Morwen Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Anche se non ha mezzi per individuare un nemico invisibile e volante (come nel caso citato), trovo sia più plausibile che il berserker si armi di arco o di qualsiasi arma da tiro o da lancio (se ne possiede, ovviamente) e tenti di bersagliare la zona da cui vede, eventualmente, partire armi e/o incantesimi.. Poi non so.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fireblower Bill Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 beh piuttosto che tirare fuori un arco incoccare una freccia e mirare..si butta a caso con la sua asciona in mano..visto che un berserker infuriato non è capace di usare molto bene oggetti che implichino un minimo di concentrazione..lo voglio vedere a incoccare una freccia..secondo me è più probabile che si butti nella direzione..il turno dopo ovviamente proverò a fare in modo che si controlli se non ci riesco e non mi attaccano probabilmente carico i miei compagni..se mi attaccano magari da un'altra posizione invisibili riprovo di nuovo in quella direzione e così via..secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Anche se non ha mezzi per individuare un nemico invisibile e volante (come nel caso citato), trovo sia più plausibile che il berserker si armi di arco o di qualsiasi arma da tiro o da lancio (se ne possiede, ovviamente) e tenti di bersagliare la zona da cui vede, eventualmente, partire armi e/o incantesimi.. Poi non so.. ^^ Si sta parlando di un barbaro infuriato, quasi un animale che non riesce a ragionare (non so se hai presente quando Hulk s'incaçça) ... non si metterà mai a usare un arco (al limite lo fa se non trova altri oggetti contundenti da usare come mazza ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Anche se non ha mezzi per individuare un nemico invisibile e volante (come nel caso citato), trovo sia più plausibile che il berserker si armi di arco o di qualsiasi arma da tiro o da lancio (se ne possiede, ovviamente) e tenti di bersagliare la zona da cui vede, eventualmente, partire armi e/o incantesimi.. Poi non so.. ^^ no questo non lo trovo plausibile....figurati se si mette a bersagliare il nulla con armi a distanza... Secondo me il dubbio interpretativo nasce dalla parole percepire: se i nemici invisibili non vengono percepiti (interpretazione 1) allora il berserker attacca il gruppo, mentre se i nemici anche invisibili vengono ancora percepiti (interpretazione 2) il berserker si lancia con rabbia verso l'area dalla quale probabilmente sono arrivati gli incantesimi/soffi che l'hanno danneggiato... inendendo per percezione non solo il sapere dove sono con precisione ma pure il sapere se sono da qualche parte intorno a te e ancora pericolosi (sempre che un BF in furia possa fare un ragionamento cosi sottile) ovviamente tutto imho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Qui mi pare si corra il rischio di cadere nel metagame... Se il personaggio ha percezione cieca, viene ferito da un nemico che sta a 10.5 metri con un arma da lancio o da tiro, il Berserker in questione non può sapere chi o cosa l'ha colpito. Un nemico a 10 metri? Un cecchino da 120 metri? una trappola? Non vede la fonte dell'attacco, non può individuarla ==> nessun nemico ==> attacca gli alleati. Poi ovviamente mentre macella i suoi amici se compie un passo e fa cadere il nemico nel raggio di 9 metri il discorso cambia: percepisce la presenza della creatura, non è scontato che la percepisca come nemico ma dovrebbe guadagnare la "precedenza di macellazione". In questo caso poi ci sarebbe anche da discutere sulla poca onestà del master (mettere un nemico esattamente a 10 metri... nemici che chissà come sanno che entro 9 metri sarebbero stati individuati... insomma, lieve peccatuccio metagamistico da parte del DM, imho) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fireblower Bill Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 inoltre per me..il manuale dice testualmente:per la durata della furia il berseker furioso deve attaccare con tutte le sue forze coloro che PERCEPISCE COME NEMICI. Se i nemici dovessero FINIRE prima del termine della furia,la furia prosegue.Deve quindi attaccare la creatura più vicina e combattere quell'avversario senza alcune riguardo per amicizia innocenza o salute(la propria o dell'avversario) bene..quindi da una parte c'è il problema posto da mysholnir,dall'altra per me io attacco i miei compagni solo quando i nemici sono finiti..non semplicemente se non ne percepisco o non li vedo..perchè in quel caso non posso attaccare i miei amici perchè li considero tali e non di certo nemici..la cosa + sensata è come farebbe un animale,attaccare chi gli ha fatto del male,non i proprio compagni..è pieno di animali che attaccano in branco,e non gli ho mai visti ammazzarsi tra di loro con la preda che rimane li a guardarli ridendo.. e cmq..nel momento in cui io faccio 3 prove di riflessi per evitare 2 soffi e una palla di fuoco..vedo da dove mi sta arrivando..prima di prendermi i danni e infuriarmi vedo che i miei compagni sono stati colpiti o hanno provato a scansarla o non l'hanno lanciata o semplicemente che è arrivata dall'altra parte della stanza..non è che da furioso mi si cancella la memoria..ho solo molta voglia di distruggere tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Attenzione... Gli animali ragionano e agiscono in un determinato modo, un berserker furioso infuriato è da considerare diverso da un animale... Se il pg in questione venisse ferito da una freccia che arriva da 200 metri di distanza cosa fa? va in furia e macella le creature che ha vicino o si strappa la freccia, calcola la traiettoria e la direzione da cui è provenuta e corre verso il cecchino? In questo caso il nemico non è individuabile, quindi deve agire come se i nemici fossero finiti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fireblower Bill Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 si ma gadwin..mi arriva una freccia è un conto..un cono di 18 metri d'acido è un altro..la freccia non la vedi,l'acido si cavolo..e cmq ripeto..il libro dice se finiscono i nemici,non semplicemente se non ci sono nemici..perchè sono 2 cose diverse..se ci fosse scritto: "quando non ci sono nemici" allora attaccherei i miei compagni..ma siccome c'è scritto "quando dovessero finire",ciò implica che prima di attaccare i miei compagni io debba per forza aver prima combattuto contro quel qualcosa che mi ha fatto danni..o cmq che non attacchi i miei compagni al primo turno..è più plausibile che nel secondo turno non riuscendo a controllarmi e non riuscendo a vedere nemici io attacchi loro inoltre c'è da dire che la possibilità che un berserker possa far finire la sua furia,vuol dire che mentre è infuriato gli rimane un barlume di ragione che gli dice" fermati i nemici sono finiti,non attaccare i tuoi amici" infatti è un tiro salvezza con cd 20..e questo giustifica il fatto che io attacchi i miei compagni solo dopo aver finito i nemici,perchè fintanto che lotto contro dei nemici il mio istinto mi fa capire che essi sono realmente dei nemici,e solo qualora finiscono può prendere sopravvento la voglia di sangue rispetto all'amicizia..cioè se io mi iro..almeno un turno a cercare di capire cosa mi è successo se non li vedo lo spendo..almeno muovendomi di un passo nella direzione in cui mi è sembrato venisse la freccia..perchè ovvio che se mi si conficca nella spalla destra mi giro a destra e non a sinistra..è ovvio che mi giro nella direzione del danno e provo a vedere se individuo un nemico.. io ho 3 cani in casa, non sono molto furbi però se stanno giocando assieme e io gli tiro un sasso anche piccolino e piano su una coscia..si gira verso di me..e fidatevi che anche se non mi vede subito si guarda un attimo intorno per vedere che cavolo è successo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Sì ma attenzione che il metagame è dietro l'angolo! Non si può ragionare in termini di "esiste un nemico allora attacco lui, anche se non ho la più pallida idea di dove sia (perchè non lo vedo)". Un berserker innanzitutto, a meno di particolari condizioni, non dovrebbe nemmeno sapere cosa sia un cono di 18 metri di acido... L'unica cosa a cui può reagire è ciò che percepisce (vede, sente,tocca). Se un mago fuori dal suo raggio percettivo lo colpisce e lo fa cadere preda della furia, io non mi aspetto che il berserker si butti subito sul chierico amico accanto a lui, ma nemmeno che si metta a caricare il mago manco fosse un missile a ricerca di calore (in questo caso dovrei dire "nemico" ). Magari dopo un round di incertezza e spostamento un pò casuale nei quadretti intorno a lui, se non ha ancora capito dove possa essere la fonte del danno si passa alla creatura più vicina visibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 La fonte del danno può essere identificata, ok, ma se dopo un round che "cerchi" chi ti ha attaccato menando fendenti all'aria non trovi nessuno, credo sia normale gettarsi sulle altre creature vicine, che in questo caso sono i tuoi alleati. Il manuale ok, dice che prima deve finire i nemici.... ma se non ci sono? Non mi pare credibile un berserker che sta 5-6 round a cercare i nemici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 La fonte del danno può essere identificata, ok, ma se dopo un round che "cerchi" chi ti ha attaccato menando fendenti all'aria non trovi nessuno, credo sia normale gettarsi sulle altre creature vicine, che in questo caso sono i tuoi alleati. Il manuale ok, dice che prima deve finire i nemici.... ma se non ci sono? Non mi pare credibile un berserker che sta 5-6 round a cercare i nemici secondo me la cosa migliore in situazioni come questa sarebbe lasciare uno due round nei quali il BF "cerca" il nemico con i mezzi che possiede e che è i ngrado di utilizzare durante la furia, nel caso non trovasse nulla potrebbe scatenarsi contro i suoi alleati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 No, è vero.. non è credibile che un berserker stia 5 o 6 round a cercare nemici invisibili.. Però non trovo plausibile neppure che il berserker prenda botte su botte dal mago invisibile (round dopo round..) e intanto stia a menare gli alleati perchè non vede l'avversario.. Vero è che cercare il realismo a d&d è un pò un controsenso.. però.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fireblower Bill Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 dark knight appunto è quello che anch'io sostengo..si muove non in carica,diciamo fa qualche passo nella direzione in cui ha visto arrivare la cosa dannosa o nella direzione del dolore semplicemente..se mi fa male il fianco sinistro mi giro a sinistra,la schiena mi giro di schiena ecc..poi se lo vede o diventa invisibile o ha percezione ceca lo carica se lo percepisce.. l'unica cosa..come ragiona un berserker fuorioso?cioè se un compagno gli dice ad esempio il nemico è vicino a quell'albero,o è sopra di te..il berserker ci arriva?secondo me si..il manuale dice che il berserker non può fare nulla che sia basato su destrezza carisma o che necessiti di concentrazione..ma secondo me ascoltare un consigilo e capirlo può farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 ma secondo me ascoltare un consigilo e capirlo può farlo Mh.. No, secondo me a questo non arriva.. Se fosse così, sarebbe anche in grado di riconoscere gli alleati una volta uccisi tutti i nemici, senza bisogno di effettuare un ts.. Così non è. Ritengo sia più plausibile, in caso di attacco continuato da creatura invisibile, che si scagli, magari anche a vuoto, cercando di colpirla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Mh.. No, secondo me a questo non arriva.. Se fosse così, sarebbe anche in grado di riconoscere gli alleati una volta uccisi tutti i nemici, senza bisogno di effettuare un ts.. Così non è. Ritengo sia più plausibile, in caso di attacco continuato da creatura invisibile, che si scagli, magari anche a vuoto, cercando di colpirla.. quoto...i consigli proprio per nulla...plausibile inoltre il fatto che un barbaro impazzito dalla sua sete di sangue tira anche fendenti a vuoto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Il beserker è forte ma è pericoloso. Il Pg, il giocatore e il gruppo devono accettarlo. Se non identifica nemici in tempi ragionevoli attacca il gruppo e basta o tenta il Tiro Salvezza su volontà. Per tempi ragionevoli io credo che siano max 2 round, il tempo di guardarsi a destra e sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Sui consigli degli alleati sono d'accordo... Resta da "capire" quanto tempo un berserker possa stare a menare fendenti all'aria prima di dedicarsi agli alleati. Se continua a ricevere danni da un mago invisibile, ci sta che perda anche 7/8 round a menare a vuoto, ma se il danno arriva UNA VOLTA (chessò) alla schiena, si volta, cercherà per poco tempo la fonte dell'attacco, poi se non la trova si sfoga sul resto del mondo. Imho per la sua natura, un berserker non spende troppo tempo a cercare il nemico... ha sete di sangue, voglia irrefrenabile di fracassare ossa, sventrare corpi: provate a non ragionare da persone civili, ma da "cose" in preda ad un irrefrenabile ed insaziabile desiderio di uccidere e distruggere... quanto tempo stareste a picchiare l'aria inutilmente quando potreste sfogarvi su delle creature che vi sono vicine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Quoto.. (fra l'altro è esattamente quello che ho detto nel mio primo o secondo post, mi sa.. ) Se il danno arriva una volta, il berserker credo possa perdere uno o al massimo due round a cercare di capire (menando fendenti all'aria) e poi sfracella gli alleati, ma se il danno si ripete round dopo round, no.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 24 Marzo 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 Attenzione però... si parla di percepire un nemico, non di vederlo. Se il mago invisibile fa rumore, e il PG infuriato lo sente, può provare a menare un colpo alla cieca... Certo bisogna mettere un ragionevole limite a questo, come detto nei due post precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 24 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2007 se non ha alcun mezzo per trovare la fonte di ciò che lo danneggia allora punta su ciò che ha vicino. altrimenti sfrutta i mezzi che ha per trovare l'invisibile (ma dubito ne abbia molti ). bye bye..... da quanto ne so, per me è come dice zelgadiss,conta che veramente nn capisce più un tubo, e non avendo i mezzi per capire, attacca alla "Random" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato