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Inviato

Li puoi considerare come agrappati al bordo con tutto ciò che ne consegue, se qualcuno ci si trova proprio al centro lo sposti di una casella a piacere e lo consideri come aggrappato al bordo

Perfetto grazie, è proprio quello che pensavo di fare! ;-)


Inviato

Forse non mi sono spiegato bene quando ho posto la domanda... il mio dubbio non riguarda quelli che si trovano sul bordo, ma coloro che occupano già l'area 3x3 della fossa e superano il TS. Ok che non ci cadono dentro, ma siccome ora sotto i loro piedi non c'è nulla come ci si deve comportare? Si considerano spostati ai lai della buca oppure inspiegabilmente si limitano a non caderci dentro "fluttuandoci" sopra?

Hmmm. Ho controllato ora l'incantesimo. Ora, non so se in italiano è riportata anche questa, ma in inglese è molto chiaro il testo:

Any creature standing in the area where you first conjured the pit must make a Reflex saving throw to jump to safety in the nearest open space.

Se fai il ts salti nel più vicino spazio libero. Naturalmente, e a questo proposito servirebbe una faq o una errata, se intorno alla fossa non ci sono spazi liberi, ossia se i quadretti adiacenti sono tutti occupati, diventa un po' difficile fare lo zompo.

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Inviato

Ho un dubbio che riguarda Calm Emotions.

La frase: "Creatures so affected cannot take violent actions (although they can defend themselves) or do anything destructive." riguarda ogni creatura che non passa il TS, giusto? E le creature affette dall'incantesimo sono tutte quelle nell'area, non solo quelle in preda a forti emozioni [ovviamente escludo tutte le creature immuni agli effetti di compulsione etc etc], giusto?

Inviato

Hmmm. Ho controllato ora l'incantesimo. Ora, non so se in italiano è riportata anche questa, ma in inglese è molto chiaro il testo:

Se fai il ts salti nel più vicino spazio libero. Naturalmente, e a questo proposito servirebbe una faq o una errata, se intorno alla fossa non ci sono spazi liberi, ossia se i quadretti adiacenti sono tutti occupati, diventa un po' difficile fare lo zompo.

Grazie mille, no, nel manuale in italiano c'è semplicemente scritto "Tutte le creature che si trovano nell'area in cui si è evocata la fossa devono superare un tiro salvezza su Riflessi per evitare di caderci dentro." e poi continua con la spiegazione dei lati della fossa scoscesi.

Ovviamente hai appena sollevato un altro dubbio! :-) Direi però che si può tenere buono il rimanere aggrappati ad eventuali muri/alberi/radici o anche solo ai bordi della fossa.

Grazie ancora a tutti!

Inviato

Ho un dubbio che riguarda Calm Emotions.

La frase: "Creatures so affected cannot take violent actions (although they can defend themselves) or do anything destructive." riguarda ogni creatura che non passa il TS, giusto? E le creature affette dall'incantesimo sono tutte quelle nell'area, non solo quelle in preda a forti emozioni [ovviamente escludo tutte le creature immuni agli effetti di compulsione etc etc], giusto?

Sì a tutto.

Direi però che si può tenere buono il rimanere aggrappati ad eventuali muri/alberi/radici o anche solo ai bordi della fossa.

Sarà piacevole sadismo vedere PG attaccati ai bordi delle fosse di livello più alto. O anche a quelle di livello più basso mentre un Ogre pesta le mani.

Inviato

Gli archetipi non impediscono di multiclassare né impediscono di avere altri archetipi, semplicemente se sei un Paladino dell'Oath Against Savagery non potrai prendere qualche livello da Paladino "normale" per ottenere Grazia Divina, potrai però diventare un Paladino dell'OAS Combattente della Luce (vedi Guida del Giocatore) 1/ Sabotatore Acrobata 1 (archetipi del Ladro, GdG)

L'unica cosa è ovviamente che diventare Paladino dell'OAS è contrario a diventare un ladro nel senso stretto della parola, tutti sappiamo che quella traduzione è sbagliata (ladro è inteso come tief, Rogue è più come dire "avventuriero" o "persona che si arrangia", non lo so, non esiste una vera traduzione XD )

Io ho tradoto Savagery come Ferocia/Crudeltà, quindi non vedo perchè dovrebbe essere non combatibile con un Ladro, lo vedo molto più incompatibile con un Barbaro...

Inviato

mi riferivo a questo:

Some paladins are champions of order, pledging to battle the hordes of goblinoids, orcs, hostile barbarians, and similar savages that nip at the heels of civilization, as well as those who gnaw on society from within, such as thieves’ and assassins’ guilds. More so than other paladins, those who take this oath expect to fight many creatures at once, and develop special abilities to deal with these numbers.

^^

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Inviato

No, aspetta, l'ho scritto: "niente ladro in senso stretto del termine" cioè persona che ruba o comunque un delinquente, nulla ti vieta la classe del Ladro e comportarti in maniera "retta"

Poi in realtà puoi anche metterti d'accordo col master e far sì che il tuo Paladino riesca senza problemi a predicare bene e razzolare male all'insaputa del suo ordine... non c'è limite alla fantasia!

Certo essere un delinquente andrebbe contro la descrizione dell'archetipo stesso

Inviato

Scusate se faccio una domanda stupida,

leggendo il manuale mi è sorto un dubbio e sicuramente voi potete venirmi incontro...

mi interessavo alla manovra "sbilanciare", e ho visto che ci sono delle armi con cui si può sbilanciare l'avversario...

la mia domanda è:

ma se io volessi sbilanciare un avversario impugnando una spada lunga? posso? avrei delle penalità? se posso senza penalità, se usassi un'arma "adatta" che vantaggi avrei?

Inviato

Le armi con la proprietà "trip" ti permettono di usarle per effettuare la manovra, ma se la tua arma non ha quella proprietà, allora devi usare una mano libera o qualche altra parte prensile del tuo corpo...

Inviato

http://paizo.com/products/btpy88yj/faq?Pathfinder-Roleplaying-Game-Core-Rulebook#v5748eaic9nvd

Se si vuole fare una manovra di combattimento sbilanciare, si deve usare un'arma con la capacità speciale sbilanciare?

No. Quando si effettua una manovra di combattimento sbilanciare, non c'è bisogno di usare un'arma con la capacità speciale sbilanciare - è possibile utilizzare qualsiasi arma. Per esempio, è possibile sbilanciare con una spada lunga o un colpo senz'armi, anche se queste armi non hanno la caratteristica speciale sbilanciare.

Nota che c'è un vantaggio ad usare un arma con la capacità speciale sbilanciare (come dire un' "arma da sbilanciamento") quando si effettua una manovra di combattimento sbilanciare: se il vostro attacco di sbilanciare non riesce di 10 o più, è possibile far cadere l'arma, invece di essere resi proni.

Per lo stesso motivo, non c'è bisogno di usare un'arma con la capacità disarmare (come dire un "arma disarmante") quando si effettua una manovra in combattimento disarmare - è possibile utilizzare qualsiasi arma.

Nota: Questa è una revisione di questa FAQ sulla base di un post sul blog Paizo sulle manovre in combattimento con le armi. La precedente versione di questa FAQ dichiarava che l'uso di un'arma sbilanciante era l'unico modo possibile per applicare il bonus di potenziamento delle armi, il bonus da Arma Focalizzata e altri tali bonus al tiro per la manovra in combattimento sbilanciare. Nel blog viene chiarito che, qualsiasi arma si usi permette di usare questi bonus quando si effettua una manovra in combattimento sbilanciare, per cui questa FAQ è stata aggiornata per omettere la limitazione "solo le armi sbilancianti consentono di applicare questi bonus".

Inviato

Mmmm... Se è quello lì, però, non dice quello che quella FAQ riporta... Parla solo su come applicare o meno i bonus legati all'arma al CMB di una manovra quando la si esegue con un'arma specifica... Chissà come sono arrivati a quell'altra conclusione (non che mi dispiaccia, la usavo già come homerule da tempo)...

Inviato

Ehm... Mai fatte le espressioni a scuola? :rolleyes:

Le operazioni si risolvono in un ordine ben preciso: prima gli elevamenti a potenza e le radici, poi le moltiplicazioni e divisioni e infine le somme e le sottrazioni...

Comunque, non esiste una formula del genere nel capitolo sulla creazione degli oggetti magici... Sicuro che quel 2 all'apice non sia una indicazione di nota? La nota 2 si riferisce agli oggetti attivati ad uso che funzionano continuativamente...

Ospite
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