gioco: chiunque ne è in grado, ma solo pochissimi sanno farlo opportunamente e con cognizione di causa. Nota a margine: la spinta all'ottimizzazione nasce dai forum, non dal gioco. Sulla nota, la spinta nasce dal fatto che se sono possibili "combo" uno tenta di farne il più possibile, essendo la quarta un'edizione volutamente improntata sull'equilibrio tra le varie classi e razze di PG si può parlare al massimo di "combo" in un party, cosa che è molto situazionale e dipende da 3/4 persone non dal singolo, nella quarta i talenti te li puoi prendere anche per flavour o perchè stanno bene nel BG e non ci perdi molto come PG. Detto questo io parlo per esperienza personale e con i dettami della guida del DM in pochissimi passi mi modifico un mostro mentre prima mi tenevo uno specchietto per le varie modifiche fatte, come edizione io reputo la quarta più "burgmeister-friendly" (nel senso che la uso meglio, pur avendo un bel numero di manuali da spulciare anche qua) da qui, sempre secondo il sottoscritto, la necessità minore di build per PG o per PNG è abbastanza facile creare quello che si ha in mente, mentre prima per tirare fuori un mostro che fosse almeno di intralcio al party ci dovevo spendere più tempo e della 3.5 sicuramente anche adesso conosco il regolamento meglio che non della 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Anche se sono d'accordo con quanto detto sopra, io qualche cosa l'ho fatta. Si trovano cose sia su questo forum (nella sezione progetti), sia nei link nella mia firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JakFire Inviato 24 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Anche se sono d'accordo con quanto detto sopra, io qualche cosa l'ho fatta. Si trovano cose sia su questo forum (nella sezione progetti), sia nei link nella mia firma Ho già trovato diverso materiale "Crisc", per questo mi è venuto in mente se c'era qualcun'altro, oltre a te, che lavorava in questo senso... ^^' o se comunque c'era una raccolta completa di tutto il tuo materiale in un forum o sito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato