Vaarth Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Inviato 15 Settembre 2011 prima di tutto, considerate che nel modo di parlare comune per "cemento" spesso si intende quello che è calcestruzzo Portland vibrato con rinforzi... quello chiaramente non c'era in un medioevo parallelo al fantasy di D&D. La parola cemento è rimasta dal post iniziale. Poi è stato chiarito che c'erano altri leganti. Sul fatto che venga costruito in pietra o mattoni, dipende a cosa serve. Una casa? Una cinta muraria? Opere di idraulica? Se è di ingegneria militare, come potrebbe venir sfondato questo muro? Questa domanda è fondamentale: il comportamento meccanico cambia a seconda della sollecitazione che ottiene. Fosse una fortificazione un aggere potrebbe essere una buona soluzione, si fa veloce ed è ben complicato farlo crollare... Dalla richiesta iniziale ha scopo difensivo e ne devono costruire parecchi in soli 10 giorni. Per questo io suggerivo un terrapieno (appunto l'aggere romano). Poi, per essere un po' realistici, suggerivo che la quantità di mattoni e di legante (cemento o quello che è) non fossero infinitamente disponibili ,soprattutto in tempi brevi. Edit Non avevo visto il nuovo post di reutreth 3 round a muro? Come fanno a superarlo? Lo scavalcano? per farlo sono attrezzati? Lo buttano giù (in questo caso la vedo dura se c'è un terrapieno)? Per farlo sono attrezzati?
reutreth Inviato 15 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2011 Oki la questione merita un pò di riflessione. Ci penso su un pò , mi hanno anche consigliato una lettura interessante, il heroes of battle. Poi scrivo quello che mi è venuto in mento e mi date consigli sul da farsi. La questione è più complessa di quello che pensavo. Devo studiarla un pò
Maateusz Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Inviato 15 Settembre 2011 Ho suggerito di dare una lettura da pag.28 in avanti di Heroes of Battle, ci dovrebbe essere del buon materiale per quello che gli occorre
Messaggio consigliato