Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Rimane il fatto che in D&D queste tecniche sono gestite come capacità soprannaturali che si sviluppano con la pratica ed esclude completamente il concetto di tecniche particolari che possono essere apprese tramite lettura di pergamene.

Io non ci vedo nulla di male far sì che un Ninja abbia alcuni rudimenti da incantatore. Se nel giappone medioevale la magia fosse esistita i Ninja l'avrebbero appresa. in una normale campagna di D&D la magia è molto presente, e quindi sarebbe logico che i Ninja di D&D fossero pensati considerando questo particolare o non basati sui ninja reali.

Inviato

Mai sentito della tecnica della sostituzione del corpo? Il famosissimo Utsusemi no Jutsu che permette di sostituire un fantoccio al proprio corpo in maniera pressocchè instantanea così che l'avversario colpisca quello anziché il Ninja.

Dov'è in D&D? Non c'è.

...

Aggiungo infine una sola parola: Naruto

Appunto...

Il Ninja di D&D non deve per forza soddisfare l'immaginario di tutti i fruitori.

Inviato

Io dico che non soddisfa il mio, e mi pare che non sono l'unico.

Inoltre parli de "il ninja", come se esistesse un ninja ufficiale quando invece ne esistono 3 più altre versioni nell'ambito d20 system, quindi perchè farle tutte più o meno uguali? O meglio perchè fare dei Ninja che non sono altro che rimescolamenti di altre classi esistenti? Un po' di monaco, un po' di ladro ed è finita lì?

Inviato

Perchè in occidente nessuno ha le idee ben chiare su cosa sia un ninja nell'immaginario e nella storia del giappone...

Ognuno lo vede come appare nel suo film, cartone, fumetto, libro preferito, anche quelli che creano classi e CdP ufficiali, perciò non ne troverai mai uno che soddisfi tutti o che sia anche solo vicino a quello che è il ninja canonico giapponese...

Lo stesso ninja 3.5 è solo la versione adattata per l'ambientazione orientale ufficiale e non il classico ninja nipponico...

Inviato

Ma a questo punto perchè non provare a creare una nuova classe base? Potrebbe uscirne una buona cosa, che ne dite? Mi pare che già in due tre avete più o meno lo stesso "modello" di ninja a cui fare riferimento, potrei aggiungermi anche io, che sono dello stesso avviso di MIR The Great...

Inviato

P.S. Non ce lo vedo neanche come psionico, se non altro perchè il concetto di mentalismo non rientra affatto nell'ottica orientale...

ma infatti io nn volevo dire che lo vedevo come psionico ;) (rileggi il post)

semplicemente usare le regole dei punti potere è quello che piu si avvicina alla mia idea delle tecniche magiche da ninja

il ninja è un assassino.. che sa cavarsela da solo o in team, che colpisce senza lasciare traccia in maniera rapida ed efficace...

le tecniche che usa per uccidere sono le sue classiche armi (kunai, ninja to, shuriken kusari gama ecc..) nonchè le mani nude

è chiaro che nn è ne un monaco ne un ladro

è un assassino con le caratteristiche di cui sopra che (in termini di gioco)si avvicinano a quelle di un monaco incorciato con un ladro (non avra la perfezione interiore di un monaco perche il suo scopo è usare le arti marziali per uccidere, non per un fine di illuminazione)

questa, al di la dei particolari e dei dettagli, è bene o male quello che si sa sui ninja (un mio amico era intrippato e ha letto un po di libri ^^ )

poi ognuno la veda come vuole :)

Inviato

Se ti servivano solo i punti, allora il ninja 3.5 è a posto visto che LI HA GIA'...

Li chiama "usi giornalieri del Ki", ma sempre di punti si tratta...

lo so (ho un ninja in un gruppo).. ma secondo me andrebbero gestiti piu similarmente a quelli psionici tutto qui :)