Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

La funzione cerca non mi ha aiutato, essendo reduce dalla versione di D&D3.5, ricordo che se io ho un arco e attacco un nemico impegnato in mischia con un mio alleato (salvo apposito talento) subivo un penalità al TxC.

Ora, nella 4.0 non ho trovato nulla che accenna a questo tipo di penalità.. non esiste più? posso tirare tranquillamente salvo occultamenti particolari contro un nemico in mischia con unmio compagno?

Grazie in anticipo!

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Tirare contro un nemico in mischia con i tuoi alleati non da alcun tipo di penalità.

Al cotrario se tra il tiratore e il bersaglio si trova un nemico del tiratore, allora il bersaglio gode di copertura (-2 al TxC)

Inviato

in effetti ha più senso: sei l'alleato fornisce occultamento è un conto, altrimenti non è diverso da un muro o una colonna o un cespo di lattuga che non stanno fornendo occultamento.

d'altra parte se manchi il colpo e tiri un 1, e se applichi la home rule del critico negativo, magari rischi di colpire l'alleato...

Inviato

Infatti è quello che applico io, anche se fino ad ora non è capitato. Con un fallimento critico tiri per vedere se colpisci un alleato vicino oppure manchi clamorosamente. C'è la possibilità che colpisci anche un altro nemico se è vicino...