Ardest Inviata 4 Marzo 2006 Segnala Inviata 4 Marzo 2006 Salve a tutti... questo è il mio primo post, dopo settimane di silenziosa osservazione !! Ricorro alla vostra sapienza perchè necessito di aiuto per la creazione di un personaggio per una nuova campagna che mi appresto a giocare... Ma passiamo ai dati ! Ambientazione: Forgotten Realms (qundi niente manuali di Eberron, Dragonlance....) Tipo Campagna: Malvagia Vorrei creare un miscuglio tra un barbaro-guerriero ed un castatore (ancora non è deciso se divino o arcano) che maneggia una catena chiodata, un violento che ami schiacciare i suoi nemici e che aspiri a dominare, con una certa propensione all'uccisione (niente assassinii raffinati, pura violenza ) e un'affinità con la non morte (chi ha detto "negromante" ? )... diciamo che se fossimo nel periodo prima dei disordini venererebbe tutta la "triade nera" di Bhaal, Bhaine e Myrkul ! Il problema è che non vorrei creare un misto che sia scarsetto in tutto... non per scadere nel PP, ma è seccante promettere violenze e minacciare per poi farsi mettere sotto da l primo contadino pompato !! L'idea di base (e che mi affascina di più) è quella di un barbaro-stregone (così finalmente vedremo un barbaro senza armature !! ), ma temo che le due classi siano troppo agli antipodi, con i suddetti risultati (pochi pf, bassa bab, difficoltà a castare in Cac); potrei ripiegare su un barbaro-chierico, ma era mia intenzione interpretare (finalmente) un personaggio che preferisca contare sulle sue forze, piuttosto che sui doni e i capricci di una divinità (magari rivolgendosi ad esse a seconda delle necessità !! ) Per l'uso della catena, pensavo di sfruttarer la maggior portata (e quindi gli AdO) unendo i feat che permettono di sbilanciare e di effettuare, se lo sbilanciamento riesce, un'attacco gratuito (quindi, bonus per la posizione e nemico che prima deve rialzarsi... a 3 m da me !! )... ma poi ? E' mia abitudine programmare il Pg almeno fino al 10 livello (poi se volete sbizzarrirvi andate pure oltre !!). Escludete classi con liste d'incantesimi ridotte (black guard, assassini, ranger..), salvo particolari casi che possano adattarsi al mio caso ! Per il resto: quale razza (pensavo all'umano, ma non è detto), quali classi, quali prestige, quali feat... A voi la parola... e tnx
Xyron Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 Salve a tutti... questo è il mio primo post, dopo settimane di silenziosa osservazione !! Ricorro alla vostra sapienza perchè necessito di aiuto per la creazione di un personaggio per una nuova campagna che mi appresto a giocare... Ma passiamo ai dati ! Ambientazione: Forgotten Realms (qundi niente manuali di Eberron, Dragonlance....) Tipo Campagna: Malvagia Vorrei creare un miscuglio tra un barbaro-guerriero ed un castatore (ancora non è deciso se divino o arcano) che maneggia una catena chiodata, un violento che ami schiacciare i suoi nemici e che aspiri a dominare, con una certa propensione all'uccisione (niente assassinii raffinati, pura violenza ) e un'affinità con la non morte (chi ha detto "negromante" ? )... diciamo che se fossimo nel periodo prima dei disordini venererebbe tutta la "triade nera" di Bhaal, Bhaine e Myrkul ! Il problema è che non vorrei creare un misto che sia scarsetto in tutto... non per scadere nel PP, ma è seccante promettere violenze e minacciare per poi farsi mettere sotto da l primo contadino pompato !! L'idea di base (e che mi affascina di più) è quella di un barbaro-stregone (così finalmente vedremo un barbaro senza armature !! ), ma temo che le due classi siano troppo agli antipodi, con i suddetti risultati (pochi pf, bassa bab, difficoltà a castare in Cac); potrei ripiegare su un barbaro-chierico, ma era mia intenzione interpretare (finalmente) un personaggio che preferisca contare sulle sue forze, piuttosto che sui doni e i capricci di una divinità (magari rivolgendosi ad esse a seconda delle necessità !! ) Per l'uso della catena, pensavo di sfruttarer la maggior portata (e quindi gli AdO) unendo i feat che permettono di sbilanciare e di effettuare, se lo sbilanciamento riesce, un'attacco gratuito (quindi, bonus per la posizione e nemico che prima deve rialzarsi... a 3 m da me !! )... ma poi ? E' mia abitudine programmare il Pg almeno fino al 10 livello (poi se volete sbizzarrirvi andate pure oltre !!). Escludete classi con liste d'incantesimi ridotte (black guard, assassini, ranger..), salvo particolari casi che possano adattarsi al mio caso ! Per il resto: quale razza (pensavo all'umano, ma non è detto), quali classi, quali prestige, quali feat... A voi la parola... e tnx Non ti preoccupare..ho capito siamo sul genere gish quindi ti consiglio: Stregone,barbatro e la miglior cdp è il rage mage sul complete warrior... Puoi indossare un giaco di maglia in mithral,castare in ira e tanti altri privilegi.. Per i feat hai bisogno assolutamente di arcane strike e practiced spellcaster.. Dimmi come va per ora e appena ho un po di tempo cerco di consigliarti altro
Obiwankenobi Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 Visto che ci vuoi mettere classi di incantatore scordati razze con LEP. Direi che Brb1°/Str1°/Grr8 secondo me è la cosa migliore. Direi anche che l'accoppiata Attacco Poderoso e Colpo Accurato è d'obbligo (devo spiegarti come usarli? :evilhot: ). Mettiti un'armatura che ti consenta di evitare le % di fallimento incantesimi arcani e (se hai un altro incantesimo da Str di 1°, non ricordo quanti ne ha al 1° livello) direi che Scudo è un altro incantesimo utilissimo. Per ora queste sono alcune idee, se vuoi continuare direi che dovresti dirci altre cose su questo PG.
Xyron Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 Concordo no LEP assolutamente consiglio l'umano che da qual talento in piu molto utile.. Tra le magie per ora ti segnalo il raggio rovente(come sempre molto ovvio),wraithstrike,giraillon's blessing che potrai anche rapidizzare col rage mage e draconisc polymorph.. Un'arma a 2 mani va ben +att.poderoso,arcane strike,practiced spellcaster,se vuoi metamagicizzare meglio preparazione arcana poi ti serviranno purtroppo schivare e volontà di ferro per il rage mage ma i vantagi sono notevoli secondo me
Ardest Inviato 4 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2006 ho capito siamo sul genere gish ??? Gish ??? Sarebbe ? Comunque l'idea del rage mage non mi dispiace (anche se avevo scelto il barbaro non tanto per l'ira, che come "stato" non mi affascina troppo. quanto per l'impostazione culturale che mi offriva per il background !) e ottimo i feat ! @Obiwankenobi Preferivo bilanciare il dualismo corpo a corpo/magia senza (1 livello su 10 è troppo poco per chi è abituato ad interpretare maghi Dove trovo "colpo accurato" ? (forse cn il nome inglese mi è più semplice, visto che ho quasi tutti i manuali nella lingua d'oltre manica ! ) Però malvagio... Beh.. dopo campagne e campagne passate a difendere il bene... mi si concederà un po' di svago (e poi ora, grazie ai miei trascorsi, conoscerò il nemico come le mie tasche !! )
Xyron Inviato 4 Marzo 2006 Segnala Inviato 4 Marzo 2006 colpo accurato sta sul manuale del giocatore in inglese è true strike p.s Gish sarebbe proprio quel pg che combina magia arcana e abilità nel corpo a corpo come quello che vuoi fare tu
Azar Pinkur Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Inviato 5 Marzo 2006 Dunque... buone le idee di Xyron, ma io ti propongo qualcosa di diverso Un'unica postilla per lo str/bbr... fai il warrior sorcerer (Unearthed Arcana) che sicuramente non è male. Fossi in te un paio di livelli da guerriero li prenderei perchè altrimenti hai proprio pochi talenti. Considera che oltre al practised spellcaster e arcane strike (che bisogna avere, come ti ha seganalato Xyr) devi avere anche i "soliti" di combattimento. In primis attacco poderoso, se vuoi la catena chiodata devi prendere competenza in armi esotiche e sarebbe gradita anche un'arma focalizzata in catena. Se ti piace sbilanciare ti serve anche Int13, maestria e sbilanciare migliorato... come vedi non è poca roba A parte che ci servirebbe sapere il livello altrimenti è inutile, ma proviamo con una progressione... Il mio consiglio è umano chr/bbr. Il chierico devi farlo fino al 7° (in modo da avere divine might, altro incantesimo) e puoi anche non andare oltre Sag14 (di più non ti serve se ti fermi a incantesimi di 4°... tanto non devi castare contro i nemici, devi pomparti tu...). Per quanto riguarda l'equipaggiamento sarebbe utile innanzitutto una verga metamagica (estensione, minore) che costa 3.000MO. Poi volendo, anche se meno importante, un'arma accumula incantesimi potrebbe risultare utile dato che se sei malvagio converti in infliggi e poi incanali nell'arma . Verga: ti serve per lanciare veste magica (chr 3°) estesa, ovvero dura un numero di h pari al doppio del tuo livello. Lo lanci una volta sull'armatura, una volta sullo scudo (se ce l'hai). In questo modo te ne fregherai di comprare/cercare tali protezioni. Attenzione però! Devi lanciarti questo incantesimo quando sai che ci potrebbe essere un pericolo, non appena prima di un combattimento, altrimenti perdi 2 round... Siccome dura il doppio del tuo livello in h, potresti lanciarlo a mezzogiorno oppure la mattina se vi mettete in viaggio e temete imboscate, non so se rendo l'idea Prima del combattimento è d'obbligo potere divino e , ai livelli più bassi, ingrandire persone. Ricordati che anche qui servirebbe practised spellcaster (arcane strike puoi tralasciarlo...). Non viene fuori una cosa PP, ma sicuramente un combattente molto competitivo
Obiwankenobi Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Inviato 5 Marzo 2006 @Obiwankenobi Preferivo bilanciare il dualismo corpo a corpo/magia senza (1 livello su 10 è troppo poco per chi è abituato ad interpretare maghi Dove trovo "colpo accurato" ? (forse cn il nome inglese mi è più semplice, visto che ho quasi tutti i manuali nella lingua d'oltre manica ! ) Che intendi di preciso con "bilanciare corpo a corpo/magia"? Comunque Colpo Accurato è un incantesimo di 1° livello che sta sul manuale del giocatore e in inglese (come ti hanno già detto) si chiama True Strike
Xyron Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Inviato 5 Marzo 2006 Che intendi di preciso con "bilanciare corpo a corpo/magia"? Cmq non c'è nulla di meglio che l'incantaspade per bilanciare CaC/magia Guardare il mio avatar per credere:-p
Kursk Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Un elfo guerriero/mago /bladesinger mi sembra la cosa migliore... tanto puoi farlo anche malvagio.... Sennò c'è il RAUMATARI BATTLEMAGE (Unapproachable East) che è un buon compromesso... e pui anche farlo barbaro... solo che usa la spada bastarda al posto della catena... Questo è tutto quello che mi viene in mente adesso....
Obiwankenobi Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Cmq non c'è nulla di meglio che l'incantaspade per bilanciare CaC/magia Ce n'è, ce n'è ... provare l'Artefice per credere ... ;-)
Xyron Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Un elfo guerriero/mago /bladesinger mi sembra la cosa migliore... tanto puoi farlo anche malvagio.... Facendolo mago un pg cosi viene meglio lo swashbuckler al posto del guerriero cosi si mette pure l'INT ai danni.. Artefice?Su eberron?
Azar Pinkur Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Ce n'è, ce n'è ... provare l'Artefice per credere ... ;-) Purtroppo è una classe per Eberron. Senza contare che ha un potenziale magico molto alto... ma in corpo a corpo le busca abbastanza da un buon frienzed berserk, tanto per citare un picchiatore a caso
Obiwankenobi Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Si, su Eberron. Provate a farlo Forgiato con un paio di bracciali dell'armatura e un'amuleto dell'armatura naturale, che cominci poi a mettere qualche infusione nelle armi e sfrutti qualche pergamena per potenziarsi ulteriormente prima di entrare in combattimento ... ;-) Senza contare che ha un potenziale magico molto alto... ma in corpo a corpo le busca abbastanza da un buon frienzed berserk, tanto per citare un picchiatore a caso Un picchiatore che ha un TS su Volontà alquanto bassino ... si si proprio una minaccia insormontabile, con tutti gli incantesimi di Ammaliamento che esistono ... :lol:
Ardest Inviato 7 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Riassunto momentaneo. Dunque, direi che il processo costruttivo sarà più o meno questo (in ordine sparso, tra parentesi i livelli che avevo pensato di fare in ogni classe): barbaro (2), guerriero (2)(sì, quei feat grati mi servono proprio !! ), poi stregone (3 o 4), incantaspade (3 o 4 adesso non ricordo bene... comunque fino ad ottenere la capacità di incantare la propria arma 3/giorno) e, infine, Rage mage ! A dire il vero non ho ancora dato un'occhiata al warrior sorcerer dell'unhearted arcana proposto da Azar Pinkur... Dunque, qualche parere ? Qualche consiglio supplettivo ? Mi era balenata per la mente anche l'idea di inserire qualche livello da dragon disciple (non mi dispiaceva una lontana parentela draconica !) ma forse è più quello che perdo che quello che guadagno (sigh, che discorso triste creare il proprio alterego in base ai vantaggi... ma se hai un master "competitivo" sei costretto a spremere il tuo personaggio per esserlo altrettanto !) Poi, risolta questa pratica, faccio il conto dei talenti a disposizione ed effettuo la scelta...
Obiwankenobi Inviato 7 Marzo 2006 Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Occhio alla differenza tra i livelli da Barbaro e i livelli da Stregone ... potresti incorrere nel 20% di penalità ai PE acquisiti ...
Ardest Inviato 7 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Beh... direi di no ! Un umano ignora la classe con il livello più alto per la penalità ai Px dovuta ad un'eccessivo divario tra loro... quindi, nel caso esposto, ignoro le classi da stregone e mi rimangono solo guerriero e barbaro allo stesso livello Dopo anni e anni di gioco certi controlli diventano automatici (per la serie "non ci avevo pensato ma sono riuscito comunque a non sbagliare ! )
Obiwankenobi Inviato 7 Marzo 2006 Segnala Inviato 7 Marzo 2006 Sorry, nel mio post precedente volevo dire di controllare i livelli da barbaro e guerriero, non da barbaro e stregone :redface: . In ogni caso ti ho detto di tenerli d'occhio, non ti ho detto che hai già la penalità. Una volta che ti sei fatto quei due livelli da guerriero e quei due livelli da barbaro se vuoi continuare a salire come guerriero e/o come barbaro devi farli salire di pari passo ;-) .
Ardest Inviato 8 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2006 Porc... ho fatto un erroraccio di valutazione iniziale !! E' mia intenzione mantenere un allineamento Legale Malvagio; se mi spingo oltre ne risulterebbe un personaggio che: a) non sono capace di interpretare (ecco le conseguenze dell'avere sempre personaggio buoni ) ne risulterebbe un Pg che difficilmente riuscirebbe a rimanere legato a qualsivoglia gruppo senza creare disastrosi disastri ! Peccato che.... il barbaro no può avere allineamento legale !! Soluzioni: 1) Passo ad un'allineamento Caotico Neutrale, praticamente il caos puro, l'incostanza, potrei fare qualsiasi cosa... ma non sarebbe in linea quello che ho pensato per il mio personaggio ! 2) Elimino il barbaro (e quindi il rage mage) e ricominciamo tutto (o quasi) da capo.. Peccato, mi ci ero già affezionato al mio primo illetterato, istintivo barbaro !! (ma magari posso continuare a considerarlo tale di nome, ma non di fatto !! )
Messaggio consigliato