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Inviato

Nei manuali di Pathfinder no, ma sul manuale Razze di Faerun esistono due catene di talenti, rispettivamente per la razza Aasimar e Tiefling, che in ultimo conferivano le ali.

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Come ho già scritto nella sezione dedicata a D&D3.5 mi appresto a scrivere la mia prima avventura da master... però ieri con i miei amici abbiamo deciso di giocare a Pathfinder(il che non mi dispiace.. a parte il fatto che devo leggermi i manuali XD ) .. detto questo, qual'è l'ambientazione tipica di PF? ci sono mappe di città già realizzate?

Inviato

L'ambientazione tipica di PF è Golarion.

qui c'è un sito di riferimento in italiano http://golarion.altervista.org/wiki/Golarion

qui in inglese http://pathfinder.wikia.com/wiki/Golariopedia

di mappe di città ne ho presenti, in primis absalom, ma non so se si trovino su internet..

grazie.. comunque a me basta che siano mappe di città.. mi importa poco se sono di PF(l'importante è avere una base da cui partire)..

Inviato

Siccome devo scrivere l'avventura per i miei amici e non ho il tempo di leggermi tutto il manuale, potete dirmi su cosa concentrarmi(su cosa c'e di diverso da D&D 3.5).. io ho già letto i capitoli su razze e classi.

Inviato

Dunque, in breve.. guardati bene le abilità. I gradi al primo lv si prendono in maniera differente dalla 3.5. Poi non esistono più alcune abilità in quanto molte sono state incorporate (ad esemoio, nascondersi e muoversi silenziosamente sono riunite nell'abilità stealth).

Poi.. concentrazione non è più un abilità, puoi trovarla però nella sezione sulla magia.

nel combattimento, le manovre sono state semplificate in una meccanica.

Sulla magia, la metamorfosi è stata giustamente nerfata parecchio, esistono molti più incantesimi di metamorfosi e tutti comunque più deboli della loro controparte 3.5.

Comunque, ti consiglio di scaricare questa guida http://paizo.com/products/btpy89m6?Pathfinder-Roleplaying-Game-Conversion-Guide

Che è proprio una guida ai cambiamenti da 3.5 a pathfinder.

Qui in italiano. http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=89&id=112%3Apathfinder-guida-alla-conversione-dad-3-03&lang=it

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Posso dire che di sonno si muore prima che di sete, ma si diventa incapaci di pensare o agire in maniera coordinata ancora prima... Io personalmente non ho mai retto più di 36 ore prima di crollare, ma già saltando una notte di sonno si hanno problemi a ragionare, ricordare, reagire, notare cose e l'umore peggiora sensibilmente...

Inviato

Posso dire che di sonno si muore prima che di sete, ma si diventa incapaci di pensare o agire in maniera coordinata ancora prima... Io personalmente non ho mai retto più di 36 ore prima di crollare, ma già saltando una notte di sonno si hanno problemi a ragionare, ricordare, reagire, notare cose e l'umore peggiora sensibilmente...

La domanda in effetti non era delle più argute eheh. Nelle meccaniche di gioco, l'insonnia o l'impossibilità a dormire dovrebbero essere trattate come un'afflizione, volendo, o anche prendendo spunto dal Sortilegio della witch Incubi. Tuttavia io non ho trovato dei malus particolari per la mancanza di riposo. Vien da sé che il fatto di non poter riposare significherebbe non ripristinare gli incantesimi e recuperare parte dei pf tramite le cure necessarie. In una campagna HomeMade, il GM aveva stabilito che la mancanza di riposo oltre le 24 h poteva rendere i pg affaticati se non si superava un TS sulla Tempra CD 16, e dopo ogni due ore bisognava tirare un TS Tempra CD 20 per non diventare Inabili.

Inviato

Sarebbe meglio una prova di Cos, visto che il TS non è una cosa fissa, e magari anche una di Sag per i problemi mentali, che sono anche peggiori di quelli fisici quando si parla di carenza di sonno...

Tra le possibili conseguenze, oltre all'affaticamento, ci starebbero bene penalità a tutte le prove basate su Des, Int, Wis e Car, all'iniziativa e ai tiri d'attacco (sia basati su BAB che su CMB), riduzione del bonus di Des alla CA, e continui tiri per evitare di addormentarsi (o TS sulla Vol o prove di Sag)...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti,

non ho ben compreso come funge l'ira e i pf temporanei soprattutto quando uscendo dall'ira i pf temporanei calano.

a me verrebbe da pensare a questa strategia:

1° round) ira e aumento di pf

2° round) esco dall'ira e sono affaticato, se ho preso botte nel turno precedente hho perso prima i punti ira e quindi è come se ne ho persi di meno

3° round) ancora affaticato

4° round) di nuovo ira e di nuovo pf temporanei

in sintesi usare i pf temporanei come shield!

si può fare?

grazie a tutti per le delucidazioni!

Inviato

Hm, na, non funzia così.

1)Ira e aumento di pf.

2)Esci dall'ira e sei affaticato, se hai preso botte nel turno precedente, finita l'ira comunque questi punti non tornano. Cerco di fare una semplice spiegazione..

Normalmente:

|0-PF_MAX|

Con dei punti ferita temporanei

|0-PF_MAX|Punti Ferita Temporanei| il che vuol dire che se perdi dei punti ferita temporanei, i quali poi scompaiono, sei ancora a vita piena. Ma nell'ira è specificato che "but these disappear when the rage ends and are not lost first like temporary hit points." Cioè

|PF_IRA|blablabla| Ergo, i punti ferita dati dall'ira possono servire a tenerti in vita se hai subito più danni dei tuoi normali punti ferita, ma non vengono persi per primi.

Inviato

Si possono usare i Pf dell'ira come shield soltanto finchè dura l'ira, alla fine quelli se ne vanno e tutte le botte che hai preso rimangono a meno che qualcuno non ti curi.

In altre parole ti aiutano unicamente durante l'ira, altrimenti non servono a nulla.

Inviato

Domanda forse banale ma... i benefici del talento Arma Accurata si possono applicare al tiro per una manovra oppure valgono soltanto per gli attacchi normali? Praticamente si andrebbe a calcolare il BMC sommando il BAB + il mod. Des... è un'eresia?

Ospite
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