Vai al contenuto

Poesia - Descriverò..


Tana

Messaggio consigliato

Posti che visitare potrei

Portandoti con me

Senza biasimi, fino ai nuclei

Descriverò

Descriverò

Le onde che non hai mai visto danzare

Il vino che volevi bere

Le nuvole, che avresti plasmato col soffiare.

Descriverò

Che di ogni cosa ce n'è metà

Come un altro cuore colmo d'amore

Da trovare e riconoscere, in questa città.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

anche a me è piaciuta, molto personale.

però non capisco se il soggetto sia ormai perso o meno.

bye bye....:-D

Grazie! Un pò entrambe le cose... In effetti la poesia celebra il potere descrittivo della poesia stessa che permette di descrivere sia qualcosa di fantastico e auspicabile ("Le nuvole, che avresti plasmato col soffiare"), sia rileggere e rivivere momenti del proprio passato ("Il vino che volevi bere")...

L'ho scritta in un momento in cui avevo bisogno di credere alla poesia... Quindi il soggetto infondo è questa stessa ricerca di potere descrittivo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi è piaciuta, ;-)

confermo quello che hanno detto gli altri dicendo che è molto personale, poi vorrei sapere se ti ispiri a qualche artista in particolare o no.ciaooo.

Non mi ispiro direttamente a nulla in particolare... Più che altro raccolgo momenti di vita vissuta...

Come ho scritto precedentemente questa poesia in particolare è nata in un momento di voglia personale di poesia... Volevo parlare della potenza descrittiva che accompagna chi scrive e ne diventa una vera forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è piaciuta molto, davvero. :-)

Dimmi una cosa però: l'ultima strofa è tutta incentrata sull'amore; c'è un motivo (per esempio che l'amore e il fare poesia sono fra loro molto collegati) o nulla di tutto ciò?

ciao

Contento che ti sia piaciuta! :-)

L'ultima strofa rappresenta sia l'amore come tema classico e cardine della poesia (in quanto sentimento estremo e onorevole), sia l'amore inteso come la ricerca... La poesia deve trovare il poeta e ispirarlo, così come una sposa il proprio compagno, per amarlo...

La poesia è una questione di ricerca ed unioni, secondo me, così come l'amore... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...