Vai al contenuto

Forza bruta

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, parto subito con l'esempio, il mio Voorak (barbaro) si trova senza armi per una serie di accadimenti, si avvicina ad un nemico, lo afferra da dietro, lo immobilizza e gli spezza il collo...

è possibile fare una cosa del genere? io penso di si con delle prove di forza contrapposta... voi che mi dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Da regolamento, a meno di qualche oggetto magico o qualche capacità che lo dichiari espressamente, non mi risulta.

In più se vuoi un consiglio sbilancerebbe troppo il gioco a favore dei picchiatori.

parole sante...però il regolamente mi sembra che non prenda in considerazione questa eventualità....e poi il barbaro dovrebbe fare un tiro di muoversi silenziosamente per arrivare alle spalle , e poi 2 prove di lotta......

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lasciamo perdere i dettagli, su quante prove di lotto o se devo arrivargli alle spalle, perchè teoricamente per afferrare qualcuno non sono obbligato ad arrivare di soppiatto, mi baso sui mostri che se riescono a compiere l'attacco automaticamente afferranno... penso che se arrivo in mischia, facendo una prova non so, tra la mia forza e i suoi fiflessi o tra la mia destrezza e i suoi riflessi si posso vedere chi è più veloce e quindi se riesco ad afferrarlo, poi con una prova di forza lo trattengo e con un altra lo spezzo... :cool:

sempre per come la penso io..

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto da regolamento non si può...ma qua siamo in discussioni generali e dico la mia....personalmente non preparerei una regola apposita per evitare che qualcuno ne faccia il proprio punto di forza.

puoi però studiare qualcosa nel caso si presenti una situazione particolare....e io, come già deto da te, lo baserei su prove di forza contrapposte...e chi subisce deve per forza essere colto alla sprovvista...;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i mostri abbiano la capacità speciale......penso.....prova a fare qualche esempio concreto:-D ;-)

non ricordo e non ho qui i manuali.. mi spiace... comunque sembra anche a me che sia una capacità speciale...

comunque, in linea di massima, diciamo che si potrebbero fare insomma?

ps:zelgadiss se puoi apre msn...

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare come abbiamo detto quando l altro è immobilizzato, ovvero quando c'è il critico automatico (o colpo di grazia), altrimenti devi avere la capacità speciale.

naturalmente questo dal punto di vista regolistico, poi come sempre a discrezione del dm.:-D (spero di aver detto tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, parto subito con l'esempio, il mio Voorak (barbaro) si trova senza armi per una serie di accadimenti, si avvicina ad un nemico, lo afferra da dietro, lo immobilizza e gli spezza il collo...

Putroppo sono spesso le domande che nella realtà hanno una risposta semplice a non averne una altrettanto semplice a D&D.

Così come da quanto leggevo manca, salvo le HR, un sistema per i colpi mirati, così il danno di un attacco 'critico' è espresso tramite una moltiplicazione del danno semplice. Penso che se venisse in essere una classe che a mani nude sia in grado di spezzare il collo ad un avversario non inerme l'uso delle armi tra i personaggi verrebbe presto dimenticato :-) .

Scherzi a parte io e quelli che giocano con me abbiamo da tempo una tabella per i critici che lavora in modo diverso e che permetterebbe una cosa del genere. Ovviamente quanti mi conoscono sanno già che non è per D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso dipende dalla "scaltrezza" dell'avversario, ovvero se è un goblin sfigato vedrai che con una prova di lottare e con i dani inferti dalla stessa probabilmente morirà in un round, cosa diversa sarebbe uccidere un un grosso e in$$azz!ato orcochettone alto tre metri...pensa cosa servirebbe a spezzare il collo a Tyson per esempio...puoi prenderlo di sorpresa quanto vuoi ma ti voglio vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una situazione non contemplata nel manuale di D&D che secondo me meriterebbe la creazione di regole apposite.

Inutile negarlo, quando ruoliamo sia come Master sia come Giocatori facciamo spesso riferimento ai film ai fumetti ai libri e a varie opere di fantasia. Lo stesso Eberron è totalmente improntato su questo concetto e in maniera dichiarata. L'idea è quella di ricreare attraverso regolamenti tutte quelle situazioni cui siamo abituati ad assistere quando guardiamo un film.

Ora la situazione in cui tizio A prende in ostaggio tizio B e gli punta un coltello alla gola o una pistola alla tempia direi che è estremamente comune. Questo genera una sorta di situazione di stallo con vari risvolti interessanti per il proseguimento delle vicende, ma ha valore solamente per via del fatto che se il tizio A vede qualcosa che non gli piace può con un solo colpo uccidere il tizio B.

Questa situazione in D&D purtroppo non si può ricreare, perchè mancano le regole apposite. L'idea di evitare una situazione del genere perchè sarebbe troppo drastico potere eliminare qualcuno in questo modo avrebbe senso... se non fosse che esistono incantesimi che ti uccidono senza TS.

Qualche limitazione ovviamente ci vuole. L'idea di far sì che sia gestito come un "Coup de grace" direi che è molto buona e non ucciderebbe cmq personaggi o mostri con più di 200 pf. Inoltre avrebbe senso solo contro soggetti con una anatomia ben definita.

Sarebbe però da chiarire come sia possibile arrivare ad una situazione del genere. Come prerequisito ci sarebbe sicuramente il fatto di dovere afferrare l'avversario quando esso non è consapevole. Un normale afferare non può di per sè mettere l'avversario in una posizione di totale mancanza di difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...