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  • Supermoderatore
Inviato

Quando ti trasformi con forma selvatica se non erro tutto il tuo equipaggiamento si fonde con te anche se solo passi da un umano ad un elfo.

Gli oggetti davvero must have per un personaggio del genere sono quelli che aumentano i DV delle creature in cui ti puoi trasformare (amuleto della forma selvatica e skin of talenor per esempio), le wilding clamps ovvero delle spillette da 4000 mo l'unache se aggiunte ad un oggetto di consentono di mantenere i bonus dell'oggetto stesso anche quando sei trasformato, oggetti per aumentare la Costituzione e la Saggezza ed una bella cintura del monaco.

Ma credo sia evidente che si debba poter sommare anche alla forma selvatica del ranger, visto che è la stessa cosa.

Visto che fa esplicito riferimento ai livelli da druido RAI ti posso anche dare ragione ma RAW temo ci sia poco da fare...


Inviato

Ricontrollando sul PH c'è scritto che forma selvatica funziona come metamorfosi tranne che per la durata e le trasformazioni, mentre metamorfosi funziona come alterare se stesso. Ora ad alterare se stesso c'è scritto "l'equipaggiamento dell'incantatore rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile. Quindi in alcuni casi è possibile mantenere l'equip?

P.S.: Dove trovo le fibbie selvatiche?

Inviato

Ricontrollando sul PH c'è scritto che forma selvatica funziona come metamorfosi tranne che per la durata e le trasformazioni, mentre metamorfosi funziona come alterare se stesso. Ora ad alterare se stesso c'è scritto "l'equipaggiamento dell'incantatore rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile. Quindi in alcuni casi è possibile mantenere l'equip?

P.S.: Dove trovo le fibbie selvatiche?

Hanno corretto l'errore su Wild Shape, guarda qui.

Per le Fibbie Selvatiche, Magia di Faerun e Magic Item Compendium (forse anche Perfetto Avventuriero, ma non ricordo).

Inviato

Puoi mantenere gli oggetti se la forma nella quale ti trasformi mentiene gli slot (se diventi un leone difficilmente potrai indossare guanti, ma se diventi un troll nivece sì).

Le fibbie solo nel magic item compendium :)

EDIT: ninjato!

  • Supermoderatore
Inviato

Puoi mantenere gli oggetti se la forma nella quale ti trasformi mentiene gli slot (se diventi un leone difficilmente potrai indossare guanti, ma se diventi un troll nivece sì).

Mi sa proprio di no, da quello che leggo qui tutto l'equipaggiamento viene perso anche per un cambio minimo di forma

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. The effect lasts for 1 hour per druid level, or until she changes back. Changing form (to animal or back) is a standard action and doesn’t provoke an attack of opportunity. Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.

Any gear worn or carried by the druid melds into the new form and becomes nonfunctional. When the druid reverts to her true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on her body that they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the druid's feet.

Inviato

E' la fibbia che fa esattamente quello come scritto nella sua descizione.

Si può attaccare a un qualsiasi oggetto quando sei in wild shape se quell oggetto è normalmente indossabile dalla creatura (es. un medaglione da un leone) mantieni le proprietà magiche dell obj :)

  • Supermoderatore
Inviato

Era stata presentata su Dragon # 324 e mi pareva fosse stata messa anche nel dragon magazine compendium, ad ogni modo è un insieme di pelli puzzolenti di un orso compagno animale che aumentano di 4 i DV delle creature in cui ci si può trasformare ma impongono un malus di -6 alle prove di Carisma (tutto a memoria questo)

EDIT: Skin of Kaletor non Talenor :D

Inviato

Visto il momento di noia, mi sono messo a spulciare un po' i manuali e mi è venuta in mente una build che potrebbe diventare decisamente carina oltre che essere atipica(io almeno non ho mai visto una cosa così)

In pratica un druido impuro con voto di povertà, visto che l'impuro non può indossare armature mi sembra un compromesso più che accettabile

La progressione l'ho fatta fino al quindicesimo livello, ma non so cosa fare degli altri 5.

Premesso che non è un pg che sto facendo per giocare, quindi non so le caratteristiche o com'è fatto il party, è solo un idea che mi è venuta e che volevo esporre a quelli più esperti di me(ovviamente appena mi sarà possibile la giocherò)

Allora, per ora questo è quello che mi è venuto in mente

Druido 5 impuro 10 ???5

Umano(talento bonus e abilità non fanno male, ma anche halfling cuoreforte o altre scelte che diano un talento bonus sono accettate)

Talenti

1° voto sacro

1°(umano) voto di povertà

1°(voto di povertà) attacco intuitivo

2°(Voto di povertà) voto di castità

3° resistenza fisica

4°(Voto di povertà) Tocco del ghiaccio dorato

6° incantesimi materiali

6°(voto di povertà) attacco naturale santificato

8°(voto di povertà) compagno eroico

9° colpo senz'armi migliorato

10(voto di povertà)

12° escludere materiali

12°(voto di povertà)

15° Pugno stordente

16°(Voto di povertà)

18° tocco indebolente

18(Voto di povertà)

20°(voto di povertà)

Ora, molti dei talenti di voto di povertà andrebbero sprecati, però c'è la possibilità di prendere 5 livelli da monaco prima di prendere l'impuro, così posso usare colpo ki santificato ed eroico.

Oppure prendere 8 livelli da druido e altri due da qualcos'altro(sempre monaco magari) così posso prendere forma selvatica Eroica.

Bonus alla Classe armatura +10(eroico) +3 (resistenza) +3 (deviazione) +2(naturale) +5(impuro, non so se si somma visto che è all'armatura naturale) +saggezza tot 21(minimo) alla classe armatura(se non si sommano i bonus, 23 altrimenti)

Bonus ai danni e al TxC +5(entrambi)

Inoltre ad ogni attacco può usare contagio oltre che il tocco del ghiaccio dorato contro i malvagi

Con 5 livelli da monaco aggiungo ancora un +1 alla classe armatura e il danno da colpo senz'armi aumenta a 1d8 e posso prendere colpo ki santificato, eroico e pugno dei cieli e si aggiungono altri due talenti

Questa build mi piaceva molto sia per le capacità di combattimento, sia per quelle interpretative(gli unici un po' duri da infilarci sono quelli da monaco, ma non è tanto difficile inventare una storia)

Contando che tra gli incrementi di livello e quelli del voto di povertà la saggezza può essere aumentata tranquillamente oltre al venti e la destrezza almeno a 16 si arriva tranquillamente ad avere oltre i 30 punti alla CA

ora un paio di domande:

1)Il tocco del ghiaccio dorato si applica anche in forma animale?

2)oltre al monaco che cosa ci vedreste bene?

Inviato

Beh a livello regolistico non credo ci siano problemi(credo) è vero che l'incantesimo è un incantesimo del male, ma la capacità è soprannaturale, quindi non so se rimane "allineata". Inoltre non è obbligatorio contagiare ad ogni attacco, quindi potrebbe farlo solo contro i cattivi.

Inviato

Non ricordo l'impuro, è una cdp con lista di incantesimi a sè stante oppure fa progredire quella del druido? Se la risposta è la seconda io ti consiglio un solo livello da monaco per poi continuare da druido (gli incanetsimi di 9° sono troppo potenti per scartarli).

Inviato

la capacità è soprannaturale, quindi non so se rimane "allineata"

Perché non dovrebbe, scusa? Se il descrittore fosse stato [influenza mentale] o [morte] non credo che ti saresti posto questo problema, no?

Inviato

Inoltre non è obbligatorio contagiare ad ogni attacco, quindi potrebbe farlo solo contro i cattivi.

Penso che uccidere i cattivi di lebbra sia comunque una tortura.

Comunque, più che Voto di Povertà, che vedo assai male con un Impuro, potresti pensare alla variante di Arcani Rivelati che concede al Druido il bonus alla CA del Monaco, e magari alla classe di prestigio Pugno della Foresta (Fist of Forest, mi pare) del Complete Champion, che mi sembra più adeguata.

Inviato

Penso che uccidere i cattivi di lebbra sia comunque una tortura.

Comunque, più che Voto di Povertà, che vedo assai male con un Impuro, potresti pensare alla variante di Arcani Rivelati che concede al Druido il bonus alla CA del Monaco, e magari alla classe di prestigio Pugno della Foresta (Fist of Forest, mi pare) del Complete Champion, che mi sembra più adeguata.

Beh ma sono cattivi, ho preso voto di povertà, mica voto di non violenza o di pace. Credo che per uccidere i cattivi si possa ricorrere anche a questi mezzi, se poi il problema è attacco naturale santificato si può togliere. Il mio dubbio era se a livello regolistico si potrebbe fare, a livello interpretativo l'ho già risolto.

Fist of forest mi piace parecchio, giusto uno o due livelli per avere i vantaggi maggiori e con la variante non dovrei neanche prendere il livello da monaco(visto che era solo per quello che l'avrei preso)

Inviato

Per la prima volta dopo anni, anni, anni e anni sarò seduto dall'altra parte del tavolo: farò il giocatore. Ovviamente non posso cancellare subito il mio passato da master, quindi avrò bisogno di poter controllare un paio di creature: cosa meglio di un druido? (Non dite un mago focused specialist/malkonvoker, la mia era una domanda retorica.)

Il materiale concesso è praticamente tutto e si parte dal livello 1, quindi ho tutto il tempo per applicare i vostri consigli.

Le cose da decidere finora sono state poche, elenco qui:

Umano Druido. Talenti: Incantesimi Focalizzati (evocazione), Aumentare Evocazione, Adepto Cinereo e Evoca Servitore Arboreo (eh, eh).

Qualcuno ha qualche appunto da farmi che devo ricordare per forza?

La prima domanda che mi è venuta in mente: ne vale la pena di prendere Draconic Wildshape? Certo che trasformarsi in drago è sicuramente abbastanza fico, ma conviene? Le caratteristiche dei draghi di cui si può prendere la forma non sono sbroccatissime e, tralasciando la velocità di volare, credo ci siano alternative migliori. L'unica cosa è che, usando Draconic Wildshape, potrei risparmiare Incantesimi Naturali, però poi dovrei evitare altre forme.. idee in merito?

  • Supermoderatore
Inviato

Credo che per uccidere i cattivi si possa ricorrere anche a questi mezzi, se poi il problema è attacco naturale santificato si può togliere

Il punto è che si tratta di un talento eroico e in quanto tale richiede al personaggio di essere buono-buonissimo-schifosamente buono (vedi il paragrafo la via stretta e dura) quindi con un DM ligio all'aspetto interpretativo di quei talenti potresti rischiare di perdere il talento...

Mi sembra di essere il Blackstorm della situazione :D

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