Necroshade Inviata 9 Settembre 2011 Segnala Inviata 9 Settembre 2011 stavo gironzolando per i manuali quando rivendendo il testo di arcane spellsurge mi è venuta l'idea di montare un pg estremamente cattivo avrei voluto costruire il classico mago inizialmente, poi ho preferito sbizzarrirmi sulla potenza pura (tanto non penso si giocherà mai una cosa del genere) rinunciando alla classica versatilità dei maghetti vediamo la costruzione coboldo (con great rite of passage) stregone 5 / incantatrix 10 / qualunquecosavogliate 5 (il sand shaper potrebbe aumentare esponenzialmente le risorse del pg al costo di 1 CL) per lo stregone possiamo prendere la variante che permette di metamagizzare più volte senza aumentare tempo di lancio 1) dragonwrought 3) inc estesi 6) inc persistenti-inc raddoppiati 9) easy metamagic raddoppiati-practical metamagic raddoppiati 12)arcane thesis (debilitazione o orb of fire)-inc ripetuti 15)arcane thesis (arcane fusion greater)- easy metamagic ripetuti 18)inc potenziati nel caso di accesso ad arcani rivelati e ai difetti possiamo facilmente incrementare i talenti di metamagia (dividere raggio-inc massimizzati-sostituz energetica le possibili scelte) e riducendo il lep accedere a template molto performanti (White dragon spawn permette di ottenere 1 lv di classe in più, ciò unito al rito permette allo stregone di arrivare al nuovo livello incantesimi prima di un mago) vediamo ora la sgravata arcane spellsurge liv 7 dura round/liv e permette di abbassare il tempo di lancio degli incantesimi nel nostro caso faremo un incantesimo standard come rapido un incantesimo metamagizzato come standard ora per esagerare rendiamo arcane spellsurge persistente con effetto metamagico dell'incantatrix e possiamo castare 2 incantesimi a round tranquillamente non solo, la variante dello stregone ci permette di abbassare da full round a standard (3+int volte) un incantesimo metamagizzato vediamo ora la combo definitiva a liv 15 round 1 swift action: arcane fusion greater -raddoppiata +0 ripetuta +0 (con utilizzo di metamagic specialist) scelgo 4° debilitazione raddoppiata-ripetuta +0-arcane fusion raddoppiata +1 ripetuta +1 scelgo 4° debilitazione raddoppiata-ripetuta +0-incantesimo qualsiasi di 1° livello stessa scelta per l'effetto di raddoppiati standard action: arcane fusione greater - raddoppiata +0 ripetuta +0 scelgo 4° debilitazione raddoppiata-ripetuta +0-arcane fusion raddoppiata +1 ripetuta +1 scelgo 4° debilitazione raddoppiata-ripetuta +0-incantesimo qualsiasi di 1° livello stessa scelta per l'effetto di raddoppiati round 2 per effetto di ripetuti si riproduce quanto scritto sopra Spoiler: qualche rapido calcolo (approssimativo XD), utilizzando 2 slot di 8° livello lanciamo 1 round) 12 debilitazioni raddoppiate-ripetute= 12x2 (x2 round successivo)= 48 d6 totali 2 round) per effetto di ripetuti su arcane fusion greater ne lanciamo altre 16 raddoppiate-ripetute 16x2 (x2 round successivo)= 48 d6 ora dobbiamo ripetere 8 arcane fusion raddoppiata (per effetto di ripetuti su arcane fusion) quindi andiamo a rilanciare debilitazione raddoppiata ripetuta dopodichè si attiverà nuovamente la ripetizione sulle debilitazioni lanciate in questo modo il loop che ne deriva è qualcosa di allucinante riassumo brevemente il passaggio A arcane fusion greater->4B+4C B arcane fusion->4C+D C debilitazione D incantesimo di 1° 2*4A=8(4B+4C)=8(4(4C+D)+4C)=8(20C+4D)=160C+32D= 160*4 d6+ 32D= 640d6 livelli negativi + 32 incantesimi di primo non sono sicuro di aver messo i numeri al proprio posto ma è qualcosa di vergognoso non dimenticando che non siamo costretti a lanciare sempre le stesse magie ma possiamo scegliere praticamente ogni nostro incantesimo sotto il livello 7 e applicarvi i talenti che vogliamo al lancio non sto nemmeno a spiegare cosa si può fare a livello 17 con l'ausilio di trasformazione, previsione+ celerity, fermare il tempo ecc ecc ps. se non mi sono perso strane cose è fattibile a livello di RAW, mi viene solo il dubbio che ci sia qualche errata che costringa ad aumentare almeno di +1 il livello della spell metamagizzata ma non penso visto che esiston anche metamagie da +0 e non ho usato nulla per mandare in negativo il livello il dubbio resta sull'effetto della spellsurge che non stacka con altre riduzioni di tempo di lancio, in teoria però la capacità di classe dello stregone semplicemente impedisce alla magia metamagizzata di aumentare il tempo e non lo diminuisce effettivamente (classica interpretazione poco chiara vabbe)
n0body Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Inviato 9 Settembre 2011 consiglio Residual Magic (Complete Mage) che in combo con i vantaggi dell'incantatrix ti permette di fare cose veramente molto cattive. Fondamentalmente ha un ottimo utlizzo con Rapidi perche il secondo round ti permette di lanciare lo stesso incantesimo applicandoci il talento senza dover pagare slot aggiuntivi. Essendo stregone puoi preoccuparti sicuramente meno di me degli slot che andresti a perdere dovendo prendere 2 volte lo stesso incantesimo (anche se con slot differenti). Ho una build molto simile che pero ha il mago di base, ti consiglio anche Dragon Prophesier e Phrofecy's Shaper (Magic of Eberron) che ti permettono per tot round (in genere piu di 10) di rendere gratis gli incantesimi Potenziati
Heaven or Hell Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Inviato 9 Settembre 2011 qualche rapido calcolo (approssimativo XD), utilizzando 2 slot di 8° livello lanciamo 1 round) 12 debilitazioni raddoppiate-ripetute= 12x2 (x2 round successivo)= 48 d6 totali 2 round) per effetto di ripetuti su arcane fusion greater ne lanciamo altre 16 raddoppiate-ripetute 16x2 (x2 round successivo)= 48 d6 ora dobbiamo ripetere 8 arcane fusion raddoppiata (per effetto di ripetuti su arcane fusion) quindi andiamo a rilanciare debilitazione raddoppiata ripetuta dopodichè si attiverà nuovamente la ripetizione sulle debilitazioni lanciate in questo modo il loop che ne deriva è qualcosa di allucinante riassumo brevemente il passaggio A arcane fusion greater->4B+4C B arcane fusion->4C+D C debilitazione D incantesimo di 1° 2*4A=8(4B+4C)=8(4(4C+D)+4C)=8(20C+4D)=160C+32D= 160*4 d6+ 32D= 640d6 livelli negativi + 32 incantesimi di primo non sono sicuro di aver messo i numeri al proprio posto ma è qualcosa di vergognoso Debilitazione infligge 1d4 lvl negativi (Manuale del Giocatore pagina 223) Matematicamente parlando 16x2x2=64 Al primo turno sono 16 Debilitazioni: (Arcane Fusion, Greater) 2*AFG(x2 raddoppiati) 2*[Debilitazione*2+Arcane Fusion*2](x2) 2*[Debilitazione*2+Debilitazione*2](x2) quindi sono 2*(2+2)*2 Quindi al primo round sono dai 16 ai 64 livelli negativi (16d4) [Già imbarazzante a mio parere] P.s.=Repeat Spell (Incantesimi ripetuti) non può essere usato perchè non funziona sugli incantesimi di contatto a distanza (Complete Arcane p. 82) p.p.s.=Controlla se si può lanciare all'interno della fusione una spell metamagizzata, io ho fatto il calcolo semplice, sennò il numero è tipo esponenziale
Necroshade Inviato 9 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2011 dunque vediamo residual metamagic lo avevo scartato perchè sono abituato a giocare il mago e con gli incantesimi preparati la uso poco, per lo stregone in effetti è più interessante ma visto che questa costruzione è basata sulla spellsurge non penso ne trarrei molto giovamento @Heaven or Hell: grazie per le correzioni, tra copia-incolla e numerini mi son incasinato, giusto debilitazione tira il d4 altro errore di distrazione riguardo i ripetuti, beh meno male che ha qualche limitazione anche se basterebbe usarlo su altre cose e non su debilitazione in ogni caso un pg del genere è chiaramente teorico, anche se mi piacerebbe giocare uno stregone che abusi di arcane fusion (in termini un pò più sensati è ovvio) ne approfitto per chiedere però un chiarimento su incantesimi raddoppiati e ripetuti entrambi nel testo dicono espressamente che l'incantesimo agisce sullo stesso bersaglio dell'originale, tutto chiaro finchè si parla di incantesimi a bersaglio quando invece parliamo dell'arcane fusion invece? dobbiamo rilanciare gli stessi incantesimi come farebbe pensare una lettura logica oppure semplicemente riapplichiamo da capo l'effetto dell'incantesimo potendo quindi riscegliere cosa lanciare? esempio arcane fusion raddoppiata posso scegliere arcane fusion+ tentacoli neri per la prima e che so disintegrazione+nebbia solida per la seconda? pps. da errata all'interno di una fusione si può lanciare una magia metamagizzata purchè rispetti il tempo di lancio (standard o meno-->arcane spellsurge ci aiuta) e purchè si consideri il livello della spell modificato ad esempio palla di fuoco massimizzata verrebbe considerata di livello 6 e non di 3°)
Heaven or Hell Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Inviato 9 Settembre 2011 esempio arcane fusion raddoppiata posso scegliere arcane fusion+ tentacoli neri per la prima e che so disintegrazione+nebbia solida per la seconda? TWIN SPELL [METAMAGIC] Prerequisite: Any other metamagic feat Benefit: A spell altered by this feat takes effect twice, as if you were simultaneously casting the same spell two times on the same location or against the same target. Any variables in the spell (such as targets, shaping an area, and so on) apply to both of the resulting spells. The target suffers all the effects of both spells individually and receives a saving throw for each. In some cases, such as a twinned charm person, failure of both of the target's saving throws results in redundant effects, although any ally of the target would have to succeed on two dispel checks to remove the effect. As with other metamagic feats, twinning a spell does not affect its vulnerability to counterspelling. (For example, countering with an untwinned spell doesn't negate just half of the twinned spell.) A twinned spell uses up a spell slot four levels higher than the spell's actual level. Usi 2 spell a tutti gli effetti, ergo, puoi tranquillamente usare incantesimi diversi
Necroshade Inviato 9 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2011 bene questo è un ulteriore wow *_* in pratica si può riempire il campo di incantesimi diversi consumando un solo slot, peccato o forse per fortuna che il mago fa un pò più fatica a sfruttarne i benefici altrimenti finirebbe per riempire il campo di millemila incantesimi usando un solo slot, mmm forse giocarla in questo modo è persino più intrigante e meno esplosiva visto che non potrebbe metamagizzarla allo stesso modo
Heaven or Hell Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Inviato 9 Settembre 2011 bene questo è un ulteriore wow *_* in pratica si può riempire il campo di incantesimi diversi consumando un solo slot, peccato o forse per fortuna che il mago fa un pò più fatica a sfruttarne i benefici altrimenti finirebbe per riempire il campo di millemila incantesimi usando un solo slot, mmm forse giocarla in questo modo è persino più intrigante e meno esplosiva visto che non potrebbe metamagizzarla allo stesso modo Io continuo a preferire il maghetto, trovo che lo stregone sia troppo limitato :\ p.s.=Non ho troppa voglia di cercare (sto studiando e cercando casa XD) dove sta Arcane SpellSurge? O:
Necroshade Inviato 9 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2011 assolutamente si, però questo coso in termini di forza bruta fa paura e se ci piazzi il sand shaper con i millemila incantesimi in più che offre...beh merita stavo pensando a come sfruttare arcane fusion con il mago piuttosto, una volta ottimizzato penso che la miriade di opzioni di cui dispone possano risultare ancor più efficaci potendo selezionare più incantesimi senza effettivamente scaricarli problemi: 1) non possiamo sfruttare sia easy che practical metamagic quindi si paga almeno un +1 su raddoppiati (salvo usare sudden dell'incantatrix ) 2) dobbiamo trovare il modo di acquisire arcane fusion e mi vengon in mente solo il recaster di eberron e il wyrm wizard...altre possibilità? arcane spellsurge è nel dragon magic liv 7 mago/stregone-wu jen personale round/livello il tempo di lancio delle magie è diminuito di uno std->swift round->std +round->round-1 gli stregoni ne traggono vantaggio perchè posson far diventare gli incantesimi metamagici degli inc standard mentre quelli standard diventan rapidi i maghi non lo usan molto perchè avendo quasi tutti inc standard dovrebbero lanciarne 2 rapidi (non concesso dalle regole)
Heaven or Hell Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Inviato 9 Settembre 2011 assolutamente si, però questo coso in termini di forza bruta fa paura e se ci piazzi il sand shaper con i millemila incantesimi in più che offre...beh merita stavo pensando a come sfruttare arcane fusion con il mago piuttosto, una volta ottimizzato penso che la miriade di opzioni di cui dispone possano risultare ancor più efficaci potendo selezionare più incantesimi senza effettivamente scaricarli problemi: 1) non possiamo sfruttare sia easy che practical metamagic quindi si paga almeno un +1 su raddoppiati (salvo usare sudden dell'incantatrix ) 2) dobbiamo trovare il modo di acquisire arcane fusion e mi vengon in mente solo il recaster di eberron e il wyrm wizard...altre possibilità? devo uscire, cmq la butto li per build epiche: Desiderio Intensificato al 10°
Necroshade Inviato 10 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2011 versione conclusiva del pg, mantiene le potenzialità di gamebreaking, con qualche limitazione e un pò di controllo nell'utilizzo diventa anche interessante da giocare pur rimanendo esageratamente PP desert cobold dragonwrought -4 Str, +2 dex, +1 wis, +3 int, +3 cha dragon rite of passage (1hp + 100mo) great rite of passage +1CL (3hp+ 1000mo) loredrake o white dragon spawn / dragonblood of x sorcerer 5 / incantatar 10 / spellguard of silverymoon 5 (oppure optiamo per il classico tessitore del fato) metamagic specialist dragonblood substitution level 1) draconic heritage - dragonwraught loredrake 3) draconic reservoir- volontà di ferro (3000 mo) 6) inc estesi-inc persistenti 9) inc raddoppiati – easy raddoppiati 12) practical raddoppiati – arcane thesis debilitazione 15) arcane thesis(arcane fusion greater) – combat casting 17) inc ripetuti 18) arcane thesis (debilitazione) 19) arcane thesis (wings of flurry)/altro la build così è costruita pensando che sia concesso accedere al “template” loredrake oppure al template white dragon spawn per poi ridurre il lep altrimenti la build non perde di efficacia ma semplicemente rallenta e ci costringe a prendere il 6° livello da sorcerer o 1 bel dip da mindbender + il bellissimo mindsight se poi si ha accesso ai difetti, beh le combinazioni letali si sprecano, in particolare incantesimi potenziati, incantesimi massimizzati, dividere il raggio posson diventare davvero utilissimi al di la del potenziale delle nova in grado di blastare qualunque cosa passi per strada scegliendo accuratamente le spell è possibile fare ben più dei “semplici” danni wings of flurry a ripetizione per stordire gli avversari con pochi riflessi (la caterva di danni è un piacevole optional) debilitazione per indebolire o eliminare direttamente ray of dizziness per rallentarli tentacoli neri per bloccarli in lotta glitterdust per acceccare parliamo di field controll e debuff degni di un mago, certo non avremo la stessa scelta e qualità ma la quantità e la velocità con cui bombardiamo ci rende delle ottime alternative poi quando si parla di incantatrix e incantesimi persistenti si cade nell’ovvio
Sascja Inviato 10 Settembre 2011 Segnala Inviato 10 Settembre 2011 il dubbio resta sull'effetto della spellsurge che non stacka con altre riduzioni di tempo di lancio, in teoria però la capacità di classe dello stregone semplicemente impedisce alla magia metamagizzata di aumentare il tempo e non lo diminuisce effettivamente (classica interpretazione poco chiara vabbe) Non vedo perchè dovrebbero stakkare le due cose visto che nell' incantesimo è ben specificato Quindi RAW e RAI direi che non si può fare. ora per esagerare rendiamo arcane spellsurge persistente con effetto metamagico dell'incantatrix Non è una cosa istantanea ha 54 di cd Errata del complete mage su arcane fusion: Page 96 – Arcane Fusion [Addition] Include clause, “If applying a metamagic feat to a spell, use the adjusted spell level and casting time for purposes of determining eligibility for Arcane Fusion.”
Necroshade Inviato 10 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2011 l'errata è quella che citavo io infatti si usa la metamagia purchè rientri nel limite livelli di arcane fusion riguardo invece alla possibilità di ridurre il tempo di lancio con il metamagic specialist ho cercato informazioni anche sui forum wizard e sembra funzionare in quanto il manuale dice "without increasing casting time" ed è a rigor di logica una cosa diversa da una riduzione del tempo di lancio (magari esiste anche qualche faq a riguardo non saprei) in ogni caso è sufficiente non lanciare 2 magie metamagizzate. tra l'altro facendo qualche calcolo basta 1 slot di 8° per castare arcane fusion greater raddoppiata-ripetuta-->ergo 4 magie di 4°+ 4arcane fusion raddoppiata ripetuta (5+1+1=liv7)-->4+16 magie di 4°+ 16 magie di 1°...direi che già è esagerato così, per giocarlo è consigliabile limitare la combo
Sascja Inviato 10 Settembre 2011 Segnala Inviato 10 Settembre 2011 l'errata è quella che citavo io infatti si usa la metamagia purchè rientri nel limite livelli di arcane fusion riguardo invece alla possibilità di ridurre il tempo di lancio con il metamagic specialist ho cercato informazioni anche sui forum wizard e sembra funzionare in quanto il manuale dice "without increasing casting time" ed è a rigor di logica una cosa diversa da una riduzione del tempo di lancio (magari esiste anche qualche faq a riguardo non saprei) in ogni caso è sufficiente non lanciare 2 magie metamagizzate. tra l'altro facendo qualche calcolo basta 1 slot di 8° per castare arcane fusion greater raddoppiata-ripetuta-->ergo 4 magie di 4°+ 4arcane fusion raddoppiata ripetuta (5+1+1=liv7)-->4+16 magie di 4°+ 16 magie di 1°...direi che già è esagerato così, per giocarlo è consigliabile limitare la combo Arcane spellsurge cita: This spell doesn't stack with any other effect that reduces a spell casting time Sinceramente andando a rileggere metamagic specialist: You can apply metamagic feats that you know to sorcerer spells without increasing the casting time Dal forum della wizard ho sempre letto cose abbastanza veritiere ma in italiano come in inglese increasing e reduces sono le facce di una stessa medaglia. Quindi non ma aumentare il casting time ma non lo riduce perchè è usato in un altra accezione linguistica? Mi pare una forzatura ma non è la prima e non sarà l ultima
Necroshade Inviato 10 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 10 Settembre 2011 si ovviamente potevano spiegare meglio in ogni caso per come l'ho interpretato io il testo di arcane spellsurge è pensato in modo da non combinare incantesimi rapidi con l'incantesimo esempio: evoca mostri da 1 round a std con spellsurge e da std a veloce con rapidi in ogni caso la spellsurge resta una bomba pazzesca anche potendo lanciare 1 sola magia metamagizzata...ci limiteremo a sparare come rapide le versioni standard degli incantesimi come dicevi la cd 54 è elevata soprattutto per uno stregone che difficilmente avrà l'item familiar e punteggi elevati di intelligenza in ogni caso dovrebbe esser possibile procurarsi oggetti specifici che diano bonus a spellcraft o chiedere aiuto al chierico/archivista del gruppo in caso niente di tutto ciò sia possibile restano 2 opzioni 1) cambiare costruzione e usare incantesimi rapidi + il talento per non incrementare il tempo di lancio (un bel problema per la penuria di talenti) 2) limitarci a lanciare la spellsurge all'interno della prima arcane fusion greater dell'incontro
Melerian Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Inviato 13 Settembre 2011 Questo è il talento Incantesimi Raddoppiati del Faerun.
korhil Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 mi spiegate come fa l incantrix a rendere persistenti gli incantesimi?! ho l idea di fare l incantrix al 7 livello però mi sfugge qualcosa... grazie
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora