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Inviato

Salve a tutti, leggendo superficialmente questo capitolo sul manuale base, mi è sorto un dubbio: il testo cita che se ad essere creato è un oggetto il cui utilizzo comprende il lanciare un incantesimo che prevede una componente materiale (ad esempio che ne so, una pergamena di permanenza o un anello dei 3 desideri), al momento della creazione si paga un costo aggiuntivo per tale componente.

La mia domanda è: se invece per creare un oggetto, c'è come prerequisito di lanciare un incantesimo, devo pagare lo stesso il costo per il lancio o posso "evitarlo" magari aggiungendo 5 alla prova di artigianato?

Esempio pratico: se io volessi creare un golem di argilla (prezzo per la creazione citato sul manuale 21500 mo), devo per forza lanciare resurrezione (con i rispettivi costi di incantesimo) oppure posso evitare di lanciarlo?


Inviato

Purtroppo no.Il testo dice che i prerequisiti possono essere evitati,tranne appunto conoscere l'incantesimo e il talento.Tu mi dirai che l'unica eccezione è il talento,tuttavia l'unico prerequisito specificato da avere è proprio sapere l'incantesimo(o averlo tramite pergamena e simili).Quindi in realtà i prerequisiti obbligatori sono questi 2.Altrimenti non avrebbe avuto senso scrivere che è obbligatorio avere l'incantesimo.

Inviato

Salve, nella descrizione del nano dice : I nani sono competenti con le asce da guerra, i martelli da guerra e i picconi pesanti e considerano qualsiasi arma con la parola “nanico” nel nome come arma da guerra.

Se la classe del mio personaggio non è competente con le armi da guerra posso lo stesso usare l'ascia da guerra nanica? è pur sempre un ascia da guerra anche se rientra tra le armi esotiche o è come per l'Urgrosh nanico?

Inviato

Come da wiki:

Un’ascia da guerra nanica è dotata di una lama spessa e decorata infilata su un manico massiccio ed è troppo grande per essere usata in una mano senza un addestramento speciale, quindi viene considerata un’arma esotica. Un personaggio di taglia Media può usare un’ascia da guerra nanica con due mani come arma da guerra, oppure una creatura di taglia Grande può usarla in una mano allo stesso modo. Per i nani è un’arma da guerra anche quando la utilizzano a una mano.
Inviato

Salve, nella descrizione del nano dice : I nani sono competenti con le asce da guerra, i martelli da guerra e i picconi pesanti e considerano qualsiasi arma con la parola “nanico” nel nome come arma da guerra.

Se la classe del mio personaggio non è competente con le armi da guerra posso lo stesso usare l'ascia da guerra nanica? è pur sempre un ascia da guerra anche se rientra tra le armi esotiche o è come per l'Urgrosh nanico?

purtroppo no.... ho controllato su d20pfsrd

Weapon Familiarity: Dwarves are proficient with battleaxes, heavy picks, and warhammers, and treat any weapon with the word “dwarven” in its name as a martial weapon.

Mentre l'ascia da guerra nanica in inglese è

Waraxe, dwarven

Come vedi in inglese anno nomi diversi... quindi no...

Spero ti sia utile:-)

Inviato

purtroppo no.... ho controllato su d20pfsrd

Mentre l'ascia da guerra nanica in inglese è

Come vedi in inglese anno nomi diversi... quindi no...

Spero ti sia utile:-)

Ehm...

Weapon Familiarity: Dwarves are proficient with battleaxes, heavy picks, and warhammers, and treat any weapon with the word “dwarven” in its name as a martial weapon.

Comunque, per rispondere a Cronos89.

Sì, l'ascia da guerra nanica se sei un nano è comunque un'arma da guerra, ma non avendo la competenza subisce le normali pensalità, ossia:

When using a weapon with which you are not proficient, you take a –4 penalty on attack rolls.

Inviato

Ehm...

Comunque, per rispondere a Cronos89.

Sì, l'ascia da guerra nanica se sei un nano è comunque un'arma da guerra, ma non avendo la competenza subisce le normali pensalità, ossia:

ehm.... che pensi che gli abbia detto? che è da guerra ma non è competente...

il dubbio era se aveva anche la competenza nell'ascia da guerra nanica..... la citazione voleva mettere in evidenza che i nani sono automaticamente competenti nelle battleaxe mentre quella è una waraxe.....

leggi prima di rettificare U.U

Inviato

Mi pare ci siano i presupposti per una certa confusione.

I Nani sono competenti nelle armi specificamente menzionate.

In aggiunta, quelle con "Nanico/a" nel nome sono considerate come se fossero nella lista delle armi da guerra, anziché esotiche come invece sono per qualsiasi altra razza.

A prescindere dal fatto che si chiamino Waraxe, Battleaxe o Deodoranteaxe, se il personaggio, per classe, talenti o altro, ha competenza in tutte le armi da guerra, è automaticamente competente anche nelle armi "Naniche", altrimenti no.

Ad esempio, un Nano Chierico considera l'Ascia da Guerra Nanica come arma da guerra, ma non essendo competente nelle armi da guerra, poco gliene cale che sia da guerra, esotica o da cucina. Salvo ottenere la competenza in armi da guerra via talenti o altro, ovvio.

Inviato

Se la classe del mio personaggio non è competente con le armi da guerra posso lo stesso usare l'ascia da guerra nanica?

ehm, non è competente nelle armi da guerra

Inviato

ragazzi ho una domanda, se io sono un personaggio di 3°livello mago1-guerriero2, e possiedo il tratto magical knack:

Pick a class when you gain this trait—your caster level in that class gains a +2 trait bonus as long as this bonus doesn’t increase your caster level higher than your current Hit Dice

casterei come se fossi effettivamente un mago di 3°, conoscendo quindi incantesimi di 2°livello, o riguarda solo la potenza e la durata degli incantesimi il mio avere un caster level pari a 3?

Inviato

Salve gente, come potete ben intuire dal topic all'interno del quale posto, sono un neofita di pathfinder.

Volevo sapere da voi (visto che gioco 3.5) se vi sembra cosa buona e giusta passare da 3.5 a pathfinder per migliorare la qualità del bilanciamento globale del gioco e sfoltire un po' i manuali.

Altra cosa, nel caso in cui la precedente domanda abbia risposta positiva, quali manuali mi conviene prendere per poter giocare decentemente?

Io pensavo alla guida del DM, guida del giocatore, manuale dei mostri come nel core set della 3.5, ma se ci sono cose super interessanti negli altri manuali delle quali difficilmente se ne fa a meno, potrei considerare l'idea di prendere anche uno di quelli.

Dovrei fare il master, quanto mi cambia dalla 3.5?

Grazie in anticipo delle risposte e della pazienza per aver letto.

Inviato

Prima di tutto benvenuto al lato PF della forza :D.Seconda cosa:non cambia moltissimo in fatto di regole,giusto qualcosa nella costruzione della scheda(ad esempio i talenti sono presi ogni livello dispari(1,3,5,7 e cosi via) e i gradi debbono rispettare il livello(non puoi metterne più del tuo livello),oltre ad abilità nuove.Per questo ti consiglio prima di tutto di leggere la creazione scheda,che è praticamente la cosa che differisce di più rispetto alla 3.5.Per giocare andrebbe bene anche solo il manuale base dal momento che le classi sono state potenziate assai(lo stregone che bella sopresa).Inoltre invece delle varianti razziali e di classe qui ci sono gli archetipi,ossia cose che ti cambiano le feature della classe base.Ti consiglio golarion insider come sito per vederti tutte le cose in italiano,altrimenti d20pfsrd,l'alter ego della srd di D&D.

Passando al lato manuali,i tre base vanno più che bene.Poi ci sono i "perfetti" di Pathfinder(Ultimate chiamati tutti),una guida alle razze avanzata(in cui hai la possibilità di crearti una razza) ed infine tutti i vari playtest e cose online(PF è sempre in espansione).Per me sarebbe perfetto base+razze avanzata+ultimate.Se hai altre domande chiedi pure,magari in privato,cosi posso dirti senza intasare il thread ;)

Inviato

Altra cosa, nel caso in cui la precedente domanda abbia risposta positiva, quali manuali mi conviene prendere per poter giocare decentemente?

Io pensavo alla guida del DM, guida del giocatore, manuale dei mostri come nel core set della 3.5, ma se ci sono cose super interessanti negli altri manuali delle quali difficilmente se ne fa a meno, potrei considerare l'idea di prendere anche uno di quelli.

Allora i manuali base (che corrispondono ai manuali core 3.5) sono:

manuale di gioco (o core rulebook) - che equivale al manuale del giocatore unito al manuale del dm.

bestiario - che equivale al manuale dei mostri.

poi esistono altri manuali, alcuni tradotti e altri no:

guida dal giocatore (traduzione un po errata a confronto del titolo inglese: advanced player's guide) - contiene qualche classe in più e nuovi talenti, incantesimi, classi di prestigio e qualche meccanica nuova. Fatto piuttosto bene e anche se non obbligatorio è sicuramente un must have.

guida del game master (gamemastery guide) - questa è una guida avanzata per il master, non contiene molte regole, ma principalmente contiene molti consigli e guide su come gestire il gioco. Io che ora come ora, faccio il master lo trovo ottimo.

Ultimate magic (non in italiano ancora) - una nuova classe (una fusione tra guerriero e mago), nuovi incantesimi, archetipi talenti etc. (Punta ovviamente tanto sulla magia)

ultimate combat (non in italiano) - una nuova classe (una specie di pistolero), nuovi talenti, meccaniche etc.

bestiario 2 e 3 -(il 2 anche in italiano) - altri mostri

advanced race guide (non italiano) - una raccolta su tutte le razze uscite nei vari manuali. Unico difetto è che non sono molto bilanciate fra loro.

Ultimate equipment (non italiano) - raccolta di tutto l'equipaggiamento apparso nei vari manuali.

NPC Codex (non italiano) - raccolta di Png ben fatti e particolareggiati di qualsiasi livello. Una specie di bestiario di png.

Inviato

Due correzioni:

Ultimate magic (non in italiano ancora) - una nuova classe (una fusione tra incantatore e mago), nuovi incantesimi, archetipi talenti etc. (Punta ovviamente tanto sulla magia)

Ovviamente non è "tra incantatore e mago", bensì "tra guerriero e mago"...

Ultimate equipment (non italiano) - raccolta di tutti le armi apparse nei vari manuali.

Non solo le armi, ma qualsiasi merce o oggetto di qualsiasi tipo, magici e non, apparsi nei manuali e nei moduli precedenti alla sua uscita...

Inviato

come già detto secondo me i manuali veramente necessari sono 5:

i 2 base

il bestiario 2 che completa la rosa degli esterni

la guida del gm che vale solo per la galleria dei 150 png

l'ARG che contiene tutti i perfetto e anche più

e l'ambientazione che è ben fatta e completamente esclusa dai manuali base (a differenza della 3.5 che comprendeva grayhawk)

tutto il resto è fuffa e meccaniche dubbiamente utili (ultimate equipment e npc codex poi sono IMHO praticamente inutili)

Ospite
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