Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Prima di tutto dai uno sguardo alla Guida al Druido.

Non hai capito come funziona il point buy : usa questo programma e sarà tutto più semplice. 25 punti poi sono veramente pochi, eh. Io farei così le caratteristiche : For 8 Des 8 Cos 14 Int 10 Sag 19 (+1 incremento) Car 9.

Il prossimo livello prendi Incantesimi Naturali, è d'obbligo. Anche Legame Naturale sarebbe interessante e io lo scambierei con Iniziativa Migliorata, spostandola al 9°.

Come compagno animale il Dinosauro Laceracarne (Manuale dei Mostri III) è molto forte.


Inviato

Un attimo, leggendo sul manuale del master a pg169, dove indica i metodi alternativi per determinare i punti caratteristica, c'é la tabella (che segue l'idea del programma che mi hai linkato) e mi pare di non aver fatto errori.

FOR - 10 (0) -2pnt

DES - 12 (1) -4pnt

COS - 14 (2) -6pnt

INT - 12 (1) -4pnt

SAG - 18 (4) -8pnt

CAR - 9 (-1) -1pnt

Porto la saggezza a 15(-8pnt), spendo 1pnt di incremento del quarto livello (va a 16) e con il +2 del talismano va a 18.

Mi pare che i conti tornino.

Quindi mi consigli di fregarmene altamente di For e Des (giustamente prendo quelle dell'animale in cui mi trasformo), aumentare appena Int e Car e lasciare tutto a Sag e Cos.

Non è brutta idea, anzi.

Per i talenti: Inc. Naturali è il prossimo, sicuramente.:yes:

Legame Naturale lo avevo visto, ma dovrò vedere se il master me lo lascia usare (iniziativa migliorata è lì perché non avevo trovato di meglio), stesso discorso per il dinosauro laceracarne.

Ponendo caso (molto probabile) che non possa utilizzarli, mi consigli di tenere Iniziativa migliorata e prendere quale animale?

La guida l'avevo già letta per bene in fase di creazione del personaggio, ma sfortunatamente molti talenti buoni sono in manuali a cui non ho accesso.

Ho visto che alcuni talenti ottimi per la forma selvatica sono nel manuale dei mostri, ma se non erro non si possono ottenere se la forma originale non possiede i prerequisiti (esempio le armi naturali, che un umano non ha).

Inviato

Sera a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D e vorrei interpetare una classe che mi è sempre piaciuta: il Druido!

Per la distribuzione dei punti ho usato l'alternativa presente sul MdDM: parto con tutte le statistiche a 8 e ho 25 punti da spendere aumentarle.

Ecco in breve quello che ho "partorito":

Umano Druido lv 5

Neutrale

Caratteristiche:

FOR - 10 (0)

DES - 12 (1)

COS - 14 (2)

INT - 12 (1)

SAG - 18 (4)

CAR - 9 (-1)

Talenti:

- lv1 Incantesimi Focalizzati (evocazioni), Aumentare Evocazione

- lv3 Iniziativa Migliorata

Equipaggiamento:

- Bracciali dell'Armatura (+1 CA)

- Talismano della Saggezza (+2)

- Vesti del Druido

- Armatura di Pelle

- Scudo pesante di Legno

- Scimitarra

Incantesimi:

- lv0: Creare Acqua, Cura ferite minori, Guida, Ind. del Magico, Luce

- lv1: Zanna Magica, Intralciare, Produrre Fiamma

- lv2: Forza del Toro x2

- lv3: Zanna Magica Superiore

Compagno Animale: Sono indeciso, ne voglio uno di 4° (LI -3) ed ero indeciso tra Pipistrello Crudele e il Gorilla (anche il coccodrillo mi piace, ma non ce lo vedo molto girare con un lucertolone dietro, non che gli altri due siano meglio eh XD).

Forma Selvatica: Ecco, questa è la mia prima esperienza di Druido e volevo sapere quale fosse, a questo livello, una forma da assumere forte e come posso dire "ok, questa è più forte di quella". Spesso vedo che consigliano una data forma rispetto ad un'altra, quando magari quest'ultima, a primo impatto, ha alcune caratteristiche superiore (ad un occhio inesperto come il nome comunque).

Ah i manuali che usiamo sono quelli base.

Dipende soprattutto cosa vuoi fare col druido ed il tuo compagno animale, e da com'è costruito il gruppo. per esempio, se vuoi combattere allora sfrutta le abilità di afferrare migliorato e sbilanciare, se hai un ladro nel gruppo sfrutta maggiormente afferrare migliorato. se nel gruppo hai solo combattenti cerca di controllare il campo di battaglia. se la campagna è incentrata sull'essere furtivi ti consiglierei un compagno animale tipo aquila o gufo. Ma devi farti questa domanda, e risponderti da solo: Cosa vuoi che faccia il tuo druido?

di risposte c'è ne sono un'infinità e nel momento in cui l'avrai potrai costruire il tuo druido e compagno animale al meglio. Fino a quando non saprai cosa vuoi farne del tuo PG ti possiamo dare solo consigli e fare congetture su cosa o non potresti fare col tuo PG. ;-)

Inviato

Allora, vado un po' ad intuito conoscendo il master e gli altri membri del gruppo.

L'avventura, ci è stato detto, dovrebbe essere una cosa classica: noi siamo i buoni, ammazziamo il cattivo random.

Abbastanza semplice e lineare, con qualche mini avventura sparsa quà e là.

Il gruppo, conoscendo i giocatori, sarà essenzialmente composto da almeno un paio di guerrieri, un arciere e uno tra chierico/ladro. Visto che ci saranno già alcuni picchiatori, avevo intenzione di fare un druido che si trasformi solo per difendersi, attacchi con il compagno animale (e qui mi piacerebbe un sacco un bestione che possa entrare in lotta, non so perché ma come meccanica mi piace XD) o comunque che faccia danni (e per questo pensavo al gorilla, ma che nella lista non viene nemmeno citato e nella mia inesperienza non capisco perché) e all'occorrenza si faccia il suo esercito evocando bestioline cattive. Al livello attuale, e con i manuali che ho a disposizione, credo che fare un intralciare agli avversari e aspettare che i picchiatori li menino tranquillamente sia già tanta roba.

Inviato

Allora, vado un po' ad intuito conoscendo il master e gli altri membri del gruppo.

L'avventura, ci è stato detto, dovrebbe essere una cosa classica: noi siamo i buoni, ammazziamo il cattivo random.

Abbastanza semplice e lineare, con qualche mini avventura sparsa quà e là.

Il gruppo, conoscendo i giocatori, sarà essenzialmente composto da almeno un paio di guerrieri, un arciere e uno tra chierico/ladro. Visto che ci saranno già alcuni picchiatori, avevo intenzione di fare un druido che si trasformi solo per difendersi, attacchi con il compagno animale (e qui mi piacerebbe un sacco un bestione che possa entrare in lotta, non so perché ma come meccanica mi piace XD) o comunque che faccia danni (e per questo pensavo al gorilla, ma che nella lista non viene nemmeno citato e nella mia inesperienza non capisco perché) e all'occorrenza si faccia il suo esercito evocando bestioline cattive. Al livello attuale, e con i manuali che ho a disposizione, credo che fare un intralciare agli avversari e aspettare che i picchiatori li menino tranquillamente sia già tanta roba.

il Lupo? che ha sbilanciare... se aspetti un paio di livelli prenditi l'orso crudele. ma se hai solo guerrieri e arcieri, chi esplora il territorio? penso l'arciere, oppure tu trasformato in un aquila... oppure mandi in osservazione la tua aquila.... hai pochi limiti come druido, ora più che al 8liv, che puoi trasformarti in un'animale grande... comunque da quel che ho capito avresti un paio di picchiatori, e un guaritore quello che manca è il furtivo... e tu potresti farlo benissimo. fai fare da supporto al chierico e tu fai quello che vuoi: picchi quando il guerriero è in difficoltà, fai crescere il lupo. che comunque pure il cinghiale non è male...e salvi il gruppo evocando alleati naturali per sviare l'incontro prepari trappole trasformandoti in un'animale che scava buche sul terreno.... l'unico limite che hai col druido è la tua fantasia....

vuoi un consiglio?se non puoi prenderti il laceracarne aspetta di arrivare a prenderti l'orso bruno oppure un lupo crudele. questo in caso vuoi potenziare il tuo compagno animale e andare in mischia ballando con il tuo laceracarne. dopo avervi caricati con forza del toro e grazia del gatto zanna magica e chi ne ha ne metta. fatti incantesimi per fare danni.... tanto li puoi cambiare per evocare un sacco di creature divertenti.....

ma se fai il controller, fatti un'animale furtivo e cerca di non farvi mai prendere alla sprovvista dai nemici, vai di rocce aguzze ed evoca fulmini.

Inviato

Ok, questa spiegazione accresce l'idea di versatilità che ho del Druido. In base a quello che sceglieranno gli altri io valuterò cosa prendere.

A questo punto seguo la distribuzione suggeritami da Vampir delle caratteristiche: For 8 Des 8 Cos 14 Int 10 Sag 19 (+1 incremento) Car 9.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, invece? Dite che con i soldi rimanenti dovrei prendere qualcos'altro? Ci sono pozioni od oggetti che potrebbero servirmi?

Inviato

Ok, i bracciali e il talismano, come qualsiasi cosa indossi, senza le fibbie selvatiche (Magia di faerun o signori delle terre selvagge) non ne fai niente in forma selvatica poiché si fondono e quindi inutilizzabili. ti propongo la cintura del monaco che a soli 13000 mo guadagni la CA del monaco( bonus cognitivo della CA pari a SAG +1) e colpi senz'armi di un monaco di 5° liv. ci guadagni la mano libera (senza scudo pesante) e senza armatura e senza bracciali +1 se ha problemi di mo. con una CA senza forma selvatica pari a 14 poiché hai un -1 alla Des. se riesci a convincere il tuo Master a prendere 2 fibbie selvatiche(dovrebbe costare4000mo) mettine una sul talismano ed una sulla cintura da monaco. che in tutto ti fanno un bel +5 alla CA quando ti trasformi. per il resto va bene. io userei solo il bastone ferrato che fa sempre DRUIDO, ma è solo per un mio gusto personale e per il bellissimissimissimissimo incantesimo bastone dell'incantesimo. ma che prendi all11°liv.

Inviato

Molto interessante la Cintura, appena avrò le mo li prenderò. Per quanto riguarda le fibbie, proverò a chiedere. Per quanto riguarda l'acquisto del descrittore "Selvaggio" delle armature/scudi? Vale la pena per quel +3?

Inviato

Molto interessante la Cintura, appena avrò le mo li prenderò. Per quanto riguarda le fibbie, proverò a chiedere. Per quanto riguarda l'acquisto del descrittore "Selvaggio" delle armature/scudi? Vale la pena per quel +3?

Si, ma sappi che un'armatura col descrittore selvatico ti costa 16000 mo se non erro e se hai la cintura funziona solamente se non hai armature. quindi con gli stessi soldi ti conviene la cintura. attacchi di contatto o colti alla sprovvista cambia nulla, mentre con l'armatura la CA di contatto si abbassa notevolmente.

Inviato

Il descrittore costa 9000mo, in effetti mi conviene aspettare la cintura.

For 8 Des 8 Cos 14 Int 10 Sag 21 (di base 18 +2 talismano +1 incremento) Car 9.

Nel caso in cui possa acquistare le fibbie selvatiche, non prendo i bracciali e mi tengo quindi quelle 1000mo, appena posso prendo le fibbie e le metto sul talismano (così in forma selvatica ho 21 in Sag e al 6° livello ho il talento Incantesimi Naturali). Appena arrivo a 13000mo prendo la cintura e subito dopo le fibbie.

Mi sono informato un po' e questo dovrebbe essere il party in via teorica: Nano Guerriero, Elfo/Umano Arciere, Umano Stregone, Halfling Ladro/ Umano Chierico (si valuta in base al resto del party, nonostante entrambi siano utili) e io Umano Druido. Visto che quasi sicuramente il laceracarne non mi sarà permesso, ma visto che la sua strategia mia piaceva, avevo intenzione di prendere il leopardo (carica -> Attacco Completo o Afferrare Migliorato -> Lotta -> Artigliarre). Non è nemmeno comparabile con il dinosauro, ma come tattiche mi piace.

Inviato

Ottimo, quindi c'è il chierico userai le magie per potenziare te, il tuo compagno animale e il guerriero per poi aiutare il guerriero in mischia...

se punti sui combattimenti evoca un animale con afferrare migliorato, o trasformati tu stesso, il ladro ne sarà contentissimo:D farà furtivi sicuri...

Inviato

Esattamente. :yes:

Pensando al fatto delle fibbie selvatiche, c'é un motivo particolare per cui nella 3.5 non le hanno messe? Voglio dire, hanno messo il descrittore Selvaggio solo per armature e scudi, ma non hanno pensato anche agli altri oggetti?:sorry:

Ho letto che in teoria alcuni oggetti (es. collane o simili) potrebbero essere utilizzate anche in forma selvatica se questa consente fisicamente il loro utilizzo, esempio banale: l'orso ha un collo e una testa, quindi in teoria può tenere una collana, mentre un serpente no (scivolerebbe via).

E' una stupidaggine, però pensandoci bene nemmeno così impossibile. Rimane il fatto che in Forma Alternativa ci sia scritto che tutto viene inglobato.

Inviato

Ragazzi, salve a tutti, ho un ulteriore domanda sul forgiato druido, quando usa forma selvatica per trasformarsi ad esempio un lupo si vede esteticamente che non è un lupo vero oppure no? o drovrei utilizzare la razza umano per evitare questa cosa...

Grazie a tutti per le risposte

Inviato

Salve a tutti sono nuovo di qui,ho gia visitato la sezione guida al druido e l'ho trovata di grande aiuto, ma , non avevndo a disposizione tutti i manuali che li vengono utilizzati chiedo aiuto per ottimizzare(se possibile in maniera OP ;P) il mio drudio con i seguenti manuali 3.5:

1) Base: Manuale del giocare 3.5

Manuale dei mostri 3.5

Manuale del DM 3.5

2) Perfetti: Perfetto arcanista

Perfetto avventuriero

Perfetto combattente

Perfetto sacerdote

3) Forgotten: Ambientazione di Fauren

City of Splendor

Mostri di Fauren

Fedi e Phanteon

Guida del Giocatore

Imperi perduti di Fauren

Iraggiungibile Est

Magie di Fauren

Marche d' Argento

Razze di Fauren

Signori dell' Oscurita

Sotto suolo di Fauren

Specie Selvagge

Mi scuso con i mod ma ho aperto 2 discusioni dello stesso tipo una che e stata spostata qui e una sulla guida del druidi,volevo chiedere se non e é troppo di spostare qui in questa sezione al posto di questa 2 discussioni quella che c'è sulla guida al druidi.grazie mi scuso moltissimo!

Salve a tutti sono nuovo di qui,ho gia visitato la sezione guida al druido e l'ho trovata di grande aiuto(anche se tutto non mi è stato chiaro), ma , non avevndo a disposizione tutti i manuali che li vengono utilizzati chiedo aiuto per ottimizzare(se possibile in maniera OP ;P) il mio drudio con i seguenti manuali 3.5:

1) Base:

Manuale del giocare 3.5

Manuale dei mostri 3.5

Manuale del DM 3.5

2) Perfetti:

Perfetto arcanista

Perfetto avventuriero

Perfetto combattente

Perfetto sacerdote

3) Forgotten:

Ambientazione di Fauren

City of Splendor

Mostri di Fauren

Fedi e Phanteon

Guida del Giocatore

Imperi perduti di Fauren

Iraggiungibile Est

Magie di Fauren

Marche d' Argento

Razze di Fauren

Signori dell' Oscurita

Sotto suolo di Fauren

Specie Selvagge

Splendente Sud

Allora la mia idea di Druido sarebbe questa: Evocatore e Forma selvatica(di piu di evocatore).

Compagno Cane da galoppo (da guerra)

Divintà Mielikki che mi permette di utilizzare le armi e le armature che puo usare un Ranger. O Malar con il talento Iniziato di Malar(ora mi sfugge cosa fa, e in che libro è).

Punti caratteristica sono questi e cosi distribuiti : For 10, Des 18, Cos 18, Int 16, Sag 18, Car 10. Razza umano per il talento bonus in piu^^. Si parte dal liv 2 e si continua fino al 20.

I talenti da me scelti sarebbero:

1)Evoca Servitore Arboreo(Imperi perduti di Fauren)+ Icantesimi Focalizati(evocazione)

3)Incantesimi Naturali(ovviamente)

6)Forma selvatica Rapida

9)Aumenta Evocazione

12)poi da qui non saprei..

Il mio dubbio pricipale è MoMF o no?

Quali forme usare?

Consigli, migliorie, critiche?

Grazie a tutti per l'aiuto,Saluti!

ps riuscireste nelle eventuali critiche(o migliorie) inserire ad indicare il libro ove prendete tali cose^^.

Inviato

Se vuoi puntere sulle evocazioni ti sconsiglio il MoMF, per il semplice fatto che non fa progredire gli incantesimi.

Io andrei di druido puro, è l'opzione migliore per i manuali che hai a disposizione.

Un talento molto utile è incantesimi veloci (perfetto sacerdote), per lanciare le evocazioni come azione stadard.

Inviato

Ok, un paio di domande molto noiose sul Druido:

1) Quali sono le migliori CDP per un druido basato su Forma Animale? E se fosse su Incantesimi? Sul Compagno Animale? (In pratica, quali CDP ottimizzano uno degli aspetti del druido?)

2) Quali oggetti sono assolutamente un must per ogni druido?

3) Perché il druido è quasi sempre la classe preferita e la più forte di tutte? (Ok, non rispondete a questa)

4) Quale Druido è il più performante?

Inviato

1) Sulla forma animale c'è il maestro delle molte forme, la più forte è di sicuro il pastore planare (potenzia tutto) un'altra buona può essere il leone di Talisid (o qualcosa del genere, dal BoED)

3) Perché ha una delle liste di incantesimi migliori (anche se probabilmente chierico e mago sono superiori), forma animale e compagno animale, cioè alcuni dei migliori privilegi che le classi base abbiano.

4) Druido 10/Planar Shepard 10. Puoi prendere la forma di un esterno del piano scelto e con alcuni piani hai o 10 turni in 1 (Dal Quor) o infiniti in 1 (Far Realm) o tante altre simpatiche cose.

Inviato

Per la forma selvatica, sicuramente Maestro delle Molte forme, Combattente naturale, Mutaforma combattente.

Per il compagno animale, un livello da Beastmaster aumenta di 3 il livello da druido per quanto riguarda il compagno animale...

Equipaggiamento: Wilding clasp? Vesti del druido? Amuleto della saggezza/costituzione? Set "trapping of the beast" sul complete champion?

Inviato

1) Planard sherperd o moonspeaker, il resto è fuffa.

2) La cintura del monaco e le wilding clasp.

3) Perchè e imbapowa :D

4) Quello che vuoi giocare tu ;) In ogni caso se si parle di build su 20 livelli credo convenga focalizzarsi sugli incantesimi o sulla forma selvatica, se giochi a livelli medio-bassi un evocatore è il top

Tutto imho :)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...