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Inviato

ma se il master è poco esperto poverino sta creando un sacco di combattimenti in mischia secondo me... :D, quindi guerriero.

Altrimenti se non ti interessa o il master non è così inesperto come penso (non lo conosco), puoi fare un mago trasmutatore che con forza del toro potenzia i mostri evocati dal druido. Poi se vuoi puoi metterti alcune immagini silenziose/minori/maggiori etc. per nascondervi, lasciando i mostri evocati davanti. Poi prendi famiglio migliorato con un colosso del pft combattente...

Condivido questo pensiero, se è all'inizio cercate di giocare un'avventura "standard"...così da facilitargli un po' la vita...quindi opterei pure io per un guerriero o altre classi da mischia...tipo paladino o barbaro...!

Inviato

veramente sto facendolo sul controllo territorio ed evocazioni, il "problema" è che non ho molti talenti, ho fatto 12 livelli da druido ed al 13 ho preso il moonspeaker

quindi ora sono incerto su che talenti prendere, siccome sono caotico buono mi sembra che adepto cinereo non posso prenderlo, greenbound summoning ed evocazione elementale rashemi di che manuali sono?

Inviato

Mi sono dimenticato un paio di cose : anche il druido è alla prima giocata(della 3.5,in compenso ha giocato un chierico alla scatola rossa per anni e quindi sa come muoversi,deve giusto fare l'abitudine) e io non avendo mai giocato e/o considerato l'idea di giocare un druido non sono in grado di dargli una mano a ottimizzare qualcosa a parte l'evocazione di mostri quindi tenete conto di questo,la seconda cosa è che personalmente non amo i combattenti in mischia(a meno di qualcosa di particolarmente intrigante) e preferisco avere anche uno skillmonkey che è una delle poche cose che il druido nella sua onnipotenza non è in grado di fare(anche giocato da uno un po' inesperto,non riesco ancora a capacitarmi della potenza di intralciare...).

Certo se avete qualche idea originale per un combattente da 1° linea che sia anche skillmonkey non la butto...

Inviato

Alla fine non ho capito quali siano i manuali concessi. Mi sembra di capire che il PH2 e i perfetti ci siano. Se il master fa uno sforzo a farti usare anche il Dungeonscape, potresti fare un factotum con 3 livelli da rodomonte per avere arma accurata e intelligenza ai danni.

Sei uno skillmonkey e puoi anche dire la tua in combattimento.

Nel manuale del perfetto avventuriero c'è anche il guerriero di strada (o qualcosa del genere), una classe di prestigio per guerrieri-ladri. Non fa nulla di trascendentale e lo vedo poco ad andare in giro con un druido, ma può essere un combattente-skillmonkey

Inviato

Mi sono dimenticato un paio di cose : anche il druido è alla prima giocata(della 3.5,in compenso ha giocato un chierico alla scatola rossa per anni e quindi sa come muoversi,deve giusto fare l'abitudine) e io non avendo mai giocato e/o considerato l'idea di giocare un druido non sono in grado di dargli una mano a ottimizzare qualcosa a parte l'evocazione di mostri quindi tenete conto di questo,la seconda cosa è che personalmente non amo i combattenti in mischia(a meno di qualcosa di particolarmente intrigante) e preferisco avere anche uno skillmonkey che è una delle poche cose che il druido nella sua onnipotenza non è in grado di fare(anche giocato da uno un po' inesperto,non riesco ancora a capacitarmi della potenza di intralciare...).

Certo se avete qualche idea originale per un combattente da 1° linea che sia anche skillmonkey non la butto...

Con i giusti incantesimi, un druido fa anche da skill-tyrannosaurus.

Comunque provo a dare un consiglio slegato dal tuo personaggio: se il druido prende i talenti Evoca Servitore Arboreo (Imperi Perduti di Faerun) e Adepto Cinereo (Eberron - Ambientazione), le creature che evoca possono tenere a bada qualsiasi cosa (ma proprio QUALSIASI), quindi puoi giocare il personaggio che preferisci, senza doverti preoccupare delle botte che potresti ricevere (perché difficilmente ne riceverai).

Per quanto riguarda i combattenti, se non l'hai già fatto, potresti provare un Guerriero 2 / Paladino 6 / Guerriero X. Con il talento Autorità ti scegli una bella cavalcatura (Pegaso, Grifone) e ti butti nella mischia a suon di cariche. Qui c'è una guida al paladino appena stilata, così puoi farti un'idea di cosa prendere o non prendere. Certo, non sarà un personaggio dalle mille opzioni (ma di danni ne fa parecchi grazie ad Attacco Poderoso e il moltiplicatore assurdo che ottiene in carica, se poi ci metti un livello da barbaro con la variante del Lion Totem del Complete Champion fai i completi in carica e ciao).

Se non ti interessano i combattenti, potresti provare un mago focused specialist per poi diventare un Master Specialist (Complete Mage), così da provare tutti gli incantesimi di una scuola, scoprendo magari delle chicche che altrimenti non avresti apprezzato (un mago specializzato è comunque migliore di uno generalista, in ogni caso).

Inviato

si lo so,fino ad adesso ha inc.foc(evocazione) e aumentare evocazione,al 3° gli ho consigliato adepto cinereo ma evoca servitore arboreo lo evito,è troppo uberpotente per il povero master.

Penso che alla fine farò o il beguiler(la mia spell list dei sogni) o il factotum/rodomonte

Inviato

quando ho letto il titolo la prima cosa che ho pensato è stata un omnicaster a base erudite con convert spell to power, ma leggendo ho capito che sarebbe eccessivo :D

quindi voto per il begulier, nel caso c'è il druido che va in mischia

Inviato

Stando alle regole non puoi essere caotico buono, il druido deve avere per forza qualcosa di neutrale nell'allineamento.

Se lo vuoi fare evocatore ti consiglio di valutare i livelli di sostituzione da morfico (sono nel manuale del moonspeaker) e di arrivare almeno fino al livello 12 come druido per ottente gli incantesimi evoca alleato naturale come azione standard (sempre) più tante altre belle cosine.

Inviato

essendo un moonspeaker non ho più restrizioni di allineamento, ne ho parlato con il master e mi ha detto che semplicemente mi lascia tutto quello che ho ottenuto fino ad ora, solo che non posso più avanzare a livello di classe (mitica concessione del master).

Del druido morfico ho solo preso il primo livello di sostituzione, per quello sono arrivato fino al liv 12, evocazioni come azione standard, per il resto sono andato avanti come druido normale.

Inviato

ah ok mi ero perso un tuo messaggio xD

Comunque ti consiglio di prendere anche la seconda sostituzione che non è per niente male, il -2 al ts volontà (che avrai comunque alto) è un piccolo prezzo per avere +2 a iniziativa (che è generalmente bassa) e ts riflessi (che è il tuo ts peggiore)

Inviato

in ogni caso nei prossimi giorni scriverò la built che sto usando; spero di riuscire ad evocare nelle prox sezioni...sembra un aspetto molto interessante, nel caso degli elementali, per comunicare con loro devo parlare il linguaggio del piano? se si con l'abilità parlare linguaggi può funzionare?

Inviato

ragazzi avrei bisogno di un aiuto. un mio giocatore, che da qui a un paio di sessioni entrerà nel gruppo come Druido Umano di sesto livello, mi ha chiesto aiuto per preparare la scheda.

avrei bisogno di consigli riguardo a questi aspetti della costruzione del PG, tenendo conto che come compagno animale ha scelto un lupo e che non multiclasserà. inoltre pur apprezzando molto gli incantesimi e la possibilità del lancio spontaneo di evoca alleato naturale è estremamente attratto dalla forma selvatica.

-quali abilità pompare? ha 6 PA per livello considerando che è umano, e io pensavo di massimizzargli concentrazione e spaienza magica come per ogni incantatore, e mi sembrava giusto anche massimizzare conoscenze natura e sopravvivenza....ma poi come regolarmi?

-come talenti gli ho suggerito di mettere incantesimi naturali (un must a mio parere) poi agumented summoning e inc.foc. evocazione come prerequisito per AS...ma poi? mi pare molto ben orientato verso le forme selvatiche, credo che abuserà della possibilità anche se abbiamo già un tank (o un tank wannabe se vogliamo) nel party, quindi pensavo che forma selvatica veloce, draconica ed eroica potessero essere utili per la progressione....altre idee?

-terzo punto, di gran lunga il più importante perchè non so che pesci prendere a causa delle limitazioni nelle competenze: come equipaggiarlo? ha 13000 MO a disposizione, quindi un talismano della saggezza mi sembra d'obbligo. ho pensato di fargli prendere uno zainetto pratico di heward per ovviare alle sue scarse forze e quindi alla sua limitata capacità di trasporto, e anche di fargli prendere una veste da druido ma non so se la spesa vale l'impresa (quante volte al giorno può trasformarsi in fondo?). sono soprattutto in crisi per le armature e per gli eventuali incantamenti, non so davvero come equipaggiarlo.

grazie a tutti in anticipo!

Inviato

Giocate solo con il manuale base?

Comunque per la forma selvatica oltre a forma selvatica veloce, nel complete champion c'è forma selvatica rapida. Non sono un gran fan della forma selvatica eroica, piuttosto punterei a quella draconica.

Le mo sono poche, ma in futuro consiglio una bella cintura del monaco (SAG alla CA), ed eventualmente wild clasp (dal magic item compendium), in modo da poter indossare gli oggetti anche in forma selvatica. Io punterei anche ad un oggetto che aumenti la COS, se va in mischia diventa una caratteristica importante quasi quanto le SAG ;)

Inviato

Con l'abilità parlare linguaggi puoi imparare 1 nuovo linguaggio alla volta (e non mi ricordo se in questo modo puoi imparare linguaggi diversi da quelli bonus per la tua razza), quindi dovresti inparare ogni singolo linguaggio di ogni singola creatura.

Se proprio vuoi parlarci viene in tuo soccorso l'icantesimo parlare linguaggi, che ti permette di comunicare con chi vuoi, ammesso che abbia un linguaggio.

Altrimenti evochi la creatura vicino al cattivone più pericoloso ed essa attaccherà lo sfortunato "al meglio delle sue capacità"

Inviato

gente... esiste un modo per un druido di diventare uno sciame utilizzando forma selvatica? inoltre... secondo voi la perdita del 9° livello di magia è equiparabile ai bonus dati da "mutaforma combattente" (perfetto combattente)??

Ospite
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