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Inviato

mi è stato riferito che, se il druido ha delle competenze in determinate armature e scudi, tali competenze continuano a funzionare anche in forma selvatica.

detto ciò, se io in forma umana da al druido un'armatura completa e uno scudo a torre, entrambi selvatici,mi danno penalità e impaccio; quando mi trasformo, non ottengo i vantaggi ma solo le penalità, perchè continuo a non essere competente (il druido è competente solo in armature leggere e medie e scudi di legno).


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti! Ho creato un druido che si basa molto sulla forma selvatica, sull'evocazione e sul compagno animale.

I dati per ora sono questi

Druido Umano 10 ( per talento in più)

Allineamento:

NN

Caratteristiche Iniziali

FOR 12

DES 12

COS 18

INT 10

SAG 22 (18 + 2 lvl + 2 oggetto)

CAR 16

Talenti:

LV1: Incantesimi focalizzati(evocazione), Iniziato della Natura(umano)

LV3: Aumentare evocazione

LV6: Incantesimi naturali

LV9: Competenza armature pesanti (per avere armatura completa... più un fatto di estetica che di utilità)

Difetti: Per ora nessuno. Il master non permette di prendere un qualsiasi talento per un difetto. Massimo qualcosa che possa migliorare e/o contrastare il difetto.

Oggetti:

-Mantle of the Beast (CD) - Forma selvatica rapida e +1 TxC, danni alle armi naturali

-Ring of the Beast (CD) - Evoca alleato naturale di X con un EAN di liv X-1 ( deve poter castare incantesimi di liv X)

-Amuleto Sag +2

-Diadema persuasione ( per iniziato della natura)

-Falce perfetta

-Armatura completa di scaglie di drago Selvatica + 1 ( prezzo mi pare 13000 o qualcosa.. o sbaglio?)

-Materiali per pelle di pietra, altri incantesimi, pergamene, pozioni e cose varie.

Questo PG va in mischia dopo aver evocato animali (magari con qualche animale al suo seguito con iniziato della natura), usato forma selvatica e crescita animale su tutti( o quasi), se stesso e compagno compreso(condivide crescita animale del druido). Poi tirerà qualcosa per intralciare, dissolvere o altro ma questo è più di contorno.

Per incantesimi, evocazioni nn ci saran problemi.. mi basta guardare la ben fornita guida del druido. Il druido credo di farlo continuare puro fino al 20 prendendo poi multiattacco e cose varie. Il dubbio sono gli oggetti ( l'anello, diadema e amuleto) e l'armatura ( non sono sicuro del prezzo). Quest'ultima mi piace per un fatto estetico del personaggio quindi nn credo che la eviterò per un'ottimizzazione migliore.

Altro dubbio è il compagno animale.. non ho ben capito come funziona il miglioramento e le modifiche da fare alla creatura sul manuale dei mostri in base alla tabella e al livello del druido :/ Un chiarimento mi farebbe molto piacere :D

Inviato

Manuali disponibili?

Innanzitutto dai una letta qui : Guida al Druido.

Nella caratteristiche ti consiglio di scambiare Forza e Intilligenza : la prima è completamente inutile grazie alla forma selvatica, con la seconda almeno ti fa un 1 PA in più.

Come talenti da evocatore obbligatori Evoca Servitore Arboreo e Evocazione Elementale Rashemi, Competenza nelle armature pesanti non è affatto bello ma se ti piace. Conta però che in forma selvatica non si vede. :-)

A che compagno animale pensavi? Io ti consiglierei un bel Dinosauro Marchiasangue (Manuale dei Mostri III). Cos'è che non ti è chiaro nella tabella di avanzamento del compagno animale?

Inviato

Sì il manuale l'ho spulciato mentre creavo il personaggio :D Più che altro servitore arboreo nn so se posso prenderlo e non è compatibile con crescita animale, credo, per via del tipo di creatura.

Il fatto della forza, mh.. sì, in effetti.. L'armatura rimane perchè è selvatica o nn ricordo bene il nome del potenziamento +2(MIC).

Pensavo a un dinosauro oppure il classico leone o tigre. Ma non ho ben capito come si costruisce:/ Facciam finta Leone normale, giusto per vedere come funziona la creazione del compagno :D

EDIT: L'incantamento è Beastskin (MIC) potenziamento +2

Inviato

Prendiamo il leone, allora. :-) Seguendo la tabella, devi : aggiungere 2 Dadi Vita, +2 all'armatura naturale, +1 Forza, +1 Destrezza, 2 comandi capacità varie (legame, condividere incantesimi, eludere).

Leone

Animale Grande

Dadi Vita : 7d8+14 (45 pf)

Iniziativa : +4

Velocità : 12 metri (8 quadretti)

Classe Armatura : 17 (-1 taglia, +4 Des, +4), contatto 16, colto alla sprovvista 16

Attacco base/Lotta : +5/+15

Attacco : Artiglio +10 in mischia (1d4+6)

Attacco completo : 2 Artigli +10 in mischia (1d4+6) e morso +5 (1d8 +3)

Spazio/Portata : 3m/ 1,5m

Tiri Salvezza : Temp +7 Rifl +9 Vol +3

Caratteristiche : For 22 Des 18 Cos 15 Int 2 Sag 12 Car 8

Abilità : Ascoltare +5, Equilibrio +8, Muoversi Silenziosamente +12, Nascondersi +4 (aumenta a +13 con erba alta o folto bosco), Osservare +5 +2 PA

Talenti : Allerta, Correre + 1 a tua scelta

Principalmente questo.

Inviato

Mh ok, credo di aver compreso la tabella per bene ora. Ma dopo aver aumentato i DV, dovrò aumentare anche attacco base, tiri salvezza e talenti tramite la tabella in fondo al MM, giusto? ( progress. AB medio, TS tempra alto e altri bassi, 1 talento ogni 3 e così via? come se fosse un pg normale?)

Inviato

Ok grazie mille :D Quindi alla fine conviene prendere un'animale di liv più basso possibile ( lvl 4° o 7° di druido) i modo di aver più bonus dalla tabella.. oppure il talento a posta per aumentare i livelli di 3 (eludere della tabella mi piace *_*).

PS Quando aumento i DV aumento anche la taglia?

Inviato

Il talento Legame Naturale è d'obbligo, ma non devi sottovalutare anche le creature dei livelli più alti, anzi, alcune sono anche più perforanti.

Aumentando i Dadi Vita, se è segnato nella progressione del mostro, aumenta anche la taglia, sì.

Inviato

[nota=]Discussione spostata nel topic apposito[/nota]

Aumentando i Dadi Vita, se è segnato nella progressione del mostro, aumenta anche la taglia, sì.

In realtà no, ma viene specificato nelle FAQ:

When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animal

companion as the master’s level goes up, does the animal

get any bigger? For instance, when a druid has a wolf

companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice

and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the

wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in

the MM, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice would be

Large. Is the example companion wolf also Large?

An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra

Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for

creatures, and the rules for advancing monsters, refer to

unusually powerful specimens that are simply tougher (and

perhaps bigger) than normal for their kinds.

Inviato

Ok, perfetto! Mo mi metto sotto con il compagno animale e affini ! :) Il marchiasangue pare un'ottima scelta e penso proprio di usarlo anche come cavalcatura!!( ovviamanete con bardatura esotica e affini dato che subirei danno dagli spuntoni xD)

A sto punto pensavo di levare l'amuleto di saggezza +2 dato che il bonus in forma selvatica senza il wild (clasp? nn ricordo) nn si mantiene. Quindi avrei circa 6000 monete. Mentre per il diadema non sono molto convinto.. mi conviene tenerlo per il bonus CAR? per iniziato della natura

Inviato

avrei un dubbio...

un druido legato e imbavagliato (fatto prigioniero insomma) può comunque meditare la sua oretta giornaliera per acquisire nuovi incantesimi giornalieri normalmente sbaglio?

in più... per liberarsi dalle corde e dal bavaglio è sufficiente che si trasformi in animale e via! :) sbaglio qualcosa?

Inviato

Mh.. domanda sempre riguardo al druido che ho creato... Una cosa che ho già letto ma non è stata, diciamo, chiarita del tutto...Un druido con armatura pesante selvatica ( senza competenza) se si trasforma mantiene i malus?

Vorrei una risposta sicura al 100% :D

PS MIK per avere incantesimi, se non sbaglio, il druido deve "pregare" come il chierico, credo.. mentre per la trasformazione nn so se ha bisogno di muovere le mani e/o parlare, ma non credo. Di certo i più esperti spiegheran meglio :D

Inviato

Tutto a posto. Ho letto in giro che " Selvatica " Tiene conto solo alla CA dell'armatura ( quindi NO penalità etc) mentre " Beastskin " aumenta modifica l'armatura in base alla forma selvatica ma mantiene tutte le proprietà ( vantaggi e svantaggi ). Quindi se mi prendo una bella armatura selvatica son a posto e non ho bisogno della competenza ma abbastanza soldi per un'armatura +4 XD ( non per l'altro incantamento).

Inviato

ciao a tutti.. devo iniziare una campagna.. e ho deciso di fare il druido.. dovrà essere di livello 8.. e ho pensato di specializzarmi nella forma selvatica.. mi potete dire come potrei buildarlo ?

Inviato

Salve ha tutti una piccola domandina, il forgiato può diventare un druido senza usare il talento Ironwood(razze eberon), secondo e esiste un modo per prendere il talento corpo adamantico usando il driudo...

Inviato

druido liv5 (razza umano)

devi potenziare costituzione>saggezza>intelligenza>carisma>destrezza>forza (in fila dal primo + importante all'ultimo)

classe di prestigio(cdp)= maestro delle molte forme (perfetto avventuriero) 3 liv

talenti=

liv1- allerta (per entrare nella cdp) (manuale del giocatore)

liv1- resistenza fisica (per entrare nella cdp) (manuale del giocatore)

liv3- competenza nelle armi esotiche (catena chiodata) (questo è un capriccio se vuoi combattere con le armi)

liv6- cambiamento rapido (specie selvagge)

oggetti (guarda quali preferisci)=

talismano della rimarginazione (manuale del d. master)

un'arma con il descrittore "taglia" [perfetto avventuriero] che mi fa cambiare la tagli dell'arma

fibbia selvatica (magia di faerun)

vesti del druido (manuale del master)

combinazioni=

quando ti trasformi con Forma selvatica grazie al talismano recuperi il doppio dei punti ferita :-)

io di solito mi trasformo in picchiatori di taglia grande :-) quindi prima di trasformarmi butto a terra l'arma (azione gratuita) poi mi trasformo e la raccolgo. poi l'arma è incantata con taglia e usi il suo potere per trasformarla nella tua taglia

trasformazioni=

umanoidi- se ti specializzi nello spionaggio potrai trasformarti in chiunque (umano-elfo-nano-mezzorco) :-) con qualche aggiunta di camuffare se stesso (consiglio 1ladro/5druido/2maestro dalle molte forme)

giganti- troll delle caverne (ottimo-- manuale dei mostri III)

umanoide mostruoso- troll della guerra(manuale dei mostri III)

oppure se decidi di non usare oggetti magici dovrai puntare al voto di povertà (viste le trasformazioni è utilissimo)

druido5-stregone/mago1-maestro delle molte forme 2

liv1- voto sacro

liv1- resistenza fisica (per entrare nella cdp) (manuale del giocatore)

liv3- voto di povertà

liv6- cambiamento rapido (specie selvagge)

mago/stregone (grazie al famiglio ottiene allerta)

se non vuoi prendere il livello da mago/stregone puoi semplicemente prendere il voto di povertà al liv6 e allerta al liv 3)

Inviato

Salve ha tutti una piccola domandina, il forgiato può diventare un druido senza usare il talento Ironwood(razze eberon)

Non credo ci siano altri modi (a parte trick tipo metamorfosi di un oggetto).

secondo e esiste un modo per prendere il talento corpo adamantico usando il driudo...

Anche questa cosa non credo sia fattibile...

Inviato

Sera a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D e vorrei interpetare una classe che mi è sempre piaciuta: il Druido!

Per la distribuzione dei punti ho usato l'alternativa presente sul MdDM: parto con tutte le statistiche a 8 e ho 25 punti da spendere aumentarle.

Ecco in breve quello che ho "partorito":

Umano Druido lv 5

Neutrale

Caratteristiche:

FOR - 10 (0)

DES - 12 (1)

COS - 14 (2)

INT - 12 (1)

SAG - 18 (4)

CAR - 9 (-1)

Talenti:

- lv1 Incantesimi Focalizzati (evocazioni), Aumentare Evocazione

- lv3 Iniziativa Migliorata

Equipaggiamento:

- Bracciali dell'Armatura (+1 CA)

- Talismano della Saggezza (+2)

- Vesti del Druido

- Armatura di Pelle

- Scudo pesante di Legno

- Scimitarra

Incantesimi:

- lv0: Creare Acqua, Cura ferite minori, Guida, Ind. del Magico, Luce

- lv1: Zanna Magica, Intralciare, Produrre Fiamma

- lv2: Forza del Toro x2

- lv3: Zanna Magica Superiore

Compagno Animale: Sono indeciso, ne voglio uno di 4° (LI -3) ed ero indeciso tra Pipistrello Crudele e il Gorilla (anche il coccodrillo mi piace, ma non ce lo vedo molto girare con un lucertolone dietro, non che gli altri due siano meglio eh XD).

Forma Selvatica: Ecco, questa è la mia prima esperienza di Druido e volevo sapere quale fosse, a questo livello, una forma da assumere forte e come posso dire "ok, questa è più forte di quella". Spesso vedo che consigliano una data forma rispetto ad un'altra, quando magari quest'ultima, a primo impatto, ha alcune caratteristiche superiore (ad un occhio inesperto come il nome comunque).

Ah i manuali che usiamo sono quelli base.

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