Pubblicato 5 Settembre 201113 anni comment_635755 Salve a tutti, sto creando un Chierico Umano di 6° livello (nessun difetto ahimè) con le carateristiche scelte con 38 punti a disposizione, che ho disposto in un 14, 10, 14, 10, 18, 14. La divinità è Pelor e i domini scelti sono Sole e Forza. Come CdP pensavo al servitore radioso di Pelor, che anche se non mi sembra poi così forte mi piacerebbe da intepretare. I talenti che ho preso per ora sono Scacciare Extra, Incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti e Metamagia Divina su quest'ultimo, e il PG che intendo creare deve ricoprire bene il ruolo di combattente (probabilmente con Potere Divino e Giusto Potere Persistenti). Quello che mi interessa sapere è se ci sono modi di incrementare gli usi giornalieri di scacciare nonmorti tramite CdP, spell, dominii o magari altri talenti, in modo da poter metamagizzare qualche altro incantesimo come Vigore. I manuali che ci sono concessi sono solamente perfetti e base, oltre i manuali di faerun, e dubito che il DM possa accettare altro materiale a causa di una passata disputa nel gruppo. Una curiosità: quando si fa uso di scacciare superiore del dominio del sole o di scacciare superiore extra del servitore radioso di Pelor si consumano normali usi di scacciare o vengono scalati da una lista a parte?
5 Settembre 201113 anni comment_635806 il talento per te è chiaramente scacciare extra, che puoi prendere più volte e sommare ogni volta 4 tentativi. Altri non ne conosco. Per aumentarne il numero in altri modi puoi cercare tutto ciò che potenzia il carisma (splendore dell'aquila, mantello del carisma ecc...) sulla curiosità: no, i tentativi si sottraggono al medisimo monte dei tentativi giornalieri.
5 Settembre 201113 anni comment_635809 Dominio della Non morte (guida del giocatore a Faerun) concede Scacciare extra come potere di dominio (quindi altri 4 scacciare). Se non vuoi rinunciare a nessuno dei domini già scelti, il contemplativo (cdp del perfetto sacerdote) ti concede di scegliere altri domini.
5 Settembre 201113 anni Author comment_635815 Se passo al contemplativo dovrò prendere il dominio della guerra per avere le competenze, e nessuna delle divinità che possiede il dominio della nonmorte concede questo dominio...
5 Settembre 201113 anni comment_635818 Un livello da Esorcista Sacro (Complete Divine) ti fornisce un altro Scacciare Extra gratuito
5 Settembre 201113 anni comment_635822 il talento per te è chiaramente scacciare extra, che puoi prendere più volte e sommare ogni volta 4 tentativi. Altri non ne conosco. Per aumentarne il numero in altri modi puoi cercare tutto ciò che potenzia il carisma (splendore dell'aquila, mantello del carisma ecc...) Non solo: anche tutto ciò che potenzia le PROVE di carisma. Che in genere è roba più economica. Ricordatevi sempre che un prova di scacciare è per definizione una prova di carisma.
5 Settembre 201113 anni Author comment_635829 Un livello da Esorcista Sacro (Complete Divine) ti fornisce un altro Scacciare Extra gratuito Veramente io l'ho guardato, e non mi pare che in alcun livello fornisca Scacciare Extra Non solo: anche tutto ciò che potenzia le PROVE di carisma. Che in genere è roba più economica. Ricordatevi sempre che un prova di scacciare è per definizione una prova di carisma. Sì, ma non parlo di prove, parlo di usi giornalieri: rientrano anch'essi in questa categoria. Inoltre la sinergia data da Conoscenze (religioni) concede più tentativi?
5 Settembre 201113 anni comment_635924 Veramente io l'ho guardato, e non mi pare che in alcun livello fornisca Scacciare Extra Hai ragione. Ero in modalità 3.0 e anche in quel caso acquisiva Scacciare Extra al 3°, al 6° e al 9°, e non al 1°.
5 Settembre 201113 anni Author comment_635927 Addirittura 3 volte lo da... D: Accidenti, sarebbe buonissimo
5 Settembre 201113 anni comment_635928 Se passo al contemplativo dovrò prendere il dominio della guerra per avere le competenze Non ho capito questa affermazione... competenze in cosa? In un'arma marziale? Forse confondi la Classe di prestigio del Contemplativo (perfetto sacerdote) con la variante di classe del chierico Cenobita (arcani rivelati)
5 Settembre 201113 anni Author comment_635941 Il chierico non ha la competenza in armi da guerra, e il Contemplativo, al contrario del Servitore Radioso di Pelor non ne ha; dunque dovrei fare uso del dominio della guerra per poter impugnate una buona arma in combattimento...
5 Settembre 201113 anni comment_635962 vabbé, se è questo il discorso puoi fare un chierico senza divinità che segue una filosofia legata sia alla guerra che alla non morte (chessò, "la morte non può fermare ciò che c'è di sublime nella guerra"). se parti prima dall'ottimizzazione per poi arrivare alle spiegazioni con un po di incastri ce la si può fare...
5 Settembre 201113 anni comment_635966 dunque dovrei fare uso del dominio della guerra per poter impugnate una buona arma in combattimento... La mazza pesante è tutto ciò di cui hai bisogno. Alternativamente, se vuoi far male per davvero, impugni un bastone ferrato con castati sopra spine e rovi (se cumulabili, non ricordo). E' una leggenda metropolitana che le armi da guerra facciano più male di quelle semplici
5 Settembre 201113 anni comment_635971 Il modo migliore per avere tanti utilizzi di scacciare è non prendere scacciare non morti come chierico. Ci sono varianti del chierico che conferiscono un altro tipo di scacciare (esempio, scacciare i draghi), ma è espressamente scritto che tale capacità vale comunque per i talenti divini. Poi prendi scacciare non morti da un'altra parte et voilà: hai il doppio dei tentativi di scacciare del normale. Un esempio facile facile per un personaggio buono è fare un chierico azurin (con incanalare incarnum)/esorcista sacro.
6 Settembre 201113 anni Supermoderatore comment_636000 spine e rovi (se cumulabili, non ricordo).Non lo sono, vedasi versione dello Spell Compendium.
6 Settembre 201113 anni Author comment_636025 Il modo migliore per avere tanti utilizzi di scacciare è non prendere scacciare non morti come chierico. Ci sono varianti del chierico che conferiscono un altro tipo di scacciare (esempio, scacciare i draghi), ma è espressamente scritto che tale capacità vale comunque per i talenti divini. Poi prendi scacciare non morti da un'altra parte et voilà: hai il doppio dei tentativi di scacciare del normale. Un esempio facile facile per un personaggio buono è fare un chierico azurin (con incanalare incarnum)/esorcista sacro. Sì ma in che manuale trovo questa versione? Perchè il DM mi ha concesso solo base, perfetti e Faerun. Inoltre con il Contemplativo che ha molti domini bonus, qual è una buona divinità di faerun che offra domini con bei benefici? E quali sono in genere i migliori domini per un Chierico orientato al combattimento? EDIT: Ma tipo il dominio della pianificazione, che mi concede Incantesimi Estesi come talento bonus, permettendomi di prendere un ulteriore Scacciare Extra? E i poteri di dominio che fanno scacciare e intimorire ad esempio gli elementali per 3+mod. Carisma volte al giorno sono in aggiunta al normale scacciare?
6 Settembre 201113 anni comment_636043 Personalmente AMO il dominio del viaggio. Tutti i chierici dovrebbero averlo. Praticamente ti regala un effetto permanentemente attivo (circa) di libertà di movimento (oltre ad incantesimi come Volare, Porta dimensionale, Teletrasporto... impagabili)
6 Settembre 201113 anni comment_636050 E i poteri di dominio che fanno scacciare e intimorire ad esempio gli elementali per 3+mod. Carisma volte al giorno sono in aggiunta al normale scacciare? E' del tutto una HR. Metamagia divina parla esplicitamente di scacciare o intimorire non morti inoltre nella stessa descrizione dei talenti divini viene specificata la capacità di incanalare l energia positiva o negativa. Se il tuo master dovesse concedertelo per carità può farlo ma sinceramente RAW non lo concederei (è una di quelle discussioni su cui si hanno pareri contrastanti da entrambe le parti)
6 Settembre 201113 anni Supermoderatore comment_636052 è una di quelle discussioni su cui si hanno pareri contrastanti da entrambe le partiNeanche tanto. Can the turning abilities granted by the Air, Earth, Fire, Plant, and Water domains be used to power Divine Metamagic (CD 80) or other divine feats? No. Unless stated otherwise, a divine feat requires (and can be powered only by) the ability to turn or rebuke undead. Some feats (such as Elemental Smiting, CD 81) use elemental turning (rather than undead turning); these are specific exceptions to the general rule. Per incrementare gli usi giornalieri si può anche acquistare una Verga della notte (Liber Mortis).
6 Settembre 201113 anni Author comment_636055 Il dominio del Viaggio ha veramente dei bei incantesimi, ma sarà per un'altra volta. Vado con Pianificazione e qualcos'altro che ora decido, così ho fin da subito uno Scacciare Extra in più.
Crea un account o accedi per commentare