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Inviato

Mi autoquoto =P ho preso la lista dall'indice del libro

Yup. Ecco una lista esauriente!

Più comuni:

Aasimars

Catfolk

Dhampirs

Drow

Fetchlings

Goblins

Hobgoblins

Ifrits

Kobolds

Orcs

Oreads

Ratfolk

Sylphs

Tengus

Tieflings

Undines

_______

Meno comuni:

Changelings

Duergar

Gillmen

Gripplis

Kitsune

Merfolk

Nagaji

Samsarans

Strix

Sulis

Svirfneblin

Vanaras

Vishkanyas

Wayangs

Inoltre nel manuale è presente un sistema per creare razze.

Inviato

allora, premetto che buona parte delle razze che ci sono nelle meno comuni (dai duergar in poi tipo) non so immaginare neanche a cosa possano assomigliare (tranne i merfolk), il sistema di creazione razze mi intriga parecchio...

Inviato

Io ho provato a ricreare il cangiante della 3.5 ed è venuto quasi meglio dell'originale :3 te lo posto. Comunque, si tratta di un sistema a punti. Razze base hanno sui 10 punti.

Cangiante

I cangianti sono nati dall'unione degli umani con i doppelganger e sono presto diventati una razza separata, distinta dai loro progenitori. Essi possiedono la piena capacità di cambiare forma dei doppelganger. Questa capacità li rende ottime spie e criminali consumati e molti cangianti si rivelano all'altezza di questa fama.

I cangianti possiedono i seguenti tratti razziali:

Medium: Changelings are Medium creatures and have no bonuses or penalties due to their size.

Normal Speed: Changelings have a base speed of 30 feet.

Resistant: Changelings receive a +2 racial bonus on saving throws against mind-affecting effects and poison.

Integrated: Changelings receive a +1 bonus on Bluff, Disguise, and Knowledge (local) checks.

Skill Training: Disguise and Linguistics are always considered class skills for changelings.

Change shape, Greater: Changelings can assume the appearance of a Small or Medium humanoid as the alter self spell, save that it does not adjust its ability scores.

Poi, per quanto riguarda le razze meno comuni..

Changelings: The offspring of hags and their mortal lovers.

Duergar: Gray skinned, deep-dwelling dwarves who hate their lighter skinned cousins.

Gillmen: Survivors of a land-dwelling culture whose homeland was destroyed, gillmen were saved and transformed into an amphibious race by the aboleths.

Gripplis: Furtive frogfolk with the ability to camouf lage themselves among fens and swamps.

Kitsune: These shapeshifting, foxlike folk share a love of mischief, art, and the finer things in life.

Merfolk: These creatures have the upper torso of a wellbuilt and attractive humanoid and a lower half consisting of a finned tail.

Nagaji: It is believed that nagas created the nagaji as a race of servants and that the nagaji worship their creators as living gods.

Samsarans: Ghostly servants of karma, samsarans are creatures reincarnated hundreds if not thousands of times in the hope of reaching true enlightenment.

Strix: Hunted to dwindling numbers by humans, who see them as winged devils, strix are black-skinned masters of the nighttime sky.

Sulis: Also called suli-jann, these humanoids are the descendants of mortals and jann.

Svirfneblin: Gnomes who guard their hidden enclaves within dark tunnels and caverns deep under the earth, svirfneblin are as serious as their surface cousins are whimsical.

Vanaras: These mischievous, monkeylike humanoids dwell in jungles and warm forests.

Vishkanyas: Strangely beautiful on the outside and poisonous on the inside, vishkanyas see the world through slitted serpent eyes.

Wayangs: The small wayangs are creatures of the Plane of Shadow.

Inviato

omg, non avevo notato gli SVIRFNEBLIN! coloro dal nome impronunciabile, che hanno provocato morte e dolore a chiunque tentasse di pronunciarne il nome (buona parte delle loro tattiche di guerra si basa proprio su questo, avvicinarsi ai castelli nemici e costringere le guardie a dire "SIGNORE! STANNO ARRIVANDO GLI SVIR.. SFR.. SBRV.." BLAM la testa che esplode..

Inviato

Avevo delle domande riguardo a Pathfinder:

quanto costa il manuale base?

Per giocare quanti manuali sono necessari?

I manuali sono solo in Inglese oppure si trovano anche in italiano?

EDIT: ho visto proprio ora che esiste un manuale BASE (616 pagine) e due manuali: uno del giocatore e uno del master, poi c'è il bestiario, quale mi consigliate per iniziare?

Inviato

ti consiglio (come ho già risposto sul post per il gruppo) di guardare su questo sito, è gratuito e c'è tutto il materiale disponibile. poi se ti piace comprare il manuale è una spesa non indifferente, ma sembra davvero bello..

http://www.d20pfsrd.com/

ovviamente è il sito ufficiale, gratuito e totalmente legale.

Inviato

Nel manuale base sono contenute tutte le regole necessarie per giocare sia per quanto riguarda il giocatore che per quanto riguarda il master, mentre nel bestiario ci sono più di 300 creature, questi 2 manuali sono più che sufficienti per giocare.

Nella guida del giocatore invece sono contenute altre classi e opzioni per le classi gia esistenti oltre che altri incantesimi, cdp, oggetti ecc. Non è indispensabile ma è veramente ben fatta.

Ti aggiungo qualche sito utile in cui si può trovare gratuitamente e legalmente praticamente tutto il regolamento pathfinder:

In inglese:

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ : regolamento ufficiale.

http://www.d20pfsrd.com/ : non ufficiale ma in genere aggiornata prima col nuovo materiale.

Italiano:

http://prd.5clone.com/ : ufficiale ma ancora fermo al manuale base + bestiario 1.

http://golarion.altervista.org/wiki/Pagina_principale : non ufficiale ma più aggiornato.

Inviato

Avevo delle domande riguardo a Pathfinder:

quanto costa il manuale base?

Per giocare quanti manuali sono necessari?

I manuali sono solo in Inglese oppure si trovano anche in italiano?

EDIT: ho visto proprio ora che esiste un manuale BASE (616 pagine) e due manuali: uno del giocatore e uno del master, poi c'è il bestiario, quale mi consigliate per iniziare?

Credo che il costo del manuale base costi sui 50 euro. E' l'unico manuale "indispensabile" al gioco. (Tra virgolette appunto perchè c'è già tutto sul sito indicato da Aleph.

Quei manuali si trovano anche in italiano, yup.

Purtroppo il nome dei manuali è un pò fuorviante. Il cosiddetto "Manuale del giocatore" in inglese è "Advanced Player's Guide". Intuitivamente, si capisce che è una cosa aggiuntiva. Contiene molte e molte cose, è vero, ma non è indispensabile. Nella traduzione del titolo in italiano hanno fatto i furbetti.

Il manuale del dm è un altra storiella. Non contiene nulla di indispensabile anche per un dunegon master. Le cose che nella 3.5 erano nel manuale del dm (oggetti magici, ecc) sono contenuti nel manuale base.

EDIT: Ninja'd D:

Inviato

per giocare ti serve il base da 50 euro e il bestiario da 40 (spesa totale 90 come era per la 3.5) sono cmq altamente consigliati (ma li puoi tranquillamente diluire nel tempo)

la guida del giocatore: miiadi di opzioni per creare il personaggio come lo si vuole e variare il gioco

la guida del game master, specie se si è master novelli (ma anche se si è navigati) tanti consigli pratici per gestire il gioco e PNG già fatti

il bestiario 2: completa la rosa dei mosri un po carente solo col primo specie per quanto riguarda gli esterni

l'ambientazione (in uscita a luglio) è un po' il solito fantasy polpettone ma è veramente ben fatta ed esauriente

Inviato

Grazie, per ora, visto che sono giocatore mi sono preso il base da 50euro che spero di poter leggere...

Comunque leggendo le cose che cambiano non mi sembrano tante rispetto alla 3.5, quindi dovrebbe rimanere tutto molto simile nel combattimento e nel lancio degli incantesimi ?!

Inviato

Nel combattimento e negli incantesimi, le differenze fondamentali sono poche..

Non esiste più la meccanicha della lotta e tutte quelle altre manovre particolari; o almeno, esistono, ma sono semplificate con la regola delle manovre in combattimento. Ogni creatura ha un bonus sulla manovra e una difesa alla manovra. Il bonus è una specie di attacco (è uguale al bab + modificatore forza, di base), mentre la difesa è normalmente (10+bab+modificatore forza + modificatore destrezza).

Riguardo agli incantesimi; non esiste più l'abilità concentrazione. Invece, la concentrazione è pari al livello dell'incantatore + la caratteristica fondamentale dell'incantatore. Alcune CD di concentrazione sono cambiate. Poi considera che gli incantesimi di metamorfosi sono completamente cambiati.

Inviato

Riguardo agli incantesimi; non esiste più l'abilità concentrazione. Invece, la concentrazione è pari al livello dell'incantatore + la caratteristica fondamentale dell'incantatore. Alcune CD di concentrazione sono cambiate. Poi considera che gli incantesimi di metamorfosi sono completamente cambiati.

oh, mio salvatore XD non capivo come mai richiedesse di fare tiri su concentrazione e mancasse l'abilità concentrazione! XD

Inviato

Prego XD se state passando dalla 3.5 a pathfinder vi consiglio di leggere questa

http://paizo.com/products/btpy89m6?Pathfinder-Roleplaying-Game-Conversion-Guide

E' un pdf gratuito, basta essere registrati sul sito. E' una panoramica dei cambiamenti dalla 3.5 a pathfinder.

__________________

Oppure qui e senza doversi registrare. Ma è in italiano.

http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=89&id=112%3Apathfinder-guida-alla-conversione-dad-3-03&lang=it

Io ho paura delle traduzioni in italiano D: Ho tutto in inglese infatti.

Inviato

Prego XD se state passando dalla 3.5 a pathfinder vi consiglio di leggere questa

http://paizo.com/products/btpy89m6?Pathfinder-Roleplaying-Game-Conversion-Guide

E' un pdf gratuito, basta essere registrati sul sito. E' una panoramica dei cambiamenti dalla 3.5 a pathfinder.

__________________

Oppure qui e senza doversi registrare. Ma è in italiano.

http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=89&id=112%3Apathfinder-guida-alla-conversione-dad-3-03&lang=it

Io ho paura delle traduzioni in italiano D: Ho tutto in inglese infatti.

Grazie mille per la guida

EDIT: cosa ne pensate dello schermo del DM per Pathfinder, mi sembra molto uitle viste le tabelle che sono scritte dietro, oppure lo reputate uno scialaquìo di soldi

Inviato

Ti dico le tabelle presenti così giudichi te stesso =P

Ci sono le tabelle con le cd delle seguenti abilità:

Acrobazia

Cavalcare

Conoscenze

Diplomazia

Disattivare congegni

Guarire

Nuotare

Percezione

Raggirare

Sapienza Magica

Scalare

Sopravvivenza

Volare

Poi...

Modifiche all'attacco (cose come le condizioni, su terreno rialzato, ecc)

Modifiche alla CA (cose come le condizioni, l'essere proni, ecc)

Un riassunto molto stringato delle manovre in combattimento

Penalità per il combattimento con due armi

CD per le prove di concentrazione

Un riassunto delle condizioni più comuni

Infine...

Durezza e punti ferita dei materiali

Punti esperienza per GS e livello del party

Valori standard del tesoro per gli incontri dei vari GS.

Personalmente, diciamo che preferisco averlo che non averlo..

Ospite
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