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  • Io lo permetterei.. L'abilità Cavalcare dice "If you attempt to ride a creature that is ill suited as a mount, you take a –5 penalty on your Ride checks." E credo che un gorilla ricada tra questi.

  • Aspetta se stai parlando di 3.5 o PF con il passaggio del maestro del sapere a PF? In ogni caso per il mago sono tutte abilità di classe le conoscenze, poi devi mettere ad ognuna un grado preso singol

  • Il manuale prevede il movimento carponi (mentre sei carponi sei considerato prono); puoi muoverti solo di 1,5m e questo movimento provoca attacco di opportunità (a meno che non sia un la

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comment_724199

Controllato. La sua lista di incantesimi è completa, nella descrizione di classe. Poi che nella parte degli incantesimi ne siano segnati solo due è perchè tutti gli altri sono sul manuale base.

  • 2 settimane dopo...
comment_727240

Preparare un’azione: Si possono preparare soltanto azioni standard, azioni di movimento o azioni gratuite. Per preparare un’azione, bisogna dichiarare l’azione che si andrà a compiere e le condizioni in cui la si compirà.

Esatto :3

comment_727443

Che io sappia puoi farlo solo usando le verghe di metamagia o prendendo quel tratto che per un incantesimo a tua scelta (scelto quando prendi il tratto) ti abbassa di uno il costo di varie metamagie su quell'inc.

  • 2 settimane dopo...
comment_734024

Hm, cioè capire le caratteristiche? se vuoi capire che modificatori di caratteristica ha il mostro per poterci fare un point buy sopra, io seguirei le indicazioni di specie selvagge della 3.5.. cioè sottrai ad ogni caratteristica 10 se è pari e 11 se è dispari. Così trovi i modificatori.

comment_734108

Dipende dal tipo di mostro...

Mostri senza livelli di classe hanno i tiri medi, ovvero tutti 10 e 11, a seconda che il punteggio sia pari o dispari...

Per esempio, il cane goblin del bestiario parte con For 15, Des 14, Cos 15, Int 2, Sag 12 e Car 8... Eliminando i vari 10-11 e considerando che essendo un animale non può avere più di 2 di Int, si ottengono i seguenti modificatori: For +4, Des +4, Cos +4, Int 2 fissa, Sag +2, Car -2...

Mostri con livelli di classe, come ad esempio la maggior parte degli umanoidi, possono avere i punteggi da PNG o quelli da PG, a seconda del tipo di classe che è indicata nel mostro d'esempio (di solito sono combattenti di 1° livello, quindi PNG)... In quel caso i punteggi base sono 13, 12, 11, 10, 9, 8 oppure 15, 14, 13, 12, 10, 8 rispettivamente...

Per esempio, il goblin del bestiario, un combattente di primo livello, possiede i punteggi da PNG assegnati come segue: For 13 (-2), Des 11 (+4), Cos 12, Int 10, Sag 9, Car 8 (-2)...

comment_734308

Yup. Ecco una lista esauriente!

Più comuni:

Aasimars

Catfolk

Dhampirs

Drow

Fetchlings

Goblins

Hobgoblins

Ifrits

Kobolds

Orcs

Oreads

Ratfolk

Sylphs

Tengus

Tieflings

Undines

_______

Meno comuni:

Changelings

Duergar

Gillmen

Gripplis

Kitsune

Merfolk

Nagaji

Samsarans

Strix

Sulis

Svirfneblin

Vanaras

Vishkanyas

Wayangs

comment_734415

ma comunque buona parte di mostri umanoidi hanno il trafiletto apposta per essere giocati no?

Se non sbaglio, quel paragrafetto è presente solo nelle poche razze considerate "giocabili" e assente in tutti gli altri casi... Comunque, la guida delle razze in uscita tra qualche mese dovrebbe ampliare parecchio gli orizzonti del caso...

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