Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

nella sessione scorsa di gioco, ci siamo trovati davanti ad un problema che non si era mai presentato.

Con un incantesimo avevo reso il mago "accecato", quando è toccato al mago, non sapevo come risolvere il problema "dardo incantato". Se non sbaglio le regole parlano di un -5 al tiro per colpire. Il problema è che il dardo incantato colpisce automaticamente ...

Voi come la risolvete?


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Non sono un esperto di D&D 4, ma, se "accecato" da -5 al tiro per colpire e il Dardo Incantato colpisce automaticamente, allora non vedo il problema. Il personaggio si tiene il -5 al tiro per colpire, ma tanto il Dardo Incantato colpisce. Sarebbe un po' come dire "se mi aumento la classe armatura, il dardo che prende in automatico lo evito?".

Poi non so se lo status "accecato" dica qualcosa a riguardo.

Inviato

in effetti è proprio così, anche se deve sapere in quale quadretto si trova il bersaglio (e lo sa, se questo non ha effettuato una prova di furtività alla fine di qualsiasi sua azione di movimento..)

Inviato

Accecato, così come inteso nel manuale, è uno status creato appositamente per dare un malus di -10 a percezione e occultamento totale al nemico.

C'è scritto: "Il PG non può vedere nessun bersaglio (i bersagli beneficiano di occultamento totale nei confronti del PG) ".

Occultamento totale da' -5 ai tiri per colpire, e dice che un PG non vede il bersaglio se esso beneficia di occultamento totale nei confronti del PG. Perciò il player può solo attaccare il quadretto dove pensa ci sia il nemico. Se ha individuato bene, attacca col -5 al TxC, se il nemico non c'è non prende nessuna creatura ma becca il suolo/muro.

Dunque il tuo player non deve sapere in quale quadretto ci sono i mostri.

Tu fa così: se gli hai imposto accecato e hai spostato i mostri dopo (oppure sono rimasti fermi), lui non deve sapere dove sono finchè accecato non termina. Quindi lui può mirare al quadretto dove pensa ci sia il mostro (che può essere anche il quadretto dove era il mostro quando ha accecato il PG). Se il mostro c'è, il player prende -5 al tiro ma visto che il dardo ha solo Effetto e niente Colpito, lo prendi ugualmente. Se invece il mostro non è nel quadretto a cui il player mira, semplicemente ha mirato al nulla e becca il nulla.

@aleph: non serve furtività. Se acceca il player e si sposta, il player non può sapere il quadretto preciso solamente con l'udito, dato che non ci vede. Deve comunque mirare al quadretto che reputa giusto, e sparare.

Inviato

purtroppo no, non funziona così: tutti sanno dove sono tutti, anche se sono accecati, se questi non effettuano una prova di furtività (che comunque non richiede azioni di per se, ma fa parte di una azione di movimento). se il player si sposta DEVE effettuare una prova di furtività se vuole mantenere la sua destinazione segreta, altrimenti anche se gode di occultamento totale tutti sanno dove si trova. (ovviamente il bersaglio accecato ha la penalità assurda alla percezione che rende la cosa facile, ma per certi nemici - e contro certi pg - è difficile riuscire a rimanere nascosti..)

rimando a questa pagina per informazioni aggiuntive..

Inviato

appunto, l'idea è quella. c'è l'unico inconveniente nel caso ci siano più nemici: quelli che non agiscono prima del mago non possono effettuare la prova, visto che hanno bisogno di una azione di movimento.. quindi quelli potrebbe comunque prenderli di mira.. sarebbe differente se come bersaglio fosse scritto "un nemico che puoi vedere"...

Inviato

In realtà questo è una delle cose gestite peggio dalla 4°.

Anch'io mi sono trovato con un mago che nonostante fosse accecato poteva mirare i quadreti in mezzo al caos di una battaglia, davvero assurdo, ma è D&D :D

Secondo me si può risolvere la questione rendendo "accecato" = "abbagliato" per capirci in italiano :)

Quindi chi viene accecato non rimane senza vista come ci si aspetterebbe, ma ci vede male come se fosse abbagliato.

Riesce a combattere quindi, ma con difficoltà (il -5 di cui parlavate).

Un'altra interpretazione, è che il PG accecato vede gli altri come invisibili e come sappiamo, contro un nemico invisibile si ha il -5, però si può combattere contro lui lo stesso a meno che il nemico non esegua una prova di furtività comtrapposta alla percezione con il malus di -10 (ecc ecc).

In questi casi sarebbe opportuno tenere conto della furtività "passiva" del bersaglio (ammesso che eista) modificata per il caos della battaglia e contrapporla alla percezione passiva del PG accecato modificata con il malus di -10.

Un bel casino se non ci si organizza prima :)

Prova un pò ad immaginarti le scene tipiche di combattimento..

Druido: "hei ho accecato Zing l'arciere, combattete senza fare rumore sennò vi prende lo stesso"

Mastro Lindo il guerriero " seee tanto è cieco, na, na, na nanna, na naaa" e zing l'arciere lo prende in pieno.

Mastro lindo "ma che serve accecare se quello mi prende lo stesso???"

Druido "Già, la prossima volta scambio accecare con un potere che butta a terra prono, almeno è più efficace e non c'è bisogno di essere in 4 ognuno con un manuale per capire come funziona"

:D

Inviato

interpretando alla lettera, se prende automaticamente con il mago cieco, prende automaticamente anche se il bersaglio e' dietro un muro (entro raggio d'azione), per tanto reputerei lecito e verosimile che il dardo non possa essere lanciato su di un nemico che non e' in grado di essere visto: anche se non e' scritto esplicitamente... Pure a noi e' capitato l'evento e, oppurtunatamente distorgendo la permissività del master, e' venuto fuori il paradosso in cui il mago spara dardi a iosa all'interno del dungeon, fintanto che non sente un "ahia" proveniente da un mostro colpito entro 20 quadretti... (stile missili teleguidati per intenderci)

Inviato

Ciao a tutti. :)

Andando un pò in profondità della discussione, azzarderei qualche osservazione:

- la vista non è l'unico senso. Se la condizione di accecato consentisse a CHIUNQUE di "scomparire" dal raggio sensoriale, accecato sarebbe lo status più potente del gioco e basterebbe abusarne per vincere tutti gli scontri. :) Se sei accecato puoi ascoltare...Forse sei un pò abbagliato, è questa l'interpretazione più sensata, come ha detto elamilmago...In ogni caso, tiri e fai le somme di quello che senti, percepisci e scagli il tuo attacco, con un malus COMUNQUE molto significativo visto il sistema (un -5 non è proprio una passeggiata).

- sconsiglio a tutti (ovviamente scatenerò l'inferno con quest'affermazione :)) di applicare l'errata del DARDO (come ho ripetuto più volte, al di la dell'illusione di "migliorare" il tutto, molte errata non hanno un senso...questa più di ogni altra). E' un'errata insensata, priva di qualsiasi fondamento nel sistema 4th edition: tutti gli attacchi mediamente hanno un tiro per colpire. Quest'errata cozza soltanto con tutto l'ottimo lavoro svolto nella creazione di un sistema splendido, a mio avviso.

- come dice il buon Aleph, la linea d'effetto resta in vigore, se proprio volete errare il dardo, se no il mago diventa "dio" che spara dardi a caso e fa 6+ danni a turno così, senza troppi sforzi.

Viva il dardo col tiro per colpire! :)

-

Inviato

Cooper ti stimo, anche io odio il dardo senza i TxC... Anche se devo ammetterlo che ruolisticamente ci sta da mago...

Comprendo anch'io la sensazione del "dardo" intesa come la intendi tu...Ma in 4ed. è un totale non sense che crea situazioni spiacevoli come questo thread. Legittimatissimo chi ha il dubbio, fuori luogo la WoTC che ha ben pensato un errata per mettere a tacere la ribellione statunitense dei bimbiminchia. :)

Inviato

credo sia stato fatto per tutta la schiera di maghi dalla 3.5 che si lamentavano del fatto di aver visto i loro incantatori così depotenziati. in effetti sono così irritanti certi fan che li avrei accontentati anche io...

Inviato

credo sia stato fatto per tutta la schiera di maghi dalla 3.5 che si lamentavano del fatto di aver visto i loro incantatori così depotenziati. in effetti sono così irritanti certi fan che li avrei accontentati anche io...

Già... :)

Che poi tutti questi topic di dubbi legittimi e di errata malsane nascono soltanto dal fatto che non si fa una cosa che noi tutti dovremmo cercare di fare sempre: ricordarci che si chiama QUARTA edizione perchè NON E' la 3.x o Advanced. :)

Non è una questione di MEGLIO o PEGGIO, è una questione di DIVERSO.

Certo, se guardi che un Mago in 3.x, all'8° livello faceva praticamente compagnia DA SOLO e che qui è "solo" uno degli avventurieri disponibili al viaggio, beh...Ma se fai la cosa saggia, ovvero DIMENTICARE qualsiasi altra cosa e pensare il tutto nell'ottica dell'edizione, ecco fatto il tutto. :)

La mia teoria è stata sempre e rimarrà la stessa: la sfortuna della quarta edizione sono i giocatori della terza. :) Il dardo è l'esempio più lampante di questa teoria. :)

Inviato
credo sia stato fatto per tutta la schiera di maghi dalla 3.5 che si lamentavano del fatto di aver visto i loro incantatori così depotenziati. in effetti sono così irritanti certi fan che li avrei accontentati anche io...
Non ha senso però, rendendo il dardo incantato senza tiro per colpire non rendi il mago super potente come era prima... Anche perché a un certo livello ne lanciavi 5 di dardi in un colpo solo.
Inviato

ma ti da il flavour della 3.5, e toglie una argomentazione dai fan degli incantatori uberubba ("ma dai! anche il dardo incantato ora ha un tiro per colpire! bleah!"). è una questione di marketing, se in troppi si lamentano di una cosa, basta dare quella cosa..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...