Saito Hajime Inviato 11 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 non da penalità, semplicemente usa la sua CA normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Avevo un dubbio importante. Quello che è certo è che posso indossare un amuleto dei pugni potenti +5. Mi chiedevo se volendo cambiare la forma dell'amuleto in un anello o in dei bracciali,cosa accade se indosso quindi un amuleto dei pugni potenti +5 e un anello dei pugni potenti che rende i colpi infuocati. Si sommano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nephtys Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Penso che per quanto riguarda il potere dell'amuleto dei pugni potenti su dei bracciali, si può fare senza aggiungere nessun costo aggiuntivo; per quanto riguarda l'altra cosa invece non è menzionato nessun oggetto simile (se non erro) nel manuale, ma cmq se il master dovesse approvare questo tipo di oggetti, non dovrebbero sommarsi, visto che queste capacità sono tutti bonus di potenziamento, e che ovviamente non si sommano, a meno che non li paghi di più (come si fa per le armi che un'arma +1 infuocata la paghi come se fosse +2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Il fatto è che l'amuleto dei pugni potenti da un bonus da +1 a +5 per i tiri e i danni. Questo bonus può essere sostituito in fase di creazione con una capacità applicabile su un'arma da mischia ed in questo caso non è necessaria la base minima di potenziamento +1. Quindi cosa succede se indosso un amuleto dei pugni potenti +5 e un anello/bracciale/cintura che simuli le capacità dell'amuleto donandomi una capacità quale infuocata/gelida/energia luminosa? Per capire meglio il problema l'oggetto è a pag. 533-534 del manuale di gioco. Aiutatemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Cambiare il tipo di oggetto base (da amuleto ad anello o altro) non cambia niente per il costo. Avendo un amuleto che da +5 e un altro oggetto che da +4 o meno più una capacità speciale, si ha +5 (che copre il +4 o meno di potenziamento dell'altro oggetto) più la capacità speciale. Avere un amuleto che da capacità come Fiammeggiante, Gelida o simili e non avere immunità o resistenza al tipo di energia in questione fa male alla salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nephtys Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 penso che essendo entrambi bonus di potenziamento, semplicemente verrebbe applicato quello migliore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexandre Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Ragazzi mi dite cose contrastanti. Qualcuno ha una faq o una regola?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 La regola è che i bonus di potenziamento non si sommano. Quindi se hai +5 e +4 o meno, prendi il +5. Le capacità speciali non hanno bonus di potenziamento, hanno un equivalente che si usa per costi e tutto il resto, ma non è un bonus di potenziamento, quindi la capacità speciale si prende comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Ragazzi mi dite cose contrastanti. Qualcuno ha una faq o una regola?? Regole per combinare gli effetti magici e i bonus, in fondo al capitolo sulla magia del Core... Sono sempre state lì e andrebbero lette da tutti, ma molti quel capitolo lo saltano direttamente... Approfondimento sui tipi di bonus sull'Ultimate Magic a pag. 134... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 17 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2011 li usi come oggetti distinti, quindi avrei il bonus di potenziamento derivato da un'oggetto e il bonus "di capacità" derivato dall'altro oggetto Non t'importa che abbiano lo stesso nome ed effetti differenti né che le magie usate per crearle siano le stesse; l'unica cosa che ti importa è che bonus numerici dello stesso tipo non si sommano ^^ Ragazzi, veramente una cosa da babbi... però non sono sicuro di aver capito! Per creare dei golem come si calcola il costo? Portiamo un esempio pratico: Golem di Argilla Prezzo: 41.500mo Costruzione: un blocco unico di argilla di almeno 500kg, oli e polveri rare del valore di 1.500mo (che comprendono anche il valore dell'argilla, no?) Quindi il costo sarebbe 41.500/2 + 1.500 (22.250mo) e 22 giorni di lavoro? Andiamo avanti, se lo volessi Enorme dovrei aggiungere 50.000mo (72.250mo) che servono a coprire la differenza di costo per la costruzione del corpo (?), posso aumentare tutte le taglie che voglio al prezzo di 50.000 ciascuna o c'è il limite di una taglia in più? (ok, qua sto fastanticando su un qualche culto oscuro che in un delirio di nullafacenza si inizia a costruire un Golem Colossale, ovviamente facile da nascondere, per dominare il mondo ) Ci voglio dare 2 DV in più (altri 5.000*2=10.000, 82.250mo) Lo voglio pure avanzato, altri 15.000 (97.250) e pure protettore, con bazze varie altri 45.500 per la modica cifra totale di 142.750 e quasi 5 mesi di vita buttati all'aria! In tutto questo sbaglio da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haiburiddo Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Sono di nuovo qua a chiedere il vostro aiuto xD. Il magus già dal secondo livello è in grado di lanciare incantesimi a contatto dando anche un colpo in più al suo bab più alto con la sua arma, il problema adesso è tocco gelido, un incantesimo che fa 1d6 danni e forse uno alla forza e 1 tocco per livello ora come funziona, il magus scarica tutto l'incantesimo insieme o da 1 colpo con l arma e il resto con la mano o altro (dubito che guadagni più di un'attacco ò.ò)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JocAss Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 VOlevo fare due domande: 1) quando un druido va in forma animale, recupera punti ferita come in 3.5? no 2) Gli incantesimi spontanei(vedi evoca alleato naturale del druido) possono venire metamagizzati? ad occhio, direi solo se l'incantesimo perso era già metamagizzato, ma non sono sicuro La seconda: Quanti shuriken si lanciano in un round? Si aggiunge il mod di forza al danno?Essendo Monaco posso fare una raffica di shuriken? Gli shuriken contano come qualsiasi arma da lancio: se ne può lanciare uno per ogni attacco, si applica il modificatore di Forza ai danni di ognuno e,dato che sono un'arma speciale per monaci, un monaco può fare una raffica di colpi con essi. Oltretutto non hai nemmeno bisogno di Estrazione Rapida per farlo, dato che contano come munizioni (come invece accadrebbe se lanciassi una serie di Sai con una raffica di colpi). Il grande vantaggio dei Sai è che ne puoi acquistare una decina ad un quinto del prezzo di una tipica arma magica di quel tipo, ma considera che dopo ogni lancio c'è una probabilità del 50% che il singolo Shuriken venga perso o distrutto. Ne "Il pugno e la spada" vi era la precisazione che i danni di precisione (Attacco furtivo oppure i danni del nemico prescelto del ranger) si sommano una sola volta, ma questa cosa è stata omessa in Pathfinder. Cambiare il tipo di oggetto base (da amuleto ad anello o altro) non cambia niente per il costo. Ho controllato e in effetti non c'è scritto da nessuna parte il contrario. Ciò mi pare molto strano, in 3.5 un oggetto del genere costava una volta e mezza il prezzo base; credevo che l'azione di aver cambiato tutti gli oggetti base che danno potenziamento alle caratteristiche fisiche in cinture fosse un chiaro tentativo di evitare personaggi con troppi potenziamenti, ma se non vi è alcun costo aggiuntivo nel trasformare una cintura della forza+2 in guanti della forza +2 non si spiega il cambiamento... Avere un amuleto che da capacità come Fiammeggiante, Gelida o simili e non avere immunità o resistenza al tipo di energia in questione fa male alla salute.Perchè? le armi gelide o infuocate non danneggiamento chi impugna l'arma, si suppone che ciò valga anche per gli attacchi senz'armi, no? Ragazzi, veramente una cosa da babbi... però non sono sicuro di aver capito! Per creare dei golem come si calcola il costo? Portiamo un esempio pratico: Golem di Argilla Prezzo: 41.500mo Costruzione: un blocco unico di argilla di almeno 500kg, oli e polveri rare del valore di 1.500mo (che comprendono anche il valore dell'argilla, no?) Quindi il costo sarebbe 41.500/2 + 1.500 (22.250mo) e 22 giorni di lavoro? Andiamo avanti, se lo volessi Enorme dovrei aggiungere 50.000mo (72.250mo) che servono a coprire la differenza di costo per la costruzione del corpo (?), posso aumentare tutte le taglie che voglio al prezzo di 50.000 ciascuna o c'è il limite di una taglia in più? (ok, qua sto fastanticando su un qualche culto oscuro che in un delirio di nullafacenza si inizia a costruire un Golem Colossale, ovviamente facile da nascondere, per dominare il mondo ) Ci voglio dare 2 DV in più (altri 5.000*2=10.000, 82.250mo) Lo voglio pure avanzato, altri 15.000 (97.250) e pure protettore, con bazze varie altri 45.500 per la modica cifra totale di 142.750 e quasi 5 mesi di vita buttati all'aria! In tutto questo sbaglio da qualche parte? La descrizione a pagina 158 del Bestiario e quella a pagina 316 di Creare Costrutti sono discordanti riguardo al costo del corpo; ma dato che il costo del corpo vero e proprio (i 500 kg di argilla) non è segnato da alcuna parte, direi di utilizzare il costo segnato a pagina 159 che dovrebbe includere anche il costo del corpo. Dunque il costo di partenza è 21500 mo. Tutti gli altri conti sono corretti (si suppone che le 50000 mo per il cambiamento di taglia comprendano anche il costo dell'argilla trattata).Ad occhio non ci sono limiti di taglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Ne "Il pugno e la spada" vi era la precisazione che i danni di precisione (Attacco furtivo oppure i danni del nemico prescelto del ranger) si sommano una sola volta, ma questa cosa è stata omessa in Pathfinder. È stata omessa perché non esiste come regola. A parte i casi in cui entrino in gioco capacità particolari che specificano modifiche, qualunque arma si stia usando, fin tanto che le condizioni di Attacco Furtivo sono rispettate, ogni attacco effettutato aggiunge i danni furtivi, foss'anche il centoventesimo attacco del round eseguito impugnando una penna biro +2 con l'ottavo piede della quinta gamba superiore. Ho controllato e in effetti non c'è scritto da nessuna parte il contrario. Ciò mi pare molto strano, in 3.5 un oggetto del genere costava una volta e mezza il prezzo base; credevo che l'azione di aver cambiato tutti gli oggetti base che danno potenziamento alle caratteristiche fisiche in cinture fosse un chiaro tentativo di evitare personaggi con troppi potenziamenti, ma se non vi è alcun costo aggiuntivo nel trasformare una cintura della forza+2 in guanti della forza +2 non si spiega il cambiamento... Hai messo insieme due cose diverse. Conferire ad un oggetto due o più capacità diverse (ad esempio un bonus di potenziamento a qualcosa e una capacità magica, oppure due bonus di potenziamento diversi, o qualunque altra combinazione) aumenta il costo. Cambiare il tipo di oggetto base non cambia il costo perché il tipo di oggetto base è irrilevante. Se invece della cintura della Forza e Costituzione vuoi il cappellino fashion di Paris Hilton della Forza e Costituzione, l'unica cosa che cambia è il tipo di "slot" occupato sul corpo. Ma a prescindere dal tipo di oggetto base, il mero incantamento, quando ci sono due o più cose di tipo diverso, costa sempre più della semplice somma che risulterebbe incantando più oggetti ognuno con una sola capacità. Perchè? le armi gelide o infuocate non danneggiamento chi impugna l'arma, si suppone che ciò valga anche per gli attacchi senz'armi, no? Nelle armi è ragionevole pensare che sia la parte che colpisce ad essere infuocata, gelida o via dicendo. Lama, punta, testa o quel che sia. Non tutta l'arma. Nei colpi senz'armi sarebbero... i pugni? Non farebbe bene alla salute. Tra l'altro i colpi senz'armi si fanno con qualunque parte del corpo, non solo i pugni. Nel qual caso magari si emulerebbe la Torcia Umana o l'Uomo Ghiaccio. Fin tanto che i punti ferita durano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pez Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 e se metti la capacità fiammeggiante &co sul nunchaku come fai? io direi che ci sta che i pugni magici diventino infuocati senza ferire l'utilizzatore, dopotutto, sono magici. e io fare che visivamente solo i pugni/calci sono infuocati. okey che puoi usare una chiappa per il colpo senz'armi, ma reputo quantomeno improbabile che un monaco colpisca l'avversario di gluteo. Alla fine i colpo senz'armi saranno testa, braccia, gambe, a meno di avventure improntate sul ridicolo, e quindi saranno quelle parti ad essere infuocate/gelide/balle varie. e anche la testa, non sarà una cosa tipo azer, ma mi aspetto qualcosa più stile al fumetto tutor hitman reborn. dopotutto non sono millemila danni da fuoco che si aggiungono,no? Spoiler: se no uno dice semplicemente: ok,hai i pugni infuocati e solo con i pungi aggiungi i danni da fuoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Testa, gomiti, ginocchia (e per quanto ti possa apparire ridicolo, nelle varie arti marziali ci sono colpi anche con le parti del corpo più improbabili)... quindi alla fine a meno di non avere fiammelle dimensione accendino, finisce per essere tutto un fuoco. A parte ciò, 1d6 danni da fuoco, pur non essendo millemila, sono abbastanza da uccidere una persona comune in sei secondi (meno, a dire il vero), quindi è difficile pensare di ridurle a minuscole fiammelle (e anche brutto a vedersi). Al di là di tutto ciò, che comunque è fuffa, in un eventuale nunchaku infiammi un'estremità che non impugni. Oppure entrambe, e la si considera inutilizzabile per un normale PG. Nelle descrizioni di Fiammeggiante ed analoghi è scritto "il fuoco (o quel che sia) non danneggia chi impugna l'arma", ma personalmente la ritengo una di quelle regole da leggere con un minimo di buon senso, non meccanicamente e basta, nel senso "il fuoco non danneggia chi impugna l'arma perché l'impugnatura non è infuocata". Volerla trasformare in "la creatura che impugna l'arma è immune ai danni da energia di quell'arma" è una cosa diversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Mah, son d'accordo sul non prendere tutto sul meccanico ma allora non credi che una Spada Infuocata dovrebbe essere perennemente sotto effetto di Riscaldare Metalli? Mi dirai tu "immagina che si accenda nel momento del colpo e si spenga immediatamente dopo", bhè, ad ogni modo quell'istante basta a fare danni e quindi se usato ripetutamente (mettiamo anche solo una volta a round) dovrebbe riscaldarsi progressivamente; Potresti immaginarti come una sorta di "effetto tuta ignifuga" per cui il fuoco non parte dall'interno dell'arma ma dall'esterno, e che tutto ciò che sia entro certi limimiti sia completamente protetto Secondo me come ragionamento vale EDIT: JocAss sei sicuro? Perchè sul manuale italiano mi pare ci fosse scritto metà del prezzo di mercato più il costo del corpo, quindi, a differenza di altri oggetti magici, la costruzione richiede effettivamente più di metà del prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 24 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2011 Mi dirai tu No, non dirò, dato che c'è scritto che le fiamme (o quel che sia) si attivano a comando. Non scompaiono tra un attacco e il successivo. Sarebbe anche brutto. Ragionevolmente, l'arma è incantata in modo da non scaldarsi più di un certo tot (magari quel tot oltre il quale entrerebbe in un effetto simile a Riscaldare il Metallo), e da non scaldarsi affatto nei punti in cui viene impugnata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Insomma poco ci cqmbia: se tu pensi che l'arma possa "essere incantata in modo da non scaldarsi più di un certo tot" difficilmente puoi dire che un colpo senz'armi sia una questione diversa, anche se si parla di carne si può supporre che "possa essere incantato in modo tale da non scaldarsi più di un tot" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selven Inviato 25 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Stiamo parlando di fiamme magiche mi dite cosa c'entra la logica? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irrlicht Inviato 26 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Stiamo parlando di fiamme magiche mi dite cosa c'entra la logica? Niente, e infatti in tutti i giochi il fuoco magico fa danni da pannolino, le cose che cadono si trasformano in porcellini catodici e le forchette sterzano perché sono solo giochi e la logica viene messa da parte. Insomma poco ci cqmbia: se tu pensi che l'arma possa "essere incantata in modo da non scaldarsi più di un certo tot" difficilmente puoi dire che un colpo senz'armi sia una questione diversa, anche se si parla di carne si può supporre che "possa essere incantato in modo tale da non scaldarsi più di un tot" La lama a contatto del fuoco non arriva a un calore tale da rispecchiare un Riscaldare Metallo, ma non significa che non si scaldi. Un pugno non arriva ad un calore tale da rispecchiare un Riscaldare Metallo neanche senza protezioni, ma brucia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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