thesick Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 cari amici vorrei sapere in quale penalità si incorre attaccando con un arma doppia(es.spada a due lame)con il talento combattere con 2 armi.visto che nessuna delle 2 estremità è un arma leggera, grazie
Marchio_di_Ferro Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Pagine 147 del Manuale di Gioco in italiano, descrizione delle armi doppie: (...)Un personaggio può utilizzare entrambe le estremità di un’arma doppia come se combattesse con due armi, ma in questo modo incorre in tutte le normali penalità di attacco associate al combattere con due armi, come se usasse un’arma a una mano e un’arma leggera.(...) Pagine 207-208 del Manuale di Gioco in italiano, paragrafo Combattere con due Armi, armi doppie: (...)Armi doppie: Si possono usare armi doppie per effettuare un attacco extra con la seconda estremità dell’arma, come se si combattesse con due armi. Le penalità si applicano come se la seconda estremità dell’arma fosse un’arma leggera.(...)
Blackstorm Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 thesick ha scritto: cari amici vorrei sapere in quale penalità si incorre attaccando con un arma doppia(es.spada a due lame)con il talento combattere con 2 armi.visto che nessuna delle 2 estremità è un arma leggera, grazie Potresti, visto che sembra interessarti il combattimento con due armi, leggere l'apposito paragrafo sul manuale del giocatore: \ ha scritto: Armi doppie: Si possono usare armi doppie per effettuare un attacco extra con la seconda estremità dell’arma, come se si combattesse con due armi. Le penalità si applicano come se la seconda estremità dell’arma fosse un’arma leggera.
DeathSinger Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 due domandine!: 1)sul manuale dei mostri quali sono rimaste le tipologie di mostri immuni a critici e furtivi? 2) un incantesimo come Nube di nebbia , a emanazione, può essere originato anche in un punto soora il livello "0" ,sollevato?
Benkalas Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 DeathSinger ha scritto: due domandine!: 1)sul manuale dei mostri quali sono rimaste le tipologie di mostri immuni a critici e furtivi? Elementals,incorporeal undead and ooze
Mad Master Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 L'unico tipo è Ooze, gli altri sono sottotipi: Elemental, Incorporeal (non necessariamente non morti), Swarm...
Aleph Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 quindi i costrutti sono vulnerabili? o sono diventati un sottotipo?
Mad Master Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Sono un tipo e sono vulnerabili ai critici... Non si tratta sempre di masse di materia inerte e comunque di solito hanno delle anatomie distinguibili, quindi colpendoli nei punti giusti si possono danneggiare gravemente... La stessa cosa si può dire dei non morti: chi non ricorda i punti deboli dei vampiri (il cuore o la testa) o degli zombi di Romero (il cervello)?
Gett Inviato 13 Novembre 2011 Segnala Inviato 13 Novembre 2011 Buonasera a tutti..ho due quesiti: 1) un ladro con disattivare congegni può arrivare facilmente già al primo livello ad avere un +10 alla prova. Poiché la seconda serratura migliore ha cd 30 e poiché è possibile prendere il 20 il mio unico modo per non fargli rubare tutto già al primo livello sta nel fargli trovare solo serrature eccezzionali con cd 40 o nel farlo beccare dalle guardie? 2) il manuale dice che con attrezzi da scasso di fortuna si ha un -2 alla prova. Ma dice anche che senza attrezzi da scasso la cd per le serrature aumenta di dieci. Quindi ha un totale di meno dodici? Perchè io non capisco come si possa provare ad aprire una serattura senza nemmeno gli attrezzi di fortuna..almeno che non si usi la forza bruta che però non è proprio un modo per disattivare congegni. Luca
selven Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 il manuale è chiaro senza attrezzi la cd è +10 (o hai un -10 al tiro se preferisci) con degli attrezzi da scasso atttizzati sul momento hai un -2 con gli attrezzi normali non hai penalità
Irrlicht Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 DeathSinger ha scritto: due domandine!: 2) un incantesimo come Nube di nebbia , a emanazione, può essere originato anche in un punto soora il livello "0" ,sollevato? Quando emana dall'incantatore no, altrimenti, come nel caso di Nube di Nebbia, sì. Entro i limiti di raggio. Gett ha scritto: Buonasera a tutti..ho due quesiti: 1) un ladro con disattivare congegni può arrivare facilmente già al primo livello ad avere un +10 alla prova. Poiché la seconda serratura migliore ha cd 30 e poiché è possibile prendere il 20 il mio unico modo per non fargli rubare tutto già al primo livello sta nel fargli trovare solo serrature eccezzionali con cd 40 o nel farlo beccare dalle guardie? 2) il manuale dice che con attrezzi da scasso di fortuna si ha un -2 alla prova. Ma dice anche che senza attrezzi da scasso la cd per le serrature aumenta di dieci. Quindi ha un totale di meno dodici? Perchè io non capisco come si possa provare ad aprire una serattura senza nemmeno gli attrezzi di fortuna..almeno che non si usi la forza bruta che però non è proprio un modo per disattivare congegni. Luca 1) Quanto facilmente? 1 grado, 3 di classe, 2 degli attrezzi perfetti (che costano 100 MO, cioè tanto per il 1° livello), +4 Des (che al 1° non è esattamente diffuso come il pane). Comunque a seconda di quali siano gli edifici, dipende. In modo molto generico, nei principali ingressi della casa di un riccone probabilmente ci saranno sempre le serrature migliori e qualche guardia. Negli altri posti è facile che ci sia talmente poco da rubare che il gioco non vale la candela. Le serrature intermedie è probabile che siano usate solo negli interni di chi può permettersele, più che come serrature principali di qualcun altro. 2) Hai -12, alla fine dei conti, con attrezzi di fortuna. E se non c'è modo neanche di raccattare attrezzi di fortuna, dato che può benissimo non esserci niente a seconda del contesto e dell'equipaggiamento del personaggio, non puoi fare alcuna prova per scassinare. Puoi rompere con la forza, ma quella, appunto, è un'altra storia.
Gett Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Cita 1) Quanto facilmente? 1 grado, 3 di classe, 2 degli attrezzi perfetti (che costano 100 MO, cioè tanto per il 1° livello), +4 Des (che al 1° non è esattamente diffuso come il pane). Facilmente: 1 grado, 3 bonus, 3 caratteristica, 1 scoprire trappole, 2 talento. Dalle risposte precedenti opposte deduco che il mio dubbio è più che legittimo, speriamo si trovi una soluzione chiara altrimenti il pg non sa che fare..
Irrlicht Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 È già chiaro: "Open Locks: The DC for opening a lock depends on its quality. If you do not have a set of thieves' tools, these DCs increase by 10." Se non hai gli attrezzi specifici, la CD aumenta di 10, e la tua prova ha -2 di circostanza. Se non hai modo di raccattare neanche attrezzi improvvisati cosa infili nella serratura, la lingua?
Gett Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Irrlicht ha scritto: È già chiaro: "Open Locks: The DC for opening a lock depends on its quality. If you do not have a set of thieves' tools, these DCs increase by 10." Se non hai gli attrezzi specifici, la CD aumenta di 10, e la tua prova ha -2 di circostanza. Se non hai modo di raccattare neanche attrezzi improvvisati cosa infili nella serratura, la lingua? Sono assolutamente d'accordo con te. Il problema è che il giocatore ovviamente crede che la soluzione giusta sia l'altra. Come faccio a fargliela digerire senza farlo sentire un ladro inutile?
DeathSinger Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 come fa un ladro a non avere neanche una forcina da infilare nella serratura? p.s. grazie a chi mi ha risposto dandomi chiarimenti
Sniper Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 In Pathfinder viene presa in considerazione la velocità di caduta? Mi spiego meglio: un PG che cade da 10 metri o da 100 metri impiegherà sempre un round per arrivare a terra???
Gett Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 DeathSinger ha scritto: come fa un ladro a non avere neanche una forcina da infilare nella serratura? siamo d'accordo, infatti il dubbio nasce proprio da questo: che senso ha scrivere che con gli attrezzi da scasso di fortuna (come la forcina) hai un -2 se poi nel paragrafo di disattivare congegni scrivi che senza attrezzi da scasso hai -10? insomma da qualche parte dovevano scrivere che hai -12 così si capiva chiaramente la soluzione. ora come ora io e i miei pg ci siamo fatti questa idea: disattivare congegni (scassinare serrature) senza arnesi = cd serratura + 10 disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi di fortuna = cd serratura + 2 ( o -2 alla propria abilità, il risultato non cambia) disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi normali = cd serratura disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi perfetti = cd serratura -2 ( o +2 alla propria abilità, il risultato non cambia) invece secondo alcuni di voi la prima riga sarebbe proprio nulla poiché senza arnesi non è possibile tentare, mentre nella seconda riga la cd sarebbe pari a cd serratura +10 + 2. dove sta la verità?
Irrlicht Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Gett ha scritto: Sono assolutamente d'accordo con te. Il problema è che il giocatore ovviamente crede che la soluzione giusta sia l'altra. Come faccio a fargliela digerire senza farlo sentire un ladro inutile? Qual è l'altra? Comunque non credo che l'utilità di un Ladro sia limitata allo scassinamento di serrature. Gett ha scritto: siamo d'accordo infatti il dubbio nasce proprio da questo: che senso ha scrivere che con gli attrezzi da scasso di fortuna (come la forcina) hai un -2 se poi nel paragrafo di disattivare congegni scrivi che senza attrezzi da scasso hai -10? insomma da qualche parte dovevano scrivere che hai -12 così si capiva chiaramente la soluzione. ora come ora io e i miei pg ci siamo fatti questa idea: disattivare congegni (scassinare serrature) senza arnesi = cd serratura + 10 disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi di fortuna = cd serratura + 2 ( o -2 alla propria abilità, il risultato non cambia) disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi normali = cd serratura disattivare congegni (scassinare serrature) con arnesi perfetti = cd serratura -2 ( o +2 alla propria abilità, il risultato non cambia) invece secondo alcuni di voi la prima riga sarebbe proprio nulla poiché senza non e possibili tentare mentre la secondo sarebbe pari a cd serratura +10 + 2. dove sta la verità? "Open Locks: The DC for opening a lock depends on its quality. If you do not have a set of thieves' tools, these DCs increase by 10." "Thieves' Tools: This kit contains lockpicks and other tools you need to use the Disable Device skill. Without these tools, you must use improvised tools, and you take a –2 circumstance penalty on Disable Device checks." Tradotto: con attrezzi improvvisati hai -2 a tutte le prove di Disattivare Congegni (trappole, serrature, o qualunque cosa siano). Se la prova è atta a scassinare serrature, hai anche un aumento di 10 alla CD. DeathSinger ha scritto: come fa un ladro a non avere neanche una forcina da infilare nella serratura? Non organizzandosi o non avendo a monte la possibilità di farlo (prigionia, ad esempio). Sniper ha scritto: In Pathfinder viene presa in considerazione la velocità di caduta? Mi spiego meglio: un PG che cade da 10 metri o da 100 metri impiegherà sempre un round per arrivare a terra??? L'unica cosa che ricordo di aver letto è questa: "A character cannot cast a spell while falling, unless the fall is greater than 500 feet (150 metri, per la conversione standard della traduzione, 151,5 m, se vogliamo più accostamento possibile tra realtà e multipli di 1,5) or the spell is an immediate action, such as feather fall. Casting a spell while falling requires a concentration check with a DC equal to 20 + the spell's level. Casting teleport or a similar spell while falling does not end your momentum, it just changes your location, meaning that you still take falling damage, even if you arrive atop a solid surface." Per cui in teoria si cade di 150 m/round, forse poco più. Questo ovviamente senza mettersi a fare i calcoli fisici reali con tutte le variabili del caso.
Gett Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Irrlicht ha scritto: Qual è l'altra? L'altra nel senso che il pg crede di poter utilizzare l'abilità con le penalità da me spiegate nel messaggio di prima. Irrlicht ha scritto: Comunque non credo che l'utilità di un Ladro sia limitata allo scassinamento di serrature. Che il ladro non sia utile solo per quello sono d'accordo, il problema è l'importanza che il pg da alla questione. Irrlicht ha scritto: "Open Locks: The DC for opening a lock depends on its quality. If you do not have a set of thieves' tools, these DCs increase by 10." "Thieves' Tools: This kit contains lockpicks and other tools you need to use the Disable Device skill. Without these tools, you must use improvised tools, and you take a –2 circumstance penalty on Disable Device checks." Tradotto: con attrezzi improvvisati hai -2 a tutte le prove di Disattivare Congegni (trappole, serrature, o qualunque cosa siano). Se la prova è atta a scassinare serrature, hai anche un aumento di 10 alla CD. Effettivamente dall'inglese è molto più chiaro e l'interpretazione corretta sembra essere la tua. Ti ringrazio per la disponibilità e per la precisione. Luca
Saito Hajime Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Inviato 14 Novembre 2011 Ma vuoi forse dire che il tuo ladro non ha a portata di mano un dardo, una freccia, un pugnale o, nella peggiore delle ipotesi, una spada?
Messaggio consigliato