Vai al contenuto

Mamma ho perso il grimorio!

Messaggio consigliato

Ebbene sì... Purtroppo il mio bel maghetto (5° liv mag/10° liv mago dell'ordine arcano) perì sul pugnale di un ninja/assassino/ombra danzante (non ho idea di chi diamine fosse... Ma entrava nel piano etereo). Questo non sarebbe un problema, se non fosse che il suddetto assassino rubò tutti i miei averi prima di riconsegnare il cadavere al mio compagno (libro degli incantesimi compreso). Adesso sono vivo, ma utile quanto un bicchiere di sabbia nel deserto.

Ora, oltre a giurare vendetta verso l'infame assassino, qualcuno di voi conosce qualche incantesimo adatto per l'occasione? Una specie di "trovarobe arcano"? Va bene sia per Chierico che per Mago (in compagnia dispongo di entrambi), e non mi dispiacerebbe avere consigli su come difendere al meglio il mio bel libricino, visto che senza equivalgo ad un contadino elfico senza mani...

Grazie in anticipo

Edean

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A quel livello avevi un libro solo? E soprattutto una sola copia di tutto?

Solo considerando le pagine occupate dagli incantesimi che di norma un mago prende automaticamente salendo di livello ti sarebbero serviti almeno un paio di libri (135 pagine, almeno)...

Il metodo migliore per cautelarsi è usare una contingenza che si attivi quando si rischia la morte, che teletrasporta o richiama il mago in un luogo sicuro e dotato di tutti i mezzi necessari a risanarlo o riportarlo in vita...

In alternativa, ci sono incantesimi che permettono di tracciare o richiamare i propri averi nel luogo in cui ci si trova...

Per i libri, comunque, la soluzione migliore è farne più copie e piazzarne una in vari posti sicuri, così da non rischiare che un rovescio di fortuna ti lasci in mutande per sempre... Per scoraggiare i ladri, poi, ci sono incantesimi trappola ("se riesci a leggere queste righe in piccolo, sappi che si tratta di RUNE ESPLOSIVE"), contingenze offensive ("se muoio, sciame di meteore puntato sul mio cadavere"), maledizioni (l'anello che indossavi si attacca al dito del nemico e gli fa cascare la pelle un po' alla volta), eccetera...

Quanto al trovare il tuo assassino, c'è quella bella scuola spesso bistrattata che si chiama Divinazione e che permette di interrogare i morti o le divinità, prevedere il futuro o vedere luoghi lontani...

C'è un vantaggio nell'essere morto e risorto, comunque: ora hai i requisiti per cominciare il magus del sangue... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie di aver risposto ^^

In secondo luogo, mi dispiace ma anche nel caso in cui avessi avuto più libri me li avrebbe comunque tolti dalle fredde dita del mio cadavere. Circa la contingenza ci stavo proprio pensando, mentre l'assassino mi accoltellava e mi uccideva con un sol colpo XD (ho fatto al massimo tre partite col mio mago, ho cominciato dal 15esimo perché ho cambiato PG). Ho comunque intenzione di crearmi un bel laboratorio con una porta in fase (nascosta come si deve) ma prima ho bisogno dei miei incantesimi. Hai per caso un incantesimo ben preciso da consigliarmi? Un bel "Richiama oggetto", se possibile XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "più libri" non era riferito alle copie, ma al fatto che COMUNQUE te ne servono almeno due per tenere il minimo di incantesimi conosciuti che hai...

Inoltre, quando si costruisce un PG di livello superiore al 1°, specialmente se incantatore, conviene sempre investire parte della sua ricchezza iniziale in libri di incantesimi pieni extra, per aumentare la sua dotazione, e in copie di tutti i libri, giusto in caso di simili evenienze... Ricordatelo la prossima volta...

Non mi ricordo i nomi esatti degli incantesimi, anche perchè in 3.5 ce ne sono migliaia e sicuramente ce ne sono per richiamare gli oggetti, ma bisogna lanciarli PRIMA che gli oggetti in questione vengano rubati... Al punto in cui ti trovi, direi che ti rimangono solo le divinazioni per risalire al luogo in cui si trova la tua roba...

L'alternativa è rimetterti a ricercare e scrivere gli incantesimi uno per uno per poi andare a cercare l'assassino... Sarà comunque necessario procurarti i soldi per riscrivere tutto: solo questo ti costerà attorno almeno alle 1500 mo, senza contare le ricerche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti fai un salto nella sede dell'Ordine più vicina e chiedi se ti prestano un libro usato, magari uno della biblioteca o uno di quelli su cui studiano i "laureandi"... chissà, magari gli fai pietà e ti aiutano :P

l'anello che indossavi si attacca al dito del nemico e gli fa cascare la pelle un po' alla volta

Giuro di aver letto "si attacca al dito e gli fa cascare le palle un pò alla volta" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia poco, visto che le palle sono avvolte nella pelle... :evil:

Sì, ma meglio partire dalla pelle della faccia, piuttosto che da quella delle palle.... Pensa che brutto osservare i tuoi testicoli sparsi a terra.... Bleah!

Ok tornando a noi. L'incantesimo di richiamo è da chierico o da mago/stregone? In che lista lo cerco, insomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Fondamentalmente hai 4-5 posti in cui guardare...

Player's Handbook...

Spell Compendium...

Player's Handbook 2 e accessori successivi...

Manuali di ambientazione (Forgotten Realms, Eberron)...

Non ricordo nè dove nè quando lo lessi, per cui dovrai spiluccare un po' di liste... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato : "Rivela Locazioni" è di 8° livello sia per chierico che per mago/stregone, pagina 284 manuale del giocatore, rivela la locazione di una persona od oggetto desiderati, può essere contrastato solo da "Vuoto Mentale" o dall'intervento diretto di una divinità. Aggira qualsiasi protezione dallo scrutamento e dalla localizzazione

spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

risparmia 12.500 monete, o chiedile in prestito, prenditi un libro benedetto di boccob (guida del DM), contiene molti più incantesimi, e li copi gratis... poi ci casti runa arcana e se te lo rubano lanci l'incantesimo che c'è sul manuale del giocatore (evocazione istantanea di Drawji o roba simile), che te lo richiama tra le mani

Link al commento
Condividi su altri siti