Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

MMM e io ho capito quello che dici tu e ti posso dare ragione , pero' il punto è come concepisci il concetto di attacco in mischia contro tutti i nemici lungo la linea di effetto nel senso ;

1) secondo te, tracci la linea e attacchi tutti i nemici lungo la linea...e ok

2) io invece lo concepisco come se tu lanci la spada lungo quella linea e poi quel attacchi in mischia contro ogni nemico lungo la traiettoria , va concepito come se tu no fossi con la spada in mano dentro ogni quadretto lungo la linea in cui hai lanciato la spada ok ? quindi quelli a destra e a sinistra sono compresi ? capito io la vedo in questo modo....

ora converrai con me che secondo la tua lettura hai ragione tu secondo la mia ho ragione io e che sono due punti di vista entrambi corretti a rigor di logica e regole e che lo spell si presta ad entrambe le letture o sbaglio ?

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Vedila così, l'incantesimo essenzialmente non ti permette di attaccare come se fossi tu a muoverti lungo la linea d'azione (anche perchè fosse così sarebbe stato specificato, ed in quel caso ti darei ragione), ma semplicemente il tuo attacco ha una portata che è quella della linea d'azione dell'incantesimo.

Non sei tu che effettui gli attacchi e lo si capisce dal testo dell'incantesimo

and it magically attacks all enemies along a line to the extend of the spell's range

Se fosse stato l'incantatore ad attaccare non ci sarebbe stato quel it, infatti è la spada (e solo quella) a muoversi nella linea d'azione, e visto che sono le creature (e non le armi) ad avere portata non potrà colpire creature al di fuori della linea d'azione.

Spero di aver scritto in modo comprensibile :)

Inviato

Una linea d'effetto è un qualcosa di ben chiaro nell'ambito delle regole di D&D.

Dalla SRD (o pag 80 del Rules Compendium) possiamo capire che una Line of Effect è "a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect."

Quando si deve stabilire se un personaggio viene coinvolto da una linea d'effetto basta tracciare un segmento di retta che parte dall'origine e che abbia direzione stabilita dall'incantatore. Tutti i quadretti coinvolti in tale linea sono compresi nell'effetto dell'incantesimo.

Un drago che attacca con il suo soffio lungo una linea di 18 m coinvolge solo le creature presenti lungo tale linea, mentre quelle adiacenti ad essa non sono coinvolte.

Allo stesso modo qualsiasi incantesimo funziona proprio come il suddetto soffio.

Inviato

Si ho capito perfettamente in parole povere , possiamo dire che è come un fulmine solo che ha il vantaggio di prendere solamente gli avversari lungo la linea , perfetto rimane cmq un ottimo spell a mio avviso per un pg gish , ora e se il pg che esegue questo spell fosse di taglia grande ? come ci comportiamo ? la linea sarebbe di due quadretti ?

Inviato

No, per la definizione di linea data dal PH:

Una linea descrive qualche tipo di attacco (solitamente magico). Colpisce i bersagli in linea retta dal quadretto dell'incantatore fino a una qualunque intersezione entro il raggio d'azione.

Anche perchè fosse diversamente si sarebbero viste build pp da blaster che cambiano taglia per lanciare fulmini più larghi che lunghi :lol:

Inviato

eh pero' per un fulmine ci sto che è una linea essendo uno spell, per questo incantesimo se tu lanci una spada e sei di taglia grande ergo occupi 4 quadretti anche la spada essendo piu' grande dovrebbe occupare di conseguenza piu' spazio e quindi la linea è formata da due quadretti...quindi ci potrebbe stare no ? Un arma grande o un personaggio di taglia grande in teoria hanno piu' portata proprio per questo motivo poiche' l'arma piu' grande occupa piu' spazio ergo in teoria anche per questo spell ci potrebbe essere quest'opzione

Inviato

eh pero' per un fulmine ci sto che è una linea essendo uno spell, per questo incantesimo se tu lanci una spada e sei di taglia grande ergo occupi 4 quadretti anche la spada essendo piu' grande dovrebbe occupare di conseguenza piu' spazio e quindi la linea è formata da due quadretti...quindi ci potrebbe stare no ? Un arma grande o un personaggio di taglia grande in teoria hanno piu' portata proprio per questo motivo poiche' l'arma piu' grande occupa piu' spazio ergo in teoria anche per questo spell ci potrebbe essere quest'opzione

Un'arma grande non ha più portata, la portata è tipica delle creature. Inoltre la linea ha sempre la stessa dimensione, così come già detto.