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Il Druido (5)


Messaggio consigliato


Ti consiglio velocemente tre talenti del faerun per le evocazioni.

Greenbound (per potenziare molto gli animali)

Rashemi Elemental Evocation (per potenziare gli elementali)

Ti consiglio anche una verga per castare le evocazioni come azione standard anzichè come azione di round completo, ovviamente al posto della fionda magica che mi sembra alquanto inutile a mia avviso.

Inoltre fossi in te prenderei un unico compagno animale, con il massimo dei dadi vita consentito. al 10 dovresti poter prendere già la tigre che penso sia tra i più forti

ricorda che quando sta ad 1.5 metri da te, condivide tutti gli incantesimi. Ergo un bite of weretiger potenzia sia te in forma selvatica sia lei.

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Salve a tutti volevo aprire una discussione sulle varianti del druido comparse nei vari manuali per capire cosa ne pensate , allora le varianti a mio giudizio piu' interessanti sono due ; la prima comparsa sul perfetto arcanista che ti modifica la forma animale e l'altra che si puo' ottenere con il talento sul manuale draconic magic ovvero aspetto del drago.

Ora analizzandole da vicino vediamo che ;

La variante della forma animale ti da dei vantaggi non indifferenti che sono ;

1) forma animale gratuita fin dal primo livello

2) non hai limiti di tempo in cui puoi stare trasformato

3)ottieni dei bonus altissimi

4) la trasformazione avviene con un azione veloce

5) ogni quattro livelli ottieni sulle armi naturali + 1 ai danni + 1 al tiro per colpire gratuitamente

i malus invece sono

1) perdita del compagno animale

2)perdita della trasformazione in elementale

3) impossibilita' di lanciare incantesimi anche con il talento incantesimi selvatici

4) forme piccole e piccolissime e vegetali

5) perdita dei bonus di armatura naturale o oggetti magici

Mentre se si ottiene il talento dragonic shape tu puoi scegliere tra 5 poteri ed esclusivamente tra quelli e poi piu' vai avanti piu' puo' ottenere talenti contemporaneamente i poteri ottenibili sono 5

soffio ,artigli ,cuore del drago , mente del drago ,ali del drago .

i vantaggi che ottieni sono i seguenti

1) capacita' di soffiare 1d4 a round soffio potenziabile con i vari talenti

2) Puoi ottenere la trasformazione in elementale

3) puoi continuare a usare gli incantesimi

4) puoi continuare a mantenere le armature e tutti gli oggetti magici in tuo possesso

5) il numero di trasformazioni che puoi ottenere al giorno aumentano anche se si cambia classe

5) trasformazione con una azione veloce

Gli svantaggi sono :

1) la trasformazione dura solo 1 ora a livello anche se aumenti di livello

2) i bonus che ottieni non aumentano con l'avanzare del livello quindi il massimo che puoi ottenere è + 4 for + 4 cos + 4 sag , volare e la capacita' di soffio e questo al 15 livello e inoltre per usarli tutti e 5 insieme devi impiegare due forme animali visto che al 15 esimo ottieni 4 aspetti contemporaneamente e non ci sta la possibilita' di ottenere 5 aspetti contemporaneamente

3) i pochi vantaggi che ottieni non valgono la scelta di questo talento per modificare il druido

4) gli artigli vengono incantati per passare la riduzione del danno ma non ottengo un +1 ai danni o + 1 al tiro per colpire

Ora secondo il mio giudizio prendere l'aspetto del drago è molto interessante a livello di gdr visto che ottenere i poteri di un drago è sempre divertente ma a livello di potenza in pracita ci perdi in tutto , non ottieni bonus consistenti anche se c'è da dire che poter usare cmq l armatura e poter tirare gli incantesimi è un vantaggio non da poco ma mi fa strano che non abbiamo messo tra gli aspetti un qualche bonus all'armatura naturale oltre al fatto che dal 15 livello in poi non ottieni nessun altro potere.

Mentre per quanto riguarda la variante del druido del manuale del giocatore 2 è veramente una cosa fortissima quasi illegale direi , la trasformazione è a volonta dura all'infinito e i bonus che prendi sono altissimi e aumentano fino al 20 livello e l'unica svantaggio poi diventa il non poter lanciare incantesimi mentre si è trasformati anche se difatto con un azione veloce posso volendo trasformarmi tirare un incantesimo e al turno seguente ritrasformarmi e attaccare nuovamente .

Concludo facendo un confronto tra i due druidi considerandoli di 15 livello in maniera tale che il druido con aspetto del drago ha tutti e 5 gli aspetti usufruibili , in piu' considerate che li metto con una semplice armatura e privi dei vari buff che potrebbero spararsi prima del combattimento , le statistiche sono forfettarie

druido shapshift :

allora posso ottenere la forest avenger form che i da'

due attacchi primari a 1d8

aumento di taglia da media a grande (+8 forza - 2 des + 4 cos +2 arm naturale -1ca - 1 tiro per colpire ,danni 1d8 diventa 2d6)

+12 for

+4 tiri salvezza tempra e volonta

+12 armatura naturale

riduzione danno 5/tagliente

for 15 for 35 Ca 10 +1 des -1 malus taglia +14 naturale = 24

des 14 des 12 bab +11/+6/+1 quindi posso fare

cos 12 cos 16 due attacchi con gli artigli 2x28 (+11bab + 14 forza + 4 inc bonus-1 )

int 10 2d6 + 18 (14forza + 4 inc bonus )

sag 18 volendo posso pure fa un attacco con il morso a - 5 quindi 23 1d8+11

car 10 ( meta' forza + 7 + 4 inc bonus )

+45 pf

druido dragonshape

usando due forme animali e quindi ottenendo tutti e 5 le trasformazioni contemporaneamente otterro' +4 for + 4cos + 4 sag , volare , soffio , immunita' sonno e paralisi

Ca : 10 + 2des + +3 pelle + 5 incantamento = 20

for 15 for 19 quindi due artigli 2 x 15 ( 11 bab + 4 for ) danni 1d6 + 4

des 14 des 14 soffio 7d6 cd 20 riflessi

cos 12 cos 16 volare, immunita paralisi e sonno

int 10 int 10 +45 pf

sag 18 sag 22

car 10 car 10

Come vedere il paragone non regge a livello di ca lo shapeshift è troppo piu' forte a livello di danni in mischia è uguale gli attacchi sono troppo piu' forti oltre che che posso farne uno di piu' e anche se con il dragonshape usassi una spada farei molti meno danni , l' unico vantaggio sarebbe soffiare ma 7d6 a livello 15 sono veramente molto pochi ci sono incantesimi che mi farebbero fare troppi piu' danni , voi cosa ne pensate ?

La shapshit modificata da vantaggi troppo superiori ed è veramente fortissima , la dragon shape invece è molto debole ed è quasi inutile giocarla se non per motivi di gdr a mio modesto parere si dovrebbero fare le seguenti modifiche ; far diventare il soffio 1d6 a livello del druido massimo 20d6 e aumentare i parametri di for e cos che si ottengono tipo + 4 al 5 livello , e un + 2 ogni due livelli massimo + 12 al 13 livello

mentre cos arriverei a un + 6 o + 8, il resto lascerei tutto uguale e aggiungerei dragon scale come altra possibile opzione che ti da + 4 bonus armatura naturale direi non aumentabile visto che cmq puoi ancora indossare le tue armature o non so massimo + 8 , e infine darei la possibilita' dopo il livello 15 di ottenere altre forme tutte insieme fino a ottenerle tutte contemporaneamente....

Voi cosa ne pensate a riguardo quale vi piace di piu' di variante e perche' vorrei sapere la vostra opinione grazie.

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La prima variante è quella del Manuale del Giocatore II, non del Perfetto Arcanista.

La variante shapeshift è tutt'altro che illegale: in realtà depotenzia di molto il druido. Non vedo che cosa abbia di esaltante: perdi la possibilità di modificare i tuoi punteggi di caratteristica fisici in cambio di un potenziamento agli stessi (molto peggio, un druido normale con 8 alla Forza ottiene un 31 trasformandosi in un semplice orso crudele, altro che +12, e i suoi nuovi punteggi di caratteristica sono cumulabili con bonus di potenziamento che si trovano ovunque), perdi la capacità di lanciare incantesimi mentre sei in forma alternativa, perdi la capacità di usare praticamente qualsiasi capacità straordinaria esistente (e anche soprannaturale, con il talento Assume Supernatural Ability) e perdi il compagno animale in cambio di una versione più debole di forma selvatica.

L'unica cosa in cui shapeshift può essere migliore è che non ha limiti di utilizzi al giorno: ma questo è mai stato un problema? La forma selvatica di un druido dura 1 ora per livello, e a differenza del shapeshifter il druido può fare praticamente qualsiasi cosa mentre si trova in forma selvatica. Questo senza contare che un druido ottiene comunque una quantità di utilizzi giornalieri più che decenti (e può ottenerne altri due in cambio di un talento, se proprio ne ha bisogno).

Non farti ingannare, il druido normale è molto molto più forte della variante del Manuale del Giocatore II. Questo non toglie che sia un'ottima variante: permette di depotenziare, una delle classi più forti di D&D. Se fai lo stesso con le altre classi sbroccate (mago, chierico, eccetera) ottieni un miglioramento della giocabilità.

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Be quello che dici è vero ma in parte ricordiamo che orso crudele puoi diventarci a livello 12 mentre qui le trasformazioni le prendi dal 1 livello e inoltre i vari buff magici come forza del toro ecc ecc puoi spararteli prima di trasformarti e in quel caso si sommano per il resto si la vecchia forma ha l unico vantaggio che puoi continuare a tirare incantesimi da trasformato e che puoi variare le creature in cui trasformarti e si usare i talenti selvatici ma talenti tipo assume supernatural ability a meno che non fai il pastore planare o il pastore illegale come lo chiamo io altrimenti è inutile come talento... pero' per il resto direi che è bella forte come cosa.

Pero' io vorrei fare un paragone con l'altro druido non con quello base , non credi che la dragon shape sia troppo debole ? e che cmq ti da dei poteri troppo scarsi ?

Per il resto sono iper d'accordo con te il druido per me è indubbiamente la classe piu' forte in assoluto e anche la mia preferita di sempre

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inoltre i vari buff magici come forza del toro ecc ecc puoi spararteli prima di trasformarti e in quel caso si sommano

No.

Sono tutti bonus dello stesso tipo, non si sommano. Non centra se te li spari prima o dopo, non si sommano.

per il resto si la vecchia forma ha l unico vantaggio che puoi continuare a tirare incantesimi da trasformato e che puoi variare le creature in cui trasformarti..

Dici niente...

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Be quello che dici è vero ma cmq sia i buff puoi tirarteli tranquillamente prima e in quel caso sono cumulabili

Assolutamente no. I bonus dello stesso tipo non sono mai cumulabili, non importa in che ordine li ottieni.

Quindi un druido con shapeshift ottiene +12 di potenziamento alla Forza. Non se ne farà nulla di forza del toro o di cinture della forza del gigante.

Mentre invece un druido normale mette un punteggio bassissimo a Forza e Destrezza. Si trasforma in un animale con Forza alta. Ci aggiunge i bonus di potenziamento. E in più, siccome non ha dovuto sprecare punti per aumentare Forza e Destrezza, avrà un punteggio di Intelligenza alto, il che vuol dire che può prendere i talenti Knowledge Devotion e Istruzione per ottenere bonus ai tiri per colpire e ai danni extra se proprio vuole.

io facevo un paragone tra quello e la variante del dragon shape che lo depotenzia in maniera smisurata rispetto sia al druido puro e sia allo shapeshift che ne pensi...?

In realtà la variante aspect of the dragon è più o meno allo stesso livello di quella shapeshift. Ad occhio io direi anzi che da un punto di vista puramente meccanico è leggermente migliore la variante aspect of the dragon: almeno i bonus che ti dà quella variante sono generici, quindi cumulabili con qualsiasi altro bonus. E se questo non bastasse, non sacrifichi né il compagno animale né la forma elementale. Inoltre non perdi la capacità di lanciare incantesimi né l'accesso al tuo equipaggiamento.

La variante per me più interessante del druido è questa.

Certo, è una schifezza se la vedi su 20 livelli, ma contando che in cambio di tutte quelle belle cose perdi benefici che otterrai solo a partire dal 5º livello, è un'ottima classe per multiclassare.

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Ma hai perfettamente ragione non avevo letto che mentre lo shapshift ti da un incantamento il dragonshape ti da' un bonus alle caratteristiche cosa non da poco anzi direi fonsamentale.

Gli altri druidi li ho letti non mi piacciono cioe' l'avenger bha non mi sa' di nulla mentre l'altro si ti da molti bonus da monaco pero' perdi la forma animale a questo punto preferisco farmi 1 livello da monaco e poi gli altri da druido .

Direi a questo punto che l'opzione piu' carina è la dragonshape ma dovrebbe essere corretta in questa maniera secondo me ;

perdere anche la capacita' di trasformarsi in un elementale e fare scegliere appena preso il talento un drago cromatico che sara' l'elemento che soffierai quindi

1) aumentare il soffio facendolo 1d6 a livello del druido massimo 15d6....e poi direi a livello 18 farlo diventare 1d8

2) aggiungere tra le opzioni disponibile dragon scale che ti da un bonus di armatura naturale + 4 e se non erro puo' essere cumulabile con pelle coriacea e direi poi di far salire il bonus di armatura naturale ogni 3 livelli dopo il 5...fino ad arrivare + 10 al 20 esimo

3) aumentare la forza che ottieni +4 e poi un + 1 ogni 2 livelli dopo il 5 massimo + 10 al 17 esimo livello

4)la costituzione dire + 4 e poi un + 1 ogni 3 livelli dopo il 5 fino a + 8 al 17 esimo livello

5) direi dare la possibilita' di scegliere 4 di queste al livello 15 come da manuale e poi direi al livello 18 ottenerle tutte contemporaneamente , naturalmente al livello 17 5 insieme

Che dici in questo caso secondo me diventa piu' carina e non mi pare nemmeno diventi troppo sbilanciata o sbaglio ?

inoltre altra domanda come è possibile che non abbiano fatto una versione del druido ti ricordi quella che c'era in baldur's gate se non erro che cambiavi la forma animale e ottenevi la capacita di diventare licantropo ? a me piaceva molto come è possibile che non abbiamo fatto na cosa simile in D&D

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Il danno da soffio pari a 1d6 per livello del druido (max 15d6) è pura follia. Una palla di fuoco fa meno danno e non può essere usata a volontà. Inoltre l'arma a soffio diventa ancora più devastante con certi talenti di metasoffio.

Per il resto, non serve modificare gli aspetti del drago. Perché semplicemente non consenti al druido di accedere anche agli aspetti della natura di Arcani Rivelati? L'effetto e la meccanica sono gli stessi.

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Non solo il massimo, l'arma a soffio va bene così com'è descritta nel Dragon Magic. 1d6 danni per ogni due livelli da druido. Se un personaggio vuole potenziarla, esistono i talenti di metasoffio.

Nel manuale di Arcani Rivelati esiste una variante del druido che sostituisce la forma selvatica con la capacità di assumere degli aspetti della natura. Funziona quasi allo stesso modo della variante aspetti del drago, solo che la lista è diversa. Se la lista di aspetti della variante del Dragon Magic non ti sembra abbastanza vasta, aggiungi anche quegli aspetti.

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Salve ragazzi, avrei bisogno di un costro saggio aprere! ;-)

Sto ruolando un Druido/MMF che sta per arrivare al 9° livello, e pensavo di fargli prendere il talento Ali dell'aquila, così da renderlo efficace anche negli scontri aerei.

Non sapendo però con che arma farlo combattere, ho trovato sul MIC i Gloves of endless javelins, che creano ogni turno a comando un giavellotto+1 fatto di pura forza da poter lanciare, cosa che combinata alle ali mi sembra niente male, dato che potrei sia difendermi in aria che bersagliare a terra i nemici da una posizione sopraelevata.

Solo che mi sorge il dubbio sul fatto di poter usare o meno questi giavellotti, dato che il druido non ha la competenza in questo tipo di armi, mi beccherei il malus di -4 al Txc anche se non sono esattamente armi materiali, ma fatte di pura forza?

Già che ci siamo, qualcuno sa consigliarmi altro che possa aiutare in un combattimento aereo? Sopratutto di Equip...

Vi ringrazio in anticipo per ogni delucidazione a riguardo, buon gioco a tutti!!!

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Ma si ho letto ma non mi convince molto, il problema non è che non mi piacciono gli aspetti del drago che assumi anzi secondo me sono fatti molto bene io avrei aggiunto un dragon scale per dare un buff all'armatura naturale che mi sembra doveroso oltre al fatto di ottenere tutti gli aspetti a un certo livello , la mia critica è dovuta al fatto che i vari buff non aumentano con l'aumentare dei livelli e questo vale sia per la dragon shape sia per la variante del druido su arcani rivelati, nel senso che come hai ben detto tu un druido puro in forma d'orso arriva a 31 di forza solamente con la trasformazione oltre che ottiene anche bonus a costituzione e des e ti curi anche di qualche pf , a questo aggiungi che puoi spararti anche i buff e tirare incantesimi in forma selvatica , ecco ora tutto questo è troppo rispetto a quello che ti fa ottenere una dragon shape al 15 , 4 poteri cioe' +4 for + 4 cos + 4 a sag e soffio...??? e in piu' ho perso la possibilita' di ottenere forme piccole , grandi ed enormi e i bonus a forza che ottengo sono troppo inferiori ! quindi perche' cambiare e usare questa variante ok a livello di gdr è divertente a me piace molto ma a livello di potenza è nulla proprio , cioe' per dirti potevano fare che con mind of dragon ad un certo livello potevi castare l'incantesimo wreath of flames come se fossi un drago e quindi con una swift action cioe' cose cosi oppure arrivare almeno a un + 10 a forza questo intendo...

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Scusa, puoi dirmi a che pagina sono? Perché sotto Gloves non li trovo ^_^

Comunque, sì, hai la penalità di -4 se non ne sei competente, anche se non sono materiali.

A meno che, ovviamente, leggendo la descrizione ci sia scritto diversamente.

EDIT: ok, letti. Purtroppo, ti tocca subire il -4 al TxC, a meno di usare un talento per prendere la competenza o muilticlassare.

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