Merin Inviata 4 Marzo 2006 Segnala Inviata 4 Marzo 2006 Ovviamente posso usare il tappeto volante come cavalcatura......la mia domanda è: posso utilizzare, per gestire i combattimenti, "cavalcare"? Voglio dire, posso utilizzare ad esempio la capacità del cavallo da guerra (e visto che non è un animale non ha paura di combattere...perché è un oggetto) e superando la relativa CD fare il movimento del tappeto e poi compiere il mio attacco completo? Oppure superando la CD 20 come da manuale far diventare da azione di movimento salire o scendere dal tappeto ad azione gratuita? Insomma posso considerare il tappeto volante una cavalcatura a tuitti gli effetti? E poi....che sia si o no....quali sarebbero CA e PF di un tappeto volante utilizzato in combat? ciao e grazie
Shar Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Personalmente direi di no, perchè non credo che la superficie del tappeto volante sia così solida come la schiena di un cavallo, e non ha l'autonomia di pensiero che ha un cavallo addestrato al combattimento... Poi è sottile e largo, quindi impaccia un po' gli eventuali attacchi, a meno che uno non si metta ad andare di qua e di là. Sarebbe come provare a dare di spada da un materasso ad acqua, il che dovrebbe portare numerosi svantaggi, non vantaggi. Diciamo però che sarebbe anche possibile farlo nella realtà, ma per non complicarsi troppo l'esistenza è meglio evitare... (e lasciare l'onore a Sinbad)...
Merin Inviato 6 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Beh la solidità non credo sia un problema....a prescindere dal fatto che ci sono varie taglie e portate, il più piccolo carica 135Kg....e ricordiamoci che si tratta di un oggetto magico. Per il discorso di autonomia di pensiero....anzi, il fatto che non ce l'abbia è da considerare un vantaggio piuttosto che il contrario. Quello infatti che penalizza in combattimento l'uso di un cavallo leggero è proprio la difficoltà maggiore nel far eseguire gli ordini repentinamente in una situazione di pericolo rispetto ad uno da guerra....ne consegue che la totale mancanza di pensiero e reazioni alla paura sia da considerare un bonus e non un malus. L'esistenza non voglio complicarla...anzi proponevo prprio la più semplice delle situazioni, ovvero considerare il tappeto una cavalcatura con tutti i benefici e le penalità del caso e con tutti i punti abilità e i talenti da spenderci sopra, eventualmente.... Altre idee? Pareri? Consigli? ciao
Shar Inviato 7 Marzo 2006 Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Beh la solidità non credo sia un problema....a prescindere dal fatto che ci sono varie taglie e portate, il più piccolo carica 135Kg....e ricordiamoci che si tratta di un oggetto magico. La solidità, IMVHO, E' il problema: ripeto, nonostante possa portare mille chili, prova tu a dare di spada e a bilanciarti stando in piedi su di un materasso ad acqua. Per il discorso di autonomia di pensiero....anzi, il fatto che non ce l'abbia è da considerare un vantaggio piuttosto che il contrario. Quello infatti che penalizza in combattimento l'uso di un cavallo leggero è proprio la difficoltà maggiore nel far eseguire gli ordini repentinamente in una situazione di pericolo rispetto ad uno da guerra....ne consegue che la totale mancanza di pensiero e reazioni alla paura sia da considerare un bonus e non un malus. La cosa brutta è che devi al tempo stesso pensare sia a te sia al tappeto, cioè guardarti in giro, schivare le legnate in arrivo, tentare di darne di più, e al tempo stesso ordinare al tappeto i movimenti che deve fare. Con il cavallo è più semplice perchè, se un po' ti sei addestrato, risolvi con le ginocchia, i piedi, eccetera. Inoltre cavalli addestrati per la guerra menano come fabbri con zoccoli e morsi.
Merin Inviato 7 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Beh non è proprio come su un materasso ad acqua ... Comunque credo che, come al solito, su certe cose bisognerà, nel caso le si vogliano utilizzare, arrangiarsi visto che i manuali non vengono in aiuto. Per il discorso di combattere...immagino non lo si possa considerare uguale, ma se pensi che su un manuale (non mi ricordo quale) il "cavaliere mistico" è rappresentato proprio "a cavallo" di un tappeto volante.... beh un motivo ci sarà no? Comunque per il tipo di PG che ho costruito non ho abbastanza soldi , al momento, per possederne uno....se e quando userò il PG e se avrò i soldi necessari per acquistarlo....ci penserò in quel momento. Nel frattempo se qualcuno dovesse scoprire regole più precise, beh....è il benvenuto. ciao
Messaggio consigliato