Vai al contenuto

Aiuto Nuovo Personaggio


I'mNotMe

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo chiedervi una piccola cosuccia.

Allora, nel mio gruppo di gioco siamo in 5, 2 di noi so già che faranno 1 il melee (ladro) e 1 il tank (paladino), gli altri 3 (me compreso :-p) non hanno ancora scelto il pg, loro perchè 1 non ha mai giocato e l'altro devo ancora chiedergli cosa gli piacerebbe fare, io volevo aspettare che il GM mi dicesse cosa mancasse nel gruppo (caster, healer e controllore) e a questo proposito (l'healer non lo farò mai :mad:) per il caster pensavo o uno stregone drow oppure, meglio ancora, un warlock.

Qui arriviamo al dilemma, perchè il warlock avrei voluto farlo patto infernale, solo che nessuna razza ha i requisiti giusti (ho guardato tutti i manuali) a parte l'umano, solo che gli umani (un po' perchè, scusate siamo in un GDR sono già umano di vita reale insomma, e anche perchè degli umani non si parla molto bene nei grandi film fantasy come il Signore degli Anelli, che sono corrotti e questo e quell'altro ma non ci faccio molto conto).

Ora vorrei chiedervi 2 cosucce, 1: un consiglio per una razza? 2: se anche voi dite l'umano, mi spieghereste cosa fa che non ho capito?

Grazie.

Nota - %2$s I'mNotMe i titoli dei topic che apri devono essere chiari e inerenti all'argomento del topic come da punto 2.22 del nostro Regolamento.

Visto che sei nuovo ho provveduto io a cambiare il titolo, ma ti invito a leggere il regolamento.

Crisc

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il warlock infernale hai a dispozione diverse possibilità.

Ottimo è il tiefling (che con gli aggiornamenti può avere +2 a Cos e Car), ho il mezz'elfo, o ancora il dragonide (stesso discorso del tiefling).

Un nano è un warlock decisamente solido, come interessante potrebbe essere svilupparlo partendo da un goliath.

Insomma di opzioni ne hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

I consigli che ti hanno dato sono ottimi...Intendo soltanto integrare con un paio di spiegazioni per fare un pò di chiarezza.

Come spesso accade, un pò perché la quarta te la tira, un pò perché c'è una cultura diffusa in tal senso, si confondono i "ruoli" (pregevole finezza tattica dell'edizione) con i nomignoli da MMORPG che poco hanno a che fare in realtà col tutto...Vero che puoi interpretare i ruoli anche attraverso la "funzione" di combattimento, ma non porterebbe sempre a un risultato adeguato...

E' bene che si intendano i ruoli per ciò che sono NEL gioco e non associati per somiglianza con termini si "simili", ma non esatti.

Per cui, vero è che il Warlock è un caster, ma è altrettanto vero che è uno "striker" un pò egoista, che fa tanti danni, ma prevalentemente lavora per sé stesso, da fuoco alle cose e via dicendo. :) Non so se nell'economia del gruppo si intenda "questo" per "caster". Il ladro è uno striker che ha bisogno di una spalla in mischia e credo il paladino glie la fornisca...Senza sapere quello che fanno gli altri è dura darti un consiglio adeguato, anche se più che un "caster" d'attacco, ci metterei subito un bel controller (ora non ho nemmeno idea di come sia l'ambientazione), come potrebbe essere un Invoker (manuale del giocatore 2, un pò "aggro" per certi versi, ma molto ispirato, specialmente al fianco di un paladino) o un classico Mago (molto divertente in quarta, secondo me). In questo modo, hai un comparto di mischia che volendo non è che fa proprio le carezze e un pg che da fuori regola i conti dove voi non arrivate. ;)

Magari aspettiamo un attimo quello che ti dicono gli altri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplio il discorso fatto da DB_cooper i ruoli nella quarta edizione sono: difensore, assalitore, guida e controllore. La guida ok che cura ma non è solo quello ed è divertente da usare. Il difensore attira l'attenzione dei nemici nel suo posto, il controllore gestisce il campo di battaglia e l'assalitore infligge danni.

Detto ciò se tu fai il warlock siete già a 2 assalitori, quindi gli altri 2 del party, per fare un gruppo equilibrato, devono occupare i posti di controllore e guida. Il warlock migliore è senza dubbio il tiefling per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusate è che io li chiamo così perchè mi sono abituato al MMORPG a cui giocavo, comunque sì avevo anche l'opzione di fare un mago come controllore adesso non mi ricordo precisamente il nome ma mi pare fosse descritto nei poteri arcani è quello che usa le illusioni per distrarre o spaventare i nemici.

Per il fatto del warlock, anche a me piace molto il tiefling solo che avrei preferito farlo patto fatato o ancora meglio avrei preferito (adesso di meno ma all'inizio molto) fare un patto oscuro ma sinceramente conta troppo sul succhiare vita dai suoi compagni anche se ha molte magie forti e comunque dovrebbe stare vicino a qualcuno dei suoi compagni e non spostarsi troppo da lui per potenziarsi ciucciando e poi fare il sederino rosso a qualcuno :lol:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaux! :)

Quoto me stesso e burgmeister per i ruoli. :) Ma NON DEVI chiedere scusa: sono deformazioni che ho anch'io, all'atto pratico. :) E' solo che rischi di confonderti e di non prendere coscienza che i caster NON sono tutti uguali, così come non lo sono tutti i CONTROLLER e via dicendo...

Allora, riguardo il tuo pg.

Il "Tiefling Warlock" è mostruoso. Ti diverti come una scimmia coreana e personalmente (ripeto, è una cosa mia) preferisco il Patto Fatato, perchè diventi una scheggia impazzita che gira per il campo, maledice, scompare e riappare: è un incubo per qualsiasi avversario e per il dm, contando che non è detto che, coi giusti talenti, non sia efficace persino in mischia. Dagli un'occhiata. Anche a livello narrativo apre ottime strade tanto quanto gli altri, perché un Tiefling in accordo con la "Selva" può suonare strano, ma è figo. ;)

Il "Mago" è già un discorso più complesso. Personalmente, gradisco tantissimo puntare sui rituali (sono solo DM in quarta, ma i miei png sono dei ritualisti folli quando possono ahaha). Anche solo col manuale base hai tante scelte: se investi un pò sul controllo "offensivo" e sul libro di incantesimi espanso, ottieni una flessibilità non da poco. Se sei in un Dungeon (inteso come "luogo mediamente al chiuso da esplorare") carichi tutta l'artiglieria pesante, se sei in altre situazioni puoi avere bisogno di più utilities e poteri controllosi...

Coi talenti che danno bonus ai danni ai vari elementi diventi una specie di "mago elementale" e nel tempo, andando a caccia di rituali, diventi una spietata "cassetta degli attrezzi" per il party. eheheh

Giocato bene e con le giuste scelte, il mago può davvero risollevare le sorti di uno scontro (nella seconda compagnia che ho sterminato, avevano un Mago creato benissimo che era un grattacapo non indifferente).

Se lo fai più "offensivo" vai sull'Eladrin e ti prendi il bonus a colpire sulla bacchetta...In caso contrario, potrebbe non essere stupido giocare sull'Orbo, se controlli tanto. Tieni d'occhio l'umano in tal senso, perchè le difese alte, l'abilità in più e il talento extra possono risultare una svolta non da poco in fase di creazione.

Mi permetto di aggiungere alcune scelte che secondo me, a quanto ho capito, possono piacerti non poco...

Metto dentro anche qualche GUIDA, perché il concetto di "healer" è molto relativo, visto che NON sei costretto a fare solo quello e che tutto sommato avere in mano le "redini" del gruppo è pure divertente con alcuni.

- Ardente: è una guida e cura, ok, ma ha un modo di interagire con gli avversari che è spaventoso (tramite le emozioni) sul piano interpretativo e sul piano del gioco è divertentissimo, perché da proprio l'idea di uno che incoraggia, scoraggia, fa cadere in depressione e ammalia.

- Bardo: la mia classe preferita in quarta (assieme al Magospada ;)). Fai di tutto, non hai il "peso morale" dell'healer puro, hai tante abilità alte, tatticamente sposti in continuazione, hai tanti poteri da "puppeteer" (dominazione, attacchi forzati), lanci rituali, se vuoi curi pure come un drago e puoi scegliere tra mischia, distanza o "implement" senza problemi.

Poi vedi tu. I discorsi sulla creazione del PG ci piacciono molto, per cui se hai dubbi e problemi, chiedi pure. ;)

Ciau!

M.

Sì scusate è che io li chiamo così perchè mi sono abituato al MMORPG a cui giocavo, comunque sì avevo anche l'opzione di fare un mago come controllore adesso non mi ricordo precisamente il nome ma mi pare fosse descritto nei poteri arcani è quello che usa le illusioni per distrarre o spaventare i nemici.

Per il fatto del warlock, anche a me piace molto il tiefling solo che avrei preferito farlo patto fatato o ancora meglio avrei preferito (adesso di meno ma all'inizio molto) fare un patto oscuro ma sinceramente conta troppo sul succhiare vita dai suoi compagni anche se ha molte magie forti e comunque dovrebbe stare vicino a qualcuno dei suoi compagni e non spostarsi troppo da lui per potenziarsi ciucciando e poi fare il sederino rosso a qualcuno :lol:!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per quanto riguarda il lock (warlock come lo chimavamo nel MMORPG) non mi sarebbe dispiaciuto fatato solo che lo volevo simile al pg che avevo nel MMORPG che mi piaceva un sacco perchè patto infernale era la violenza pura, innalza colonne di fuoco spara lance che bloccano il nemino apre cancelli per l'Inferno è stupendo e mi affascina molto.

Riguardo al mago non ho dato un'occhiata approfondita però mi ricordo che l'Eladrin era una delle buone possibilità.

Invece per la guida, il punto non è tanto curare, è proprio starsene in disparte ad incoraggiare la gente o robe simili, mi da fastidio, ok lo capisco non dovrei prenderla così perchè è un ruolo molto importante e aggiungerei fondamentale, ma proprio non mi va giù :-(.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

di Pg interessanti ce ne sono a bizzeffe...oltre a quelli consigliati da Cooper (@ cooper, mi sembri uno di quei piccoli chiuahua messicani)ci sono (però non so che manuali hai):

controller

-psion. usa i poteri mentali per controllare il campo. in pratica si divide in due: quelli che usano i poteri mentali per spostare oggetti, nemici e così via, e quelli che prendono il controllo della mente del nemico. richiede intelligenza, e poi o saggezza o carisma. in pratica il mind controller è ottimo per il tiefling. si trova sul manuale 3 del giocatore, unica pecca bisogna prendere la mano con i poteri psionici, che comunque sono abbastanza facili da usare.

-Druido. lo salto a piè pari, perchè da quel che ho capito punti più sul magico

-Invocatore. idem, in realtà inoca ben poco, classe divina che conosco pochissimo. ha però dei bei disegni sui manuali.

Leader.

-Artefice. moolto interessante. è un healer discreto, non eccellente ma valido. l'ho usato per un po', e ti posso dire che se la cava anche in combattimento, anche se non puoi pretendere che sia un asso. non fa molti danni, ma potenzia molto gli alleati, soprattutto armi e armature. in effetti, è un fabbro magico. potenzia inoltre le armi magiche, dato che ricarica i poteri delle armi nei riposi. è una sorta di mago che però cura un po' e può usare certe armi abche abbastanza bene, ad esempio la balestra.

Striker

-Stregone. perfetto striker, sacondo me. lo preferisco al warlock perchè è, diciamo, più diretto. dove il warlock ti maledice, ti cerca per il campo, ti indebolisce lentamente (anche se efficacemente), lo stregone risolve tutto polverizzandoti. ottima build è quella presente sul manuale arcano, quella dello stregone tempesta. in partica diventi un fulmine vivente che si diverte a schizzare per il campo fulminando gli adiacenti, infischiandosene delle resistenze al tuono e al fulmine, e con un sacco di poteri ad area.

-warlock. come già detto, non ne vado pazzo. ha però i suoi perchè. può essere costruito per cavarsela in combattimento, per essere resistente (costituzione) e comunque ha moltissimi poteri interessanti. tra l'altro credo che sia quello con più aggiunte e poteri tra le classi da me citate...ci sono poteri per lui in quasi tutti i manuali: forgotten realms, eberron, dark sun...(ah, sono ambientazioni carine, se riesci a trovare, più in la, i manuali)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ardente è una guida in mischia violenta ed esaltata, per non parlare del condottiero che è SEMPRE in prima linea (tranne la versione a distanza) armato di arma e scudo (anche pesante) o arma a due mani, pronto a tirare begli schianti e ad incitare gli alleati.. è questo che distingue D&D dai mmorpg, i ruoli non si giocano tutti nello stesso modo. un chierico curatore sicuramente starà in disparte, mentre un condottiero starà in prima linea, fornendo anche buona parte di supporto come difensore. il bardo può fare entrambe le cose, anche se forse in mischia si trova un po' peggio (se il difensore non fa il suo ruolo..).

certo non fai tanti danni come un assalitore, e non difendi bene come un difensore, ma non stai in disparte, anzi, stai nel fitto del combattimento, dai bonus agli alleati adiacenti e quindi dovrai trovarti in mischia, le cure comunque di chiunque sono entro 5, che non è così distante come sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco mi ero anche dimenticato grazie Zhoul e asd per quello che hai detto su Cooper (senza offesa @Cooper) :lol:, anche lo Psion avrei voluto fare che mi sembrava molto carino al posto del mago e riguardo allo stregone sì penso anch'io che sia ottimo infatti pensavo di fare quello al posto del tiefling dato che mi ero rassegnato che la "razza perfetta" per il patto infernale (intendo che dia esattamente 2 alla cos e 2 al carisma se mi ricordo bene) non esistesse ma proprio da quella che ha detto Cooper penso che riguarderò anche il fatato ci dovrò pensare su molto :D!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi Cooper...hai cattiva memoria...

comunque è vero, anche il condottiero è moolto valido.

lo sto facendo ora a distanza (ovviamente genasi) con arco che è una favola. non picchia molto, ma nemmeno pochissimo, è ben corazzato e ha un sacco di poteri di utilità interessanti, inoltre da moltissimi bonus agli alleati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco mi ero anche dimenticato grazie Zhoul e asd per quello che hai detto su Cooper (senza offesa @Cooper) :lol:' date=' anche lo Psion avrei voluto fare che mi sembrava molto carino al posto del mago e riguardo allo stregone sì penso anch'io che sia ottimo infatti pensavo di fare quello al posto del tiefling dato che mi ero rassegnato che la "razza perfetta" per il patto infernale (intendo che dia esattamente 2 alla cos e 2 al carisma se mi ricordo bene) non esistesse ma proprio da quella che ha detto Cooper penso che riguarderò anche il fatato ci dovrò pensare su molto :D![/quote']

Con le errata alle razze il dragonide mi pare poter avere 2 a cos e a car, o sbaglio?:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol xD bè comunque io e i miei amici ci stiamo rimuginando su e va a finire che mi tocca fare il controllore anche se preferivo fare l'assalitore perchè per controllore non saprei se fare lo Psion o il Mago dell'Illusione in quanto a guida dobbiamo vedere perchè è un po' complicata la faccenda che stiamo facendo noi :D! (non noi del forum io e i miei amici intendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...