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Inviata

mi è passato per la testa di usare un mago completamente focalizzato sulla metamagia (incantatrix ma guarda un pò) per offrire prevalentemente supporto al gruppo con buff e debuff e la capacità dell'incantatrix di applicare i talenti anche dopo il lancio (qualcuno ha detto incantesimi persistenti?)

a causa dell'incantatrix mi trovo a dover rinunciare al focused specialist quindi tanto vale rimanere elfo generalista (anche se metamagic school focus mi attraeva parecchio)con il racial substitution level e il natural link con il simpatico colibrì (+4 initiative)

ora mi servirebbero consigli sulla progressione e sui talenti

mago 5-incantatrix 10 -?? eviterei il solito arcimago così non spendo talenti inutilmente

per i talenti di metamagia sto valutanto i classici:

massimizzati

estesi

rapidi

persistenti

raddoppiati

più i vari giochini con arcane thesis e easy metamagic in particolare per far rendere al meglio debilitazione e raggio rovente/fire orb

mentre archane thesis può ridurre fino a +0 il modificatore di livello di un talento di metamagia (a patto che il risultato totale alzi almeno di +1)

mi è sorto un dubbio riguardo al privilegio di 10° livello dell'incantatrix

il privilegio dice che si può abbassare il costo di 1 livello per ogni talento metamagico applicato pur di non scendere sotto il +1 ma il +1 fa riferimento alla modifica relativa ad Ogni talento o alla modifica totale?

esempio:

avevo inizialmente interpretato così:

applico incantesimi massimizzati e sostituzione energetica--> max (+4-1)+ sostituz (0)= 3+0= 3

poi ho visto che diverse costruzioni invece usavano questo trucco

max (+4)+ substitution (0) -2 (ossia -1 per ogni talento)= 2

ovviamente il valore finale è superiore al +1 ma ne trae un beneficio probabilmente esagerato quindi chiedo conferme


Inviato

Se hai accesso al materiale eberron, e ai punti azione in modo paricolare, ti consiglio il primal scholar. Cinque livelli per poter lanciare all'infinito ogni incantesimo fino alla 5 cerchia così risenti di meno della mancanza del focused specialist!

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Inviato

manuali

dunque sto lavorando sul pg per renderlo un simpatico god metamago

l'idea generale è puntare sui debuff a bersaglio (debilitazione FTW) ed area e sfruttare invece la capacità dell'incantatrix per rendere persistenti i buffer veramente grossi

questa è una possibile scelta per la progressione dei talenti

elfo generalista 5/incantatar 10 / ???

1 iniz migliorata-inc estesi

3 dividere raggio -volontà di ferro(3000 mo CS)

5 divinatore spontaneo

6 inc potenziati

9 arcane thesis debilitazione

12 residual magic

15 easy raddoppiati

18 easy rapidi

+

incantatar

1 persistenti

4 massimizzati

7 raddoppiati

10 rapidi

ora non so come completare la build però...il classico arcimago l'ho scartato soprattutto per la mancanza di talenti da investire però non so proprio come completarlo, paragnostic apostole? mado dell'ordine arcano?

invece questa sarebbe un'idea divertente per costituire un metamago puro (anche se odio l'idea di avere così pochi incantesimi, magari con il domain wizard posso combinare qualcosa

mago 5 / incantatar 10/ anziano halruaan 4

1 scrivere pergamene-inc estesi-incantesimi tematici

3 adepto halruaan-volontà di ferro (3000 mo CS)

5 dividere il raggio

6 inc potenziati

9 arcane thesis debilitazione

12 residual magic

15 easy raddoppiati

18 easy rapidi

+

incantatar

1 persistenti

4 massimizzati

7 raddoppiati

10 rapidi

+

anziano halruaan

1 rapidi

4 raddoppiati

scoccia un pò perdere tutti sti talenti e rinunciare persino alle varie chicche come spontaneus divination, mago di collegio ecc...se solo mi concedessero anche i flaws :/

certo pensare di sparare rapidi e raddoppiati a solo +1 è allettante, una macchina sputametamagia

Inviato

Perchè non 4 livelli da maestreo del sapere? Certo devi psendere un talento per entrarci, ma visto il livello al cui lo ottieni, potresti guadagnarci 2 talenti (quindi in pratica uno solo) con i segreti concessi dalla cdp.

Inviato

avevo guardato anche il maestro del sapere, ma non potendo selezionare lo stesso segreto più volte non ci cavo gran chè, a parte il talento extra tutto il resto mi risulterebbe abbastanza inutile a quel livello, poteva sprecarsi un pò di più con quei segreti :(

un'altra opzione era il mago rosso ma non mi va di gironzolare con un manipolo di maghi che mi debban prestare i talenti...

continuando a spulciare ho trovato magical trickster che è carino, ma perdere 1 LI per entrare in una cdp di 3 miseri livelli non è il massimo

il paragnostic apostle è sempre inseribile magari non per 5 livelli ma la "sostituzione energetica" in danni divini, il +1 al LI per superar la RI e il classico mind over matter non sono male

mago dell'ordine arcano sempre bello ma mi convince poco prenderlo sopra il livello 15...vorrebbe dire ottenere la polla II al 19

l'anziano halruaan sarebbe la scelta migliore ma in questo caso i 5 livelli sono pochi e le limitazioni che mi impone l'ingresso son particolarmente fastidiose

tessitore del fato va sempre per completare e i poteri che offre sono comodi in ogni situazione anche se non stavo pensando a questo tipo di pg può tornare utile

non saprei, molte opzioni ma nessuna davvero convincente, dopo l'esplosione di potere del 15° livello diventa quasi impossibile migliorare

Inviato

Ci perderesti 1 di CL, ma fare 1 ladro/4 spellwarp sniper? Se vai molto di raggi potrebbe essere interessante, o magari prendere solo 1 o 3 livelli e poi prendere paragnostic apostle o fatespinner...

Inviato

na lo speelwarp l'ho scartato per una questione di Gdr, poi raggi li utilizzo ma soprattutto a livello di debuff quindi niente danni furtivi e compagnia

sul maestro del sapere ero parecchio convinto finchè appunto non ho letto sul manuale sta boiata che non si può riprendere lo stesso segreto, che senso ha prendere che so...+3 punti ferita ?

Inviato

na lo speelwarp l'ho scartato per una questione di Gdr, poi raggi li utilizzo ma soprattutto a livello di debuff quindi niente danni furtivi e compagnia

Bè, ma basta il primo livello da spellvarp per poter far diventare raggio un incantesimo ad area e togliendogli anche il tiro salvezza, aggiungici dividere raggio e tutta la compagnia e imho fai danni ragguardevoli (seppur a bersaglio singolo).

sul maestro del sapere ero parecchio convinto finchè appunto non ho letto sul manuale sta boiata che non si può riprendere lo stesso segreto, che senso ha prendere che so...+3 punti ferita ?

Sì, errore mio che non mi ricordavo che i segreti possono essere presi solo una volta -.-''

Inviato

dopo un pò di tentativi nel montare build su build direi che questa è la soluzione migliore con quello che ho a disposizione, incantesimi persistenti a raffica, può blastare meglio di un mago specializzatoin blast e per il resto fa il normalissimo lavoro di un god, non bene come un conjurer ottimizzato ma può buffare e debuffare alla grande

unico grande difetto perde un caster level (senza rallentare la progressione perchè sarà al liv 18)

costruzione molto lineare

generalista elfico 5 (variante talenti guerriero)

1° iniziativa migliorata-incantesimi estesi

3° dividere il raggio-volontà di ferro (3000 mo)-natural link

5° spontaneus divination(bonus)

incantatrix 10

6° incantesimi potenziati-incantesimi persistenti(bonus)

9° arcane thesis (debilitazione)

10°incantesimi massimizzati(bonus)

12°residual magic - easy metamagic massimizzati(bonus)

15°incantesimi rapidi-easy metamagic rapidi (bonus)

paragnostic apostle 2

sono ancora indeciso su quali conoscenze prendere, pensavo a penetrating insight per recuperar il CL e manifest ethos per colpire con danni sacri gli evil

magical trickster 3

18°incantesimi raddoppiati

19° easy metamagic raddoppiati (bonus)

come vi sembra? a parte quel dannato CL la build sembra abbastanza solida, fa tutto quello che deve fare e pur dipendendo da alcuni picchi di potere (livello 8 per la capacità di incantatrix 3, livello 15 per poter scaricare metamagia a basso costo) tutto il resto progredisce abbastanza uniformemente

potrei anche invertire rapidi e easy rapidi con i corrispettivi ripetuti, non so a me sembra meglio così sulla carta magari invece rendon di più scambiati

vediamo un pò come funziona la combo debilitante

debilitazione 4° livello

debilitazione potenziata, massimizzata, divisa infligge 12 livelli negativi rimanendo a livello 4

debilitazione potenziata, massimizzata,divisa rapida fa la stessa cosa a livello 5

debilitazione potenziata, massimizzata,divisa, raddoppiata infligge 24 liv negativi a livello 5

debilitazione potenziata, massimizzata, divisa, raddoppiata,rapida infligge 24liv negativi con slot di 6°

raggio rovente potrebbe esser potenziato allo stesso modo, purtroppo non avendo accesso ai flaws non posso prendere nè arcane thesis nè sostituzione energetica

con una prova di sapienza magica è inoltre possibile metamagizzare (persistenti) 3+int incantesimi al giorno mentre altri 3 (2 incantatrix+1 magical trickster) sono lanciabili automaticamente

ora devo solo pensare a uppare sapienza magica (niente oggetto famiglio) e scegliere 3 skill trick

consigli commenti critiche?

Inviato

Io ti consiglio 4 livelli da Tessitore del Fato, requisiti irrisori, e grosse potenzialità.

anche questa opzione è allettante, controllare i dadi fa sempre comodo, magari 4 da tessitore +1 da olin gisir per completare il personaggio dopo i primi 15

anzi decisamente questa opzione mi piace di più

sicuramente 1 livello da olin gisir ce lo metto :)

poi altra opzione la spellguard di silverymoon che offre capacità metamagiche molto allettanti, solo che a livello di BG dovrei giustificare un passaggio del genere

Inviato

Ti ricordo che se prendi la variante dei talenti da guerriero quello da livello 5 non può essere spontaneous divination, ma appunto uno da guerriero.

teoricamente no in quanto nello spontaneus divination (vado a memoria) parla di capacità alternativa rispetto al talento di 5° livello.

comunque non saprei, anche guardando le build nel web mi sembra d averlo visto spesso applicato pur utilizzando la variante :/

in ogni caso grazie per la precisazione vedrò di controllare

Inviato

Ma tu hai già scambiato il tuo "bonus Feat" per un "Warrior Bonus Feat", che è una cosa diversa. Rileggi arcani rivelati per chiarimenti a riguardo... Di solito non viene concesso, o almeno col mio master non lo permettiamo...

Inviato

la variante di arcani rivelati è chiara, il dubbio me lo lascia quella del complete champion che dice che rimpiazza un talento bonus preso da un mago di 5°-10°-15°-20°

ora bisognerebbe cercare se c'è qualche faq altrimenti l'interpretazione rimane un pò dubbia IMHO in quanto:

a) io avendo talenti da guerriero non potrei prendere una capacità che sostituisce un talento da mago

b)però è anche vero che la variante di arcani cambia solo la mia lista talenti, ma resto in tutto e per tutto un mago e come tale posso accedere a una capacità che rimpiazza la possibilità di avere un talento bonus :/

non so penso che in assenza di eventuali faq sia una cosa che dipende dal master, altrimenti la variante di arcani diventa una bella fregatura salvo per i maghi che si ferman prima del 5°

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