Vai al contenuto

Featured Replies

comment_640268

prima di tutto, considerate che nel modo di parlare comune per "cemento" spesso si intende quello che è calcestruzzo Portland vibrato con rinforzi... quello chiaramente non c'era in un medioevo parallelo al fantasy di D&D.

La parola cemento è rimasta dal post iniziale. Poi è stato chiarito che c'erano altri leganti.

Sul fatto che venga costruito in pietra o mattoni, dipende a cosa serve. Una casa? Una cinta muraria? Opere di idraulica? Se è di ingegneria militare, come potrebbe venir sfondato questo muro?

Questa domanda è fondamentale: il comportamento meccanico cambia a seconda della sollecitazione che ottiene. Fosse una fortificazione un aggere potrebbe essere una buona soluzione, si fa veloce ed è ben complicato farlo crollare...

Dalla richiesta iniziale ha scopo difensivo e ne devono costruire parecchi in soli 10 giorni.

Per questo io suggerivo un terrapieno (appunto l'aggere romano).

Poi, per essere un po' realistici, suggerivo che la quantità di mattoni e di legante (cemento o quello che è) non fossero infinitamente disponibili ,soprattutto in tempi brevi.

Edit

Non avevo visto il nuovo post di reutreth

3 round a muro?

Come fanno a superarlo?

Lo scavalcano? per farlo sono attrezzati?

Lo buttano giù (in questo caso la vedo dura se c'è un terrapieno)? Per farlo sono attrezzati?

• Risposte 22
  • Visualizzazioni 7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• La malta fu inventata dai fenici, mentre il calcestruzzo era già in uso da egizi e greci. A occhio direi un giorno, a volerlo fare bene. Cambia radicalmente: il calcestruzzo ha una p

• Nell'esempio era un muro profondo 50 cm, quindi molti di più di un normale muro di un'abitazione di oggi. E poi suppongo sia fatto di mattoni pieni, non coi forati di oggi, molto più grandi, quindi i

• Author
comment_640274

Oki la questione merita un pò di riflessione. Ci penso su un pò , mi hanno anche consigliato una lettura interessante, il heroes of battle. Poi scrivo quello che mi è venuto in mento e mi date consigli sul da farsi. La questione è più complessa di quello che pensavo. Devo studiarla un pò :)

comment_640276

Ho suggerito di dare una lettura da pag.28 in avanti di Heroes of Battle, ci dovrebbe essere del buon materiale per quello che gli occorre