Merin Inviata 4 Marzo 2006 Segnala Inviata 4 Marzo 2006 Sul manuale del master c'è questo simpatico oggetto....e diuce che funziona come per l'incantesimo "individuazione dei pensieri". Quello che non capisco e che chiedo a voi è: 1) Qual è la CD per il tiro salvezza su volontà per evitare di farsi leggere i pensieri da un personaggio che abbia tale medaglione. 2) Se sono davanti ad un personaggio e voglio leggere i suoi pensieri devo comunque, prima di ceracre di farlo, spendere i precedenti due round a vedere SE ci sono pensieri nell'area, numero dei menti pensanti e loro forza? O posso, visto che dirigo i miei sforzi direttamente e da subito su una creatura che vedo passare a cercare di leggergli cosa gli passa per la testa? 3) Potendo percepire assenza o presenza di pensieri, loro numero e loro forza.....in caso di creature invisibili posso anche localizzarle con precisone? Oppure l'incantesimo nonmi dà nessuna informazione riguardo alla posizione dell "menti" in zona e quindi devo solo sperare che il sogeetto(soggetti) non superi il TS e sperare che pensi "speriamo che non mi veda così nascosto dietro quest'albero" oppure in caso di nemico invisibile "sto arrivando proprio dietro di lui, spero di non far rumore prima di arrivare ad attaccarlo" ? a voi e grazie
Obiwankenobi Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 Ora non ho i manuali sotto mano quindi potrei dire una fesseria, ma: 1) Qual è la CD per il tiro salvezza su volontà per evitare di farsi leggere i pensieri da un personaggio che abbia tale medaglione. Se non è riportata sulla descrizione dovrebbe comunque essere facilmente calcolabile come la CD minima per lanciare un incantesimo di quel livello, quindi considerando anche la caratteristica chiave per lanciarlo come la minima possibile per lanciare un incantesimo di quel livello e facendo i conti di conseguenza. Se (mi pare di ricordare) Individuazione dei pensieri è di 2°, per lanciarlo ho bisogno della caratteristica che uso per lanciare normalmente quell'incantesimo a 12/+1, quindi la CD è: 10 + 2 (livello incantesimo) + 1 (modificatore di caratteristica minimo per lanciare quell'incantesimo) = 13. Di solito è così che si calcolano le CD degli oggetti magici. 2) Se sono davanti ad un personaggio e voglio leggere i suoi pensieri devo comunque, prima di ceracre di farlo, spendere i precedenti due round a vedere SE ci sono pensieri nell'area, numero dei menti pensanti e loro forza? O posso, visto che dirigo i miei sforzi direttamente e da subito su una creatura che vedo passare a cercare di leggergli cosa gli passa per la testa? Funziona, se non riportato diversamente, come l'incantesimo Individuazione dei pensieri, e se nel lancio normale dell'incantesimo quei due round devono passare, devono passare anche qui. 3) Potendo percepire assenza o presenza di pensieri, loro numero e loro forza.....in caso di creature invisibili posso anche localizzarle con precisone? Oppure l'incantesimo nonmi dà nessuna informazione riguardo alla posizione dell "menti" in zona e quindi devo solo sperare che il sogeetto(soggetti) non superi il TS e sperare che pensi "speriamo che non mi veda così nascosto dietro quest'albero" oppure in caso di nemico invisibile "sto arrivando proprio dietro di lui, spero di non far rumore prima di arrivare ad attaccarlo" ? Questo non lo ricordo, dovresti leggere bene la descrizione dell'incantesimo
Azar Pinkur Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 Per la domanda 1 ti ha già risposto correttamente Obi, la CD è 13. Per la domanda 2 la risposta è sì. Tu non sai effettivamente se hai un essere senziente di fronte a te e cmq il lancio (e il funzionamento) dell'incantesimo prescinde dal fatto che tu abbia un tizio davanti o meno. Infine, per la domanda 3, individuazione dei pensieri non individua l'esatta posizione delle menti (come succede ad esempio in individuazione del magico) ma semplicemente i vari pensieri.
Merin Inviato 6 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Grazie! LA CD di 13 è un pò pochino, ma visto l'uso che ne vorrei fare mi pare più che sufficiente. Per l discorso di dover comunque spendere due round anche se focalizzo il mio interesse (e l'incantesimo) alla persona che mi sta di fronte, mi sembra una incongruenza, ma in mancanza di regole che lo attestino, immagino di far riferimento a quello che avete detto voi, visto che sono le uniche regole che ci sono. Per la terza domanda....beh immaginavo, ma chiedere per essere sicuri di ciò, mi sembrava corretto. Lo vedo quindi come l'effetto che si vede nel film "il cielo sopra berlino" di Wim Wenders, quando l'angelo è in biblioteca e sente tutti i pensieri contemporaneamente delle persone che sono lì (beh lui li sente proprio...mi sa che la sua CD non era solo 13 ) bene.... ciao ciao
Azar Pinkur Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Per l discorso di dover comunque spendere due round anche se focalizzo il mio interesse (e l'incantesimo) alla persona che mi sta di fronte, mi sembra una incongruenza, ma in mancanza di regole che lo attestino, immagino di far riferimento a quello che avete detto voi, visto che sono le uniche regole che ci sono. Il problema è che, come dicevo sopra, l'incantesimo prescinde dalle tue conoscenze. Se tu sai che quello di fronte a te è un umano pensante o non sai niente di chi hai di fronte... l'incantesimo funziona nello stesso modo. Saltare i primi due round significherebbe un'incongruenza quando tenti di sondare chi non pensa. Non so se mi sono spiegato
Messaggio consigliato