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Errata: Applicarle o meno.


neurone

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Ragazzi, calmi...Non so se lavorate per WoTC, ma forse ve la siete presa un pò troppo. :)

Intrinsecamente è vero che molte errata di fatto si usano e non escludo che ALCUNE possano avere un senso (non ho mai detto che NON hanno senso).

E proprio a dirla tutta, quello delle house rules era un esempio, visto che in due edizioni di D&D che gioco attivamente non ne uso MEZZA. Anch'io ritengo che molte correzioni siano pericolose, vista la delicatezza del sistema.

Allora mettiamola così: IO sono il master di solito e uso il MIO manuale come riferimento generale, visto che gli altri hanno comunque un manuale della stessa edizione. Nel NOSTRO gruppo, non c'è stato mai bisogno di prendere un'errata. L'unica "modifica" che apporto sono alle tabelle di alcuni mostri, per cui faccio riferimento al sistema del MM3 e del Monster Vault: in quel caso sì, le utilizzo.

Ma togliere il 10% di pf a un mostro e aggiungere o modificare il dado al danno, è qualcosa che posso fare senza stampare alcun foglio o uscire dalle pagine che sto utilizzando.

E per rispondere anche alla questione 3.x, evidentemente non ho mai avuto bisogno di farlo, visto che in 3.x con me NESSUNO ha mai giocato il druido.

E' questo di cui parlavo, sostanzialmente: nel MIO gruppo non ho mai avuto bisogno di errata a portata di mano o di stampare pdf.

Nel momento in cui ci sarà bisogno, se realmente un prolema, le userò.

In buona sostanza, dico soltanto che non è così necessario buttarsi nelle errata e bere a capofitto da qualsiasi fonte apre la casa editrice in causa, perché ciò che esce non è necessariamente una miglioria.

MALDAZAR: direi che l'hai presa un pò sull'aggressivo...Mi spiace, visto che siamo qui a parlare di un gioco di ruolo tra "amici" virtuali e colleghi di passione.

Poi magari mi sbaglio, i toni sono difficili da decifrare su un forum. ;)

IMHO. :)

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Principali partecipanti

Ho trattato dello stesso argomento sul mio blog qualche giorno fa e io personalmente credo le errate possano essere ignorate soprattutto se si gioca alla vecchia maniera e se nessuno al tavolo sente il bisogno di usarle. Diventa un po' più difficile ignorarle se si usa il builder e quindi almeno il master deve sapere che esistono. Come tutte le cose non credo siano nè totalmente sbagliate nè totalmente giuste. In futuro (nemmeno tanto remoto) avremo accesso a questi manuali in formato elettronico ovunque e saranno sempre aggiornati all'ultima versione, per il momento ci si adatta come si può.

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Come tutte le cose non credo siano nè totalmente sbagliate nè totalmente giuste

Se non sono totalmente giuste vuol dire che hanno qualcosa di sbagliato.

Cos'hanno di sbagliato?

MALDAZAR: direi che l'hai presa un pò sull'aggressivo...

Non mi era piaciuta l'impostazione del tuo discorso.

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Non mi era piaciuta l'impostazione del tuo discorso.

Ci sta, ma i forum sono luoghi virtuali per discutere e confrontarsi e, visto che mediamente lo faccio in maniera civile (specifico sempre che parlo di un mio punto di vista, cerco di condire con delle faccine e quant'altro), mi piacerebbe che venga fatto allo stesso modo. E' un fatto di forma, lo so, ma su internet è importante, visto che non c'è altro tipo di comunicazione fuori da quella scritta.

Ma i tempi sono cambiati, che vi devo dire. :)

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Ci sta, ma i forum sono luoghi virtuali per discutere e confrontarsi e, visto che mediamente lo faccio in maniera civile (specifico sempre che parlo di un mio punto di vista, cerco di condire con delle faccine e quant'altro), mi piacerebbe che venga fatto allo stesso modo. E' un fatto di forma, lo so, ma su internet è importante, visto che non c'è altro tipo di comunicazione fuori da quella scritta.

Ma i tempi sono cambiati, che vi devo dire. :)

purtroppo devo darti ragione, non mi piace la piega che ha preso questa discussione. era cominciata bene e pacifica, e ti dirò, anche interessante. ho sempre considerato le errata come dei miglioramenti necessari, e per certe cose ne sono convinto, non le ho mai viste come una rottura di scatole in più. il nostro master ha riempito di stickers il suo libro scrivendoci sopra le modifiche extra, e con l'utilizzo del compedium online riusciamo a trovare qualsiasi regola in pochissimo tempo (ha un piccolo netbook che usa proprio per questo).

anche io ho la necessità di avere il cartaceo, ed infatti ho buona parte dei libri core senza ambientazione (credo mi manchi solo poteri marziali 2..), però avere un compendio organizzato online ci permette di spostarci senza problemi a giocare da chiunque, senza doverci trascinare dietro decine di kg di libri, ma solo un inserto con le schede di tutti, oltre che di risparmiare tempo durante una sessione se una regola non si ricorda bene (è davvero facile la consultazione, se si conosce un po' di inglese).

spero si torni su toni più tranquilli..

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Premetto subito che non conoscevo build PP come quella dei gemelli del Destino, ma a prescindere nella nostra partita adottiamo sempre la errata. E sia chiaro, non tanto perchè è una cosa inevitabilmente e inopinabilmente necessaria (salvo alcuni casi, come la cavalcatura lucertola o alcuni equip, includendo pure all'elenco le modifiche ad alcune classi) ma perchè è comunque un MIGLIORAMENTO del sistema e del suo equilibrio, e come tale è preferibile adottarlo.

Potrebbero non esserci problemi tecnici subito, ma con l'andare del gioco, chi ti assicura che più avanti ci sia una combo o un particolare oggetto o potere, che abbinato ad un secondo non sia ingestibile? E' bene prendere precauzioni a prescindere che porsi la domanda solo sorto il problema IMHO

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a costo di esser penalizzato per OT,

Pace, fratelli

(và che bravo, si sacrifica per il bene del gruppo...)

@Aleph...avevo capito male...però generalmente, almeno secondo la mia esperienza, più il gruppo è affiatato, meno le errata valgono...sembra un ovvietà, però..

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  • Amministratore

Io farei un piccolo passo indietro.

E' evidente che le regole di un gioco (specie un GdR) vengono scritte per un pubblico variegato e generico. Quindi fare paragoni col proprio gruppo o con la propria esperienza (specie se ristretta ad un gruppo) non è molto costruttivo ai fini di giudicare le errata.

Trovo poco rilevante che nel gruppo di Tizio, dove si va d'amore e d'accordo, non servano le errata. In un gruppo simile dove regna la concordia è ovvio che se qualcosa sbilancia il gioco lo si cambia in armonia...

Ma nel gruppo di Caio dove vale "quello che è scritto", conta anche se la virgola è messa prima o dopo una certa parola. E da Caio non si cambia proprio nulla perchè "se è scritto è scritto!!!".

E' evidente che le errata per Caio sono indispensabile e per Tizio no. Quindi chi ha ragione?

Tornando alla premessa che i casi specifici nella stesura di un regolamento non contano, a mio giudizio ben vengano le errata. Se correggono, migliorano ed evolvono il gioco non vedo perchè non dovrebbero pubblicarle.

Nei due casi estremi, Tizio le ignorerà, ma aiuteranno Caio. Quindi di nuovo, non vedo motivi per cui non dovrebbero pubblicarle.

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Allora, qui trovo essenziale partire da alcune basi:

1- Le errata vengono fatte perchè ci si "accorge" dell'errore presente in un manuale, sia attraverso reclami e domande da parte di giocatori sia attraverso playtesting.

2- Le errata non servono solo per smontare le "combo" (che a me personalmente piace inventarmi ma non giocare), ma anche per rendere migliore l'esperienza di gioco.

3- Applicarle o non applicarle è a discrezione del Dungeon Master

4- Le "errata" non necessitano sempre di libri, basta anche un pò di buon senso. Esempio: In una delle prime edizioni del Manuale del Giocatore 3.5 i tiri salvezza del bardo al 7° erano +2/+5/+6. Direi che qualsiasi Dungeon Master abbia corretto questo errore (che probabilmente è solo un Typo), senza comprare errata.

Dopo queste premesse, io direi (come già detto) che Non c'è motivo per non usare le errata, ma anche un DM con un pò di volontà può trovare errori che sembrano favorire una classe rispetto alle altre e correggerli

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Quello che intendevo io, è che comprerei piu volentieri un PDF online che me lo aggiornano via via ogni qualche mese, piuttosto che comprare un manuale che non è mai definitivo.

Poi potete essere piu o meno d'accordo, ma ciò che mi sta frenando da comprare anche solo il Manuale del Giocatore o quello del DM è che non so assolutamente se la versione che prendo è aggiornata o meno, e se si a quale mese e se prendo la copia cartacea poi me la vedo emendare da errata future frutto di playtest.

Il PDF scaricabile e autoaggiornabile a mio avviso sarebbe la soluzione migliore.

Oppure playtestano meglio.

Non so.

Parlo dei fatti: in 3.0 e 3.5 avevo comprato un sacco di manuali. in 4.0 manco uno. Sono convinto comunque che le errata vadano usate perchè correggono il gioco stesso

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Forse esagero a dire che le errata sono inutili...Però non mi piace l'idea di dover avere un PDF che nega un manuale pagato 40 euro per il quale i PLAYTEST sarebbero dovuti essere PERFETTI da molto prima della stampa...Preferisco una piccola house rule per appianare le cose che la dipendenza psicologica da un sito.

Il punto è esattamente questo: a parte il fatto che se non applichi le errata potresti trovarti ocn due manuali che dicono due cose diverse, ma a parte questo, nel momento in cui applichi le hr, il buon senso e via dicendo, molto probabilmente stai, anche inconsapevolmente, applicando le errata. Non ho motivo per pensare che tu sia un cattivo master, e mi aspetto che chi masterizza tenda ad essere anche sensato... ma in genere, le errata tendono ad applicare il buon senso (con le dovute eccezioni).

PS: ancora nessuna errata sul magospada?

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Personalmente utilizzo tutte le errata strutturali, mentre affianco le modifiche di stile, per esempio ho adottato il nuovo dardo incantato ma ho lasciato anche il vecchio potere.

PS: ancora nessuna errata sul magospada?
Si qualcosa c'è, cerchi qualche cosa in particolare?
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  • Amministratore

Quello che intendevo io, è che comprerei piu volentieri un PDF online che me lo aggiornano via via ogni qualche mese, piuttosto che comprare un manuale che non è mai definitivo.

Poi potete essere piu o meno d'accordo, ma ciò che mi sta frenando da comprare anche solo il Manuale del Giocatore o quello del DM è che non so assolutamente se la versione che prendo è aggiornata o meno, e se si a quale mese e se prendo la copia cartacea poi me la vedo emendare da errata future frutto di playtest.

Il PDF scaricabile e autoaggiornabile a mio avviso sarebbe la soluzione migliore.

Oppure playtestano meglio.

Non so.

Parlo dei fatti: in 3.0 e 3.5 avevo comprato un sacco di manuali. in 4.0 manco uno. Sono convinto comunque che le errata vadano usate perchè correggono il gioco stesso

Anche in 3.x esistevano i chili di errata basta guardare qui.

La differenza fondamentale è che in 4a essendo il sitema molto bilanciato non vengono pubblicate solo le errata, ma anche aggiornamenti alle regole ritenuti "migliorativi".

I PDF scaricabili difficilmente si vedranno, a meno che non risolvano il problema legato alla pirateria.

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La mia Opinione dopo 11 anni da master/giocatore è molto semplice: Le errata di traduzione (che in D&D4 sono innumerevoli) è scontato dire che vanno usate.

Le errata corrige del gamesystem andrebbero utilizzate in relazione ai manuali che si utilizzano.

Nel senso: Quando escono delle errata, bisogna tenere conto del perché. Molte errata del manuale del giocatore 1 sono uscite per riequilibrarlo con il 2 e il 3. Se usi il 2 e/o il 3, è meglio utilizzarle.

Le errata dell'utilizzo delle abilità: Io le uso, sono obbiettivamente migliori, prima era un po' un pastrocchio.

Le errata degli oggetti magici le tropo pressoché inutili.

Le errata dei mostri, stesso discorso di sopra per i manuali... se sono per riequilibrare il gioco, ben vengano.

Le errata dei poteri, alcune sì e altre no: In genere no, ma a occhio lo vedi che ci sono certi poteri che generano bug o che sono troppo sgravati. Li allora sarebbe meglio usarle.

Ovvio che, tirando in ballo anche quello detto sopra da AZA, se la WoTC mi butta fuori 3 chili di errata al mese mentre invece la 25ed (che ormai con D&D4 ci ha dato a mucchio) non si degna nemmeno di farmi scaricare i loro errori di traduzione ma mi dice "ti riedito il manuale, ricompratelo!"... altro che risolvere i problemi di pirateria... così se li creano! XD

Comunque, tornando a noi: Errata del sistema di gioco e delle abilità del manuale del giocatore 1, le userei tutte che sono fatte bene. Le errata dei poteri, basterebeb che il master, quando i giocatori scelgono il potere levellando, si metta due secondi a guardare se c'è una errata e valuti se è utile o inutile, controllando che il potere non generi bug o non sia sgravato. Quelel degli oggetti le ritengo un filo superflue, se non per alcuni valori monetari buttati un po' a casaccio XD

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La mia Opinione dopo 11 anni da master/giocatore è molto semplice: Le errata di traduzione (che in D&D4 sono innumerevoli) è scontato dire che vanno usate.

Le errata corrige del gamesystem andrebbero utilizzate in relazione ai manuali che si utilizzano.

Nel senso: Quando escono delle errata, bisogna tenere conto del perché. Molte errata del manuale del giocatore 1 sono uscite per riequilibrarlo con il 2 e il 3. Se usi il 2 e/o il 3, è meglio utilizzarle.

Le errata dell'utilizzo delle abilità: Io le uso, sono obbiettivamente migliori, prima era un po' un pastrocchio.

Le errata degli oggetti magici le tropo pressoché inutili.

Le errata dei mostri, stesso discorso di sopra per i manuali... se sono per riequilibrare il gioco, ben vengano.

Le errata dei poteri, alcune sì e altre no: In genere no, ma a occhio lo vedi che ci sono certi poteri che generano bug o che sono troppo sgravati. Li allora sarebbe meglio usarle.

Ovvio che, tirando in ballo anche quello detto sopra da AZA, se la WoTC mi butta fuori 3 chili di errata al mese mentre invece la 25ed (che ormai con D&D4 ci ha dato a mucchio) non si degna nemmeno di farmi scaricare i loro errori di traduzione ma mi dice "ti riedito il manuale, ricompratelo!"... altro che risolvere i problemi di pirateria... così se li creano! XD

Comunque, tornando a noi: Errata del sistema di gioco e delle abilità del manuale del giocatore 1, le userei tutte che sono fatte bene. Le errata dei poteri, basterebeb che il master, quando i giocatori scelgono il potere levellando, si metta due secondi a guardare se c'è una errata e valuti se è utile o inutile, controllando che il potere non generi bug o non sia sgravato. Quelel degli oggetti le ritengo un filo superflue, se non per alcuni valori monetari buttati un po' a casaccio XD

quote everthing

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