Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

vorrei porre un esempio.

se due pg infliggono a un nemico due malus diciamo di -2 alle difese fino al turno successivo o fino alla fine dell'incontro sono cumulabili? nel senso un pg infligge -2 e un altro -2 senza specificare il tipo di malus il memico si becca un -4?

se invece i malus sono

diciamo descritti??

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

le penalità sono cumulabili tra loro poichè non hanno un tipo, ma NON sono cumulabili se provengono dalla stessa fonte (ovvero: un potere uguale, un talento uguale e così via)

Inviato

scusa quindi anche i bonus senza tipo sono cumulabili? perche' in una discussione vecchia dove sei intervenuto anche te concludemmo che i bonus con tipo diverso erano cumulabili, quelli senza tipo non sono cumulabili come quelli dello stesso tipo, nom cumulabili anch essi..non e' cosi'??

Inviato

- Bonus dello stesso tipo non si sommano, vale il maggiore/quello con la durata più lunga.

- Bonus generici (untyped) si sommano sempre, a meno che non provengano dalla stessa fonte (stesso talento, potere, ecc).

- Malus/penalità, essendo generici (untyped), si sommano sempre, a meno che non provengano dalla stessa fonte (stesso talento, potere, ecc).

Questa è stata l'ultima parola della WotC, al momento.

Inviato

allora:

- bonus e penalitù senza tipo: tutti cumulabilli tra loro (a meno che non provengano dalla stessa fonte, tipo due poteri identici lanciati da due creature - identici vuol dire con lo stesso nome e la stessa descrizione). nel caso la penalità o il bonus di questi poteri sia variabile si applica sempre e solo la più alta delle due.

esempio: il potere da ranger "colpo distruttivo" infierisce una penalità di -3 -il mio modificatore di saggezza al tiro per colpire, senza tipo. quando io ed io mio amico zak utilizziamo questo potere sullo stesso nemico, questi riceve solo la penalità più alta, a seconda quindi di chi ha la saggezza più alta.)

- bonus con tipo: non si sommano mai tra loro. la più alta ha sempre effetto, e copre tutte le alte (anche nei danni continuati).

è difficile avere tipi nelle penalità, molto più probabile esserne immuni grazie alle parole chiave del potere che le impongono (spesso paura, per citarne una).

bisogna fare attenzione che il talento dica "hai un bonus di talento" o "aumenti il bonus" per quella data cosa: il primo ti regala un bonus extra, è di talento e non cumulabile. il secondo invece, va ad agire su un bonus già esistente ed è cumulabile con qualsiasi cosa quel bonus sia cumulabile.

Inviato

benissimo ma un bonus di potere più un bonus di talento +un bonus di un altro potere (diversa fonte)?

esempio: ho un talento che attivato mi da + 1 al tpc..il mio condottiero fa un potere e mi da un bonus di potere di +2, poi tocca al chierico che fa un potere e mi da un bonus di fortuna o di pinco pallino di +1.

Io sommo +1(talento) +2(potere condott) e +1 (potere chierico) giusto???