Lorien Inviata 22 Agosto 2011 Segnala Inviata 22 Agosto 2011 salve! vorrei sapere come funziona superior catch (e che azione impiega usarlo) e quanti attacchi fai se lo unisci con lancio palmare, considerare che il personaggio ha: estrazione rapida, combattere con 2 armi migliorato e fa con un'azione di attacco completo 2 attacchi con l'arma primaria e 2 con l'arma secondaria.....grazie in anticipo
Force Missile Mage Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Inviato 22 Agosto 2011 Se stiamo parlando della capacità speciale che il Whisperknife (Races of the Wild) ottiene al livello 8, Superior Catch non ti concede attacchi extra, bensì ti permette di compiere due attacchi (per ogni arma) al round se combatti con due armi con la capacità speciale Ritornante (Manuale del Dungeon Master), oppure tre attacchi al round se combatti usando una sola arma ritornante. Normalmente si può compiere un solo attacco ogni round con un'arma ritornante.
Cronos89 Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Inviato 22 Agosto 2011 é un dubbio che interessa anche me. Quindi presupponendo un BAB di 16(3 attacchi) e combattere con due armi superiore(6 attacchi) mi bastano 3 coltelli per fare tutti e sei gli attacchi?
Lorien Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2011 a vero, si parlo della capacità del Whisperknife unita al lancio palmare...quindi ricapitolando: 1) io impugno 2 pugnali ritornati, uno per mano, e grazie a superior catch posso fare 2 attacchi con il pugnale della mano destra e 2 attacchi con il pugnale nella mano sinistra...2) tutto questo con un'azione standard o completa?...3) e se ho lancio palmare come cambia la cosa?
Force Missile Mage Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Inviato 22 Agosto 2011 é un dubbio che interessa anche me. Quindi presupponendo un BAB di 16(3 attacchi) e combattere con due armi superiore(6 attacchi) mi bastano 3 coltelli per fare tutti e sei gli attacchi? Io non vorrei dire baggianate, ma credo che non funzioni così. La capacità dice: "When you reach 8th level, your improved catch ability is extended. You can use two returning weapons for two attacks each in a single round, or you can use one returning weapon for three attacks in the same round, as long as your target is no farther away than one range increment. [...]" Quindi si parla espressamente delle modalità in cui puoi sfruttare quest'abilità: 2 pugnali ritornanti per 2 attacchi ciascuno o 1 pugnale ritornante per 3 attacchi. Basta. Non parla di poter usare 3 pugnali per fare 2 attacchi ognuno, quindi non credo sia fattibile. Lanciando 3 pugnali credo che potresti fare 2 attacchi per i primi 2 (quindi 4) e 1 con il terzo pugnale, che ti ritorna all'inizio del prossimo round. a vero, si parlo della capacità del Whisperknife unita al lancio palmare...quindi ricapitolando: 1) io impugno 2 pugnali ritornati, uno per mano, e grazie a superior catch posso fare 2 attacchi con il pugnale della mano destra e 2 attacchi con il pugnale nella mano sinistra...2) tutto questo con un'azione standard o completa?...3) e se ho lancio palmare come cambia la cosa? Mi sa che ti stai confondendo. Superior Catch non è una capacità speciale che si usa con un'azione, bensì ti permette semplicemente di sfruttare meglio i tuoi pugnali ritornanti: normalmente (senza Superior Catch), quando lanci un pugnale ritornante, esso ti ritorna in mano all'inizio del tuo prossimo turno (quindi puoi farci un solo attacco a round); raggiunto il livello 8 del Whisperknife, la tua abilità e rapidità di esecuzione è diventata tale da riuscire a lanciare il pugnale e fartelo tornare in mano prima, quindi ogni round puoi fare 3 attacchi se impugni un pugnale ritornante o 2 per ogni pugnale ritornante se ne impugni 2 (mentre, normalmente, ne avresti potuto fare 1 impugnandone 1 o 1 per ogni pugnale impugnandone 2). Alla luce di tutto questo, Superior Catch non ti fornisce attacchi extra, bensì ti permette di utilizzare appieno gli attacchi derivanti dal tuo BAB con i pugnali ritornanti. (Per sfruttare tutti gli attacchi che possiedi, devi compiere un'azione di round completo; un'azione standard equivale ad un solo attacco.) Utilizzando anche Lancio Palmare del Maestro Tiratore, potresti lanciare un pugnale extra per attacco che compi (senza però applicare il bonus di forza a nessuno dei due). Quindi, ammettendo che tu abbia un BAB di +6/+1, combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, potresti fare questo: Lanciare 2 volte il pugnale ritornante impugnato nella mano primaria (aggiungendo ad ogni tiro un secondo pugnale grazie a lancio palmare) e lanciare 2 volte il pugnale ritornante impugnato nella mano secondaria (aggiungendo ad ogni tiro un secondo pugnale grazie a lancio palmare), arrivando a tirare 8 pugnali. Spero di essere stato chiaro.
Cronos89 Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Inviato 22 Agosto 2011 Chiarissimo, allora il mio ladro lanciatore di coltelli era impostato beneXD
Lorien Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 chiaro anche se ho ancora un dubbio: dopo questi 8 attacchi, quanti pugnali mi ritornano in mano? tutti nello stesso turno? o parte nello stesso turno e parte il round dopo? o tutti il round dopo?
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 chiaro anche se ho ancora un dubbio: dopo questi 8 attacchi, quanti pugnali mi ritornano in mano? tutti nello stesso turno? o parte nello stesso turno e parte il round dopo? o tutti il round dopo? Dipende da quanti ne hai con la capacità speciale "ritornante". Tutti quelli con questa capacità ti torneranno in mano prima dell'inizio del tuo turno successivo, prenderli sarà un'azione gratuita.
Lorien Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 si infatti è una domanda idiota ...ma con lancio palmare metto il furtivo ad entrambi i pugnali? ovvero con un attacco lancio 2 pugnali, grazie al lancio palmare, e per calcolare il danno sarebbe come fare x2 soltanto che levi la forza, giusto?
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 si infatti è una domanda idiota ...ma con lancio palmare metto il furtivo ad entrambi i pugnali? ovvero con un attacco lancio 2 pugnali, grazie al lancio palmare, e per calcolare il danno sarebbe come fare x2 soltanto che levi la forza, giusto? Non ho certezze in merito, però il fatto che sia solamente un tiro per colpire per entrambi i pugnali potrebbe quasi dare la certezza che i dadi di attacco furtivo si applichino una sola volta (vedi il talento Tiro Multiplo, in cui il tiro per colpire è uno solo e il furtivo si applica solo una volta). I tiri per i danni dei due pugnali vanno fatti separatamente.
Idrahil Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Esatto. Sul Rules Compendium: A form of attack that enables an attacker to make multiple attacks during an action other than a full-round action, such as the Manyshot feat (standard action) or a quickened scorching ray (swift action), allows precision damage to be applied only to the first attack in the group.
Lorien Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 ok, comunque devo chiarire il dubbio di prima perchè effettivamente c'è, mi spiego: superior catch ti permette di fare in un round 4 attacchi, 2 per ogni mano se hai 2 armi ritornanti; ciò vuol dire che nel tuo round lanci un pugnale con la mano destra, lanci un pugnale con la sinistra, questi poi ritornano nelle mani e rifai la stessa cosa (per arrivare ad un totale di 4 attacchi se hai almeno attacco base +6/+1 e combattere con 2 armi migliorato), poi all'inizio del successivo round ti ritornano in mano i pugnali...ora, se è tutto giusto fino a qui, considerando anche il lancio palmare, dopo i primi 2 tiri per colpire partono 4 pugnali, superior catch permette di farteli tornare tutti e 4 o ne tornano in mano solo 2? (e gli altri 2 tornano, come di norma, il round dopo?)...spero davvero di aver scritto qualcosa di comprensibile
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 ok, comunque devo chiarire il dubbio di prima perchè effettivamente c'è, mi spiego: superior catch ti permette di fare in un round 4 attacchi, 2 per ogni mano se hai 2 armi ritornanti; ciò vuol dire che nel tuo round lanci un pugnale con la mano destra, lanci un pugnale con la sinistra, questi poi ritornano nelle mani e rifai la stessa cosa (per arrivare ad un totale di 4 attacchi se hai almeno attacco base +6/+1 e combattere con 2 armi migliorato), poi all'inizio del successivo round ti ritornano in mano i pugnali...ora, se è tutto giusto fino a qui, considerando anche il lancio palmare, dopo i primi 2 tiri per colpire partono 4 pugnali, superior catch permette di farteli tornare tutti e 4 o ne tornano in mano solo 2? (e gli altri 2 tornano, come di norma, il round dopo?)...spero davvero di aver scritto qualcosa di comprensibile Puoi sfruttare la capacità Superior Catch solamente per 2 pugnali. Quando dopo i primi 2 tiri per colpire partono 4 pugnali, 2 ti ritornano in mano per essere lanciati nuovamente, gli altri 2 ti ritornano prima dell'inizio del tuo prossimo round. Effettuati anche i secondi 2 tiri per colpire, lanci i 2 pugnali di prima più altri 2 e tutti ti ritorneranno (assieme agli altri 2 dei primi 2 tiri per colpire) prima dell'inizio del tuo prossimo round. Spero di non aver scritto cappellate.
Lorien Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Ok, quindi se ho capito bene ti dovresti fare 6 pugnali ritornanti se vuoi che ti ritornino tutti...se è così credi che ne vale la candela il lancio palmare? dato che non ci metti nè forza nè furtivo, credo rimanga solo il d3 del danno del pugnale....o c'è un modo per fruttarlo bene il lancio palmare? (prima di rispondermi a questo dimmi se ho capito come funziona tutto )
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 In tutto ti servono: - 2 pugnali per i normali attacchi - 4 pugnali per le aggiunte del lancio palmare Quindi sì, avevi capito bene. Non so se ci siano particolari build che rendano un simile pg una valida scelta, ma credo che, sebbene il "rapido e agile lanciatore di coltelli" dovrebbe essere divertente da giocare, in combattimento avrebbe troppi punti deboli: la resistenza al danno ti uccide, i pugnali saranno per forza di cose indietro nella progressione di "potenziamento" delle armi, la gittata non eccessiva ti costringerebbe a stare nella mischia con PF non troppo abbondanti e una CA che sicuramente non sarà mai abbastanza alta. Credo che questi punti renderebbero tale personaggio inutile in troppi combattimenti, ma, se non è richiesta ottimizzazione e non si prevede di affrontare draghi, dovrebbe essere abbastanza divertente da giocare.
Lorien Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 uau smontato alla grande...comunque non è necessariamente vero, perchè c'è la capacità del ladro halfling che ti permette di usare la modalità cecchino con solo -10...quindi faresti 4 attacchi e poi nascosto...questo significa danno e se ti sai nascondere bene sopravvivere nella mischia...infine parlando dei livelli epici c'è un incantamento che ti triplica l'arma lanciata, ovvero una marea di danni
Valerione Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Ma il potenziamento splitting non è epico...bo. Però potresti improntarlo sulla forza e sul lancio brutale con conseguente lancio poderoso. in questo modo fai molti più danni col poderoso secondo me. Rinunci al lancio palmare e a tutte queste cose però sono danni che fai a tutti e non sono furtivi soprattutto. Se prendono anche i furtivi tanto meglio!
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 uau smontato alla grande...comunque non è necessariamente vero, perchè c'è la capacità del ladro halfling che ti permette di usare la modalità cecchino con solo -10...quindi faresti 4 attacchi e poi nascosto...questo significa danno e se ti sai nascondere bene sopravvivere nella mischia...infine parlando dei livelli epici c'è un incantamento che ti triplica l'arma lanciata, ovvero una marea di danni Quanti danni potrà fare un pugnale? Ammettiamo che, per qualche assurdo motivo, i tuoi pugnali siano tutti +3 ritornanti. Faranno quindi 1d3+3: cosa racconti ad un nemico con RD 5/-? E per le resistenze allineate o a particolari materiali? Mi sa che è un po' un casino.
chacho2 Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 beh si tratta di avere i potenziamenti giusti(e i soldi per metterli),ad esempio collison(+5 danni,vale un +2),trasmuting e precisione letale. Ricordo che ai danni delle armi da lancio si aggiunge il bonus di forza(difficile che ci sia ma non si sa mai).
Force Missile Mage Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 beh si tratta di avere i potenziamenti giusti(e i soldi per metterli),ad esempio collison(+5 danni,vale un +2),trasmuting e precisione letale. Ricordo che ai danni delle armi da lancio si aggiunge il bonus di forza(difficile che ci sia ma non si sa mai). Eh ma sono sempre 6 pugnali da incantare. Il bonus di forza non si somma se si usa lancio palmare.
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