Sonic1200 Inviata 23 Agosto 2011 Segnala Inviata 23 Agosto 2011 Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno di rapidi consigli spassionati per poter affrontare un torneo Legacy (e magari altri più avanti) fra qualche giorno, senza troppi intoppi Il mazzo lo ho da un pò, è un mazzo Tritoni mono Blu (preferirei mantenerlo mono blu ma non ho, eventualmente, problemi a splasharlo con bianco o nero, poi mi direte voi) sembra girare bene ma sicuramente ha bisogno di qualche ritocchino, e il tocco di qualcuno più esperto di me che sa consigliarmi anche una buona side e sa dirmi i mazzi che girano più frequentemente oggi in Legacy.. Ecco a voi la lista! : TERRE 16 Isole (non sono sicuro di togliere qualche isola in favore di 2 Wasteland, ma ho paura che mi capitino e mi stallino il gioco) 4 Grotta Mutevole (fondamentali dato che si pompano con gli altri tritoni) CREATURE 4 Catturamagie (utilissimi nei primi turni contro istant e sorcery varie, poi a metà partita è comunque pompato dagli altri) 4 Signore di Atlantide (pompa tutti e da passa isole è utile contro mazzi blu/splashati blu ecc) 4 Comandante dall'elmo corallino (level up a 1, mi vola e pompa tutti gli altri, essenziale!) 4 Esperto della Branchiargentata (ottimo peschino, mi evito il costo addizionale se giocato da fiala eterea) 4 Reejerey Merrow (pompa tutti e controllo tutto tappando o stappando a mio piacimento) 2 Sovrana dei Tritoni (pompa tutti e rendo imbloccabile) PLANESWALKER 1 Jace Beleren 1 Jace lo scultore di menti (fanno comodo entrambi ma non so se siano fondamentali per questo mazzo) MAGIE 4 Sbalordire (utilissimo counter) 4 Forza di volontà (ancor più utile counter xD) 2 Indebolimento Magico 2 Perforamagie (non so se siano troppi counter, eventualmente ero indeciso se mettere dei ponder e/o dei peschini validi, ditemi voi) 4 Fiala eterea (utilissima, non credo servano spiegazioni ) SIDE Non so in che numero mettere queste magie, per ora è una cosa del genere: 2 Cripta di Tormod (o Reliquia del Progenitus) 2 Seminatrice di Tentazioni (Per prendere il controllo di creature) 2 Ago Spinale (Versatile) 2 Scarica Elementale Blu (utile contro Red fastidiosi) e/o Idroscarica 2 Sommergere (utile contro Green fastidiosi) 2 Kira grande tessivetro (utile per counterare rotture di p... xD) 2 Llawan Imperatrice Cefalide (utile contro Blu Fastidiosi) 1 ??? Credo che una side del genere non sia male se mantengo il mono blu, mi sembra di essere salvo da tutti i colori, però non so se sia la miglior side..Aspetto notizie, grazie in anticipo a tutti!
Nicolas Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Merrow Commerce è essenziale, poi ci metterei anche Brainstorm e Rhystic Study che rallenta moltissimo l' oppo o tu peschi come un addannato
s1031295 Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Dalle mie esperienze ti posso dire che i 2 Jace sono pressochè inutili in un Merfolk. La manabase: 13 isole, 4 Mutavault, 4 Wasteland, 1 Mishra's Factory. Non ti preoccupare, le Wasteland non ti stallano il gioco: mentre tu giochi di fiala, al contrario stalli quello dell'avversario. Con le creature, direi che ci siamo. Per quanto riguarda il reparto counter: ok Force of Will, ok Daze. Mana Leak e Spell Pierce no. Metti 4 Mental Misstep (divenute fondamentali in Legacy, se si gioca blu) Considera di giocare 1- 2 Phyrexian Metamorph. Per lo meno su internet, lo giocano tutti. Ecco il motivo della mono Mishra's Factory. La miglior side, dipende dal metagame. In Legacy, purtroppo, esso è molto vasto, essendoci parecchi Tier 1. Quindi, dipende da quello che ti aspetti al torneo. Comunque, direi che fisse nella side sono le Cripte di Tormod, o le reliqiue, o Faerie Macabre (forse 2 sono poche), Submerge, Blue Elemental Blast (forse). Considera Kira, Llawan Cephalid Empress (soprattutto per i mirror match), Umezawa's Jitte, Energy Flux, Tower of the Magistrate, Stifle, Echoing Truth, Stifle... In bocca al lupo per la costruzione e per il torneo
Morphling Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 ricorda in side anche ago spinale o phyrexian revoker.. comunque usando il tasto cerca ne trovi altre di discussioni sui mazzi tritone.. eccole ci sono varie liste e molte carte che ti possono essere utili: 1- http://www.dragonslair.it/forum/threads/51154-Cercasi-aiuto-per-mazzo-tritone!!?highlight=tritone 2- http://www.dragonslair.it/forum/threads/51049-mazzo-blu-counter?highlight=tritone
Sonic1200 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Innanzitutto grazie per le risposte! Comincio rispondendo a Nicolas: Allora il Merrow commerce lo giocavo quando il mazzo Tritone era ancora for fun, è utilissimo, sono d'accordo, ma non mi rallenterebbe un Incantesimo su un mazzo aggro come il mio? Stesso discorso per Rhystic Study..Non so, gli incantesimi su questa tipologia di mazzo li vorrei evitare per quanto utili siano. Non sono convintissimo però.. Per le Brainstorm ci stavo pensando, infatti chiedevo se mi conveniva aumentare i peschini e diminuire un pelo le counter (ad esempio togliere Perforamagia e/o Indebolimento e/o i Planeswalker) Rispondo anche a s1031295: i Jace infatti erano temporanei sono d'accordo con te Perchè mettere la Mishra? Sopratutto perchè in 1x? Le waste non so se metterle, per il semplice motivo che non le ho xD E al torneo sono utilizzabili solo 10 proxy (di cui io utilizzerò 4 Force of Will, 3 Mutavault, 3 Fiala Eterea dato che non sono riuscito ancora a trovarle). Sono un pò insicuro delle Mental Misstep, ok posso non pagare il costo, ma alla fin fine countero meglio con Daze e Mana Leak, con Mental solo cc1 e non ce ne sono poi così tante (cioè sì ma posso farlo tranquillamente con le altre counter)..Non so sono molto indeciso a riguardo, vedo se riesco a trovarle e a provarle prima del torneo Invece Phyrexian Metamorph non saprei come utilizzarlo ?.? Per quanto riguarda la side, Energy Flux lo vede un arma a doppio taglio dato che uso le fiale, però è indubbiamente utile contro mazzi artefatto. Tower of The magistrate stessa storia, mi da mana incolore e io ho più bisogno di blu, con la sfortuna che di solito ho vorrei rimanere sul sicuro con terre base. Stifle è un pò fuori dalla mia portata (nel senso che non lo trovo e costicchia, sono a limite proxy xD), Verità riecheggiante potrei anche metterlo ci faccio un pensierino ..Se avete altri consigli sono sempre ben accetti!
Morphling Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 1- i mental misstep ti servono per bloccare di primo turno tutto cio che potrebbe esserti fatale non avendo un mazzo velocissimo tipo un lacchè o un' altra fiala o un incantesimo con 1 o la quest bianca un elfo acceleratore di mana.. di roba da counterare c' è sempre! e ricorda un daze giocato a partita inoltrata secondo te non hanno 1 da spendere? roba a 1 invece c' è sempre.. poi scusa metti i mana leak e non metti le counter semplici? cava i mana leak e perforamagie e mettici 4x counterspell che neutralizzi e punto.. senza contare che i primi turni meglio mental misstep che la roba che costa 1 la neutralizza fisso.. 2- i planeswalker non ti servono a niente in mazzo tritone.. senza neanche discuterne.. 3- non puoi giocare blu senza un motore di pesca costante come rhystic study oppure qualche brainstorm unite ad un paio di ancestral visions.. se giochi troppe carte troppo presto sei finito non riesci piu a rispondere all' oppo e sei alla sua mercè.. 4- phyrexian metamorph per spaccare roba leggendaria grossissima tipo eldrazi suppongo.. comunque per renderti l' idea ecco un mio mazzo tritone.. manca di mutavault perchè a me non piacciono, ma il resto c' è ed ha anche una combo sua per vincere (stupida, ma efficace..): http://deckbox.org/sets/63554
allsunday Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Visto che è un merfolk normale per pescare si giocano standstill. Togli le sovrane e i 2 jace e mettine 4. In side o anche di main sono sempre utili dei bounce, in x2 magari. Ecoing truth è il migliore x il mazzo
s1031295 Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Perchè mettere la Mishra? Sopratutto perchè in 1x? Le terre animabili fanno sempre comodo. Comunque, se giochi Phyrexian Metamorph, la puoi copiare, facendola diventare un artefatto. Phyrexian Metamorph non saprei come utilizzarlo ?.? Ci copi i tuoi tritoni, le fiale, le terre animabili, oppure qualche creaturone che ti butta giù l'avversario. Si gioca per versatilità...come ti ho detto prima ho notato che su internet lo giocano tutti (1 massimo 2 copie). Certo, giocare Metamorph e Mishra's factory non è assolutamente obbligatorio. Sono un pò insicuro delle Mental Misstep Queste, secondo me, è obbligatorio giocarle. Ti spiego: oltre che con Force of Will, hai un secondo modo per neutralizzare al turno 0, quando sei on the draw. Merfolk è un Aggro-Control. La strategia è far fuori l'avversario rubandogli il tempo, soprattutto nei primi turni. Tu giochi di fiala, neutralizzi la roba che ti da fastidio, spacchi le terre con Wasteland... Ovviamente questa è la strategia se tutto va come dovrebbe andare...
ceck Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 se vuoi guardare un paio di liste qui ne trovi qualcuna. per il mental misstep ti consiglio di leggere questo e considerare cosa countera Spoiler: Fiala etera, Spell Pierce e Cursecatcher di tritoni Fiala eterea e lacchè di goblin Fiala etera, mamma delle rune, zenith a uno, noble hierach di GW maverick Brainstorm, preordain, zenith a uno, noble hierach, spell pierce di UG order il 70% delle creature del mazzo elfo Brainstorm, preordain, ponder, dark ritual, Duress, toughseize, orim chant di Ant High tide, candelabro e spell Pierce di High Tide Tireless tribe, carefull study, putrid imp, cabal therapy breackthroug, chain of vapor, ago spinale di dredge Cappa, ago ed Enlightned tutor di UW controll Cappa, goblin Welder, mola, brainstorm, REB di Welder-painter Cappa, chiave voltaica di welderMUD Exploration, Manabond, enlightner tutor, cappa, entomb di land Tamburo e omino nero di affinity (meglio che niente) Brainstorm, Ponder, Noble Hierach, spighe, cappa ecc di Bant Ponder, Brainstorm, stiffle fulmini, lavamanete di Canadian Treshold Toughtseize, spighe, cappe di Junk Nacatal,path to exile, grim lavamancer, noble hierach fulmini di zoo e bigzoo Rito e tinder wall di belcher Mirri's guile, wild growth di enchantress Dreadnought, stifle, brainstorm, grim lavamancer, cappa di Dradstill Innocent blood, brainstorm, stiffle, spellsnare e spell pierce di Landeed entomb, reanimate, thourghseize, brainstorm dark ritual di Reanimator
Morphling Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 se vuoi guardare un paio di liste qui ne trovi qualcuna. per il mental misstep ti consiglio di leggere questo e considerare cosa countera Spoiler: Fiala etera, Spell Pierce e Cursecatcher di tritoni Fiala eterea e lacchè di goblin Fiala etera, mamma delle rune, zenith a uno, noble hierach di GW maverick Brainstorm, preordain, zenith a uno, noble hierach, spell pierce di UG order il 70% delle creature del mazzo elfo Brainstorm, preordain, ponder, dark ritual, Duress, toughseize, orim chant di Ant High tide, candelabro e spell Pierce di High Tide Tireless tribe, carefull study, putrid imp, cabal therapy breackthroug, chain of vapor, ago spinale di dredge Cappa, ago ed Enlightned tutor di UW controll Cappa, goblin Welder, mola, brainstorm, REB di Welder-painter Cappa, chiave voltaica di welderMUD Exploration, Manabond, enlightner tutor, cappa, entomb di land Tamburo e omino nero di affinity (meglio che niente) Brainstorm, Ponder, Noble Hierach, spighe, cappa ecc di Bant Ponder, Brainstorm, stiffle fulmini, lavamanete di Canadian Treshold Toughtseize, spighe, cappe di Junk Nacatal,path to exile, grim lavamancer, noble hierach fulmini di zoo e bigzoo Rito e tinder wall di belcher Mirri's guile, wild growth di enchantress Dreadnought, stifle, brainstorm, grim lavamancer, cappa di Dradstill Innocent blood, brainstorm, stiffle, spellsnare e spell pierce di Landeed entomb, reanimate, thourghseize, brainstorm dark ritual di Reanimator OMG!! non avevo mai quantificato tutte le cose che i mental misstep potevano counterare.. accipicchia!
s1031295 Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 e considerare cosa countera Mi ero dimenticato di scrivere questo Ti faccio un esempio: neutralizzare al turno 0 un putrid imp, un tireless tribe, un carefull study quando giochi contro dredge, può voler dire molto. Se in mano hai un altro counter e una wasteland...molto molto probabilmente hai vinto
Morphling Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 da giocatore di reanimator posso dirti che se counteri il primo entomb metti gia in difficoltà.. e anche se passa perchè il reanimator ha le counter che scendono a zero (di norma si tira force of will) comunque deve usare 2 carte.. EDIT: ho dato una aggiustata al tritone che ne pensate ora di questa lista? -> http://deckbox.org/sets/63554
Sonic1200 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Grazie raga per tutti i link e le dritte, siete grandi! Oggi ne ho recuperate 2 di MM e devo dire che è una vera bomba !! Spero di poterne prendere altre 2 presto e metterle di mazzo! Sono fenomenali!! Direi che il mio mazzo si può aggiornare così come segue, ditemi che ne pensate: TERRE 16 Isole 4 Grotta Mutevole (stavo valutando Abissi di Halimar che mi fa quasi da "ponder", che ne pensate?) CREATURE 4 Catturamagie 4 Signore di Atlantide 4 Comandante dall'elmo corallino 4 Esperto della Branchiargentata 4 Reejerey Merrow 2 Sovrana dei Tritoni 1 Kira, Grande Tessivetro 1 Seminatrice di Tentazioni MAGIE 4 Sbalordire 4 Forza di volontà 4 Passo Falso Mentale 4 Fiala eterea SIDE Non so in che numero mettere queste magie, per ora è una cosa del genere: 2 Reliquia del Progenitus 2 Ago Spinale 2 Scarica Elementale Blu 2 Sommergere 2 Llawan Imperatrice Cefalide 2 Metamorfosi Phyrexian 2 Verità Riecheggiante oppure Energy Flux 1 Seminatrice di Tentazioni Che ne dite? Oggi l ho provato al torneino di prova ed è andata male (però era nella configurazione vecchia, e purtroppo mi rendo conto di non saper usare così sapientemente i Daze e i FoW, poi non avevo ancora i MM). Mi sono reso conto che ci sono molti mazzi Rosso-Artefatto con le fiale, memnito e gli sparetti, poi ci sono i soliti bianchi cavalieri con le spade a spighe, sentiero dell esilio, mistiche ecc..E qualche blu counterino e mono red sparetti..Da quello che ho capito cè uno che sta montando un GW aggro, ma non l ho visto ancora. E' un mazzo molto difficile il mio, ma se ingrana bene la marcia (dopo magari anche 2 mulligan per avere le carte giuste e/o counter a sufficienza) devo dire che gli altri non fanno niente e soccombono sotto i colpi di tutte le mie "sirenette gay" (come qualcuno le chiama -.-") ultra pompate. Stavo pensando a Erede di Saprazzo e Sferzascia? possono essere buone carte? Quasi sicuramente non in QUESTO mazzo, però non mi sembra neanche da buttare..Volevo pareri insomma xD Ah un ultima cosa..Cosa ne pensate di Sirena? magari al posto di Seminatrice di Tentazioni, non vola ma costa 1 in meno ed è tritone, insomma ha i suoi pro e i suoi contro..Grazie ancora!
Morphling Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 dopo 4 turni sei senza carte.. non hai peschini! con tutte le counter che hai a costo 0 o togli il catturamagie o togli i daze e mettici almeno in 4x ancestral vision / ponder / brainstorm / impulse.. abissi di halimar no entrano tappati le terre vanno bene cosi al massimo le fetch..
Sonic1200 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 In effetti ho pochi peschini, solo gli Esperti mi fanno pescare, però o tolgo 2 Daze e metto 2 brain o tolgo Kira e la Seminatrice e metto 2 brain oppure le tolgo tutte e 4 e metto 4 brainstorm (o 4 ponder? sono un pò indeciso, ponder mi permette di rimescolare cosa a volte gradita..) xD Non mi vengono in mente altre possibilità, i Catturamagie ci vogliono in 4 perchè mi counterano ai primi, è l unico che mi costa 1, mi va bene in combo con Reejerey e si pompa in midgame con gli altri..
Nelandir Feren Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Inviato 23 Agosto 2011 La lista mi sembra completa, non credo necessiti di ulteriori modifiche. Come ha detto allsunday, se cerchi un modo di pescare direi standstill che è fortemente sinergico con la fiala. Altrimenti fanne a meno, la maggior parte delle liste merfolk non gioca peschini: ponder e brainstorm quindi le escluderei in quanto ti concedono un 1x1 inutile, vero che ti permettono di aggiustarti la pescata, ma tieni conto che ogni carta che peschi è di per se una minaccia seria per l'avversario, senza troppe distinzioni. Ancestral Vision d'altra parte è davvero troppo lenta, e tu sei un aggro che deve puntare alla velocità: spesso e volentieri potresti chiudere anche prima di veder risolta l'ancestral vision. I counter non li ridurrei assolutamente, se neutralizzi la magia chiave dell'avversario al momento giusto, con la tua velocità rischia di non avere mai una seconda chance (parlo per esperienza -,-'')... il difficile è solo capire quando lanciarli, ma per quello basta esercizio ed esperienza! Piuttosto, perchè non provare dismember (perlomeno in side), che ti elimina bloccanti fastidiosi? O il sempreverde jitte di umezawa?
Sonic1200 Inviato 23 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2011 Ho giusto giusto 4 Smembrare inutilizzati, potrei farci un pensierino di side! Ma quanti mi conviene inserirne? 2 possono bastare o sono pochi? Di Jitte purtroppo non sono facilmente reperibili e ne ho 1 sola..Non so, magari anche Punto morto potrebbe tornare utile, ma sempre e comunque di side. Ormai penso che il deck sia stabile, è più un problema la side, che come abbiamo detto dipende dal meta..Un altro piccolo appunto, giusto per rendervi partecipi: Oggi ho giocato contro un bianco artefatto che giocava le fiale. Mi ha rimosso 2 volte le fiale giocando con la fiala custode delle Reliquie Leonid..Un bel palo! Purtroppo una volta che riesce a giocarmi la fiala l'avversario mi può dare davvero filo da torcere..Ma l unica carta che avrebbe potuto aiutarmi in quel caso era una qualche rimozione di artefatti anche dalla mia parte..Energy Flux o cos'altro potrei giocare contro artefatti senza dover splashare di bianco il mio mazzo? E un altra cosa, rimanendo con la lista di ora, mis ervono o no le fetch? Credo di no ma lo chiedo giusto per essere sicuro al 100%. Grazie mille raga
s1031295 Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Non c'è bisogno nè delle fetch, nè dei peschini... ti accorgerai giocando che non avrai grandi necessità di pescare. Se proprio vuoi...metti gli Standstill (ma non lo fare )
Morphling Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Come ha detto allsunday, se cerchi un modo di pescare direi standstill che è fortemente sinergico con la fiala. Altrimenti fanne a meno, la maggior parte delle liste merfolk non gioca peschini: ponder e brainstorm quindi le escluderei in quanto ti concedono un 1x1 inutile, vero che ti permettono di aggiustarti la pescata, ma tieni conto che ogni carta che peschi è di per se una minaccia seria per l'avversario, senza troppe distinzioni. assolutamente no la forza di queste cartre è proprio la possibilità di prepararsi le giocate.. decidere se pescare prima una carta da giocare o un altra puo esere fondamentale e una carta presa da se non è mai una minaccia seria.. ogni carta puo essere counterata/spaccata/scartata/eliminata e a seconda di cosa ti trovi contro decidere come agire e aggiustare puo fare la differenza.. detto questo la scelta a te io ne metterei ma se non vuoi o preferisci di no allora amen.. con fiala gli standstill ci stanno bene quindi ci ripenserei anche su quelli.. Piuttosto, perchè non provare dismember (perlomeno in side), che ti elimina bloccanti fastidiosi? O il sempreverde jitte di umezawa? pongify? pero il problema non viene eliminato del tutto ma sicuro che con 1 distruggere una creatura scomoda puo essere d' aiuto..
allsunday Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Inviato 24 Agosto 2011 Ho giusto giusto 4 Smembrare inutilizzati, potrei farci un pensierino di side! Ma quanti mi conviene inserirne? 2 possono bastare o sono pochi? Di Jitte purtroppo non sono facilmente reperibili e ne ho 1 sola..Non so, magari anche Punto morto potrebbe tornare utile, ma sempre e comunque di side. Ormai penso che il deck sia stabile, è più un problema la side, che come abbiamo detto dipende dal meta..Un altro piccolo appunto, giusto per rendervi partecipi: Oggi ho giocato contro un bianco artefatto che giocava le fiale. Mi ha rimosso 2 volte le fiale giocando con la fiala custode delle Reliquie Leonid..Un bel palo! Purtroppo una volta che riesce a giocarmi la fiala l'avversario mi può dare davvero filo da torcere..Ma l unica carta che avrebbe potuto aiutarmi in quel caso era una qualche rimozione di artefatti anche dalla mia parte..Energy Flux o cos'altro potrei giocare contro artefatti senza dover splashare di bianco il mio mazzo? E un altra cosa, rimanendo con la lista di ora, mis ervono o no le fetch? Credo di no ma lo chiedo giusto per essere sicuro al 100%. Grazie mille raga Standstill di side sono una ultra enorme bestemmia... O lo giochi in 4, e io lo consiglio, o non lo giochi ma solo perchè hai troppi avversari che giocano fiala, e in quel caso non ti va più così bene. Le fetch non servono a nulla se non a farti ancora più piangere contro aggro, e i dismember seguono questa strada. Giochi bounce O splashi. Se non riesci a giocarlo monoU allora splasha e morta lì, gioca black per avere dark confidant o bianco per swordsto plowshares e stoneforge. Kira, seminatrice e sovrana toglile, semmai tieni di side 2/3 seminatrici e 2 kira contro aggro
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