Yumeko Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Inviato 13 Ottobre 2012 Purtroppo no.. il talento lo specifica chiaramente. Benefit: Choose one of the creature's natural attack forms (not an unarmed strike). [...]
Aleph Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Inviato 13 Ottobre 2012 mmmh ok, ecco dov'era l'inghippo.. ghgh! mi sembrava strano..
Blackstorm Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Inviato 13 Ottobre 2012 mmmh ok, ecco dov'era l'inghippo.. ghgh! mi sembrava strano.. In realtà inizialmente era così, ma l'errata ha aggiunto quella parte proprio per evitare al monaco di prenderlo. ecco la faq: http://www.d20pfsrd.com/extras/pathfinder-faq#TOC-Improved-Natural-Attack-to-Increase-Unarmed-Strikes
Yumeko Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 ..ok, questa è una domanda strana (più che altro chiedo consiglio). Voi quanto fareste che ha di attacco e danno un missile teleguidato di un elicottero militare?
Alaspada Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 ..ok, questa è una domanda strana (più che altro chiedo consiglio). Voi quanto fareste che ha di attacco e danno un missile teleguidato di un elicottero militare? .Io direi sui 20d6.Lo tratterei come una palla di fuoco per i danni,tuttavia con area predefinita non cambiabile,ma che si scelga tranquillamente la traiettoria fino ad un azione standard prima dell'impatto.Quindi questo include che può viaggiare tenuta dal pensiero(se lo devi mettere in una campagna )
Blackstorm Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 ..ok, questa è una domanda strana (più che altro chiedo consiglio). Voi quanto fareste che ha di attacco e danno un missile teleguidato di un elicottero militare? Dipende dal missile. Potrebbe anche essere una piccola testata nucleare. comunque, in media, è in grado tranquillamente di far saltare un edificio. Tendo a concordare con alaspada sul danno, ma se è teleguidato, la direzione la cambia da solo.
Gett Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 Ciao a tutti. Nella seduta di ieri sono nate due discussioni. Vorrei il vostro parere in merito: 1) Fulmine: il mago lancia un fulmine contro un avversario. Quelli dietro (ipoteticamente in fila indiana) subiscono danni o il fulmine si blocca sul primo avversario? 2) Scena: in una piazza la compagnia sta scortando una famiglia quando improvvisamente l'anziano capofamiglia viene circondato da 4 mercenari a cavallo che gli intimano di andare con loro per essere portato al cospetto di un signorotto locale. I mercenari non sono guardie cittadine e i pg devono decidere cosa fare. ll bardo è il primo ad agire: vorrebbe usare la capacità Affascinare per attirare l'attenzione dei 4 mercenari ed evitare che la situazione degeneri in uno scontro. Io sinceramente non gli ho permesso di farlo perchè a mio avviso i 4 mercenari non distoglierebbero l'attenzione dal loro compito solo perchè un bardo ha deciso di affascinare. Per il bardo invece la mia è stato una valutazione errata perchè affascinare è come un incantesimo e quindi magicamente gli avversari gli avrebbero dovuto prestare attenzione (tiro salvezza permettendo) A mio avviso se così fosse un Bardo con una capacità che acquisisce al primo livello potrebbe tranquillamente interrompere chiunque da qualsiasi situazione per il solo fatto che ha deciso di affascinarli. Il secondo ad agire è il ladro che trovandosi a pochi metri di distanza vorrebbe lanciare l'incantesimo camuffare se stesso e spacciarsi per il vero capofamiglia. Secondo voi i 4 mercenari sono così stupidi da non accorgersi che il ladro si è lanciato poco prima l'incantesimo e comunque sapevano bene di essere già sull'obiettivo giusto prima che ciò avvenisse. Insomma ieri la seduta non è stata molto soddisfacente. Ho avuto l'impressione che i giocatori volessero per forza risolvere la situazione con il colpo di genio. Inoltre mi sembra che ogni volta che c'è un png loro debbano per forza soggiogarlo con tutte le loro abilità etc. Ovviamente se al contrario un png prova a raggirarli in qualsiasi modo loro trovano motivazioni incredibile pur di non cascarci. Che mi dite? Grazie per le eventuali risposte.
Sniper Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 1) Fulmine funziona come da destrizione: "Descrizione: Si genera una potente scarica di energia elettrica che infligge 1d6 danni da elettricità per livello dell’incantatore (massimo 10d6) ad ogni creatura presente all’interno dell’area. Il fulmine scaturisce dalla punta delle proprie dita." Area: linea di 36 m - fonte Golarion Insider 2) Bardo: "Per essere affascinata, ogni creatura deve trovarsi entro 27 metri, essere in grado di vedere e sentire il bardo e deve prestargli attenzione. Anche il bardo deve essere in grado di vedere la creatura. La distrazione di un combattimento vicino o di altri pericoli impedisce che la capacità funzioni. Per ogni tre livelli ottenuti dal bardo dopo il 1°, con questa capacità egli può colpire una creatura addizionale. " - fonte Golarion Insider Dal mio punto di vista l'attenzione dei mercenari non è distoglibile con Affascinare e comunque c'è un TS da fare al quale tu puoi aggiungere bonus/malus situazionali, così il PG è felice che hai fatto fare il tiro ai mercenari anche se non è andato a buon fine... Ladro: Il ladro lancia incantesimi??? Se l'incantesimo ha una componente verbale i mercenari sentono che lo lancia, ergo lo picchiano o scappano di paura, comunque non credo al "falso", anche lì c'è un TS da fare...
Alaspada Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 1)tutti quanti nell'area.Esattamente come palla di fuoco 2)Dipende.Il bardo con una prova di intrattenere facilmente potrebbe attirare l'attenzione.Inoltre se il ladro ha informazioni e sa chi è il capofamiglia perchè no?Poi i 4 mercenari non credo siano incantatori,e quindi non avranno individuazione del magico Edit:Ninjato da Sniper
kiba89 Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 1) Fulmine: il mago lancia un fulmine contro un avversario. Quelli dietro (ipoteticamente in fila indiana) subiscono danni o il fulmine si blocca sul primo avversario? Si, la descrizione del fulmine parla chiaro: "che infligge 1d6 danni da elettricità per livello dell’incantatore (massimo 10d6) ad ogni creatura presente all’interno dell’area". L'area è una linea di 36 metri. 2) Scena: in una piazza la compagnia sta scortando una famiglia quando improvvisamente l'anziano capofamiglia viene circondato da 4 mercenari a cavallo che gli intimano di andare con loro per essere portato al cospetto di un signorotto locale. I mercenari non sono guardie cittadine e i pg devono decidere cosa fare. ll bardo è il primo ad agire: vorrebbe usare la capacità Affascinare per attirare l'attenzione dei 4 mercenari ed evitare che la situazione degeneri in uno scontro. Io sinceramente non gli ho permesso di farlo perchè a mio avviso i 4 mercenari non distoglierebbero l'attenzione dal loro compito solo perchè un bardo ha deciso di affascinare. Per il bardo invece la mia è stato una valutazione errata perchè affascinare è come un incantesimo e quindi magicamente gli avversari gli avrebbero dovuto prestare attenzione (tiro salvezza permettendo) A mio avviso se così fosse un Bardo con una capacità che acquisisce al primo livello potrebbe tranquillamente interrompere chiunque da qualsiasi situazione per il solo fatto che ha deciso di affascinarli. Dalla descrizione della scena ha ragione il bardo in quanto c'erano tutti i presupposti perchè Affascinare funzionasse:"Per essere affascinata, ogni creatura deve trovarsi entro 27 metri, essere in grado di vedere e sentire il Bardo e deve prestargli attenzione. Anche il bardo deve essere in grado di vedere la creatura. La Distrazione di un combattimento vicino o di altri pericoli impedisce che la capacità funzioni". Nel caso si fosse stati in combattimento il bardo non poteva usare la capacità, non è vero che può interrompere chiunque, la distrazione di un combattimento o di un pericolo non gli permetti di affascinare. Per la prossima volta, visto che è una situazione che hai creato per far procedere la storia e ovviamente non eri organizzato sul fatto che il pg potessero optare per una strategia diversa da quellea che avevi pensato, molto semplicemente gli lasci fare quello che vogliono e bari, in questo caso ti sarebbe bastato barare sul ts dei mercenari e fare in modo che tutti superassero affascinare Il secondo ad agire è il ladro che trovandosi a pochi metri di distanza vorrebbe lanciare l'incantesimo camuffare se stesso e spacciarsi per il vero capofamiglia. Secondo voi i 4 mercenari sono così stupidi da non accorgersi che il ladro si è lanciato poco prima l'incantesimo e comunque sapevano bene di essere già sull'obiettivo giusto prima che ciò avvenisse. Non ho capito bene questa scena. Se il ladro era osservato non può pretendere di utilizzare camuffare se stesso e sperare di farla franca? nemmeno se poi fa un 20 a Raggirare potrebbe farcela. Se era distante dal gruppo e fuori vista, come ha capito cosa stava succedendo? Ha fatto metagaming? Insomma ieri la seduta non è stata molto soddisfacente. Ho avuto l'impressione che i giocatori volessero per forza risolvere la situazione con il colpo di genio. Inoltre mi sembra che ogni volta che c'è un png loro debbano per forza soggiogarlo con tutte le loro abilità etc. Ovviamente se al contrario un png prova a raggirarli in qualsiasi modo loro trovano motivazioni incredibile pur di non cascarci. In linea di massima l'abilità di un master sta nel gestire le situazioni impreviste, quelle a cui lui non aveva pensato e vengono in mente ai giocatori. A mio avviso anche se capita che a volte i giocatori tentino in tutti i modi di fregare i master, altre volte qualche colpo di genio potrebbe addirittura portare un po' di pepe all'avventura, trovandosi ad affrontare situazioni con nuovi approcci che alla fine divertano i giocatori e diano soddisfazioni al master. Ricorda che sei tu (master) a guidare il gioco, ma è tutto il gruppo che gioca (master+giocatori) e l'importante è che ci si diverta. Mettere dei paletti rischia di annoiare i giocatori. E poi ricorda che dalla tua hai sempre la possibilità di barare dietro allo schermo e anche se i giocatori pensano di fare quello che vogliono puoi sempre rimetterli sui binari senza che nemmeno se ne accorgano PS: I miei sono solo pareri, la mia abilità ed esperienza di master è molto scarsa e possono anche essere discorsi non sempre applicabili
Blackstorm Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 PS: I miei sono solo pareri, la mia abilità ed esperienza di master è molto scarsa e possono anche essere discorsi non sempre applicabili Beh, consolati: è una risposta perfetta. L'unica cosa su cui non concordo è il barare. Meglio piuttosto farlo andare come deve, piuttosto che barare: da master si dovrebbe cercare di non castrare le iniziative dei pg. Piuttosto anche sbagliando, si fa usare un'idea che può essere valida.
Alaspada Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 [MOD]Vi invito ad aprire una nuova discussione se dovete parlare di stili di gioco[/MOD]
Halavar Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Inviato 22 Ottobre 2012 ragazzi, il famiglio di una strega(e quello normale in generale) acquisisce capacità(bonus int e arm naturale, ecc) legate solo al livello della strega(o mago che sia) o al livello del personaggio in generale anche se questi è per esempio un guerriero??? per essere specifico, un famiglio di una strega1/guerriero9 è uguale a quello di una strega liv10? grazie
Alaspada Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Inviato 22 Ottobre 2012 ragazzi, il famiglio di una strega(e quello normale in generale) acquisisce capacità(bonus int e arm naturale, ecc) legate solo al livello della strega(o mago che sia) o al livello del personaggio in generale anche se questi è per esempio un guerriero??? per essere specifico, un famiglio di una strega1/guerriero9 è uguale a quello di una strega liv10? grazie No.Sono solo i livelli da incantatore a determinare le capacità del famiglio
Mad Master Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Inviato 22 Ottobre 2012 Specifichiamo meglio: sono solo i livelli in quelle classi di incantatore che hanno il famiglio come capacità speciale...
Halavar Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Inviato 23 Ottobre 2012 grazie, altra domanda, posso ordinare all'unseen servant di ricaricare le armi da fuoco di un gunslinger ogni qual volta facciano fuoco? nella descrizione fa riferimento solo al fatto che non possa attaccare in nessun modo e non che non possa interagire con le armi giusto?
Yumeko Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Inviato 23 Ottobre 2012 A discrezione del dm.. Tecnicamente sembra che possa, ma personalmente come dm non lo permetterei.
Alaspada Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Inviato 23 Ottobre 2012 A discrezione del dm.. Tecnicamente sembra che possa, ma personalmente come dm non lo permetterei. Difatti RAW può,RAI non potrebbe,ma questo è la maggior parte a discrezione del master.
Halavar Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Inviato 23 Ottobre 2012 va bene grazie mille, altra cosa(sono pedante lo so) oggetti che mi potenziano l'intelligenza dati ad un mago, aumentano, se è il caso, anche il numero di incantesimi bonus al giorno? che non so se classificarli bonus temporanei o permanenti..
Mad Master Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Inviato 23 Ottobre 2012 Se non sbaglio, mi pare sia specificato che l'oggetto in questione debba essere stato indossato per almeno 24 ore prima del momento in cui si recuperano/preparano gli slot o si guadagna qualsiasi altro uso giornaliero di capacità legato a quella caratteristica... Riguardo al far caricare l'arma al servo invisibile, basta semplicemente ricordarsi che lui non ha la competenza nelle armi da fuoco e quindi il misfire aumenta di 4, cosa assai poco salutare per chi andrà ad usare quell'arma...
Messaggio consigliato