Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 14 Settembre 50 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto: 1) Che point buy si usa? Tiro io i dadi 51 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto: 2) Compagni animali o mount grandi potrebbero essere di ostacolo nella campagna? Se mi arrivi con 25 compagni animali sì, per le dimensioni invece dipende. Di recente per esempio i PG sono dovuti risalire per delle strette miniere fino al picco dove si trovava il portale dell'aria quindi sarebbe stato rognoso. Idem sul Piano dell'Acqua o dell'Aria (a meno che l'animale in questione non nuotasse/volasse)
Theraimbownerd Inviato 14 Settembre Segnala Inviato 14 Settembre (modificato) Ok, è raro che un master tiri i dadi, speriamo bene. Io comunque ho fatto un po' di giri tra i vari manuali e mi sono un' idea abbastanza chiara. Visto che la 3.5 non la tocco da molto vorrei evitare la complessità dei veri caster, ma allo stesso tempo non vorrei annoiarmi con un semplice marziale. Quindi ho trovato due soluzioni. 1) Fare un caster-non-caster. In particolare trovo interessanti il truenamer e il warlock. 2) Fare un personaggio con un compagno animale volante. Ha senso visto i nemici che andremo ad affrontare e aggiungono quella complessità al personaggio che mi piace. In questo caso andrei più di classi di prestigio come il beastheart adept o lo Skylord Ora devo solo decidere in che direzione andare. Non è che potresti già tirarmi le statistiche? Così magari vedo se dirigermi su una build più SAD o se posso permettermi un po' di MAD. Modificato 14 Settembre da Theraimbownerd
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 14 Settembre 1 ora fa, Theraimbownerd ha scritto: Ora devo solo decidere in che direzione andare. Non è che potresti già tirarmi le statistiche? Così magari vedo se dirigermi su una build più SAD o se posso permettermi un po' di MAD. Ecco le statistiche (in ordine crescente per comodità, ma poi tu le assegni come meglio ritieni) 10 10 12 14 15 16 1) Ci può stare, anche se ovviamente per il truenamer avrai bisogno di un sacco di modi per alzarti il punteggio di abilità (in caso sia rilevante, no oggetto famiglio da UA). 2) Ok
gransoley Inviato 14 Settembre Segnala Inviato 14 Settembre Ok, essendo solo parzialmente aggiornato a come/cosa sarà la campagna chiedo un po' un riassuntone se possibile. Per il lato build vorrei giocare mago chiedendo a Shalafi non dovrebbe essere in conflitto con nessuno. Di base chiederei almeno un idea di cosa è successo nella campagna per capire dove e come posso infilare il pg ragionevolmente. Per il lato build come Shalafi sa io vivo un po' in un mondo a parte, come passatempo scrivo TO. Ovviamente so regolarmi sullo scrivere un pg bilanciato ma cosa è legale e cosa no nel farlo è una linea che ho abbastanza difficoltà a delineare, di base uso tutto. Ergo chiederei una mezza lista almeno di materiale concesso, mdl reduction, flaws e qualsiasi altra cosa mi sia utile sapere per evitare di chiedere mille cose in creazione pg. Poi rollare le stat è così fondamentale?Infine come sono gestite le azioni immediate in pbf? Che qualcuna sul pg ci finisce quasi sicuramente se mago base va bene. Indicativamente qualcosa sulla linea di high sorcery into arcane order, di solito ci weavo incantatrix ma mi pare che il power level sia ben sotto
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 14 Settembre 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Ok, essendo solo parzialmente aggiornato a come/cosa sarà la campagna chiedo un po' un riassuntone se possibile. Per farla super veloce: i personaggi hanno girato per il continente incrociando varie volte il culto del Male Elementale, che cercava di portare i Principi Elementali Malvagi sul Piano Materiale. Ci sono state varie battaglie e scontri e al momento i personaggi stanno aiutando Mordenkainen a sigillare i varchi planari che portano verso i semi-piani dei Principi. Ne sono stati sigillati tre (terra, fuoco e acqua) si sta lavorando su quello dell'aria (che è sorvegliata da un gruppo cazzuto di elementali e cultisti). 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Ergo chiederei una mezza lista almeno di materiale concesso, mdl reduction, flaws e qualsiasi altra cosa mi sia utile sapere per evitare di chiedere mille cose in creazione pg. Niente difetti, niente riduzione del MdL, niente Greenbound Summoning, niente cumulazione delle Nightstick, niente Divine Defiance, niente roba da Kingdoms of Kalamar etc... 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Indicativamente qualcosa sulla linea di high sorcery into arcane order, di solito ci weavo incantatrix ma mi pare che il power level sia ben sotto Fatti magari girare da @shalafi la sua build, quello è bene o male il livello di potere. Se possibile eviterei roba strettamente e direttamente collegata a altre ambientazioni a meno che non sia veramente indispensabile. 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Poi rollare le stat è così fondamentale?Infine come sono gestite le azioni immediate in pbf? Che qualcuna sul pg ci finisce quasi sicuramente se mago base va bene. Sì tirare le caratteristiche è "tradizione" in questi miei PbF. Per le azioni immediate in caso tu se riesci mi dici di volta in volta possibili "reazioni" che potresti fare e in caso sia rilevante ti chiedo cosa vuoi fare prima di postare io oppure in caso tu decida dopo che ho postato io me lo dici off-game, se ne discute e poi se serve si modificano a posteriori i post.
gransoley Inviato 14 Settembre Segnala Inviato 14 Settembre 1 hour ago, Alonewolf87 said: Per farla super veloce: i personaggi hanno girato per il continente incrociando varie volte il culto del Male Elementale, che cercava di portare i Principi Elementali Malvagi sul Piano Materiale. Ci sono state varie battaglie e scontri e al momento i personaggi stanno aiutando Mordenkainen a sigillare i varchi planari che portano verso i semi-piani dei Principi. Ne sono stati sigillati tre (terra, fuoco e acqua) si sta lavorando su quello dell'aria (che è sorvegliata da un gruppo cazzuto di elementali e cultisti). Niente difetti, niente riduzione del MdL, niente Greenbound Summoning, niente cumulazione delle Nightstick, niente Divine Defiance, niente roba da Kingdoms of Kalamar etc... Fatti magari girare da @shalafi la sua build, quello è bene o male il livello di potere. Se possibile eviterei roba strettamente e direttamente collegata a altre ambientazioni a meno che non sia veramente indispensabile. Sì tirare le caratteristiche è "tradizione" in questi miei PbF. Per le azioni immediate in caso tu se riesci mi dici di volta in volta possibili "reazioni" che potresti fare e in caso sia rilevante ti chiedo cosa vuoi fare prima di postare io oppure in caso tu decida dopo che ho postato io me lo dici off-game, se ne discute e poi se serve si modificano a posteriori i post. Ok, allora intanto ti chiedo se gentilmente mi tiri le caratteristiche. L'unica cosa occhio e croce che mi interessa da altre ambientazioni è il wizard of high sorcery da tower of high sorcery. Ma il flavour è davvero simile al mage of the arcane order quindi non dovrebbe essere un problema incorporarli come lore. Per il resto comincio a tirare giù una build appena ho le stat così vediamo se e cosa c'è che non va.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre 9 ore fa, gransoley ha scritto: Ok, allora intanto ti chiedo se gentilmente mi tiri le caratteristiche. Ecco le statistiche (in ordine crescente per comodità, ma poi tu le assegni come meglio ritieni) 10 11 13 14 15 15 9 ore fa, gransoley ha scritto: L'unica cosa occhio e croce che mi interessa da altre ambientazioni è il wizard of high sorcery da tower of high sorcery. Ma il flavour è davvero simile al mage of the arcane order quindi non dovrebbe essere un problema incorporarli come lore. Oltre alla questioni di lore c'è già solo tutta la parte sulle fasi delle lune che implica stare dietro fisso a un altro aspetto in gioco e rimaneggiare le fasi delle 3 lune di Krynn sulle 2 lune di Oerth. Capisco la ghiotta cosa della specializzazione extra ma forse potresti fare un personaggio decente anche solo con Mage of the Arcane Order (+ Incantatrix). Penso ci fosse anche una generica CdP da maghi più specialisti ancora sul Complete Mage, Master Specialist o qualcosa del genere.
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre (modificato) 20 minutes ago, Alonewolf87 said: Oltre alla questioni di lore c'è già solo tutta la parte sulle fasi delle lune che implica stare dietro fisso a un altro aspetto in gioco e rimaneggiare le fasi delle 3 lune di Krynn sulle 2 lune di Oerth. Capisco la ghiotta cosa della specializzazione extra ma forse potresti fare un personaggio decente anche solo con Mage of the Arcane Order (+ Incantatrix). Penso ci fosse anche una generica CdP da maghi più specialisti ancora sul Complete Mage, Master Specialist o qualcosa del genere. Allora intanto premetto che di luna ce n'è da gestire solo 1, ogni mago nel suo contesto originale si lega a quella del suo allineamento quindi non serve pensare a 3 lune ed i loro moti, ok gli allineamenti astrali ma son talmente rari che li possiamo semplicemente ignorare. Poi se anche seguire il moto di 1 luna è troppo per quanto mi riguarda possiamo anche togliere tutta la capacità. A me interessa il flavour academico legato ad altre cose. Aggiung infine che la specializzazione aggiuntiva proprio non mi interessa, come opzioni mi sembra relativamente irrilevante. Edit: ho dato per scontato l'incantatrix fosse troppo, sicuro ti vada bene? Non è che mi fa schifo ma allo stesso tempo non ho interesse a creare qualcosa che ti dia problemi Modificato 15 Settembre da gransoley
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Allora intanto premetto che di luna ce n'è da gestire solo 1, ogni mago nel suo contesto originale si lega a quella del suo allineamento quindi non serve pensare a 3 lune ed i loro moti, ok gli allineamenti astrali ma son talmente rari che li possiamo semplicemente ignorare. Poi se anche seguire il moto di 1 luna è troppo per quanto mi riguarda possiamo anche togliere tutta la capacità. A me interessa il flavour academico legato ad altre cose. Aggiung infine che la specializzazione aggiuntiva proprio non mi interessa, come opzioni mi sembra relativamente irrilevante. Beh non credo che siano solo le questioni di flavour che ti interessano se la scegli come CdP. 12 minuti fa, gransoley ha scritto: Edit: ho dato per scontato l'incantatrix fosse troppo, sicuro ti vada bene? Non è che mi fa schifo ma allo stesso tempo non ho interesse a creare qualcosa che ti dia problemi La citavo perché ne avevi parlato tu e pensavo l'avresti provata ad inserire nella build. Ovviamente dipende sempre come la costruisci l'incantatrix, nel senso che se non troppo spinta verso certe combo non è una CdP troppo problematica. Tipo tu come la vorresti sfruttare in caso?
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre 1 hour ago, Alonewolf87 said: Beh non credo che siano solo le questioni di flavour che ti interessano se la scegli come CdP. In realtà parecchio, le capacità che da tematicamente stan tutte perfette con il pg che ho in mente (che alla fine è un pg che già ho con tutte le aggiustature del caso ed un altro lvl, la prc vien da lì), la sfida per entrare nelle torri è spaziale tematicamente e la classe da dei bonus decenti. Anche perchè pre 5 senza early entry c'è solo il Master Specialist di papabile ma il punto era proprio fare un generalista. 1 hour ago, Alonewolf87 said: La citavo perché ne avevi parlato tu e pensavo l'avresti provata ad inserire nella build. Ovviamente dipende sempre come la costruisci l'incantatrix, nel senso che se non troppo spinta verso certe combo non è una CdP troppo problematica. Tipo tu come la vorresti sfruttare in caso? Questa personalmente è una cosa con cui concordo poco, anche se sfruttata male è una classe veramente solida. Comunque personalmente mi ci persisterei qualche buff difensivo ma niente di troppo strano.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre 8 minuti fa, gransoley ha scritto: Anche perchè pre 5 senza early entry c'è solo il Master Specialist di papabile ma il punto era proprio fare un generalista. Scusa mi sfugge un concetto, vuoi fare un mago generalista (che intendo nel senso di senza una specializzazione), ma con la CdP Wizard of the High Sorcery che ti costringe ad essere specializzato? Cosa sto capendo male? 11 minuti fa, gransoley ha scritto: Questa personalmente è una cosa con cui concordo poco, anche se sfruttata male è una classe veramente solida. Assolutamente, il mio concetto era che si può giocare come CdP solida senza renderla troppo spinta. Diventa diciamo così problematica quando si spinge molto sul "romperla".
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre (modificato) 10 minutes ago, Alonewolf87 said: Scusa mi sfugge un concetto, vuoi fare un mago generalista (che intendo nel senso di senza una specializzazione), ma con la CdP Wizard of the High Sorcery che ti costringe ad essere specializzato? Cosa sto capendo male? Ho capito, stai leggendo la versione sbagliata. È stata errata... ripubblicata con vari aggiustamenti in towers of high sorcery. La versione su dndtools è quella vecchia. Molto simile di base. La capacità di specializzazione è stat aggiustata e ora ha la seguente scelta. Arcane Focus: Upon passing the Test of High Sorcery, a wizard has the option of narrowing the focus of his arcane power in accordance with the traditions of his order. The effects of this optional focus depend on whether the wizard was already a specialist or not. Mia enfasi, poi spiega come funziona se non lo eri e vuoi diventarlo o se eri già specialista. Se ti serve ti giro il manuale, penso di avere qualsiasi cosa mai pubblicata nella storia di sempre, Shalafi può attestare Modificato 15 Settembre da gransoley
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre 7 minuti fa, gransoley ha scritto: Ho capito, stai leggendo la versione sbagliata. È stata errata... ripubblicata con vari aggiustamenti in towers of high sorcery. La versione su dndtools è quella vecchia. Molto simile di base. La capacità di specializzazione è stat aggiustata e ora ha la seguente scelta. Quindi hanno anche cambiato i requisiti per entrare nella CdP in particolare questo pezzo? Cita Focused Specialization: Certain schools of magic in Krynn are the near-exclusive provinces of one of the order wizards. A wizard who hopes to enter any order must be specialized in one of two schools favored by that order (indicated above), and he must choose all his bared schools from among the four schools that are favored by the other two orders. A wizard also cannot choose the Spell Focus feat in a school favored by a different order. 7 minuti fa, gransoley ha scritto: Se ti serve ti giro il manuale, penso di avere qualsiasi cosa mai pubblicata nella storia di sempre, Shalafi può attestare Girami la versione che hai tu
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre 56 minutes ago, Alonewolf87 said: Quindi hanno anche cambiato i requisiti per entrare nella CdP in particolare questo pezzo? Girami la versione che hai tu Da qua vedi se te lo fa leggere normalmente. Che ho visto uploadarlo qua è troppo grande. Se no lo butto da qualche altra parte per condividerlo https://drive.google.com/file/d/1v_EWk2wx47r1fm5iUBZnWkRIOYf_JHtN/view?usp=drivesdk
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre 34 minuti fa, gransoley ha scritto: Da qua vedi se te lo fa leggere normalmente. Che ho visto uploadarlo qua è troppo grande. Se no lo butto da qualche altra parte per condividerlo Questo PDF è quello che ho anche io e in effetti c'è discrepanza con il materiale su D&D Tools. Mea culpa che non ho fatto il double check
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre (modificato) 5 minutes ago, Alonewolf87 said: Questo PDF è quello che ho anche io e in effetti c'è discrepanza con il materiale su D&D Tools. Mea culpa che non ho fatto il double check Beh si c'è discrepanza perché sono da due manuali diversi. Quello su dndtools è dal core di DL che era un inizio introduttivo. Quando è stato fatto un manuale dedicato lo han riscritto. Poi perché sia successo non te lo so dire, le differenze meccaniche sono poche. L'intenzione non era nemmeno fare un errata in se, ne hanno fatta una nello stesso manuale e son gestite ben diversamente Modificato 15 Settembre da gransoley
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 15 Settembre @gransoley comunque tu intanto fammi un abbozzo di scheda con High Sorcery e (se vuoi) Incantatrix così valuto meglio.
Theraimbownerd Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre Ok, ho visto un po' l' ambientazione e le build altrui e alla fine ho ristretto il campo a due character concept: 1) Warlock del fuoco infernale, devoto a Oldammara che è riuscito tramite patti e inganni vari a rubare il fuoco infernale a Mephistopheles e lo ha usato per bruciare diavoli e elementali del fuoco malvagi. Meccanicamente sarebbe un classico glaivelock, ruolisticamente un CB amante del divertimento e del farsi notare. 2) Un barbaro/campione di Gwynharwyf specializzato nello spaventare i nemici. Un himbo che crede fermamente che la malvagità spesso sia solo una mancanza di sana paura delle conseguenze delle proprie azioni. Onestamente il secondo concept è quello che mi piace di più, ma non vorrei ci fossero così tanti nemici immuni alla paura da farmi comportare come un barbaro qualsiasi il 90% degli incontri. Da quanto ho capito la campagna dovrebbe essere principalmente contro elemntali e cultisti, quindi non credo sia questo il caso, ma chiedo comunque conferma al master che questa build sia adatta alla campagna. 1
gransoley Inviato 15 Settembre Segnala Inviato 15 Settembre (modificato) 14 hours ago, Alonewolf87 said: Non so come si toglie questo tag, lasciamo perdere. Un ultima domanda, come sono gestiti gli xp e le loro spese? Xp is a River? Già che ci sono chiedo anche quanto servano dei danni al party, ho gli slot di metamagia da fillare e non è che mi serva nulla strettamente, se mancano danni ci metto roba per blastare se no torno alla mia utility. Modificato 16 Settembre da gransoley
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 16 Settembre Autore Supermoderatore Segnala Inviato 16 Settembre 15 ore fa, Theraimbownerd ha scritto: Onestamente il secondo concept è quello che mi piace di più, ma non vorrei ci fossero così tanti nemici immuni alla paura da farmi comportare come un barbaro qualsiasi il 90% degli incontri. Da quanto ho capito la campagna dovrebbe essere principalmente contro elemntali e cultisti, quindi non credo sia questo il caso, ma chiedo comunque conferma al master che questa build sia adatta alla campagna. Confermo che il grosso dei nemici che affronterete ora sono elementali e cultisti quindi dovresti essere abbastanza sereno. 10 ore fa, gransoley ha scritto: Non so come si toglie questo tag, lasciamo perdere. Un ultima domanda, come sono gestiti gli xp e le loro spese? Xp is a River? Se ne hai avuto bisogno in fase di creazione PG per creazione oggetti o altro prima ne parliamo, ma in generale non assegno XP in gioco. Si avanza "a milestones" per dirla alla 5E e se un PG ha proprio bisogno di gestirsi degli XP in gioco gli assegno roba a parte un po come la Craft Reserve dell'artefice. 1
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