Ignifugo Inviata 4 Settembre 2011 Segnala Inviata 4 Settembre 2011 Ragazzi vorrei far attaccare i miei pg da un mostro volante mentre scalano una formazione rocciosa. Qualcuno ha provato questo combattimento, ci sono accortezze regolistiche o di morfologia del terreno che mi consigliate/sconsigliate inserire? ps pg tra 3-5 liv, privi di capacità di volo Grazie mille a tutti!
karitmiko Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Ragazzi vorrei far attaccare i miei pg da un mostro volante mentre scalano una formazione rocciosa. Qualcuno ha provato questo combattimento, ci sono accortezze regolistiche o di morfologia del terreno che mi consigliate/sconsigliate inserire? ps pg tra 3-5 liv, privi di capacità di volo Grazie mille a tutti! bè dipende,lo vorresti mettere per rendere più difficile una prova abilità o proprio un combattimento? nel caso cadessero che succederebbe? comunque sia per dei pg di 3 potrebbe essere difficile,ti conviene dargli uno spazio in cui combattere senza troppi rischi e soprattutto,non conoscendo bene il tipo d'incontro,fornirgli una via di fuga.
Ignifugo Inviato 4 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2011 Caduta la conto come danni standard... il max cmnq lo faccio di 3 mt in 3 mt, metterò delle piattaforme. No la prova di abilità c'è prima, vorrei fare un combattimento vero e proprio, molto tosto per il setting
karitmiko Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Inviato 4 Settembre 2011 il grifone vero e proprio è bruto di 7,un po debole per un gruppo completo ma se gli fai sfruttare bene la capacità di volare dovrebbe essere un bello scontro.
burgmeister Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Il problema sarà come lo colpiscono, avevo fatto uno scontro simile con pg di 5°/6° contro un gauth, un falco del gelo e un paio di ragni al di fuori di una grotta da raggiungere scalando, la tattica (alla funkytarro lol) "colpisco e scappo via" è dannatamente soddisfacente per il master e un pelo frustrante per il party, dato che solitamente 1/2 a party hanno poteri efficaci a distanza.
Ignifugo Inviato 5 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Be ma quella metà del party che combatte in mschia è solitamente qiella che più forte e quindi ha meno difficoltà a scalare e poi aiutare gli altri a salire su magari con corde e altro...se ragionano bene ptutti troverebbero il loro posto
burgmeister Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Ma infatti io penso che sarebbe uno scontro bello e avvincente, quello proposto da me è stato divertente da giocare, con gente buttata di sotto, ecc. poi comunque obbliga i PG a pensare. Il mio beholder e il mio falco quando messi alle strette poi sono scappati...
elamilmago Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Ciao, se il combattimento avviene mentre i PG sono attaccati a delle corde o durante una scalata generica con rischio di caduta, penso che anche degli uccelli stigei spaventati ed usciti da una grotta in stormo vadano più che bene. Se ho ben capito, l'idea è provare una situazione limite appesi ad una corda, senza poter sfruttare appieno le proprie capacità! Se usi un grifone, metterei lì vicino anche il suo nido (molto in alto) e il suo attacco potrebbe essere dettato dalla protezione della prole. In tal caso però non userei solo un grifone ma almeno due e penso che dovrebbe almeno diventare uno scontro mortale per non umiliare queste splendide e potenti creature. Attaccherebbero in carica, se colpisce con un punto azione farei fare loro una prova di trattenere sul malcapitato e nel round successivo dovrebbe staccarsi dalla parete e far cadere il pg nel vuoto senza pietà! Come scenario è drammatico, però è pur sempre un grifone In alternativa, l'attacco dei grifoni potrebbe essere fermato da un druido che placa la paura delle bestie e parlamenta da un'altura con i PG per chiedere loro che ci fanno da quelle parti: se son venuti per le uova, come minimo una frana li seppellisce tutti
Ignifugo Inviato 5 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Tutte idee molto buone, alcune le avevo già pensate questa notte altre mi sono state nuove, grazie! Nessuno però mi ha dato qualche idea su come costruire il campo di battaglia...in pratica è un combattimento in verticale e meccancamente come dovrebbe funzionare?
burgmeister Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Meccanicamente, per come la vedo io, poi il grifone non ho presente che poteri abbia, i PG sono limitati a muoversi verticalmente e solo mediante il superamento di prove di atletica di CD opportuna, quindi il grifone ha il vantaggio tattico di potersi muovere liberamente per il campo invece, quindi è suggeribile farlo muovere e poi allontanare dopo l'attacco. Ogni tanto io metterei delle piazzole dove i PG, magari a gruppetti, possano stare per poter combattere meglio, metterei penalità al t.c. mentre si è appesi in scalata, oltre al fatto di concedere (mi pare) vantaggio. In sostanza se vuoi inscenare una "scalata con imprevisti" io la farei così.
Zhoul Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 si, se giochi su griglia ovviamente lasciala orizzontale (sempra scemo come consiglio, ma per uno scontro negli abissi un master dei nostri voleva usare una lavagnetta magnetica in verticale...), consiglio un campo stretto e lungo, tanto non convienen deviare dal percorso dritto. metti delle corde o appigli facili, ricordati che uno o due grifoni sono già un bel casino, usare cd alte per scalare, contando che non si può prendere 10 sarebbe devastante. fai degli spiazzi ogni 4 quadretti, e larghi in totale un quadretto di spessore e di altezza e quattro-cinque di larghezza. così si possonoposizionare un po' di pg (al limite un grifone può abbarbicarsi), ma restando sempre a contatto con la parete. anzi, falle molto alternate e naturali, una magari anche più distante, e una più vicina. essendo 4 quadretti le creature senza velocità di scalata impiegheranno o un turno con doppio movimento o due turni (uno con movimento, uno con movimento e azione standard) e saranno più impegnate a scalare e vulnerabili. questo porta un po' di difficoltà, dato che il grifone non è proprio devastante per un gruppo di 4 pg. inoltre questo porterà i pg che raggiungono uno spiazzo a restarvi più tempo possibile, se non sono obbligati a salire, per avere una buona base per attaccare. invece quelli che sono privi di attacchi a distanza decenti potranno dedicarsi alla scalata e, essendo probabilmente difensori-assalitori, saranno anche ottimi bersagli. in cima posizionerei il nido, abbastanza grande (ci devono stare due grifoni le uova e un po' di cibo, tipo la carcassa di un cavallo o una grossa capra. o un uomo), dove i pg potranno finalmente scatenarsi. in quel momento i grifoni (se sono ancora vivi) airanno così: uno attacca e l'altro protegge le uova, quando quello che attacca viene portato al sanguninamento si scambiano. i grifoni hanno un ottimo attacco di passaggio, io lo userei spesso, magari facendo in modo che, se colpisce, invece dei danni infligga lo status frastornato o stordito (simulando il pg abbarbicato alla corda e che non può muoversi o attaccare perchè penzola nel vuoto e, si capisce, cerca più che altro di non ammazzarsi).... che altro...un bel premio in oggetti interessanti non sarebbe male, oi grifoni secondo le leggende proteggevano miniere d'oro e gioielli (per scena, uno scheletro di un ciclope o due non sarebbero male...secondo la mitologia ciclopi e grifoni erano nemici mortali)
Ignifugo Inviato 5 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2011 L'unico problema del nido è che ci sono le uova...se un pg decide di prendersi un piccolo grifoncino e mi chiede di covare che cacchio gli dico:D?
elamilmago Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Inviato 5 Settembre 2011 Io aggiungerei anche nuvole, la visibilità in montagna non è sempre buona se vi sono nuvole e questo può aiutarti anche a far prendere fiato ai PG, poiché con scarsa visibilità il grifone non attaccherebbe (anche lui potrebbe schiantarsi contro la parete) e aspetterebbe un momento migliore. Se i PG rubassero le uova (sempre che ci stia con il profilo morale dei pg e delle loro classi) potrebbero sempre venderle a qualche mago o qualche signore della montagna. Un grifone è tutt'altro che facile da ammaestrare da un avventuriero che se ne va a zonzo a tesori e smazzate e pure magna (e se magna, ne ho giusto uno qui in casa ). Se un PG lo volesse ammaestrare dovrebbe abbandonare il gruppo e dedicarsi solo a lui per almeno un anno forse due, meglio se trova qualcuno che lo sa già fare che lo aiuta. ciao
Ignifugo Inviato 6 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Be per tornare poi a cavallo di un grifone ne vale la pena... Purtroppo le nuvole non posso inserirle, i pg devono arrampicarsi solo per 15 mt circa. Il picco è popolato dal grifone perchè è il cucuzzo più alto nell'arco di miglia (è una vallata agricola piena di muuuucche!!!) Dando un occhiada al manuale cmnq ho concluso che qualora un pg fosse tirato su con una corda la sua condizione sarebbe TRATTENUTO. Certo è in senzo lato poichè si auto trattiene alla corda. Dare immobilizzato mi sembrava troppo penalizzante...
Zhoul Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 fai che le uova non possono essere covate...in effetti lo avevo già fatto io con un drago...ovviamente uno stregone si era detto "però, potrei allevarmi un draghetto...prima famiglio, poi compagno, cavalcatura..." al che ho detto che essendo il drago un rettile deve mantenere le uova ad una temperatura costante, che può avere uno scarto di pochissimi gradi. altrimenti le uova muoiono....lui non era in grado di incubarle, quindi ha dovuto abbandonare le uova. in effetti calcolando che il grifone è Grande, deve fornire temperature molto alte covando. inoltre un uovo è comunque fragile portarlo senza romperlo non è facile. poi bisogna nutire il piccolo con carne pre-masticata per molto tempo, e come diavolo gli insegni a volare? mezzo mammifero e mezzo uccello...qui c'è l'imprinting, il che vuol dire che crescerà credendo di essere un umanoide...l'istinto non lo porterà mai a volare se viene allevato da creature non volanti...
Ignifugo Inviato 6 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Zhoul sei uno stronca-sogni!!!! La difficoltà nell'allevamento è cmnq molto grande ed inapplicabile per pg nel mezzo di un avventura...cmnq se fosse un fine avventura potrei anche concederlo cm ultimo tesoro. Fino alla prossima avventura ci sarebbe il tempo (con tante piccole concessioni) per avere in cquadra una cavalcatura difficile da gestire:lol:
elamilmago Inviato 6 Settembre 2011 Segnala Inviato 6 Settembre 2011 Concordo con Zhou, il Grifone è tale perché è allevato da altri grifoni, se viene allevato da un PG diventa una grande GALLINA
Ignifugo Inviato 7 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2011 Pertanto un diavolo allevato da umanoidi legali buoni sarà buono?
burgmeister Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 Le uova di grifone nella 3.5 venivano valutate parecchio, non ricordo in questa perchè non li ho ancora inseriti ma penso che dovrebbe essere possibile, dedicandoci MOLTO tempo (tipo un anno o due) , riuscire ad addestrare un grifo se preso da cucciolo, il problema grosso è che se uno ha un grifone e gli altri dei cavalli è come andare in giro in groppa a un leone mentre 4 tuoi compagni sono in groppa a delle gazzelle...
Zhoul Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Inviato 7 Settembre 2011 @ignifuco....una domanda molto difficile...a rischio di OT rispondo (o provo). tutto dipende da molte cose: innanzitutto se il diavolo è o non è una creatura malvagia dalla nascita o meno. ad esempio i drow sono considerati caoti evil, eppure drittz è buono. predisposizione naturale, ma anche educazione ed esempio. infatti il padre pur non essendo buonissimo lo alleva insegnandogli l'onore etc etc. i diavoli quindi sono caotic evil perchè vengono allevati da altri diavoli o perchè sono intrinsecamente malvagi? comunque non so nemmeno se un diavolo nasca bambino...magari nasce già adulto. comunque un diavolo umanoide di intelligenza normale (non una bestia, indi) allevato da mettiamo due paladini legali diventarà una creatura buona. magari però sarà sempre combattuto tra bene e male, si autopunirà in modo severo per ogni piccolo sgarro o pensiero impuro. è quello che accade quando un soggetto poco incline alle regole sociali viene allevato con regole severe (spesso religiose). questo porta al fanatismo. in effetti i tiefling vengono descritti come dilaniati tra la natura neutrale degli umani (che in linea di massima non sono nè buoni nè cattivi) e quella malvagia di un diavolo. inoltre un conto è un diavolo, senziente e in grado di comprendere una cultura diversa, di seguire in modo razionale e cosciente un'educazione. un grifone, invece, per quanto possa essere intelligente, è pur sempre un animale, imparentato con un uccello (animali decisamente stupidi ed istintivi..con poche eccezioni). comunque è un po' come discutere sul sesso degli angeli. e non voglio stroncare un sogno (lol), potrebbe essere possibile incantare l'uovo, usare un rituale per insegnare il volo alla creatura, usare una sella con imbrigliata l'anima di un antico grifone...
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