Merin Inviata 6 Marzo 2006 Segnala Inviata 6 Marzo 2006 Ieri sera abbiamo cominciato un combat, che oltretutto non è ancora terminato....(purtroppo si era fatto tardi e abbiamo dovuto lasciare il tutto a metà ) e alla fine della serata sono sorti dei dubbi, espressi al master sul GS dei "mostri" incontrati. Uno dei PG è già sotto 0 pf e mi sa che noi seguiremo la stessa sorte. Inoltre volevo chiedere lumi sull'esatta interpretazione di un incantesimo scagliato da uno dei "cattivi". Premessa, il party è di malvagi e il personaggio CHR/MAG ( quello che è "morto") si era aggregato al party da poco. Giochiamo in 3.5. Gruppo: chierico/mago ...pg di 5° livello complessivo Chierico di 3° (totale 5° per un lep di +2) Ranger di 5° Ci siamo trovati contro un bardo di 5° ( il giocatore che lo interpretava però ha sbagliato a leggere la tabella incantesimi del giocatore e calcolava di avere incantesimi come fosse di 7° , perché all'inizio il master gli aveva detto di farlo di 7° ma poi ci ha ripensato , ma lui non ha evidentemente colto la modifica...ah inoltre il bardo è stato costruito come PG e non come png), e un non sappiamo cos'altro di 3° livello. Quindi 3 PG di 5° contro un png di 5° e uno di 3° Primo fatto: il bardo casta charme sul ranger che canna il TS e rimane affascinato. Il bardo gli dice di attaccare il chr/mag (che nel frattempo cercava di colpire il bardo) perché stava attaccando lui (che ora era "amico" del nostro ranger). E' stato fatto un tiro incrociato di Car come previsto dall'incantesimo, per far eseguire compiti che normalmente il pg non eseguirebbe. Canna pure la prova di carisma e comincia ad attaccare il nostro alleato...che è diventato un puntaspilli. Quindi ci siamo trovati in due PG di 5° livello equivalente contro due personaggi di 5° e uno di 3° Il GS stato gestito bene o c'è qualcosa che non va? grazie
Kursk Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Detto così sembra corretto.... a parte il discorso degli incantesimi del bardo.... Lo scontro in origine sarebbe stato un CR (o GS) pari 6 (5+3).... Tuttavia... voi pagate il LEP di uno dei personaggi... inoltra siete solo in tre.... Dal punto di vista regolistico è a posto... avete solo avuto sfiga con il tiro salvezza del Ranger... il che mi porta a chiedermi se "charme person" funziona davvero così... poi, magari, il tutto è sbilanciato se il "coso con 3 livelli" in realtà ha pure un LEP... allora il CR cresce ma dipende da cosa voleva are il DM quando ha pensato quello scontro... se è uno scontro finale... dio.... ci può stare... anche se è mortale.
Azar Pinkur Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 A livello puramente di regole lo scontro è abbastanza difficile, guardando invece più in fondo, non è così impossibile. Il bardo non è una classe molto forte, e si rende utile solo in gruppi folti, grazie ai suoi canti. Vedila così: se lo charme fosse stato sparato sul chr 3° o il chr/mag, sarebbe stato facile passarlo (sulla volontà avete minimo +6) mentre per il ranger (che immagino abbia circa +2) non era un tiro banale, anzi... ha sbagliato inoltre la prova di car (che immagino abbia più basso dei 2 chr...). Se inoltre foste stati di 5° puro avreste dissolvi magie a disposizione... anche qui: a livello di regole siete dei GS5, ma guardando più a fondo si vede che solo il ranger è un GS5 "serio", gli altri 2 sono uno con un LA di +2 (il tuo famoso chr drow? ), e l'altro un misto non molto conveniente a questi livelli... Il concetto è che appena arrivate in corpo a corpo al bardo lo scontro finisce lì...
Merin Inviato 6 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2006 esatto kursk, quello che mi chiedo è: può un incantesimo di primo essere così potente? Voglio dire, basta cannare un TSe non è chej il PG sia fermo (leggi blocca persone), non è che subisca danni, anche ingenti (vedi qualunque incantesimo con TS, anche di alto livello)...ma addirittura con una prova di car (bella prova.... contro un bardo) ci si ritrova ad avere uno dei propri compagni contro ( che naturalemente , in questo caso il tiro più basso che ha fatto è stato 15 di dado...ma questa è un'altra storia ), con conseguente aumento del GS da affrontare. Considerando che 4 PG di 5° fanno GS 5, tre PG farà almeno GS 4, se non 3. Già completi avevamo un GS di 3 o 4 contro, come scrivi tu, un GS 6...praticamente il doppio. Poi con quell'incantesimo di 1° livello ci ritroviamo ad essere in due di 5° (quindi immagino la metà di un GS normale e quindi GS 2.5) contro due personaggi di 5° e uno di 3° ...che dovrebbe essere un GS 7 per i due di 5° (se uno di 5° ha GS5 due di 5° hanno GS7, da manuale) più uno di 3° e per essere buoni aggiungiamo solo un +1 al GS quindi ci siamo ritrovati con un GS di 2.5 contro un GS 8.... Dove sbaglio? Visto che tu invece dici che ci poteva stare?
Voldor Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Concordo con Azar, però charme non è solo un effetto di "amicizia"? cioè il bardo diventa il miglior amico del ranger, però i suoi compagni(anche se il party è malvagio) erano lo stesso una sorta di amici, non è che charme cancella la memoria al ranger, semplicemente il ranger adesso ha un amico in più, quindi non credo sarebbe stato tanto facile attaccare il mago cercando di ucciderlo, piuttosto ci sarebbe stato che il ranger cercasse di allontanare il mago dal bardo. Piccola riflessione personale, le razze potenti con LA elevati cioè dal +2 in su, non sono per niente convenienti per gli incatatori, perchè rallentano l'avanzamento al livello successivo di incantesimi per qualche misero potere o incremento di caratteristica e il drow poi è una razza sopravvalutata
Kursk Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Considerando che 4 PG di 5° fanno GS 5, tre PG farà almeno GS 4, se non 3. Già completi avevamo un GS di 3 o 4 contro, come scrivi tu, un GS 6...praticamente il doppio. Poi con quell'incantesimo di 1° livello ci ritroviamo ad essere in due di 5° (quindi immagino la metà di un GS normale e quindi GS 2.5) contro due personaggi di 5° e uno di 3° ...che dovrebbe essere un GS 7 per i due di 5° (se uno di 5° ha GS5 due di 5° hanno GS7, da manuale) più uno di 3° e per essere buoni aggiungiamo solo un +1 al GS quindi ci siamo ritrovati con un GS di 2.5 contro un GS 8.... Qui sta un errore.... Il gruppo di 5° livello non ha GS 5.... Cioè.... IL GS è stato creato (ed in teoria tarato) con un gruppo di 4 personaggi (ladro, guerriero, chierico e mago)... un CR 4 implica che tale gruppo di 4° livello lo passi spendendo con una certa facilità (usando meno della metà delle risorse e senza perdite)... Un PNG di 5° livello è un CR 5.... un gruppo di PNG, diciamo siano 4, di 5° livello ha un CR 9... Quindi nel vostro caso... siete 3/4 di un gruppo di 5° livello contro un CR 6 (come ho già detto)... Cioè siete coinvolti in uno scontro che prevede già notrevoli difficoltà... il fatto che siate uno in meno e la composizione del gruppo, fa si che le difficoltà aumentino... ma aumenterebbero anche gli XP di conseguenza...
Merin Inviato 6 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2006 Ok.... metto l'animo in pace e accetto il fatto che il GS proposto fosse accettabile. Certo è, come dice giustamente Voldor che "amicizia" non vuol dire resettare il cervello di una persona...ed è quello che sostenevo anche io. Ma la descrizione dell'incantesimo dice che che superando una prova contrapposta di carisma si fa fare al bersaglio quello che "normalmente non farebbe"....quindi? come la interpretiamo? Addirittura il master non voleva far neanche far fare la prova di CAR perché sosteneva che essendo malvagi ed essendosi appena aggregato a noi altri due non potevamo quasi neanche ancora chiamarlo alleato. Figurati..... quello + la storia del "normalmente non farebbe" e via di frecce contro ilò nostro compagno....mah. Ripeto che mi sembra troppo interpretabile. Io, in un certo senso la penso come voldor, cioè....quanto male, al massimo, faresti ad un amico, pur essendo straordinariamente (e magicamente) arrabbiato con lui? Lo uccideresti? Qualcuno potrebbe dire si, visto che il party è malvagio e per un motivo ritenuto plausibile e importante si potrebbe anche arrivare a compiere l'estremo gesto. Come diavolo la mettiamo? Io penso di dire al master, stasera, che il GS ci poteva stare ma era da scontro finale come ha detto Kursk, ma che il fatto di poter far fare qualunque cosa con charme al PG è stato effettivamente troppo. Altrimenti basterebbe trovare il modo di alzare spropositatamente la CD da superare castando charme, caricarsene una quantità industriale e cominciare a castarlo random contro tutti i nemici e farli combattere fra di loro (aumentarsi il carisma anche magicamente mi pare il minimo per superare le eventuali prove contrapposte se uno dei nemici dovesse provare a superare una prova contrapposta) . ripeto che mi pare un uso troppo "comodo" di un incantesimo di 1° livello.
Kursk Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 In effetti la descrizione dell'incantesimo è un po' lacunosa... però è chiaro che CHI LANCIA CHARME NON CONTROLLA PERFETTAMENTE LA VITTIMA CHE CONTINUA A DECIDERE DA SOLA IL MODO DI AGIRE.... Nella vostra situazione... il bardo averbbe dovuto dire qualcosda come "DIFENDIMI DA QUEGLI UOMINI CATTIVI" e ppi stava al ranger decidere il come.... Visto che siete melvagi e vi conoscete da poco, quello che ha fatto pure ci starebbe (quando si fa i malvagi in un modo o nell'altro sipaga pegno )... ma non è certo l'unica via.... Inoltre se il DM lo ha costretto a fare così, allora ha sbagliato... IMHO....
Mad Master Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 In effetti quello scontro era un po' troppo per tre PG di 5°, soprattutto per la mancanza del 4° a riequilibrare un po' le cose... Il bardo nemico ha fatto la cosa migliore che un bardo possa fare, mettere gli avversari l'uno contro l'altro e usare ammaliamenti e carisma, dimostrando che non è affatto una classe debole se gli si permette di sfruttare i suoi punti di forza... Anche il DM ha fatto la cosa giusta, con la prova di Carisma contrapposta, ma solo perchè il vostro è un gruppo di malvagi, senza forti legami di amicizia che avrebbero impedito al ranger di attaccare i suoi compagni... Invece, essendo malvagio, per lui si è trattato solo di decidere di chi fosse "più amico", senza troppi rimpianti nell'attaccare l'altro... Con questa defezione lo scontro è passato da "difficile" a "quasi impossibile"... Direi che l'ipotesi che la battaglia si concluda male è altamente probabile...
MIR The Great Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Inviato 6 Marzo 2006 C'è questa utilissima pagina web per capire a grandi linee quantò sarà difficile uno scontro: http://www.d20srd.org/encounterCalculator.htm Nell'esempio citato se metto tre PG di livello 5 contro un PNG di livello 5 più uno di livello 3 mi dice che è uno scontro "very difficult"
Messaggio consigliato