3vildr4k3 Inviata 13 Settembre 2011 Segnala Inviata 13 Settembre 2011 Premetto che: Nella campagna passata mi sono reso conto quanto poco possono le evocazioni influire in alcuni scontri quando le CA sono molto ma molto alte. Al che visto che in molti elogiano la classe del malkonvoker mi sono posto il problema di “istruirmi” a riguardo. Vi propongo brevemente la costruzione di sue build sul malkonvoker: 3 Mago/ 10 maste specialist/ 5 malkonvoker/ 2 arcimago Tale build è incentrata sull’uso della serie di incantesimi Evoca Mostri. Tralasciando momentaneamente la build che potrebbe essere migliorabile, mi chiedevo il reale valore degli Evoca Mostri. Ho cercato sia sul forum che sulla board ufficiale senza successo un elenco completo delle creature evocabili. Le varie liste che ho trovato mi sembrano in molti casi poco chiare e molti degli “animaletti” consigliati sono pressocchè inutili in combattimento. Vi chiedo di smentirmi visto che non sono ferrato in materia. Vorrei, in oltre, discutere con voi il ruolo che il pg dovrebbe avere all’interno del gruppo, dunque: subito mi è parso chiaro che si possono sfruttare gli incantesimi per “evocare utility” ma questo quanto giova all’intero party? E quanto al combattimento? Le seconda build che intendo sottoporvi è la seguente: 3 mago/ 3-4 Master Specialist/ 8-9 malkonvoker/ 4 Thaumaturgist Chiaramente la build è incentrata sull’utilizzo di Planar Ally/Planar Binding qui il discorso diventa ancor più interessante… Tutto il materiale a riguardo sulla board Wizard è andato perso, o almeno non trovo link ancora validi, quindi sono più che ignorante a riguardo.
Maateusz Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Qualcosa è rimasto... puoi cominciare qui per la cdp (che ha altri link all'interno) e qui per la lista di creature evocabili.
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Grazie maateusz. La prima guida la conoscevo gia. Invece la lista delle creature è molto interessante.
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Un piccolo appunto sulle build (in particolare sulla prima): il paragnostic apostle conferisce guarigione rapida alle creature evocate, con un solo livello.
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Grazie della risposta. Ma come ho spiegato non mi preme tanto la discussione della build che è cmq provvisoria. Mi interessa principalmente sapere quali e quante sono le evocazione realmente utili. Come avevo accennato nel primo post, senza spiegarne bene le ragioni, nella scorsa campagna, dove ero io il master, siamo arrivati a un punto di ottimizzazione dei pg molto avanzato e man mano che buildavo i possibili nemici per i pg mi rendevo conto che le evocazioni (e di conseguenza un evocatore) sarebbero state quasi del tutto inefficaci contro il gruppo. ora da giocatore mi pongo il medesimo problema. è possibile che nel corso delle avventure, al crescere di livello, la strategia "da evocatore" vada via via perdendo di rilevanza?
Maateusz Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Non ho grande esperienza pratica a riguardo, ma direi che con Planar ally/binding hai accesso a creature fisicamente meno massiccie, ma portano con se' un buon numero di sla o qualità che ne aumentano la versatilità a seconda della situazione. Meno forza bruta per grappling o pinning, chiaramente questo ti porta a doverti studiare per bene la rosa di evocazioni per tante situazioni diverse (combinazione avevo guardato la cpd qualche gg fa per un mio pg, ma ho lasciato perdere proprio per la mole di schede che mi dovrei preparare in anticipo xD) Nel caso in cui le evocazioni siano "sotto la media" come prestazione, cosa probabile ai livelli molto alti, dovresti comunque mantenere un ruolo di supporto, out of combat o per mettere altra carne da cannone nel mezzo della mischia. Penso dipenda anche molto dalla composizione del party in cui ti inserisci. Se mancate di frontliner, sei un'ottima scelta; altrimenti altre cdp arcane sono sicuramente migliori per un'azione pura dalle retrovie.
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 La mole di schede non mi spaventa, Solo che mi ci vorrebbe cmq un aiuto iniziale dal cui poter trarre le prime idee. Se poi qualcuno che ha giocato la classe mi desse qualche aiutino ancora meglio.
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Io sto attualmente giocando un mago/master specialist/malkonvoker. solo 5 livelli del malkonvoker perchè non volevo sfruttare il planar binding (ho un master che ha una concezione tutta sua del pp e il planar binding rientra in questo). Il mio problema principale, da pg è questo: le creature che hanno ottimi bonus a lottare sono di taglia enorme o più, quindi in caso di dungeon la cosa si fa molto complicata. Per il resto creature che hanno dei bonus decenti a combattere ci sono un po' a tutti i livelli (ti parlo fino al evoca mostri VI, più oltre per ora non sono andato), e tutto sommato un mago ha anche a disposizione gli eventuali buff per potenziare le creature che evoca, senza tenere conto che con gli evoca di basso livello + chain of eyes sono tra i migliori esploratori che abbia mai visto.
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Quali "combattenti" utilizzi più frequentemente?
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Quali "combattenti" utilizzi più frequentemente? Premettendo che uso solo le liste del manuale del giocatore, ho trovato molto utile l'analisi dei mostri fatta da Trenatmonk, attualmente uso più o meno sempre questa tecnica: C'è abbastanza spazio? -> Coccodrilli per la lotta C'è abbastanza distanza per caricare? -> leoni/tigri (per assaltare), oppure rinoceronte/bisonte (ottimo attacco singolo) Altrimenti vado di diavoli barbuti/catene, che sono dei buoni combattenti ed i secondi hanno una discreta CA. Devo ancora provare ad evocare 2 achaierai per vedere la doppia unbe di demenza in azione
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Un po per le parole di tamriel un po per la lettura delle liste delle creature evocabili mi sono convinto a giocare questa cdp. partendo dal liv 10 ho pensato a una build del tipo: 3 mago/ 2 master specialist/ 5 malkonvoker in modo da lasciarmi aperte entrambe le strade. il dubbio che mi sorge ora è sulla distribuzione dei talenti che al momento sono 5, ma l'unico sicuro è incantesimi focalizzati che serve come prerequisito.
Zaccaria Zozzo Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Un po per le parole di tamriel un po per la lettura delle liste delle creature evocabili mi sono convinto a giocare questa cdp. partendo dal liv 10 ho pensato a una build del tipo: 3 mago/ 2 master specialist/ 5 malkonvoker in modo da lasciarmi aperte entrambe le strade. il dubbio che mi sorge ora è sulla distribuzione dei talenti che al momento sono 5, ma l'unico sicuro è incantesimi focalizzati che serve come prerequisito. Se tanto dei prendere incantesimi focalizzati tanto vale prendere aumentare evocazione! Poi puoi prendere cloudy conjuration e mago da collegio al primo livello. Visto che hai detto di avere 5 talenti dovresti essere umano, quindi ti suggerisco di prendere il talento dell'arcani rivelati (mi pare si chiami conoscenza di abilità) che ti permette di prendere raggirare come capacità di classe. infine di consiglierei di cominciare a prendere roba di metamagia come inc.estesi o modellanti, visto che richiedono solo uno slot extra!
Montecristo Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 ti suggerisco di prendere il talento dell'arcani rivelati (mi pare si chiami conoscenza di abilità) che ti permette di prendere raggirare come capacità di classe Non sarebbe meglio il talento Able Learner? Cosi' spende solo un punto per qualsiasi abilita'
Zaccaria Zozzo Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Non sarebbe meglio il talento Able Learner? Cosi' spende solo un punto per qualsiasi abilita' Già! Ora l'ho riletto! pensavo che per usarlo bisognasse prima avere l'abilità scelta come abilità di classe con un'altra classe e che poi il talento consentiva di far salire l'abilità spendendo un punto abilità per ogni grado!! Quindi si, able learner tutta la vita!!!!
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 3 mago/ 2 master specialist/ 5 malkonvoker in modo da lasciarmi aperte entrambe le strade. il dubbio che mi sorge ora è sulla distribuzione dei talenti che al momento sono 5, ma l'unico sicuro è incantesimi focalizzati che serve come prerequisito. È esattamente la build che sto giocando Per curiosità, fai focused specialist, vero? (io ho rinunciato ad illusione e invocazione, perchè da babbeo mi sono detto "avere raggiare abbastanza alto e non avere ammaliamento tra le scuole mi puzza ) Ad ogni modo i talenti imho più interessanti sono: incantesimi veloci (se non hai preso la variante del mago che evoca come azione standard, altrimenti è inutile) + metamagic school focus, aumentare evocazione, mago di collegio (un must per qualsiasi mago), incantesimi modellati (dopotutto sarai anche un god, ma non prenderlo se intendi entrare nell'arcimago), incantesimi estesi è sempra una cosa interessante. P.S. io per raggirare non mi sono preso talenti per farla diventare di classe, dopotutto con un +1 di caratteristica + 3 di famiglio + 9 gradi +3 skill focus si arriva ad avere già +16, con un oggetto che conferisce +5 a raggirare si arrva a +21, che è più che sufficietne per raggiare le creature evocate (anche se alcuni diavoli possono essere rognosi).
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 in effetti è stata una mia mancanza non dire quali varianti intendo utilizzare: conjure variant presente su UA che mi fornisce: rapid summoning enchanced summoning focused specialist (invocazione, ammaliamento, e sono indeciso tra illusione e necromazia) sfortunatamente da quanto vedo non posso scegliere la variante Abrupt Jaunt perche anche questa richiede di rinunciare al famiglio come "prerequisito" (o sbaglio?) per i talenti io pensavo a: Incantesimi focalizzati cloudy conjuration Demon Mastery iniziativa migliorata manca ancora un talento che suggerite? Puo essere interessante demon mastery o è sopravvalutato?
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 Non saprei, demon mastery ti serve solo se decidi di focalizzarti sul planar binding (così a memoria non mi pare ci siano tanti demoni nelle liste). Prorpio niente mago di collegio? Comunque sono buoni talenti, un pg così è semz'altro solido.
3vildr4k3 Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2011 scusa ma nn conosco questo talento. su che manuale lo trovo?
indifferent_sun Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 demon mastery è un po sprecato, io prenderei il reserve feat sulle evocazioni, (penso sia elemental summoning o qualcosa del genere) cosi hai un elemtale 24 su 24 a disposizione per tutte le occasioni, c'è una pozza d'acqua sporca ci mandi dentro il tuo elemtale dell'acqua, vuoi sapere cosa c'è dietro un muro ci mandi quello della terra vuoi che qualcuno veda cosa c'è sopra ogni singolo scaffale senza lanciarti volare ci mandi quello dell'aria. ovviamente dovrai utilizzare un bel po di skill point per imparare i 4 linguaggi elementali, utility mostruosa, sembra poco utile nei combattimenti seri, ma durante la sessione la userai di continuo. e ovviamente come suggerisce tamriel mago di collegio, per un mago non one shot (cioe per un mago che ti devi salire lentamente) è un super must
tamriel Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Inviato 14 Settembre 2011 scusa ma nn conosco questo talento. su che manuale lo trovo? È nel perfetto arcanista, ma in un riquadro a fine pagina (non nella sezione talenti), a pag 181 del manuale in inglese. Praticamente raddoppia gli incantesimi che si imparano gratuitamente passando di livello, il che si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro, però si può prendere il talento solo al primo livello.
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