Vai al contenuto

Windows 8 (e link per download Developer Preview)

aza

Messaggio consigliato

• Amministratore

Windows 8 è stato presentato alla conferenza BUILD in California che è in corso in questi giorni. Gli sviluppatori presenti all’evento hanno potuto testare le nuove caratteristiche del sistema operativo su un tablet Samsung.

Microsoft ha inoltre rilasciato pubblicamente la Developer Preview (in inglese) che può essere scaricata dal sito MSDN.

L’immagine è disponibile in formato ISO nelle versioni a 32 e 64 bit. Esiste anche una versione a 64 bit che include gli strumenti di sviluppo (SDK per creare applicazioni Metro, Visual Studio 11 Express e Expression Blend 5). Come sottolineato durante il keynote, Windows 8 funziona senza problemi sullo stesso hardware compatibile con Windows 7. I requisiti minimi sono infatti molto bassi:

• Processore da 1 GHz;
  • 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB RAM (64 bit);
  • 16 GB di spazio per la versione a 32 bit o 20 GB per la versione a 64 bit;
  • Scheda video DirectX 9 con driver WDDM 1.0;
  • Display multitouch per l’interfaccia Metro.

Microsoft avverte che non è possibile disinstallare la Developer Preview e pertanto per ripristinare il precedente sistema operativo occorre effettuare un ripristino o una nuova installazione. Meglio dunque testare Windows 8 su una partizione separata o su una macchina virtuale.

Le novità emerse fin'ora sono troppe per essere riportate qui.

Chi è interessato può dare un occhio a questo elenco NON completo:

http://microsoft-news.com/summary-of-day-1-at-build-windows/

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

• Amministratore

Lo sto provando a tempo perso. Indubbiamente è qualcosa di nuovo. Probabilmente il più grande cambiamento in Windows dai tempi del 95.

Bisogna reimparare un po' tutto... chi non ha propensione al cambiamento è finito.

La classica schermata iniziale che vedete in giro (per intendersi questa qua sotto)

post-1-14347050836319_thumb.jpg

Non è un interfaccia schiaffata lì sopra Windows... quella "roba" lì E' Windows.

Semmai è il desktop classico che è una specie di "applicazione" che funziona sopra quella interfaccia.

Al momento (considerato che non è nemmeno una beta) la esperienza di utilizzo è ottima (tralasciando qualche bug con le applicazioni fornite, ma come detto NON è ancora una beta). Anche sul PC non touch, con l'utilizzo di mouse e tastiera ci si trova bene. Ma lo ripeto, è una cosa completamente nuova.

PS. le applicazione fatte per Win8 sono compatibili (modificando pochissime righe di codice) con Windows Phone (e viceversa). Pare inoltre che possa far girare i giochi xBox (ma questo lo scopriremo oggi). Insomma un unico ecosistema per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora gli ho dato una sbirciata e, per quel poco che ho potuto vedere, ho notato che il registry è rimasto sostanzialmente invariato.

Volendo essere cattivelli riguardo il boot in cinque secondi da un PC demo: Win8 l'ho montato su una VM retta da Hyper-V su un nostro server non ancora utilizzato in produzione riservandole un core Xeon e 4 Gb di RAM, e di secondi all'avvio ne passano ben più di cinque... ;-)

Spero di riuscire a smanettarci un po' di più in questo fine settimana, vorrei approfondire il nuovo concetto di desktop e file manager in quanto continuo ad avere l'impressione che siano rimasti identici a prima (stesso discorso del Pannello di Controllo) con la differenza di avere la schermata iniziale più "figosa" e di essere raggiungibili tramite di essa.

Carina l'idea di accedere al PC con le proprie credenziali di Windows Live.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sul Core2duo 2Ghz, 2GB ram, non virtualizzato, il primo boot ci ha impiegato 42 secodi. I boot successivi 8 secondi.

Su un i7 con VirtualBox effettivamente ci impiega ben di più. Ricordo comunque di di pre-beta stiamo parlando.

Continuo a essere tra quelli che non ritiene il registry di windows un problema. Tra le cose cambiate e non mostrate ci sono oltre 300 funzionalià. La lista completa qui: http://www.winrumors.com/heres-a-list-of-300-windows-8-features-that-microsoft-didnt-show/

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato poco su una macchina virtuale, PC i7 920 a cui ho dedicato 3GHz di Ram...

Ovviamente non 5 o 8 secondi per accendersi, ma nemmeno troppi.

Buona l'idea della gestione dell'interfaccia utente "tablet style", ma mi convince poco la modalità di uscita dalle applicazioni.

L'ho usato poco, ma credo che il desktop e l'interfaccia che ora non so come si chiami, per me dovrebbero essere mutuamente esclusivi; non ha senso che per uscire da una applicazione devo tornare sul desktop e da lì tornare nell'interfaccia iniziale.

Mi piace la gestione dei processi.

Questo è quello che ho notato dai pochi minuti di utilizzo, come detto, su macchina virtuale.

Certo che su una TV e/o XBox, tablet e touch in generale sarà davvero semplice da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti