Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ma voi come fate a gestire il fatto che un vostro PG è accecato? ... intendo dire:

mettiamo che il mostro lo abbia accecato e poi si sia mosso con furtività. Il PG effettua un tiro di percezione a -10 ... se riesce, sa dove si trova ed attacca ... se fallisce "deve indovinare il quadretto" ... ma dato che i miei giocatori siedono tutti accanto ad un tavolo con miniature e pedine, non è ovvio che il giocatore "indovini" il quadretto con un margine di errore pari a 0?

Cosa fate voi? Se è accecato lo fate giocare girato o ad occhi chiusi, se qualcuno dei mostri effettua una prova di furtività?

Questo vale non solo per il dardo incantato e la sua infallibilità ... ma anche per scegliere dove lanciare un eventuale attacco ad area ... o altro.

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

dipende da cosa è successo, di solito si spera nel buonsenso del giocatore. in determinate circostanze, si continua a fare fuoco sul quadretto dove si trovava prima (determinate circostanze = difensore adiacente al bersaglio = difficile che si sia mosso, per dire..)

per quanto riguarda gli attacchi ad area, spesso è già abbastanza riuscire a lanciarli senza colpire i propri alleati, e spesso la nostra maga si basa su di noi per lanciare l'incantesimo, visto che noi non siamo nascosti a lei.

Inviato

Se non si fanno prove di furtività, possibili, slavo eccezioni, solo con occultamento totale, tutti sanno le posizioni di tutti. Detto questo a me una volta è capitato (in 3.5) uno stregone accecato io ho usato un dado per indicare dove colpire (e uccise tra l'altro il druido morente ) tipo, "voglio attaccare alla mia destra perchè là sento combattere" poi il dove lo abbiamo lasciato al caso suddividendo le zone e poi tirando un d8(NESSUNO si è lamentato a parte il druido ma ce l'aveva con lo stregone perchè sparava coni di freddo a casaccio, una volta sparando, in situazione analoga, una palla di fuoco a caso aveva distrutto parte di un tesoro, si insomma era abbastanza matto). In questa situazione io farei così, vuoi fare un attacco al quadretto e non sai dove si sia mosso? Bene in un quadrato di X (dove X è il numero di quadretti di cui il mostro si muove) dal punto di partenza del nemico, tolti i quadretti dove ci sono altre creature non nascoste/ muri(se li ha visti) e poi numeri i quadretti e spari.

Ovviamente i compagni con le loro posizioni possono dare una mano, il suggerimento da me proposto era solo per considerare il caso senza punti di riferimento per quel bersaglio specifico. Es. prima del mago un tuo alleato ha caricato un nemico a te nascosto, puoi supporre che il nemico sia adiacente al tuo alleato.

Inviato

Occorre secondo me anche tenere conto di una questione: il sistema "nascosto" è la cosa più macchinosa e mal gestita di tutta l'edizione, secondo me. Troppa fuffa e poca concretezza, sebbene comprenda che un sistema più facile avrebbe portato a un abuso di tale status.

Detto questo: prima di tutto, non riesco a immaginare come, senza avere almeno occultamento totale, un nemico possa essere nascosto a me se un mio amico lo ha appena caricato. :) Siamo in un caso limite, dove probabilmente il nemico si trovava diestro un muro rispetto alla mia visuale, per dire...

Va beh, ma questa è una considerazione...

Dal punto di vista gestionale, farei così: rimuovi la pedina dal tabellone e ti segni dov'è fintanto che si muove nascosta. Ai giocatori che sanno dov'è, glie lo dici privatamente o tramite fogliettino, tu MASTER te lo segni da una parte, per dimostrare la tua onestà.

In questo modo tutti hanno realmente la sensazione di NON vedere la pedina e chi deve vederla, non la vede materialmente, ma sa dov'è. :)

Inviato

Cosa fate voi? Se è accecato lo fate giocare girato o ad occhi chiusi, se qualcuno dei mostri effettua una prova di furtività?

Ciao,

io farei così, se il PG accecato non sa dove sia il bersaglio a causa del suo tiro di furtività, non può lanciargli contro nulla (o attaccarlo) e deve mirare per forza a a qualcos'altro.

I suggerimenti del party su dove indirizzare un attacco ad area, io li lascerei solo in ordine di iniziativa.

Ovvero gli alleati possono dare suggerimenti concretamente utili, solo se si muovono tra il tiro di furtività e l'azione del PG accecato, ma questo aspetto secondo me va a buonsenso...

Ah certo un alleato potrebbe anche dire "nel dubbio mira me con un attacco ad area" :)

Ciao

Inviato

Occorre secondo me anche tenere conto di una questione: il sistema "nascosto" è la cosa più macchinosa e mal gestita di tutta l'edizione, secondo me.

Perfettamente d'accordo!!!

Ciao ;)

Inviato

A parte che la situazione di nascosto secondo me è semplicissima, oltretutto la guida è perfetta e se non lo capisci con quella non so cosa dire.

Detto questo: prima di tutto, non riesco a immaginare come, senza avere almeno occultamento totale, un nemico possa essere nascosto a me se un mio amico lo ha appena caricato.
Per essere nascosto devi avere almeno una forma di occultamento, che vuol dire che se hai occultamento parziale, farai qualcosa per rimanere nascosto come abbassarti... se ti nascondi e poi ti alzi tranquillamente a fianco al muretto non rimani nascosto.

Quindi, è proprio come descrivi: se il tuo amico carica il nemico, però il nemico è dietro al muro... mi spieghi come cavolo fai a vederlo?

Il nemico è nascosto da te, probabilmente saprai che si trova lì perché vedi il tuo amico che combatte, ma tu non vedi direttamente il nemico. Puoi PRESUPPORRE.

Poi magari il tuo amico ti fa uno scherzo e fa solo finta di combattere...

io farei così, se il PG accecato non sa dove sia il bersaglio a causa del suo tiro di furtività, non può lanciargli contro nulla (o attaccarlo) e deve mirare per forza a a qualcos'altro.

I suggerimenti del party su dove indirizzare un attacco ad area, io li lascerei solo in ordine di iniziativa.

No, le regole dicono che può indicare il quadretto che gli pare per l'attacco. Inoltre, i giocatori possono fare una azione gratuita (dire una sola frase) nel turno degli altri. Cioè, fino a che il giocatore, con una singola frase di qualche secondo (meno dei 6 del turno del mago), riesce a dare le indicazioni in modo preciso, considerando che il personaggio non lo vede né lo sente perché non dovrebbe tirare, e fidarsi?

Una singola frase significa che se il mago ha bisogno di chiedere qualcosa per essere più preciso, si sono giocati la possibilità.

Inviato

Ciao,

Ovvero gli alleati possono dare suggerimenti concretamente utili, solo se si muovono tra il tiro di furtività e l'azione del PG accecato, ma questo aspetto secondo me va a buonsenso...

Ah certo un alleato potrebbe anche dire "nel dubbio mira me con un attacco ad area" :)

Ciao

Solitamente io faccio così se un nemico diventa invisibile, se è un PG a rimanere accecato agisco come sopra per gli attacchi a distanza(per persone furtive), in mischia il quadretto da dove ti arriva il nemico lo sai, presuppongo

Inviato

A parte che la situazione di nascosto secondo me è semplicissima, oltretutto la guida è perfetta e se non lo capisci con quella non so cosa dire.

Arrows, ti voglio bene lo sai, ma difendi sempre troppo la quarta come se le critiche fossero delle pugnalate. :) Giochiamo tutti in quarta qui e non lo faremmo se non ci piacesse...Ma un conto è essere appassionati, un conto è essere bigotti.

E' "oggettivamente" complesso il sistema di nascosto e visto che è servita una guida lunga come una pagina web di un forum per sintetizzarla, non mi pare si stia parlando della meccanica più fluida della storia, su cui tutto il mondo peraltro continua a porsi domande. Se una meccanica è realmente "semplice", nessuno farebbe domande tecniche in proposito.

POI non ho detto che NON l'ho capita, ho detto che è complessa, che è un dato di fatto. :)

Per tutto il resto: il mio esempio era estremo e visualizzavo qualcosa di diverso da quello che ho scritto. Intendevo che se c'è un nemico dietro il primo quadrato di un muretto e il mio amico carica li (quindi alla fine della carica vedo il mio amico che picchia qualcosa dietro il muretto, adiacente a lui) non credo di dover "tirare a caso" se poi tocca a me e il nemico non può muoversi...

Poi, in tutto questo non consideriamo come dici tu l'aspetto ruolistico, cosa che comunque è invece molto importante, come per l'esempio delle frasi e via dicendo. ;)

Inviato

OK, però una volta letta quella pagina per me è la cosa più semplice... Ovviamente è un eufemismo, ma non è assolutamente complessa.

Per quanto riguarda il "trovare", pensavo ti riferissi al nascosto e non all'opzione di tirare un dado per capire se il personaggio indovina.

E comunque non difendo niente, ci sono delle cose che critico in quarta e l'ho anche detto più volte.

Inviato

No, le regole dicono che può indicare il quadretto che gli pare per l'attacco.

Dai oggettivamente quella di indicare un quadretto è una cosa impossibile da gestire, a meno che tutti i PG siano accecati nella ugual misura e falliscano tutti la percezione contro la furtività di tutti gli avversari.

In tal caso si gioca con un tabellone solo con le miniature del party :-D

A mio modo di vedere se una cosa non è pratica, non funziona, t'immagini di bendare un giocatore di un PG accecato (per garantire l'imparzialità delle sue decisioni) e poi quando tocca a lui, togliere le pedine che non vede e toglierli la benda?

E se fossero due i giocatori bendati? o tutti meno uno?

Ah, certamente sarebbe una serata da ricordare per la confusione al tavolo di gioco :-D