JakFire Inviata 25 Agosto 2011 Segnala Inviata 25 Agosto 2011 Pensavo di fare un'avventura ambientata nell'oceano: stile mare scandinavo, freddo e tetro al pensiero, in cui la magia oscura è permeata da sempre, con qualche iceberg come isolotto et similia. In questo contesto volevo imbarcare i PG in una nave stile occidentale: Brigantino, Galeone, Caravella, ecc... ma a questo punto, mi si pone un problema: Dove trovare descrizioni e spiegazioni decenti circa le zone e le parti di una di queste navi? Quello che ho trovato non soddisfa le mie richieste...
II ARROWS Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Inviato 25 Agosto 2011 Wikipedia inglese? Dovrebbe essere giusto "decente", non ci puoi pubblicare nulla ma ti dovrebbe dare l'idea...
JakFire Inviato 25 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2011 Wikipedia inglese? Dovrebbe essere giusto "decente", non ci puoi pubblicare nulla ma ti dovrebbe dare l'idea... wikipedia già l'avevo presa in considerazione, altro? ^^'
elamilmago Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Inviato 25 Agosto 2011 Hai provato anche a vedere le navi vichinghe? http://en.wikipedia.org/wiki/Viking_ship Hanno il suo perché e per un'ambientazione fantasy ambientata a nord andrebbero molto bene.. Ciao
Zhoul Inviato 25 Agosto 2011 Segnala Inviato 25 Agosto 2011 intanto nella cripta n1 dovrebbero esserci discrete descrizioni delle navi in quanto griglia...forse anche su eberron. d'altra parte una nave di tipo galenone è complessa, ha varie stanze, una profondità considerevole...forse come dice Elamilmago dovresti provare una nave vichinga o romana o greca. sono relativamente semplici (a parte quelle romane di una certa stazza), dato che hanno uno scafo, con un ponte. un albero solo con una vela. un timone (intendo il lungo remo, non la ruota) o due in certi casi. poi sotto il ponte vi è un unica stanza, piccola e angusta, dove di solito si tengono viveri e merci. i marinai dormono in coperta, cioè fuori. l'equipaggio è piccolo: almeno un timoniere esperto (ci si da il cambio, ma in caso di zone pericolose o tempo atmosferico brutto meglio affidarsi ad uno che sa il fatto suo), un capitano, che ha funzione di capo, comandante militare, giudice ed è lui a scegliere le rotte e orientarsi. infine una manciata di marinai. avendo una sola vela, non dovrebbero essere troppi. generalmente in questo tipo di navi non c'erano armi vere e proprie. unica eccezione ancora quelle romane, che avevano baliste et similia.
JakFire Inviato 26 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2011 Ecco, vedi, io avevo già preso in considerazione le barcacce vichinge, e i vari biremi, triremi e quinquiremi latini andrebbero più che bene, ma il problema non è la quantità di stanze presenti nell'imbarcazione, o la loro complessa forma; io volevo sapere i nomi dei vari alberi, delle varie vele, dei nodi, del materiale usato per non far marcire il legno costantemente a contatto con l'acqua salmastra, e cose del genere... ^^'
Ginsen Inviato 27 Agosto 2011 Segnala Inviato 27 Agosto 2011 io ho trovato questo se ti può interessare: http://www.megghy.com/pirati/velieri.html
Zhoul Inviato 27 Agosto 2011 Segnala Inviato 27 Agosto 2011 a casa, tra i miei libri polverosi ho trovato un atlante nautico, che descrive abbastanza bene tutte le parti delle navi dall'antico egito a più o meno oggi...solo che mi dovresti dire esattamente cosa ti serve, dato che ci sono 6 pagine intere di nomenclatura...
Messaggio consigliato