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Inviato

lo shadocraft è il mago delle arti d'ombra di razzi di pietra, bellissimo oltre che uber XD

avendo invocazione già coperta perdiamo parte dell'utilità di ombra di un'invocazione, poco male se si usa la build dello gnomo illusionista che lancia illusioni più potenti della realtà per capirci :)

per quanto mi riguarda lo shadowcraft ben costruito si avvicina ai livelli di dweomerkeeper e incantatrix come campaign smasher

quello che guardavo io non era tanto la potenza che non manca mai quando si parla di mago, parlavo più che altro di scegliere un personaggio che completasse il gruppo, lo rendesse migliore e non ne oscurasse i membri

esempio: stregone lancia invocazioni-mago delle arti d'ombra lancia qualsiasi invocazione meglio dello stregone-->stregone inutile va via piangendo


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Principali partecipanti

Inviato

parti da questa guida

http://www.dragonslair.it/forum/threads/39239-Guida-allo-Shadowcraft-Mage

sicuramente puoi trarne più spunti di quanti potrei dartenere su due piedi

ci sono anche build proposte vedi quale ti intriga di più e poi possiamo costruirtene una ad hoc partendo dai manuali che puoi usare

in ogni caso il consiglio principale che posso darti è: per quanto tu potente possa essere (e sarai almeno 2 spanne sopra il resto del party) cerca sempre di "celare" il tuo ruolo, andare in prima linea sputando fulmini e saette sarebbe solo un modo per farti prendere di mira dal master e diminuire il gradimento del gioco al gruppo, cerca di controllare il campo con evocazioni e illusioni e di rendere la vita facile a quei grossi e rozzi guerrieri che altrimenti andranno in pensione dopo averti visto vincere un incontro da solo con 2 incantesimi

edit: ti aggiungo una build che prima o poi voglio giocare, al posto dello shadowcrafter di underdark sfrutta il bellissimo maestro dell'assurdo (però è di nephandum quindi non ufficiale)

gnomo illusionista 5/ adepto d'ombra 1/dominatore mentale 1/mago delle arti d'ombra 5/ maestro dell'assurdo 8

(il dominatore mentale è più un vezzo, mindsight è troppo figo )

scuola proibita invocazione

scuola indebolita dal livello di sostituzione dello gnomo (evocazione/ammaliamento) al cui ampliamento poi rinunceremo con il maestro dell'assurdo

Inviato

Scusa la mia domanda... Underdark sta per "drow of the underdark"??? Inoltre io il manuale races of the stone lo possiedo... in italiano però... Per ora la build che mi è sembrata migliore è:

3 mago illusionista

4 master specialist (illusion)

5 maestro delle arti d'ombra

5 adepto d'ombra

3 Arcimago

Che ne pensi??? Inoltre ieri sera è venuta fuori una discussione con i miei compagni... Visione del vero contro l'incantesimo ombra di una invocazione(per esempio) ti concede TS sempre buono?????

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi stai dando... il resto a build completata

Inviato

Rileggendo con attenzione la build nella guida (quella con un solo livello da adepto d'ombra) mi sembra un livello un po buttato via... Magari mi sbaglio ma dovrei perdere un talento per entrare in una CdP e farne solo il primo livello??? Sembra solo a me o davvero non è proprio l'apice della potenza????

Mi sbaglierò (spero) ma, se al posto di quello ci caccio un livello di arcimago non viene un pelo più forte???

Spero di sbagliarmi... Qualcuno porrebbe dirmi i privilegi di classe dello shadowcrafter????

Non ho il manuale a portata di mano attualmente...

Va bè... voi siete più esperti di me... Riguardo alla mia domanda di prima su visione del vero nessuno ha un idea??? Secondo me anche se uno ha visione del vero il ts lo deve fare lo stesso oppure beccarsi tutti i danni possibili immaginabili...

Entrerei di 8° al massimo 9°...

Nel party ci sono due guerrieri al 9°,un sacerdote all'11°, un ladro/guerriero all'11°, un druido (maestro delle molte forme) all'11°, e una strega all'11°...

La strega è un blaster ma non vedo l'ora di farla crepare di invidia...

La build migliore per voi quale sarebbe????

Inviato

Adepto d’Ombra

Talenti richiesti: Magia della Trama d’Ombra, qualsiasi altro talento di metamagia.

Benefici: Con un solo livello, la classe dà tre talenti che aumentano la tua potenza come illusionista: Magia Insidiosa, Magia Perniciosa e Magia Tenace.

riguardo alle build direi che quella proposta mago 5/shadowcrafter 10/mago delle arti d'ombra 5

può essere una buona base di partenza con eventualmente 1 livello da adepto d'ombra

in realtà a me intriga parecchio anche la via dell'incantatrix

mago 3/master specialist 4/adepto d'ombra 1/mago arti d'ombra 5/incantatrix 3 dovresti avere delle cd da spavento e ci son ancora 4 livelli da assegnare :)

già solo un mago 5/incantatrix 3/mago delle arti d'ombra 5/incantatrix a salire

mi da l'idea di esser molto performante, metamagizzi le illusioni in una maniera tale da far fuori qualunque cosa e puoi focalizzare il resto degli incantesimi per buffare te e il parti con l'ausilio di persistenti, probabilmente non hai la stessa potenza con le illusioni dello shadowcrafter (che in ogni caso non permetterei di portare il 100%) ma per tutto il resto unisce due delle cdp arcane più forti di sempre

vedi quale preferisci e poi si può ragionare per bene sui talenti

Inviato

Io opterei più per la prima... Però togliendo gli ultimo 3 livelli da shadowcrafter...

1-5 illusionista

5-6 shadowcrafter

7-11 maestro delle arti d'ombra

12-16 shadowcrafter

17-20 arcimago

Che ne pensi??? Sinceramente , a mio parere, l'arcimago è una delle classi più potenti per un mago/stregone(forse più per lo stregone)

L'incantatrix non mi va a genio perchè dovrei rinunciare a una scuola di magia aggiuntiva... So bene che l'incantatrix è forte, ma già rinuncerei a invocazione("rinuncerei" lo copio, e anche meglio) e ammaliamento... di rinunciare ad abiurazione proprio non me la sento,trasmutazione non se ne parla, necromazia ha molta roba buna, e non rinuncio ai vari modi di spostamento veloce... Direi niente incantatrix per questo... per quanto anch'io mi renda conto per un incantatore è ottima...

Inviato

sulla forza dell'arcimago mi trovi assolutamente d'accordo, solo che ti fa " buttare " un sacco di talenti...ora con quella cotruzione non so nemmeno se riesci a farci stare i must have (inc intensificati, earth sense,earth spell ecc) visto che dovresti soddisfare un sacco di prerequisiti

il master specialist ti potrebbe dare una mano a soddisfarli cmq in questa costruzione cosa vorresti prendere con l'arcimago? onestamente mi sembra già flessibile senza necessitare delle capacità speciali

Inviato

Non saprei... pensavo al fuoco magico, sostituzione elementale e portata arcana...

Solo che il mio master è molto str**** e, se accedessi al talento magia della trama d'ombra alla prima azione non malvagia Shar mi toglierebbe la trama... Lui è fatto così...

Magari ci sono altri modi... Non so aiutami tu...

Inviato

come ti dicevo in chat l'arcimago per quelle capacità è una pessima scelta

io arei per abusare della metamagia con l'incantatrix ma se non sei convinto evitiamo (il tuo master ti ringrazierà XD)

a questo punto io restringerei il campo allo shadowcrafter puntando a fare un illusionista purissimo

mago 5/shadowcrafter 2/mago delle arti d'ombra 5/shadowcrafter 3-10

mago 3/master specialist 4/mago delle arti d'ombra 5/shadowcrafter 8 (questo rende di più ma ottieni anche un paio di livelli dopo i vari benefici dello shadowcrafter)

talenti

1) Incantesimi focalizzati (Illusione)

3) Incantesimi Intensificati

6) Earth Sense

9) Earth Spell

12) residual magic

15) padronanza arcana immagine silenziosa (requisito per signature spell)

18) Signature Spell (Immagine silenziosa) (a tal proposito assicurati che il mater ti faccia applicare incantesimi intensificati quando converti una magia altrimenti tanto vale cambiare magia)

in questo modo intensifichi immagini silenziose una dopo l'altra pagando solo la metà del costo in termini di slot ad alto livello, puoi prepararti incantesimi di divinazione,abiurazione,necromanzia,illusione e poi convertirli se serve in immagini silenziose con cui imitare invocazione e evocazione

qualunque invocazione/evocazione sopra il 5° livello ottiene 50%+30%+20%=100% di realtà

in ogni caso avendo uno stregone che può blastare tranquillamente tu cerca di renderti più utile usando le illusioni e le evocazioni per controllare il campo di battaglia

giusto il problema di RI e CD

avrai le CD liv inc + int +4 che non è male

e un bel +4 alle prove di livello, tieniti pronti i vari assay spell reistance cmq

Inviato

Tu abuseresti dell'incantatrix ... a questo proposito ho due domande(il tuo insistere mi sta convincendo)...

Quale sarebbe la 3° scuola a cui rinunceresti???? Considera che al 5° livello ho un talento perchè il mago ne regala uno... Almeno 5 da mago volevo farli solo per quel talento... Comunque io avevo intenzione di "rinunciare" a invocazione e rinunciare a ammaliamento... l'unica alternativa sarebbe rinunciare anche a necromazia solo che, se devo rinunciare a una terza scuola, anche la specializzazione del complete mage... L'unica c osa che non mi convinceva dell'incantatrix era proprio quella... il fatto di perdere una scuola ulteriore... ma se mi dici che conviene parecchio... potresti suggerirmi il tutto...

In che livelli lo metteresti l'incantratix??? al posto di cosa?

Inviato

riguardo al talento da mago al 5° lo investiresti in incantesimi foc superiori quindi è uguale a fare il mater specialist che ti da quello e sapienza magica

l'incantatrix ha una particolarità rispetto ad altre cdp

mentre molte cdp hanno generalmente 1 unico potere particolare, tanto più potente quanto restrittivi sono i requisiti l'incantatrix ha 4 e ribadisco 4!!! poteri che da soli valgono una classe di prestigio, vero perdere 1 scuola è fastidioso ma per il resto i requisiti sono quasi irrisori

il lato negativo dell'incantatrix è che se dovessi costruire un mago forte quella cdp ce la metti punto,per quanto mi riguarda è una cdp gamebreaking (esiste una sola cdp superiore Imho in tutta la 3.5) che grazie ai bassi requisiti è utilizzabile anche solo in parte...già 3 livelli ti offron delle potenzialità immense

vero anche che l'incantatrix ti rende sicuramente un mago migliore ma non un illusionista migliore, io te la consigliavo perchè cercavo anche di convincerti a focalizzarti più sul resto delle magie rispetto alle evocazioni/invocazioni create dall'illusionista, se però vuoi fare l'illusionista puoi ottimizzare quel lato del pg, a giocare l'incantatrix fai sempre in tempo, buffer, debuffer, god, blaster...puoi farci quello che vuoi (per farti un'idea di cosa ci ho combinato leggi il calcolo sullo stregone blaster che ho postato nel topic "stregone one shot"...senza troppi problemi arriva a 36mila in un turno senza usare oggetti magici)

Inviato

E se, invece, molto semplicemente rinunciassi anche a necromazia??? mettendo così l'incantatrix nella build...

Oppure potrei, volendo, non specializzarmi fare l'incantatrix e prendere comunque il maestro delle arti d'ombra...

Ma quello che mi piace di più è:

Mago 3°

master specialist 4°

maestro delle arti d'ombra di 5°

creatore d'ombra 8°...

Tuttavia, per potermi permettere di non implorare il master di andare ne sottosuolo a cercare il creatore d'ombra, potrei prendere il 5° o il 6° livello da creatore d'ombra, per poi farlo, invece che di 8° di 7° (dato che le abilità più forti si fermano al 7°)... e prenderne uno in più da master specialist...

Oppure la tua build non è male... Volendo si potrebbe fare la vecchia build:

mago 5°

creatore d'ombra 10° maestro delle arti d'ombra 5°....

Quale ti sembra la più ottimale????

A sto punto scarterei l'incantatrix... non voglio che mi uccidano perchè gli impedisco di fare qualsiasi cosa...^^

Inviato

per un illusionista va benissimo quello che ti ho proposto prima, poi un livello più uno meno cambia poco la sostanza resta quella...

riguardo all'incantatrix rischieresti di scatenare la furia omicida del master (i tuoi compagni ti vedrebbero cmq di buon occhio visto che li renderesti più grossi, più cattivi, più resistenti utilizzando semplici capacità di classe),visto che combinare gli incantesimi da chierico con la capacità di rendere tutto persistente è un ottimo modo per calpestare qualunque mostro vi metta davanti senza troppi problemi (nel mio gruppo appena sbloccata quella capacità gli incontri sono diventati improvvisamente noiosi, andiamo in cerca di gs 5-6 livelli sopra di noi per provare il brivido del rischiar la pelle :D)

Inviato

Curiosità: come fai a rendere permanenti i buff????

Comunque direi che come costruzione va benissimo... per non saper ne leggere ne scrivere (so fare comunque XD) direi che i primi tre li prendo da mago, poi 3 da master specialist, uno sa shadowcrafter e uno da maestro delle arti d'ombra... finendo il maestro delle arti d'ombra appena possibile e poi andando avanti da shadowcrafter... e prendere il 20 livello da master specialist... che ne pensi????

Inviato

può andare ;) al max se vedi che ti torna comodo il bonus del 4° livello di master specialist

i buff persistenti (ovviamente sugli incantesimi adatti ad esser resi persistenti)li ottieni grazie a una prova di sapienza magica usando le capacità da incantatrix

Inviato

La chat è saltata... Sai cosa... se il master mi concede un (Es.) anello della sapienza magica +10 al costo di 10000 anche di più se rompe monete d'oro farò l'incantatrix... Però l'illusionista mi gasava parecchio...

Vedrò quale mi conviene fare... inoltre il mio master ha messo la regola che se uno ha visione del vero il TS contro i miei inc di illusione è sempe buono... Quindi deciderò più avanti cosa farmi...

Grazie mille per il tuo aiuto... suppongo che se faccio l'incantatrix deco scegliere più talenti di metamagia possibile se invece faccio l'illusionista roba che potenzia le illusioni... ma mi stai convincendo sempre di più a fare incantatrix... Grazie ancora...

Inviato

è stato un piacere, vedi tu cosa preferisci fare

l'illusionista mago 3/master specialist 4/mago delle arti d'ombra 5/shadowcrafter 8

il metamago mago 5/incantatrix 10/ 5 di quello che vuoi (puoi fare il mago delle arti d'ombra, l'arcimago, la guardia magica di silverymoon, il tessitore del fato, il mago dell'ordine arcano o il recaster di eberron)

qualunque opzione tu scelga evita invocazione come la peste :D a far danni c'è l'intero parti, cerca di gestire le risore e tenere sotto controllo la battaglia ;)

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